PDA

Visualizza Versione Completa : Problema dopo upgrade ram



fraggerman
06-06-2010, 09:03 PM
Ciao ragazzi.

Stavo sistemando un pc di un conoscente. Il pc è veramente vecchio, tipo 10 anni o giù di li... monta ancora le sdr pc133!
Tra i vari lavoretti svolti ho anche aggiunto della ram. Ne montava 3 banchi, per un totale di 512mb. Ho pensato di mettere su 2x512mb.

In pratica, dopo aver installato le ram, il pc fa le bizze! Si riavvia di continuo mentre carica windows. Sia in provvisoria che in modalità normale.
Mettendo un banco per volta il pc va normale. Questo esclude che i banchi possano essere rotti.
Ho provato in tutte le combinazioni di slot possibili, ma nulla.

Alla fine, per sfizio, ho messo un banco da 512mb e uno da 256mb... e tutto va liscio.

La domanda è quindi: perchè con i due moduli da 512mb il pc non va?

traskot
06-06-2010, 09:48 PM
Incompatibilità, prima non era una cosa normale come ora, può capitare, comunque fai un memtest da dos e ti togli con sicurezza la possibilità di rotture!

fraggerman
06-06-2010, 10:02 PM
se sono incompatibili, anche con un solo banco non dovrebbe andare un piffero

Damiano
06-06-2010, 10:21 PM
può essere invece, l'incompatibilità è rivolta al quantitativo di mb e non al banco specifico.
potrebbe essere un problema di bios vecchio.

traskot
07-06-2010, 02:58 AM
se sono incompatibili, anche con un solo banco non dovrebbe andare un piffero


No io intendo incompatibilità fra i 2 banchi, mi è capitata anche fra 2 banchi della stessa marca, stessi chip, stessa produzione. Scommetto che se ce metti un altro da 512 ti andrà bene!

fraggerman
07-06-2010, 08:28 AM
può essere invece, l'incompatibilità è rivolta al quantitativo di mb e non al banco specifico.
potrebbe essere un problema di bios vecchio.

potrebbe essere questo il problema in effetti...
è un pc vecchio... non so nemmeno che mobo abbia, però potrebbe essere.
Ma se la mobo non supportasse 1gb di ram, riuscirebbe ad arrivare fino a windows?



No io intendo incompatibilità fra i 2 banchi, mi è capitata anche fra 2 banchi della stessa marca, stessi chip, stessa produzione. Scommetto che se ce metti un altro da 512 ti andrà bene!

dici che può capitare? a questo proprio non ci avevo pensato...
adesso vedo se riesco a trovare un altro banco da 512mb e ci provo!

tu ne hai uno ? :D

traskot
07-06-2010, 01:58 PM
dici che può capitare? a questo proprio non ci avevo pensato...
adesso vedo se riesco a trovare un altro banco da 512mb e ci provo!

tu ne hai uno ? :D


Così vecchio ora no, mi spiace!
E costano una esagerazione se li trovi nuovi!