PDA

Visualizza Versione Completa : ventola 60mm per UPS Eaton



frikes
22-06-2010, 10:24 PM
ciao a tutti,

ho un UPS Eaton Pwerware 5115 che monta una irritantissima ventola in metallo (credo) da 60mm. :muro:
http://www.lextec.com/images/pw_5115_lg.jpg

è da sempre stata molto rumorosa ma in questo periodo è peggiorata. il problema è che rimane sempre accesa anche quando il pc è spento e l'UPS in standby, e in caso di blackout raggiunge i decibel di un trattore.

mi consigliate una ventola da 60mm molto silenziosa.
in base alla foto secondo voi posso montare una qualsiasi ventola o non sono tutte compatibili?

grazie :)

Damiano
22-06-2010, 10:33 PM
avrà sicuramente un circuito di alimentazione suo, amperaggio assorbito?tensione di alimentazione?fotina del circuito interno?
ps: sicuro sia 60? ad occhio è una 80 se non 90mm.:)

traskot
22-06-2010, 11:18 PM
Come ti ha ben detto Damiano devi aprire, vedere lo spessore e la grandezza della ventola (anche se secondo me hai ragione dicendo che è da 60...ma basta controllare), la corrente che gli viene erogata e amperaggio! Comunque se smonti proprio la ventola e leggendo l'adesivo dovresti risalire a tutte le informazioni che ti servono, il codice del vero produttore è sotto al RE (con E rovesciata) che trovi sull' adesivo!

frikes
23-06-2010, 06:44 PM
sul sito del produttore è indicato 60mm, e ad occhi tornerebbe...magari la foto inganna ma l'UPS è largo poco più di 15cm.

riporto quel che c'è scritto sulla ventola :wtf:

GP-DS06H-12
12V - 0.18A

per la foto devo prima comprare un cacciavite torx :wtf:

Damiano
23-06-2010, 10:37 PM
ok, bisogna solo sapere se è saldata o è su a molex.
ad ogni modo puoi fare due cose, downvolti il positivo tramite resistenza e/o potenziometro o cambi la ventola con un'altra ad assorbimento similare.
Se però vedo il circuito dovrei riuscire a capire il wattaggio che hai a disposizione e ad indicarti, di conseguenza, eventualmente altre ventole :)