PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Noiseblocker BlackSilent PRO pk serie



Redazione
31-05-2010, 07:14 AM
Recensione delle ventole da 140 millimetri appartenenti alla serie PK della tedesca Noiseblocker.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/586-recensione-noiseblocker-blacksilentpro-pk-serie-.html

Oreste
31-05-2010, 12:03 PM
bestiale la cooler master excalibur come pressione:eek:. La PK 2 sembra la migliore della serie:sisi:

Damiano
31-05-2010, 05:13 PM
già:sisi:
il problema della Excalibur è che ha un passo perscaggio al fine di favorire la pressione..di conseguenza a parità di CFM l'excalibur è più rumoroso.
Grafico del pescaggio:
http://www.abload.de/img/pescaggioaugc.png

più aumentano gli rpm più il solco si fa marcato:)

Joytoy
13-06-2010, 10:05 PM
Ho letto ora la recensione delle ventole Noiseblocker PK :ok:

Questi i miei commenti da una prima lettura:

1)
Da una prima analisi veloce dei grafici le ventole PK1-2-3 dicono che:
Le curve non sono sovrapponibili,
...ma presumo si entri nella tolleranza, precisione e sensibilita' della strumentazione adottata.
E' cosi' ?
Perche' il profilo palare e' identico tra tutte e 3 le ventole...
e il rotore piu' o meno potente, influnza fondamentalmente i dB emessi.

2)
I dati dichiarati della Noiseblocker:
sono ottimistici di ben -2dB @700rpm.
Noiseblocker dichiara 9dB mentre tu rilevi 11dB a 650rpm circa.
Sulla pressione statica, non ne parliamo...anzi si' parliamone...:
Noiseblocker rileva 0.95 mm H2O @700rpm, mentre tu rilevi 0.32 mm H2O
Com'e' sta storia ? :omg:

3)
Non capisco perche' mostri dei grafici che partono dallo zero rpm.
A mio avviso non si comprende il reale range operativo della ventola.
E' un "Nonsense" concettuale.

4)
Da possessore della PK1, confermo che non ha range operativo, ma aggiungo anche che permette una microregolazione del timbro acustico che ad orecchio appoggiato praticamente sulla ventola permette di ottimizzarne l' emissione del timbro sonoro.

5)
Un consiglio:
dovresti contattare Noiseblocker per sentire cosa dichiarano in merito a questa tua recensione.
Successivamente, pubblicarlo sul tuo sito.
IMHO:
Si puo' considerare come un confronto democratico molto professionale da ambo le parti... ;)
Poi ovviamente si' sa', che una azienda profit, tira l' acqua sempre al suo mulino... :vetro:


Per ora mi fermo qui, c'e' fin troppa "carne al fuoco", piu' avanti magari aggiungero' altri commenti quando sviscerero' meglio la recensione.

Damiano, spero di non averti messo troppo in difficolta' con questi miei commenti...
Comprendo la mole del lavoro effettuato.

Ma credimi, trasparenza e professionalita' vanno sempre d' accordo:
quando manca una, manca anche l' altra...

Joy!

Damiano
14-06-2010, 12:14 PM
Ho letto ora la recensione delle ventole Noiseblocker PK :ok:

Questi i miei commenti da una prima lettura:

1)
Da una prima analisi veloce dei grafici le ventole PK1-2-3 dicono che:
Le curve non sono sovrapponibili,
...ma presumo si entri nella tolleranza, precisione e sensibilita' della strumentazione adottata.
E' cosi' ?
Perche' il profilo palare e' identico tra tutte e 3 le ventole...
e il rotore piu' o meno potente, influnza fondamentalmente i dB emessi.
:uhmno:
Le curve non sono sovrapponibili perchè ogni motore ha settaggi differenti di fabbrica e quindi ha comportamenti differenti a x volts.
La cosa è anche abbastanza ovvia, se le curve fossero sovrapponibili basterebbe prendere la ventola più potente per riuscire ad ottenere i valori delle altre dato che la curva è identica, per fortuna ciò non succede.



2)
I dati dichiarati della Noiseblocker:
sono ottimistici di ben -2dB @700rpm.
Noiseblocker dichiara 9dB mentre tu rilevi 11dB a 650rpm circa.
Sulla pressione statica, non ne parliamo...anzi si' parliamone...:
Noiseblocker rileva 0.95 mm H2O @700rpm, mentre tu rilevi 0.32 mm H2O
Com'e' sta storia ? :omg:

Noiseblocker non dichiara come prende i db(A) se li prende a oltre un metro di distanza ottiene un valore differente al nostro, noi abbiamo misure standardizzate per tutte le ventole ottenendo valori comparabili.
Riguardo la pressione della pk1, beh effettivamente l'hanno sparata grossa, con 19CFM di portata è quantomeno utopisctico sperare di generare 1mmh20 con una 14cm da 25mm di spessore.
Tanto per capirci manco l'excalibur che è una fabbrica di pressione statica non li genera a quelle portate.
Imho sono semplicemente manovre di mercato,quanti utenti hanno in casa un manometro differenziale talmente sensibile?.
E' anche il nostro lavoro se tutte le specifiche fossero corrette tanto vale non fare manco le recensioni.



3)
Non capisco perche' mostri dei grafici che partono dallo zero rpm.
A mio avviso non si comprende il reale range operativo della ventola.
E' un "Nonsense" concettuale.

le ventole "iniziano" di fatto a 0 rpm(ma va :D ) e noi prendiamo 13 rilevazioni di rpm,cfm,db(A),volts,ampere,mmh20.
Nei grafici di queste rilevazioni vanno lo 0 sempre e poi lo start up che è segnato da un pallino o da una X, idem le rilevazioni successive;ad ogni segno corrisponde una rilevazione e la curva tra un segno e l'altro è verosimilmente il comportamento della ventola dal voltaggio x al voltaggio y.
La parte di curva da 0 al primo segno, è in questo caso, semplicemente una formalità che serve per la semplificazione della stesura dei grafici.
Ovviamente il comportamento della ventola parte dal primo segno ed è anche per questo che mettiamo le tabelle complete con le rilevazioni e lo start up.
Basta prestare attenzione nella lettura dei grafici ;)



4)
Da possessore della PK1, confermo che non ha range operativo, ma aggiungo anche che permette una microregolazione del timbro acustico che ad orecchio appoggiato praticamente sulla ventola permette di ottimizzarne l' emissione del timbro sonoro.

non ho provato con l'orecchio sulla ventola ma a 50cm dalla stessa frequenza(timbro) e pressione acusticaDb(A) non variano, e questo non è il mio orecchio ma il fonometro che è decisamente più sensibile:)
Insomma il timbro può pure variare a causa della differenza di voltaggio fornito al motore ma le variazioni sono infinitesimali e se lo sono a tal punto da non essere prese da un fonometro a 50cm, beh sono del tutto trascurabili e all'atto pratico di totale inutilità in ambito di utilizzo.



5)
Un consiglio:
dovresti contattare Noiseblocker per sentire cosa dichiarano in merito a questa tua recensione.
Successivamente, pubblicarlo sul tuo sito.
IMHO:
Si puo' considerare come un confronto democratico molto professionale da ambo le parti... ;)
Poi ovviamente si' sa', che una azienda profit, tira l' acqua sempre al suo mulino... :vetro:

Noiseblocker è a conoscenza delle recensione e delle rilevazioni(la rece è sponsorizzata direttamente da loro) e a quanto ne so hanno preso visione del tutto e per loro va bene.
In caso di risposte negative per nostra politica i risultati comunque non cambiano(se non ci sono valide spiegazioni di base) ma si inserisce nelle conclusioni il commento della casa ci mancherebbe.
senza andare tanto lontani abbiamo avuto problemi con i flussi delle noctua in gallery, noctua ce lo ha fatto notare eabbiamo rieffettuato i test secondo i loro ingegneri.
E' venuto fuori che un componente interno della gallery dava problematiche con la tecnologia di controllo dei vortici noctua di nuova generazione che viene implementata sulle pale.
Rifatti i test,secondo le specifiche, abbiamo pubblicato un nuovo articolo ripubblicando i dati.



Per ora mi fermo qui, c'e' fin troppa "carne al fuoco", piu' avanti magari aggiungero' altri commenti quando sviscerero' meglio la recensione.

Damiano, spero di non averti messo troppo in difficolta' con questi miei commenti...
Comprendo la mole del lavoro effettuato.

Ma credimi, trasparenza e professionalita' vanno sempre d' accordo:
quando manca una, manca anche l' altra...

Joy!

Scherzi?!
ci metterei la firma se tutti i commenti fossero cosi, credo che una delle cose più belle di questo tipo di lavoro sia la possibilità di discutere e interagire con gli utenti al fine di comparare le proprie opinioni con il resto dell'utenza.
La cosa può risultare scomoda a qualcuno ma di certo per me non lo è, la strumentistica c'è tutta e chiunque voglia può rifare i miei test ottenendo gli stessi risultati, di nascosto non ci sta nulla:)

liberatodevi
14-06-2010, 11:48 PM
ciao a tutti
dico la mia sulla noiseblocker blacksilent pro pk-3 avendola acquistata una settimana fa.
ovviamente il mio parere non può essere tecnico data la mia "non conoscenza" in questo campo e perchè i vari aspetti tecnici sono stati sviscerati nella recensione utilizzando strumenti ultra professionali.

posso solo dire che a me ha colpito questa ventola a partire dalla confezione, il cosidetto bundle.
2 prolunghe del cavo a 3 pin entrambe sleevate nere;
guarnizione di gomma per la "cornice" della ventola e singole guarnizioni per ogni vite;
ogni parte della ventola non so mi dà l'idea di qualità e solidità.

per l'utilizzo posso dire la ventola genera buona pressione e ha un ottima portata.
dal punto di vista del rumore,
se portata al massimo è rumorosa ma il "rombo" è coperto diciamo dal
flusso delll'aria.
dal 70% in poi si sente un fastidioso rombo (paradossalmente è più rumorosa rispetto al massimo degli rpm)
sotto questi valori è silenziosa e genera comunque buone prestazioni.

spero il mio contributo possa essere utile :)

traskot
25-09-2010, 04:56 AM
Ho acquistato anche io la PK3 visto che mi serviva una ventola bella potente per un case aperto che uso diciamo per test e lavori veloci (la minebea non mi ci entrava) per soffiare aria su un asus triton passivo e svolge in modo perfetto il suo lavoro.
Per i miei standard rumorosa ma lo immaginavo ma per questo utilizzo non mi interessa, per caso il motore è a levitazione magnetica?
Bundle ottimo e la gomma/silicone usato per gli ammortizzanti è davvero morbida! Ventola bella romusta, ottimi materiali!

Damiano
25-09-2010, 02:25 PM
si parla pure sempre di 25Db(A) non esattamente pochi, il miglior voltaggio per portate/db(A) è sui 7 volts dove hai 40cfm a fronte di 16 decibel di emissioni acustiche.
Il motore è di derivazione multiframe, dovrebbe essere uno sleeve bearing elaborato.

917K
14-02-2012, 06:48 PM
Rispolvero questa discussione per favi una domanda abbastanza veloce:
Su un AMS di aquacomputer (in cui l'ampiezza delle alette non cambia dalla versione 120 a quella 140) cosa ci vedete meglio?
una PK di noiseblocker (e se si, quale PK-2 o Pk-3 ?)
o una Scythe GT (anche in questo caso, se si, a quali rpm?)

come al solito, comincio a ringraziarvi per le eventuali risposte

Damiano
14-02-2012, 07:12 PM
prima di tutto devi decidere cosa montare:D
PK 140mm
GT 120mm

Ad ogni modo, se escludiamo le Gt ad alti rpm che sono su un altro pianeta in termini di prestazioni:
http://www.abload.de/thumb/pressione-highyn1he.png (http://www.abload.de/image.php?img=pressione-highyn1he.png)

cambia ben poco tra le due; decimo di pressione in più o in meno:
http://www.abload.de/thumb/pressuret3681.png (http://www.abload.de/image.php?img=pressuret3681.png)

917K
14-02-2012, 07:19 PM
prima di tutto devi decidere cosa montare:D
PK 140mm
GT 120mm

Ad ogni modo, se escludiamo le Gt ad alti rpm che sono su un altro pianeta in termini di prestazioni:
[cut]
cambia ben poco tra le due; decimo di pressione in più o in meno:
[cut]


no, mi sono espresso male prima:D
infatti sceglierò la versione 140 o 120mm del radiatore (di cui devo valutare ancora se AMS o no) proprio in base a quali ventole mi consigliate.
Grazie comunque per la risposta comunque :ok:

Damiano
14-02-2012, 09:40 PM
dipende da cosa ricerchi allora, se prestazioni 120mm se silenzio 140mm.
Purtroppo per avere mmh2o servono rpm e a parità di CMF(salvo rari casi) una 120mm compie più giri motore e quindi esercita più pressione.
Ovviamente va valutato caso per caso ma se la scelta è limitata alle pk e/o GT hai i grafici nella pagina precedente, praticamente si equivalgono con in più il jolly per le GT di emettere diverse onde sonore fuori dal nostro spettro udibile.

917K
15-02-2012, 10:13 AM
dipende da cosa ricerchi allora, se prestazioni 120mm se silenzio 140mm.
Purtroppo per avere mmh2o servono rpm e a parità di CMF(salvo rari casi) una 120mm compie più giri motore e quindi esercita più pressione.
Ovviamente va valutato caso per caso ma se la scelta è limitata alle pk e/o GT hai i grafici nella pagina precedente, praticamente si equivalgono con in più il jolly per le GT di emettere diverse onde sonore fuori dal nostro spettro udibile.

ok adesso comincio a capire meglio:ok:
quello che cerco è il silenzio, quindi stavo cercando di farmi un idea di cosa mi conviene prendere; purtroppo sulle 140mm ho la scelta vincolata alle PK di Noiseblocker perchè offrono la cornice anti-vibrazione (che mi serve, qualora decidessi per l'AMS, per la ragione che spiegava bundy qui BUNDYMANIA Watercooling Systems and Parts Thread (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/1024-BUNDYMANIA-Watercooling-Systems-and-Parts-Thread-!/page41)) e in generale mi sembrano comunque delle buone ventole, magari non le migliori 140mm ma per quello che ci devo fare mi sembrano abbastanza adatte.
Mentre per le 120, vabbè le GT ormai tutti sanno che sono ottime e penso che qualora le dovessi decidere per quelle mi orienterei verso le 1450rpm.
Stavo valutando anche le Wing Boost 120 che, se ho saputo leggere bene le tabelle dei vostri test, sembrano anche leggermente migliori rispetto alle GT, ma non sembrano avere il "jolly" delle frequenze delle GT o sbaglio?

Di nuovo grazie per le risposte:ave:

Damiano
15-02-2012, 11:57 AM
Stavo valutando anche le Wing Boost 120 che, se ho saputo leggere bene le tabelle dei vostri test, sembrano anche leggermente migliori rispetto alle GT, ma non sembrano avere il "jolly" delle frequenze delle GT o sbaglio?

Di nuovo grazie per le risposte:ave:

tutto corretto; le WB sono prestazionalmente superiori alle GT ma più "rumorose".

917K
15-02-2012, 05:25 PM
riguardando adesso i video della recensione la si nota subito la differenza in effetti.
un ultima domanda poi ti lascio in pace:
anche se difficile dirlo, visto che non erano in recensione, le AP-15 secondo tè, per emissioni acustiche, si possono paragonare alle AP-14?
che poi sostanzialmente montano lo stesso motore con rpm diversi giusto?

Grazie ancora.

Damiano
15-02-2012, 05:56 PM
riguardando adesso i video della recensione la si nota subito la differenza in effetti.
un ultima domanda poi ti lascio in pace:
anche se difficile dirlo, visto che non erano in recensione, le AP-15 secondo tè, per emissioni acustiche, si possono paragonare alle AP-14?
che poi sostanzialmente montano lo stesso motore con rpm diversi giusto?

Grazie ancora.

bella domanda, se paragonate entrambe a +12v ovviamente la 15 risulterà più rumorosa della 14; a parità di CFM/rpm direi che saranno più o meno uguali; ci ballerà quel decibel a causa dei settaggi del motore che possono farlo ronzare di più o di meno ma sicuramente è poca cosa.

917K
15-02-2012, 06:06 PM
bella domanda, se paragonate entrambe a +12v ovviamente la 15 risulterà più rumorosa della 14; a parità di CFM/rpm direi che saranno più o meno uguali; ci ballerà quel decibel a causa dei settaggi del motore che possono farlo ronzare di più o di meno ma sicuramente è poca cosa.

Vada per le AP-15 allora:ok:
grazie di nuovo.