PDA

Visualizza Versione Completa : Push-pin Zerotherm FZ-120



Leonardo
03-06-2010, 09:57 PM
Salve a tutti,

come da titolo, mi trovo ad avere a che fare con l'adattatore per socket 1156 della zerotherm (QUESTO (http://www.zerotherm.net/eng/product/ZC1366.asp) ) montato su uno Zen FZ-120.

in linea teorica, come lo vedete?

Passando invece alla pratica, ahimè ho avuto problemi. Non ci credo manco io, ma faccio davvero fatica a montarlo. Anche facendo una forza immane, i pin fanno click ma non scattano del tutto ( per capirci, il pin femmina non si apre dopo aver passato i fori del socket come dovrebbe).

Dopo un po di falliemnti comunque sono riuscito a trovare la stabilità. solo uno dei 4 pin è andato "fino in fondo" ma il dissipatore è stabile: afferrandolo e tirando, s'è sollevato il case...anche le temp sono buone.

che mi dite? posso tenerlo così?

Scusate la prolissità :)

PS.se può servire, la config è i5 750 e GA p55a ud5

Leonardo
04-06-2010, 02:25 PM
non pensavo fosse una domanda atipica...

Nell'attesa di capire se posso rimanere così oppure no ( spero vivamente di si però, sia per lo sbattimento e soprattutto per la spesa), mi sono dato un'occhiata in giro su cosa propone il mercato... che dissipatore mi consigliereste di acquistare, strizzando l'occhio al risparmio economico? diciamo che 50€ sono il tetto massimo più o meno.

avrei adocchiato il megahalems, il CM v8 e il cogage arrow, tutti sui 45-50€

Oreste
04-06-2010, 02:32 PM
Arriverà Damiano prima o poi, attualmente è in montagna:D

Leonardo
04-06-2010, 03:08 PM
:perchèèè:

non posso che augurargli :iceday: (sempre montagna è) e aspettare la discesa :asd:

Damiano
05-06-2010, 01:11 AM
Eccoci, perdona il ritardo ma abbiamo ben pensato di passare il ponte in montagna........si può a 1500mt ci sta ancora la neve :wtf:
Riguardo ai push pin la cosa è molto strana, il montaggio è piuttosto semplice, posso chiederti la procedura utilizzata e se incontri delle resistenze atipiche?
hai provato a smontare e rimontare i push pin?

Come soluzioni alternative puoi eventualmente sbarcare i pin in plastica e montare delle viti + molle di carico(si e no 5€ di spesa) oppure passare ad altro ma qui dipende dal tuo case e configurazione in tuo possesso.:sisi:

Leonardo
05-06-2010, 02:50 PM
innanzitutto bentornato.

riguardo al montaggio, anch'io mi sono sorpreso, mai avuto simili problemi. E di resistenze atipiche ne ho riscontrate a iosa... ho montato il dissi con la mobo ancora nel case, ma a parte ciò ho seguito la procedura classica: una volta posizionato il dissi e fatto combaciare i push-pin (essendo l'adattatore compatibile con 775,1156 e 1366, sono liberi di scorrere e quindi devono essere ben posizionati. i pin ruotati nel verso opposto a quello indicato dalla freccia sulla testa. pasta termica a chicco) sono andato a spingerli con il solito ordine a croce.
Al primo tentativo, appena sentito il click, sono passato al pin successivo. Poi andando a controllare dietro, mi sono accorto che invece non erano entrati e appena ho provato a testare la resistenza, 2 pin hanno ceduto e il dissi m'è rimasto in mano. Al secondo tentativo invece, ho fatto una forza immane, mi ci sono messo praticamente di peso sopra. stesso risultato circa gli agganci sul retro, ma il dissi regge.
Le temp comunque non mi soddisfano pienamente: a default e ventola stock, dopo una decina di minuti di prime95 la temp massima dei core è 53°. speravo meglio.

Se ho sbagliato qualcosa nella procedura, non esitare a dirmelo. posso provare a smontare anche la mobo, ma non credo cambi molto.
Se secondo te, vale la pena cambiare dissipatore (ovviamente pensando all'overclock..) consigliami qualche modello appetibile, attento però al prezzo :D.

La config completa è: Gigabyte p55a ud5, i5 750, 2x2gb gskill ripjaws, hd 4870, CM 690 con su 5 ventole (più quella del dissipatore), una delle quali è montata nel frontale in alto a creare un tunnel verso il dissi.

Ancora una volta, perdonate la prolissità, mi son fatto prendere la mano xD

Damiano
05-06-2010, 05:41 PM
uhm hai controllato di aver ancora in sede i becchi dei pin, purtroppo facendo pressione sono i primi che saltano deformandosi.
Il dissipatore di per se,pur non essendo l'ultimo ritrovato in questo campo, non è malvagio io prima di passare ad altro proverei a sostituire il sistema di ritenzione con delle molle di carico.

Di valide alternative ci sono il Xigmatek thor's hammer(quasi regalato per quello che offre), il coolink corrados,la serie 10X di zalman e il cogage arrow; buono pure il V8 se non punti alle mere prestazioni ed alla modifica della ventola.

Leonardo
05-06-2010, 06:13 PM
anch'io credo che questo dissipatore possa ancora dire la sua, e per questo sto cercando di salvarlo dall'oblio; ha un'ottima manifattura e qualità complessiva, e nonostante le ridotte dimensioni, ha prestazioni di tutto rispetto.

Temo di non aver ben capito però cosa intendi circa i pin: se sono usciti fuori asse? o forse spezzati? comunque sia, dopo il primo fallimento, avevo ricontrollato e sembravano in ordine. Vorrà dire che stasera mi ci metto di voglia e smonto direttamente la mobo. non c'è verso altrimenti di fare un buon lavoro.
Le molle di carico mi intrigano, e se il tentativo va a male, ci faccio un pensierino ( penso però che prestazionalmente non cambi nulla, e quindi se riesco a usare sti benedetti push pin evito lo smanettamento).

visto che ci sono, faccio un'umile domanda: conviene tenere la ventola stock o sostituirla con una scythe slip stream 120m 1900rpm da 3pin (attualmente montata appunto sul frontale del case)?

PS. dei dissi che hai suggerito trovo (a mano) solo il v8 e lo zalman versione extreme, e purtroppo non mi convincono un granché... con gli altri causa spedizione vado fuori budget.

Damiano
06-06-2010, 04:11 PM
Temo di non aver ben capito però cosa intendi circa i pin: se sono usciti fuori asse? o forse spezzati? comunque sia, dopo il primo fallimento, avevo ricontrollato e sembravano in ordine. Vorrà dire che stasera mi ci metto di voglia e smonto direttamente la mobo. non c'è verso altrimenti di fare un buon lavoro.
alla base dei push pin hai un perno nero centrale circondato da due becchi in plastica bianca/trasparente che si aprono quando il pin va in posizione.
Se si sforza sono i primi a saltare, dagli un'occhio che 9 volte su 10 se non tiene è perchè sono saltati appunto questi becchi.



Le molle di carico mi intrigano, e se il tentativo va a male, ci faccio un pensierino ( penso però che prestazionalmente non cambi nulla, e quindi se riesco a usare sti benedetti push pin evito lo smanettamento).

beh se il problema è la pressione ci possono ballare anche 10°c, non sono di certo noccioline :)



visto che ci sono, faccio un'umile domanda: conviene tenere la ventola stock o sostituirla con una scythe slip stream 120m 1900rpm da 3pin (attualmente montata appunto sul frontale del case)?

la slipstream su carta è superiore e le nove pale sono senza dubbio un buon incentivo alla pressione, che su questi dissipatori non guasta mai.


PS. dei dissi che hai suggerito trovo (a mano) solo il v8 e lo zalman versione extreme, e purtroppo non mi convincono un granché... con gli altri causa spedizione vado fuori budget.

anche con il thor's? dovrebbe stare sui 40€ nuovo:sisi:

Leonardo
06-06-2010, 05:32 PM
alla base dei push pin hai un perno nero centrale circondato da due becchi in plastica bianca/trasparente che si aprono quando il pin va in posizione.
Se si sforza sono i primi a saltare, dagli un'occhio che 9 volte su 10 se non tiene è perchè sono saltati appunto questi becchi.
:muro: oggi non ho avuto tempo ma domani smonto e controllo



la slipstream su carta è superiore e le nove pale sono senza dubbio un buon incentivo alla pressione, che su questi dissipatori non guasta mai.

ottimo



anche con il thor's? dovrebbe stare sui 40€ nuovo:sisi:


adesso che ho cercato meglio in effetti l'ho trovato a 40+ss. non male

io in genere se posso mi rifornisco da e-key, li ho vicino casa... è bene preferire questo oppure meglio un megahalems a 45€ ?

Damiano
07-06-2010, 09:07 PM
direi che il thor's offre qualcosa in più rispetto al megahalems, sia da un punto di vista prestazionale che estetico.
Il prodotto di xigmatek poi é polivalente e lo puoi usare un po con tutte le ventole che vuoi.

Leonardo
07-06-2010, 10:52 PM
neanche oggi ho avuto il tempo :muro:

comunque questo dissi è davvero intrigante: ho appena letto la vostra recensione e sembra davvero notevole. A dire il vero non l'avevo mai notato, molte testate sembrano addirittura svalutarlo.

Un solo dubbio: il kit per socket 1156 sembra non essere compreso... andrei punto e a capo (per di più l'adattatore da solo sta sui 7-8€... se ne approfittano :sisi: ). a sto punto, ritornerei sul megahalems

Leonardo
08-06-2010, 09:49 PM
Oggi invece ce l'ho fatta. tutto ok, pin ben messi. Ho sostituito la ventola come suggeritomi, vediamo come va...

Leonardo
23-06-2010, 09:23 PM
come va? va male :muro:

Per carità, delle temp mi potrei anche accontentare, ma non credo che avere una differenza di 11° in full tra il core più caldo (64°) e quello più fresco (53°) sia normale...
(test fatto con occt linpack a 180x20)

Damiano
23-06-2010, 09:55 PM
possono essere benissimo i dts andati..il sensore sulla main che temperature ti da?
La differenza la hai pure in idle?

edit: per sicurezza dal task entrambi i core ti vanno in full durante il test?

Leonardo
23-06-2010, 10:53 PM
il sensore della mobo era a 50° ( non ricordo con esattezza, al massimo sarà poco più)

in idle scazzano di brutto: in stanza ci sono 22° e riportano 20-20-25-20 (a volte arrivano a 19° :muro:). da notare che quello che segna 25 è poi quello da 53° in full

eccoti lo screen in full (così faccio vedere l'oc :D)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100623220903_Capture20.04.2010-01.45.1623-06-2010-19.50.49.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100623220903_Capture20.04.2010-01.45.1623-06-2010-19.50.49.jpg)

ecco invece il test appena fatto con real temp
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100623225259_Capture20.04.2010-01.45.1623.06.2010-22.52.32.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100623225259_Capture20.04.2010-01.45.1623.06.2010-22.52.32.jpg)

non mi sono molto interessato ai sensori di questa cpu a dire il vero, e non so se questa serie è afflitta da questi problemi...

Damiano
23-06-2010, 11:06 PM
il tjunction è corretto, direi quindi sensori scavolati:)
Purtroppo non dipende da serie e/o modelli va a :kiul: in questi casi;l'unica cosa che puoi fare è usare sensori esterni o affidarti al dts sulla main.

Leonardo
23-06-2010, 11:11 PM
van troppo a fortuna queste cose per i miei gusti...

comunque, se è escluso un errato montaggio o cmq problemi al dissi, vedo di arrangiarmi in altro modo :sisi:

grazie mille ;)

Damiano
23-06-2010, 11:20 PM
il cattivo montaggio lo vedi subito se ti balla il dissipatore, prendilo dalla testa e prova a ruotarlo(a pc spento ovviamente) in senso orario.
Se ruota per più di 30° c'è un problema con la ritenzione :)

Zed
23-06-2010, 11:28 PM
Toh chi si vede, hai seguito il mio consiglio e mi fa altro che piacere, benvenuto :D.

Perché non integri un termometro a sonde K nel Case :asd:? ::rotfl: ...

Leonardo
23-06-2010, 11:29 PM
No no, non si muove, quando l'ho montato l'ultima volta ho controllato bene, era ben saldo.
pensavo forse ad un problema di pressione e/o pasta (lasciai semplicemente il chicco)

@ Zed: :asd: mi son dato all'espatrio ultimamente, e colonizzo i vari portali ^^
oltre alle ram oggi, ci volevano anche i sensori ... per il termometro mi sto attrezzando, riciclo quello a mercurio della nonna :asd:

Zed
24-06-2010, 12:45 AM
LOL, da qualche parte dovresti trovare un Thread, qui su CT dove poter capire come i DTS siano una grande farsa :D.

EDIT:

Leggi questo post di Damiano (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?pid=10750#pid10750), a me vennero i brividi :eek:.

Leonardo
24-06-2010, 01:14 AM
tradotto: non si sa a cosa dar retta. Vedrò di tenere d'occhio anche la temp letta dalla mobo a sto punto