PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza voltmetro



Damiano
23-06-2010, 10:34 PM
Ogni tanto mi faccio vivo pure io per i consigli:D
Ho tra le mani questo costoso "giocattolino":
http://www.abload.de/thumb/2010_06230025azbe.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=2010_06230025azbe.jpg)
e oggi mentre si passava alle fasi operative di test; ho avuto delle segnalazioni con relativi blocchi annessi che sono partiti dalle strumentazioni di controllo che abbiamo nel lab.
Il problema si presenta, nello specifico, nella tensione di uscita che risulta essere superiore di circa 0,221/0,222v rispetto al segnalato a schermo e che quindi mi manda in protezione(il margine nostro è di solo lo 0,1% oltre si blocca tutto ;) ) il termoregolatore che riceve il blocco dal multimetro che legge a sua volta, le tensioni sul rail in tempo reale e le passa tramite seriale al regolatore.
Ora l'alimentatore in oggetto ha dei sistemi interni di taratura che purtroppo però io non conosco e parlando con alcuni ragazzi del settore è saltato fuori che all'interno ci dovrebbero essere delle resistenze che permettono ciò.
Ad esclusione io andrei a lavorare su questi trimmer ma dato che non sono esattamente 2€ è sempre meglio chiedere, soprattutto visto come è andata la giornata di oggi:
http://www.abload.de/thumb/2010_06230027lb85.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=2010_06230027lb85.jpg)

Se serve ho eventualmente il disegno del circuito ;)

fraggerman
25-06-2010, 03:01 PM
ho avuto delle segnalazioni con relativi blocchi annessi che sono partiti dalle strumentazioni di controllo che abbiamo nel lab.
Il problema si presenta, nello specifico, nella tensione di uscita che risulta essere superiore di circa 0,221/0,222v rispetto al segnalato a schermo e che quindi mi manda in protezione(il margine nostro è di solo lo 0,1% oltre si blocca tutto ;) ) il termoregolatore che riceve il blocco dal multimetro che legge a sua volta, le tensioni sul rail in tempo reale e le passa tramite seriale al regolatore.

non mi è molto chiaro...
strumentazioni di controllo? termoregolatore?

Damiano
25-06-2010, 03:04 PM
non mi è molto chiaro...
strumentazioni di controllo? termoregolatore?


si è la strumentazione che prende la 12v in continua dall'alimentatore è comunque interamente slegata da esso ;)

fraggerman
25-06-2010, 03:11 PM
quindi:
l'alimentatore alimenta questa strumentazione, un multimetro legge la tensione sul rail dell'alimentatore e la passa via seriale alla strumentazione
chi fa partire il blocco poi?
Giusto?

so che non è questo il punto, ma mi serve solo per capire un secondo la situazione ;)

M346
25-06-2010, 03:13 PM
:wtf:
solo io non ho capito che è la roba in foto? sembra l'elettronica di un ordigno nucleare :asD:

traskot
25-06-2010, 03:20 PM
:wtf:
solo io non ho capito che è la roba in foto? sembra l'elettronica di un ordigno nucleare :asD:


Shhhh, ma che fai? Non lo devi dire in giro! La conquista del mondo da parte di CT è vicina! :D

Oreste
25-06-2010, 03:23 PM
Shhhh, ma che fai? Non lo devi dire in giro! La conquista del mondo da parte di CT è vicina! :D


:coltello:

Damiano
25-06-2010, 03:32 PM
quindi:
l'alimentatore alimenta questa strumentazione, un multimetro legge la tensione sul rail dell'alimentatore e la passa via seriale alla strumentazione
chi fa partire il blocco poi?
Giusto?

so che non è questo il punto, ma mi serve solo per capire un secondo la situazione ;)

Non se hai visto quando eri qui(forse era staccato boh), ad ogni modo dal multimetro ci sta un cavo proprietario che parte e va ad un aggeggio proprietario (voltcraft) che apre o chiude la linea(switch) in caso di sobbalzi di tensione, in sostanza è una protezione nel caso ci sia una fucilata dall'ali.
Ovviamente 0,2v non gli fanno niente ma sono sufficienti a tagliarmi la linea dato che è tarato sui 12v fissi :)



:wtf:
solo io non ho capito che è la roba in foto? sembra l'elettronica di un ordigno nucleare :asD:






Shhhh, ma che fai? Non lo devi dire in giro! La conquista del mondo da parte di CT è vicina! :D






:coltello:

:asd:
è quello sotto ;)
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?pid=16164#pid16164

fraggerman
25-06-2010, 03:40 PM
Non se hai visto quando eri qui(forse era staccato boh), ad ogni modo dal multimetro ci sta un cavo proprietario che parte e va ad un aggeggio proprietario (voltcraft) che apre o chiude la linea(switch) in caso di sobbalzi di tensione, in sostanza è una protezione nel caso ci sia una fucilata dall'ali.
Ovviamente 0,2v non gli fanno niente ma sono sufficienti a tagliarmi la linea dato che è tarato sui 12v fissi :)

e in pratica quado tu dall'ali imposti 12v lui in realtà ne eroga 12.2V circa, giusto?

cosa ti hanno detto quelli con cui hai parlato?

detto sinceramente non sapevo si potessero regolare gli alimentatori... saprei come regolare un voltmetro :D

Damiano
25-06-2010, 03:43 PM
e in pratica quado tu dall'ali imposti 12v lui in realtà ne eroga 12.2V circa, giusto?
:sisi:
in sostanza ci sta un problema con lo schermo che parte a leggere i volts 0,2v dopo che il potenziometro ha iniziato a girare.
Il potenziometro stesso è tarato correttamente,va a 0 a fine corsa normalmente.



cosa ti hanno detto quelli con cui hai parlato?

che ci sta una piffero di resistenza che regola il voltmetro e la stessa cosa infatti sta scritta pure sul libretto.

fraggerman
25-06-2010, 04:03 PM
:sisi:
in sostanza ci sta un problema con lo schermo che parte a leggere i volts 0,2v dopo che il potenziometro ha iniziato a girare.
Il potenziometro stesso è tarato correttamente,va a 0 a fine corsa normalmente.


che ci sta una piffero di resistenza che regola il voltmetro e la stessa cosa infatti sta scritta pure sul libretto.


ah ok... in pratica devi regolare il voltmetro interno, quello che visualizza a display i volt e gli ampere erogati...
Mi sa che da qui si può fare poco... fammi leggere un pdf di un corso che ho seguito da poco in uni :ok:

EDIT: entrambe le linee sono sregolate?

Damiano
25-06-2010, 05:06 PM
EDIT: entrambe le linee sono sregolate?

:si, esattamente stessa precisa identica differenza.

fraggerman
25-06-2010, 07:08 PM
se quelle fossero le resistenze per tararlo, perchè sono 4? e non 2?

Damiano
25-06-2010, 07:43 PM
due amperometri e due voltmetri. ?

fraggerman
25-06-2010, 09:08 PM
due amperometri e due voltmetri. ?


si in effetti...
dicevo così perchè la prima cosa che ho pensato: ci sono un voltmetro e un amperometro... che fanno le due misure.

Si dai, sono quelli.
Ora hai idea di come si tara?

Damiano
25-06-2010, 09:35 PM
no:asd:
Giro la vite?

Sul libretto, tralasciando l'inglese di 3a elementare, fanno delle procedure con la regolazione dei voltaggi(della serie portare tutto al massimo e poi al minimo) per poi dire di regolare la resistenza del voltmetro per far si che sia uguale a quella del multimetro.
5 min che ti scansiono la pagina.

Damiano
25-06-2010, 09:40 PM
http://www.abload.de/img/regolazione-voltmetro2mh5d.jpg
:)

fraggerman
25-06-2010, 09:54 PM
ad una prima lettura non si capisce una maxxa :D

"MINVOLTS" e "MAXVOLTS" sarebbero?

Damiano
25-06-2010, 09:58 PM
ecco appunto, inglese di 3a elementare come dicevo sopra:muro:

Le procedure che fanno prima servono,credo, unicamente a verificare la corsa dei potenziometri e a scaldare le linee....quello di nostro interesse dovrebbe essere unicamente l'ultimo passaggio che dice di andare a lavorare sulle resistenze.
Boh domani provo, vado in orarario o antiorario?
min e maxvolts sono i valori di inizio corsa e fine corsa che puoi dare all'ali, oltre quelli anche se giri non va:)

fraggerman
25-06-2010, 10:08 PM
non so in quale senso devi girare. Però prova, tanto non succede nulla! stai solo variando una resistenza su cui viene letto il valore a display. Se fai piano dovresti vedere variare il valore sul display. Lo metti pari a quello del multimetro che colleghi ai morsetti e via.
Poi ti fai tutta la scala e vedi che succede.
Lui però parla di voltage rating... mah

Damiano
25-06-2010, 10:22 PM
bah, quello che mi premeva era la sicurezza/conferma di andare a lavorare su un componente che non faccia danni a tutto l'ambaradam.
C'è da dire che di altri trimmer sul pcb degli schermi non ce ne stanno quindi per forza di cose devono essere loro(spero).
proviamo, domani sarà un'altro giorno da caschetto militare e test di accensione con me sotto al tavolo, si ritorna ai bei tempi :asd:
Questo è lo schema che ho:
http://www.abload.de/img/schemai86s.jpg
Poi quando ripassi di qui vedrò di sdebitarmi ;)

fraggerman
26-06-2010, 02:16 AM
bah, quello che mi premeva era la sicurezza/conferma di andare a lavorare su un componente che non faccia danni a tutto l'ambaradam.
C'è da dire che di altri trimmer sul pcb degli schermi non ce ne stanno quindi per forza di cose devono essere loro(spero).

se sono loro non succede nulla. al max stari completamente tutto :azd:

Damiano
26-06-2010, 08:45 PM
fatto tutto oggi, ci ho messo sei ore tra tarare le due fasi e ricablare l'alimentazione delle ventole interne ma direi che il risultato è più che accettabile; mi perde via circa 0,1v in tutta la scala da 0 a 30v. :sisi:

Damiano
27-06-2010, 07:09 PM
http://www.abload.de/img/ct-psu-calibrationhu1k.jpg
:oo:ok:

fraggerman
27-06-2010, 07:12 PM
:rulez:

bel lavoro Damiano! 6 ore per davvero? :oo

Damiano
27-06-2010, 07:38 PM
facciamo 5 1/2?
Più che altro quello che mi ha portato via più tempo e stato il fatto di star li a beccare il millimetro giusto in cui piazzare voltmetro e amperometro ad un certo punto, ti confesso, che mi son sentito pure preso per il :kiul: e sono andato a prendere un secondo multimetro per avere la sicurezza che quello che usavo non si stasse inventando i voltaggi.... nulla erano corretti.
A ciò poi si è aggiunto pure il fatto di una vite spanata che mi e ritoccato rimaschiare e il tempo al solito è volato, sono stato li dalle 13 alle 19 però direi che i risultati ora si vedono.

Resta il fatto che pagare per un ali di questo calibro e ritrovarsi pure i voltaggi starati fa girare non poco:sisi:

fraggerman
27-06-2010, 08:51 PM
si già... il tempo vola sempre quando si fanno i lavoretti del genere!

Al max avresti potuto rispedirlo indietro e fartelo calibrabre.. no?

Damiano
27-06-2010, 08:56 PM
si certo ma avrei dovuto spendere altri 20€ + mattinata alle poste con un pacco da 20kg...preferisco evitare;)

alexcold
18-08-2010, 04:53 PM
interessante questa discussione.
Il mio Ali è a singola uscita 0-3 A 0-30v, ma nelle foto della strumentazione che ha l'air cooling lab c'è anche lui.
Il libretto in italiano (purtroppo sempre di 3a elementare):muro: dice che la stabilità della tensione è <= 0,01% +2mV
stabilità del carico <= 0,01% +2mV
riipple C= 1mV rms
Ora anche io rispetto al mio multimetro ho delle discrepanze. 19,71 - 19,82 quando imposto 20v sull'ali (anche il vostro multimetro con 2 cifre decimali non è sempre stabile vero?).
Il manuale del mio multimentro indica una tolleranza di +-0,5% of rdg +-2D.

Questo rdg significa valore letto, s'intende a fondo scala? Cosa significa 2D? Quindi mi sembra di capire che l'errore non è proporzionale alla quantità di volt misurata, ma può sempre manifestarsi. A 12 volt della ventola potrei essere impreciso come a 30 Volt? L'errore massimo di 0,1volt può presentarsi anche se imposto 3 volt come tensione di uscita?
Stesso discorso se metto il selettore sui 200v, stavolta ho un solo decimale ma la tolleranza sarebbe di 1 volt, si può manifestare nella sua interezza anche a rilevazioni basse? Tipo 12v.

Va a finire che il tester col quale misuro l'ali è meno preciso dell'ali stesso quindi che cavolo lo taro a fare?
Il vostro multimetro digitale immagino non sia un valex speditomi in omaggio con l'abbonamento annuale ad una rivista di elettronica. :D
Con un multimetro professionale ma analogico di 20 anni fa addirittura la lancetta sembra più vicina a 19 che a 20 volt.

Per provare a tarare non ho gli stessi trimmer ma potrei postare le foto per avere qualche consiglio.
Non è che qualche anima buona:) può mandarmi il pdf dell'ali singola uscita e se ce l'ha anche lo schema elettrico?

Cosa ne pensate?

Damiano
18-08-2010, 07:55 PM
bah il multimetro che ho io se sta fermo segna sempre quel valore..per intenderci se metto i puntali sulle uscite dell'ali non balla sta li fisso anche a distanza di minuti.
l'errore è di una x a tutti i voltaggi non aumenta ne diminuisce all'aumentare dei volts; diciamo che è una costante presente in tutto il range operativo; per quanto riguarda la taratura posta qualche foto e vediamo come è messo il tuo dentro..i singola uscita per ora li ha Oreste per motivi logistici.
Io ho un duale a tre uscite seriali o parallele 0-30v x2 5A 0-60v x1 10A +5v stabilizzata 5A.

alexcold
20-08-2010, 12:35 PM
ok io lo riapro volentieri per sistemarlo ma per quel discorso della validità del mio tester? Inutile che lo taro su uno strumento non corretto.
Il mio tester (puntali con morsetti) non sta fermo con 2 decimali ma oscilla anche di 0,11volt.
E' l'unico multimetro digitale che possiedo, c'è da fidarsi?

Damiano
20-08-2010, 02:40 PM
il fatto che il tester sia bellerino indica o che l'ali ha problemi o che effettivamente il tester non è molto preciso; purtroppo si lavora su valori molto ristretti e se non si ha strumentistica adeguata si può fare ben poco.

alexcold
20-08-2010, 07:30 PM
quindi? Posto le foto e provo a regolare l'alimentatore sulla base del tester?
Intanto mi faccio portare un altro tester da un amico così vedo se ci sono differenze. Sarebbe già un passo in avanti.
E' improbabile che 2 tester diversi sbaglino nello stesso modo.