PDA

Visualizza Versione Completa : pompa MCP655-B e cavo blu



Ezio74
28-04-2010, 09:22 PM
Ciao, mi chiamo Ezio, sono un nuovo iscritto complimento per il sito. La domanda è questa.
Ho acquistato da pochissimo da PERFORMANCEPCS in America, pompa swiftech MCP655B e Aquaero 4.0 con Pawerbooster. Dalla pompa sbuca il cavo blu che pare sia per il controllo RPM. Questo cavo va inserito nell'Aquaero per il controllo della velocità della pompa? oppure nella motherboard? Come faccio a regolare il flusso di potenza della pompa? Attraverso L'Aquaero?
Dietro le uscite compare una scritta dove pare si possa collegare proprio il cavo blu. In tal casdo mi puoi suggerire il perfetto assemblaggio dal punto di vistas tecnico tra pompa e AQUAERO? A proposito il siftware in italiano dellAquaero è Aquasuite, è dali che devo gestire il flusso della pompa? Insomma, chiedo aiuto.
Grazie e complimenti per il sito, finalmente un forum interessante per appassionati di PC . E tutto in italiano!!!

Damiano
28-04-2010, 10:00 PM
Ciao, mi chiamo Ezio, sono un nuovo iscritto complimento per il sito. La domanda è questa.
Ho acquistato da pochissimo da PERFORMANCEPCS in America, pompa swiftech MCP655B e Aquaero 4.0 con Pawerbooster. Dalla pompa sbuca il cavo blu che pare sia per il controllo RPM. Questo cavo va inserito nell'Aquaero per il controllo della velocità della pompa? oppure nella motherboard? Come faccio a regolare il flusso di potenza della pompa? Attraverso L'Aquaero?
Il cavo blu non regola gli rpm bensi porta il segnale elettronico che indica a quanti rpm sta ruotando la pompa.
Per variare il voltaggio e quindi gli rpm devi collegare la pompa all'aquaero.



Dietro le uscite compare una scritta dove pare si possa collegare proprio il cavo blu. In tal casdo mi puoi suggerire il perfetto assemblaggio dal punto di vistas tecnico tra pompa e AQUAERO?
se colleghi il cavo blu all'aquaero tramite il molex a tre pin avrai su una canale i voltaggi e su un'altro il tre pin; a questo punto imho ti conviene ricablare il tutto sul tre pin in modo da occupare un unico canale sull'aquaero.


A proposito il siftware in italiano dellAquaero è Aquasuite, è dali che devo gestire il flusso della pompa? Insomma, chiedo aiuto.
Grazie e complimenti per il sito, finalmente un forum interessante per appassionati di PC . E tutto in italiano!!!

direi proprio di si, colleghi il pannello alla scheda madre e gestisci il tutto tramite software proprietario.
ps:posso chiederti del perchè hai acquistato in America? non ti conveniva rimanere in europa?

Ezio74
28-04-2010, 10:21 PM
Grazie Damiano di avermi risposto. Non ho ben capito, come faccio a variare il voltaggio collegando la pompa all'AQUAERO? Sempre tramite il cavo blu? l'alimentazione della pompa avviene tramite due cavi, giallo e nero attraverso un molex 4 pin. Quello devo collegarlo in aggiunta ai 2 pin rimanenti del connettore con il cavo blu? Oppure vanno direttamente all' alimantatore? Faccio confusione a capire. Scusa.
P.s., ho acquistato dall'America perchè sto costruendo un progetto simil MURDERBOX, purtroppo alcuni articoli non sono in vendita in Italiai. Questo il motivo dei miei acquisti all'estero. L'AQUAERO invece acquistato in Italia.
L'AQUAERO sembra essere davvero un fantastico controller, ma purtroppo non sono molto informato sul perfetto utilizzo di questo. Appena montato vi potrò far sapere tutto.
Attendo ulteriore conferma.
Grazie

Damiano
29-04-2010, 11:38 AM
Grazie Damiano di avermi risposto. Non ho ben capito, come faccio a variare il voltaggio collegando la pompa all'AQUAERO? Sempre tramite il cavo blu? l'alimentazione della pompa avviene tramite due cavi, giallo e nero attraverso un molex 4 pin. Quello devo collegarlo in aggiunta ai 2 pin rimanenti del connettore con il cavo blu? Oppure vanno direttamente all' alimantatore? Faccio confusione a capire. Scusa.

il 4pin non puoi montarlo sull'aquaero,per controllare la pompa dal rheobus devi rimuovere i cavi nero(0v) e giallo(12v) dal quattro pin e ricablarli sul tre pin assieme appunto al cavo blu che è il tachimetrico.
All'alimentatore non ci mandi nulla altrimenti controlli ben poco:)

Oreste
29-04-2010, 12:10 PM
scusa ma non ho capito bene che pompa hai, la mcp655 non dovrebbe avere il cavo blu:D. Ad ogni modo devi cablare sul 3 pin per collegarla all'aquaero:ok:

Ezio74
29-04-2010, 03:06 PM
Grazie Damiano, ora ho capito, sei stato di grande aiuto. Riesco a controllare in questo modo, il flusso della pompa, e tenere tutto sotto controllo alimentando la pompa direttamente dall'AQUAERO. Riesce a sostenere 24W di potenza della pompa l'AQUAERO?
Spero di si. : 4 su un Quad Radiastor FESER 4X120 e 1 su un'altro FESER 1X120. Ovviamente devo montare a ponte le 5 ventole sulle tre delle quattro uscite FAN dell'AQUAERO. Giusto? Quindi due uscite FAN ognuna previste per 2 ventole. Spero di non sbagliare. Sei daccordo? Grazie

Ezio74
29-04-2010, 03:11 PM
Cao Oreste, la mia pompa è una MCP 655-B, moddata BITSPOWER, aquesto link puoi vederla http://www.performance-pcs.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=59_201&products_id=24737

Oreste
29-04-2010, 03:17 PM
ah è dotata di elettronica a parte a quanto vedo,bisogna vedere come collegare il tutto allora perchè non l'ho mai visto quell'affare:sisi:

Ezio74
29-04-2010, 03:19 PM
Si, quell'affare elettronico, funziona benissimo, ma non mi piace esteticamente, almeno per il mio impianto. Ecco perchè preferisco controllare il tutto dall'AQUAERO.

Oreste
29-04-2010, 03:24 PM
allora devi semplicemente seguire le istruzioni di Damiano:ok:. Linkami l'aquaero che hai preso così vedo quanti watt regge per ogni canale:ok:

Damiano
29-04-2010, 03:27 PM
Non era questa?
http://www.sidewindercomputers.com/swmc12vdcpuw.html

qui:
http://www.sidewindercomputers.com/swmc12vdcpuw.html
di cavi blu io non ne vedo, è il classico nero,rosso,giallo.
Ad ogni modo la pompa la controlli dall'aquaero solo se hai il powerbooster:
http://shop.aquacomputer.de/images/product_images/popup_images/53072.jpg
Che ti da 25w sul primo canale mentre la pompa ne usa 24w(12v x 2A)
Gli altri canali dal 2 al 4 invece ne hanno 15 di watt.

edit: complimenti comunque per i pezzi, siamo nella fascia limite del liquid cooling;)

Ezio74
29-04-2010, 03:30 PM
Si, la pompa è quella, ma è moddata BITSPOWER, per questo con la B finale. All'interno è identica, con cavo blu. L'AQUAERO invece è questo: http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p7155_Aquacomputer-aquaero-4-00-USB-Fan-Controller--VF-Display-inkl--Powerbooster.html

Damiano
29-04-2010, 03:35 PM
allora vai tranquillo, ricabla i cavi giallo e nero sul molex a tre pin assieme a quello blu e poi collegala al primo, mi raccomando deve essere solo ed esclusivamente il primo, canale dell'aquaero.;)

edit: l'ordine della cablatura deve essere nero,giallo e blu.
Al massimo controlla che il giallo sia la +12v ma non credo che abbiano messo la +12v sul nero, sarebbe da criminali.

Ezio74
29-04-2010, 03:39 PM
ok, grazie DAMIANO, sei stato di grande aiuto. Per le ventole invece seguo le mie indicazioni? Grazie ancora per il tuo supporto

Damiano
29-04-2010, 03:42 PM
Va benissimo per le ventole, tieni solo a mente che non devi passare 1,2A di assorbimento per canale poi ci puoi fare quello che vuoi ;)
Posta poi un paio di foto dell'impianto che son curioso di vederlo in azione :ok:

Ezio74
29-04-2010, 03:47 PM
Queste le mie ventole: 5 X SCYTHE S-FLEX™ "G" 120mm 1900 rpm. 0,24A per ognuna. Vado alla grande. Grazieee Vi mando le foto (si ma per qualche altro dubbio ti scrivo...!!!!)

Damiano
29-04-2010, 10:37 PM
hai voglia, per qualsiasi cosa noi siamo qui :ok:

Ezio74
29-04-2010, 10:44 PM
Ciao Damiano, sul molex 4 pin della pompa il primo cavo è di colore giallo , il secondo è nero. Quale sarà il positivo da collegare al secondo pin dell'AQUAERO? (Il secondo dell'AQUAERO pare sia il positivo 12V).
Aiutoooooooooo

Damiano
29-04-2010, 10:53 PM
è sicuramente la +12v,quindi va al secondo pin ;)
http://www.coolingtechnique.com/img/guide/downvolt_ventole/adattatore_4_3pin.png

http://www.coolingtechnique.com/img/guide/downvolt_ventole/3pin.png

Ezio74
29-04-2010, 11:09 PM
Quindi facendo riferimento allo schema, devo collegare il cavo giallo della pompa (+12V) al secondo pin (centrale) dell'AQUAERO che +12V. Il cavo nero della pompa invece va al Pin 1 dell'AQUAERO.


Schema 3 pin AQUAERO:
Pin 1: GND
Pin 2: 0-12 V
Pin 3: rpm

Damiano
30-04-2010, 12:57 AM
dipende da come giri il 3pin:d ad ogni modo il giallo sta in mezzo,il nero/massa a destra e il blu a sinistra.
danni comunque non ne fai,se vedi che non parte inverti i cavi e di sicuro parte,l'importante é non cannare il positivo o peggio far fare contatto a due cavi.