Annunciamo in data odierna l'espansione della metodologia di test per quanto riguarda le ventole; oltre alla rilevazione degli Rpm,Volts,Ampere,CFM,Db(A) e MMH2O da oggi sarà inserito un nuovo test che prevede l'analisi della linea comportamentale della ventola con pescaggio ridotto; tale diminuzione è effettuata da un radiatare comunemente utilizzato nei sistemi di raffreddamento a liquido per pc.
Come molti di voi ci hanno già chiesto sul forum l'analisi delle ventole non è una cosa semplice e spesso la ventola che va bene su un determinato prodotto ha notevoli difficolta a funzionare a dovere su un altro.
Con il test, che andremo ad illustrare di seguito, vogliamo nello specifico individuare la o le ventole che meglio si comportano in estrazione da un radiatore, o da un superficie dissipante in generale, per far si che l'utente disponga di tutti i mezzi necessari per capire quale sia la ventola adatta per i flussi del proprio case,per il suo dissipatore o per il suo radiatore.
Per far ciò è stato necessario, come di consueto, standardizzare la metodologia di test scegliendo un radiatore che non sia ne troppo restrittivo ne troppo poco restrittivo e che quindi abbia un FPI(fins per inch/lamelle per pollice) usato nella maggior parte dei radiatori ad oggi in commercio.
La scelta dopo alcuni mesi di analisi è ricaduta su un TFC Fesere X-changer 120 accreditato di un FPI di 9; tale radiatore è stato regolarmente acquistato presso un rivenditore specializzato e risulta essere ovviamente originale al 100%
Certificato di autenticità , il prodotto scelto come campione per il test è il seriale N 000417