PDA

Visualizza Versione Completa : Spire thermax eclipse II



shelby92
12-07-2010, 10:27 AM
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum :read:. Vorrei avere dei pareri riguardo il dissipatore citato nel titolo (Pagina del sito ufficiale (http://www.spirecoolers.com/main/product_detail.asp?ProdID=938)). Sono molto interessato a questo dissipatore da quando l'ho notato nella classifica di Frostytech (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2521&page=4); vedendolo addirittura sopra il Noctua NH-D14 ho voluto saperne di più: il prezzo consigliato era addirittura di 40€ :eek:. Ovviamente trovarlo a 40€ è un'impresa da titani, ma l'ho comunque trovato a 60€ che considero un prezzo ragionevole vista anche la dotazione (2 ventole a 9 pale da 2200rpm da 94cfm l'una); le ventole non saranno PWM, ma per chi come me ha un rehobus non ha molta importanza. Quindi mi appello a voi e alla vostra professionalità in attesa di pareri e opinioni di questa bestiolina da 850g :D. Ringrazio tutti anticipatamente.
Edito per far notare che questo dissipatore ha una resistenza termica bassissima: 0.091°C/W.

Damiano
12-07-2010, 02:14 PM
benvenuto shelby;)
Personalmente non amo i test di frosty, sebbene l'idea di fondo sia corretta e funzionale sono parecchio confusionari e testano con pressioni tamb e ventole differenti, idem per il c/w e i valori registrati, hanno un buffer inferiore del nostro ma un dT tamb parecchio inferiore al nostro cosa che su carta é impossibile; insomma un bel minestrone.
Detto questo lo spire in questione é un buon dissipatore ma come sempre per consigliarti al meglio necessito di un paio di informazioni in più che elenco di seguito:
-cpu in tuo possesso?downvolt? overclock?
-case usato?
-disposizione dei flussi?
-tetto massimo di spesa?

liberatodevi
12-07-2010, 02:54 PM
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum :read:. Vorrei avere dei pareri riguardo il dissipatore citato nel titolo (Pagina del sito ufficiale (http://www.spirecoolers.com/main/product_detail.asp?ProdID=938)). Sono molto interessato a questo dissipatore da quando l'ho notato nella classifica di Frostytech (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2521&page=4); vedendolo addirittura sopra il Noctua NH-D14 ho voluto saperne di più: il prezzo consigliato era addirittura di 40€ :eek:. Ovviamente trovarlo a 40€ è un'impresa da titani, ma l'ho comunque trovato a 60€ che considero un prezzo ragionevole vista anche la dotazione (2 ventole a 9 pale da 2200rpm da 94cfm l'una); le ventole non saranno PWM, ma per chi come me ha un rehobus non ha molta importanza. Quindi mi appello a voi e alla vostra professionalità in attesa di pareri e opinioni di questa bestiolina da 850g :D. Ringrazio tutti anticipatamente.
Edito per far notare che questo dissipatore ha una resistenza termica bassissima: 0.091°C/W.


mi accodo alla richiesta di maggiori informazioni su questo dissipatore che reputo interessante per il mio phenom II 955 be.

shelby92
12-07-2010, 03:10 PM
Siete davvero fenomenali per celerità e disponibilità: complimenti. Allora il processore che arriverà a breve è il Phenom II X6 1055T quello da 125W. Per quanto riguarda overvolt se necessario si (almeno per tenerlo a 3.6GHz anche se conto di rimanere entro i voltaggi dichiarati). Il case è un HAF922 con 2 Nanoxia da 120 sulla paratia (in estrazione), una ventola da 200 in immissione nella parte frontale del case, una da 200 sulla parte superiore in estrazione e una 120 in estrazione nella parte posteriore. Per quanto riguarda il tetto massimo di spesa dico che non voglio arrivare ai 75€ dell'NH-D14 (con il suo peso di 1.1Kg); restare entro i 60€ (compresi di spese di spedizione) sarebbe l'ideale. Nella mia stanza in questo momento ci sono 30.2°C che non considero nemmeno tanti dato che a volte fa ancora più caldo. Aggiungerei per eccesso di zelo che nel case ho una 9800GX2 che scaldicchia :D (da questo l'esigenza delle 2 nanoxia in estrazione sulla paratia). Questo è tutto vi ringrazio e rimango in attesa.
Edito per dire che comunque cercherò il minor voltaggio possibile a parità di frequenza; anche se può sembrare scontato ho preferito precisare.

traskot
12-07-2010, 04:58 PM
Ma questo TherMax Eclipse II non è un Alpenföhn Nordwand?

shelby92
12-07-2010, 05:11 PM
All'incirca si.... credo cambino solo le ventole. Credi si possa parlare dell'Alpenföhn Nordwand al posto dello spire?

traskot
12-07-2010, 05:16 PM
Ci vedo 6€ di differenza, tutto sta a controllare le caratteristiche delle ventole e se il Nordwand offre qualcosa in più di buono!

shelby92
12-07-2010, 05:19 PM
A vista la parte dissipante sembra esattamente la stessa. Le ventole dello Spire sono delle bestie a 9 pale da 94CFM ciascuna. Quella dell'Alpenföhn Nordwand è una comune 7 pale da 1500rpm (purtroppo non ci sono scritti i cfm sul sito ufficiale)

shelby92
12-07-2010, 05:33 PM
Attendo anche una risposta da Damiano

shelby92
12-07-2010, 07:32 PM
Aggiungo che è anche identico al 3Rsystem Iceage 120 Boss II

shelby92
12-07-2010, 08:20 PM
Un po deluso faccio notare che parecchi thermax eclipse II venduti soffrono di un difetto al sistema di ritensione: la distanza tra i buchi per socket 775, su un lato è di 72mm e sull'altro di 74mm. Questo potrebbe influenzare anche il montaggio sull'AM3?

Damiano
12-07-2010, 08:49 PM
Rieccomi,perdona il ritardo ma rientravo dal weekend in montagna e in a4 avevamo un po di coda.
ceno e vedo di rispondere a tutto in serata;)

shelby92
12-07-2010, 09:25 PM
Io in questo momento ti vedo come un Deus ex Machina......... :D sai cosa significa?

Damiano
12-07-2010, 09:44 PM
Ma questo TherMax Eclipse II non è un Alpenföhn Nordwand?




All'incirca si.... credo cambino solo le ventole. Credi si possa parlare dell'Alpenföhn Nordwand al posto dello spire?

sono differenti; sebbene possano sembrare uguali hanno diversi accorgimenti tecnici differenti, uno dei più eclantanti sono cm2 di superficie dissipante differenti di 4 lamelle; 50 contro 46 a favore del Nordwand.



Aggiungo che è anche identico al 3Rsystem Iceage 120 Boss II

su questo mi devo documentare ma è probaile che ci sia una casa oem che rifornisce tutti e che quindi sia un modello similare; un po come succede per i radiatori.


Un po deluso faccio notare che parecchi thermax eclipse II venduti soffrono di un difetto al sistema di ritensione: la distanza tra i buchi per socket 775, su un lato è di 72mm e sull'altro di 74mm. Questo potrebbe influenzare anche il montaggio sull'AM3?

No le staffe sono totalmente differenti cosi come i sistemi di ritenzione delle due architetture, Intel ed AMD.

Arrivati qui tutti i dissipatori nominati montano heat da 8mm, ciò significa che spingono agli alti ma soffrono ai bassi (idle/medium load).
Se non si punta meramente al "io ce l'ho più lungo" facendo vedere le temperature raggiunte sotto test sintetici e se non si fanno oc spinti io mi rivolgerei ad hs con hp da 6mm o a degli ibridi da 6mm+8mm questo ti permette(forse) di avere temperature un filo più alte in full ma decisamente più basse nel 90% di arco di utilizzo del processore.
Parlando unicamente dei prodotti testati con hp da 6mm delle buonissime alternative sono il mugen 2(non in comparativa ma so come si comporta, il ninja 3,il cm v8 ed molto probabilmente il v6gt e lo zalman 10x performa.
a questi vanno aggiunti i liquidcooling compatti ma se fai oc sono da scartare a priori.


Io in questo momento ti vedo come un Deus ex Machina......... LOL sai cosa significa?
ma figurati, sono molto ma molto meno ;)

shelby92
12-07-2010, 09:50 PM
Allora di overclock spinto + o - si. Comunque ti chiedo: a parità di prezzo trovi altre alternative con performance paragonabili? Ti ringrazio per la risposta.

Damiano
12-07-2010, 10:01 PM
mugen 2/ninja 3/thor's hammer/v8 e i vari bitorre paralleli(qui però devi andare sull'usato) ifx-14/nh-d14/arrow/coratos.
Poi ci sono i cosidetti dissipatori di prezzo/prestazioni come lo yasya,achilles/tranquillo/baram/megahalems etc...

shelby92
12-07-2010, 10:05 PM
Io ho in questo istante un Achilles e con 31°C e mezzo mi tiene il q6600 a 3200MHz (2400 di default) con una media di 47°C sui core. Comunque ho visto il noctua NH-U12P SE2 Special Edition: che ne pensi? E se prendessi il thor's Hammer quale fan mi consigli? Ti faccio notare che il corator potrei anche prenderlo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7636.

Damiano
12-07-2010, 10:14 PM
Io ho in questo istante un Achilles e con 31°C e mezzo mi tiene il q6600 a 3200MHz (2400 di default) con una media di 47°C sui core. Comunque ho visto il noctua NH-U12P SE2 Special Edition: che ne pensi?
è un dissipatore pensato per lavorare su c2d, sul piano prettamente tecnico è sorpassato anche se noctua,conscia di ciò, ha alzato la posta in gioco mantenendo il vecchio prezzo ed aumentando il bundle con le due ventole di serie da 35 e passa €; io andrei su altro ora come ora;)



E se prendessi il thor's Hammer quale fan mi consigli?

se vuoi performance una ventola con un buon coefficiente di pressione sin dalle basse portate quindi minebea, cm excalibur,scythe slip stream o le varie noctua se sotto i 40cfm.
http://www.abload.de/img/immagineisrk.png

shelby92
12-07-2010, 10:23 PM
Io andrei sull'Excalibur. Per quanto riguarda il Coolink Corator cosa mi dici rispetto al Thor's Hammer o Lo Spire Thermax Eclipse II?

Damiano
12-07-2010, 10:36 PM
il corator é concettualmente differente rispetto allo spire e allo xigmatek, i bitorre sono essenzialmente pensati per fare performance agli alti ma soffrono ai bassi poiché le hp da 8mm vogliono ''parecchia" energia termica per raggiungere il punto di condensa nella superficie dissipante.
se prevedi di passare i 180/200w l'acqisto può essere sensato altrimenti i classici a torre sono la scelta preferibile.

shelby92
12-07-2010, 10:42 PM
Sto seriamente pensando all'accoppiata tor's hammer excalibur. Come mi facevi notare il tor's hammer ha sia heatpipe da 8 sia da 6: l'ideale giusto?
Il problema è che ogni recensione porta lo spire superiore agli altri: ex. http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/coolers/6-coolers/ztable.png&1=1

Damiano
12-07-2010, 10:58 PM
si il Thor's é un ibrido, monta in primo strato delle 8mm ad hdt e in secondo delle 6mm.
il problema della messa in temperatura dell hp da 8 viene risolto, come per i vari spire e simili, con un aumento del buffer sulla base(dissipatore monoblocco sulla base); il vantaggio per il thor's hammer é che ha le hp a stratificazione che gli permette di avere un boost prestazionale cosa che gli altri non hanno.

ps: se vai su xignatek metti in conto 5/6? per una pasta termoconduttiva decente ;)
edit: sul perché viene dato inferiore 3o post:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?pid=17381#pid17381

shelby92
12-07-2010, 11:00 PM
Allora finalmente ad una conclusione: come pasta termica userò la Noctua NT-H1: come ti sembra? Stavo inoltre pensando ad una coppia di excalibur sul Tor's Hammer da tenere a bada con il rehobus: ne vale la pena o basta 1?

Damiano
12-07-2010, 11:09 PM
dipende a quanto vuoi tenerle:d
imho dato il costo io ne prenderei due al massimo una la ricicli davanti agli hdd.
l'nt-h1 va benissimo.

shelby92
12-07-2010, 11:17 PM
Va bhe tanto stanno 9€. Configurazione ultimata sul 1055T Xigmatek Thor's Hammer e 2 X Cooler Master Excalibur. Prezzo 74€ (non mi interessa, i 15€ in più li spendo). Non posso far altro che ringraziarti infinitamente per aver risposto con estrema pazienza a ogni mia domanda con precisione e obbiettività: complimenti :D. P.S. davanti agli Hard Disk ho una 200 cooler master moddata con led verdi.... non credo che la sostituirò con la excalibur xD. Rinnovo i ringraziamenti e buona notte; probabilmente a configurazione montata esporrò le mie impressioni sempre se me lo permetti xD.

Damiano
12-07-2010, 11:24 PM
no no che probabilmente, devi postare le tue impressioni!
per qualsiasi altra cosa siamo qui, se magari manco io ci sono utenti comunque ben qualificati che ti possono rispondere;)

shelby92
12-07-2010, 11:26 PM
Ringrazio ancora io lascio e vado a dormire... spero di sognarlo il Thor's Hammer ahahaha. Buona notte, aggiorno questo post quando arriva tutto.

Damiano
13-07-2010, 12:30 PM
una cosa, ora che ci penso le cm hanno una cornice unica del chassis con i fori di attacco uniti.
Loro ti danno degli antivibrazionali parecchio lunghi (5cm su per giu); per fissarle al thor ti devi un po ingegnare, di sicuro quelle che ti danno di serie non montano sulle excalibur.

shelby92
13-07-2010, 12:46 PM
Ho letto la vostra recensione: accurata e di effetto :D Ma dite che ci arriverò mai a 120W con il 1055T?

Damiano
13-07-2010, 12:53 PM
viaggi attorno agli 80/90w con un minimo di oc gli sei li anche se c'è da dire che il tdp è solo una misura preventiva e teorica; ogni procio poi fa storia a se;)

shelby92
13-07-2010, 02:15 PM
Scusami Damiano ma ho letto solo ora la tua acuta precisazione sugli antivibrazionali. Secondo te posso tagliare il tunnel di collegamento tra i fori della excalibur?
Edit: credo sia un pò ostico e complesso farlo... Correggimi se sbaglio gli antivibrazioni dati in bundle con la excalibur non vanno al Thor's Hammer. Stavo pensando alla Scyhte http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4937 ma come marca non mi è mai andata a genio. Mi puoi confermare il contrario e consigliarmela? O potresti suggerirmene un'altra? P.S. come già detto non bado molto alla rumorosità perchè controllo tutto tramite rehobus; preferisco qualcosa di performante sia in senso di cfm sia di pressione.

Damiano
13-07-2010, 03:13 PM
allora allora; sono andato a riprendermi l'excalibur dall'armadio ed il tunnel centrale è in plastica costituito da due tunnel circocentrici che si incastrano tra di loro; tuttavia è slegato dalla corice interna della ventola; sinceramente non so perchè hanno optato per questo tipo di soluzione, me lo appunto e appena ho modo di vedere Ron(responsabile prodotti eu) glielo chiedo;)
Tagliarlo di conseguenza è possibile ma senza dremel o seghetto per il ferro combini poco.
Riguardo la slipstream è un'ottima ventola a patto di non farla lavorare parallela al suolo, in tal caso soffre di usura anomale e la butti in brevissimo tempo.

shelby92
13-07-2010, 03:19 PM
Guarda caso lavorerebbe proprio così perchè la ventola che ho da 200 sulla parte alta del case si prende la briga di portare via l'aria calda del dissipatore. Per tagliare la excalibur ho tutto l'occorrente ma sinceramente mi duole il cuore xD a farlo... che parere hai sulla nanoxia http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_166_288&products_id=3133 ?

Damiano
13-07-2010, 03:31 PM
non volermene ma nanoxia non ha più niente della nanoxia di un tempo:
http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/125-nanoxia-closed.html
http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/127-xenmicro-risponde-a-nanoxia.html
non so se nel frattempo hanno reintegrato i processi tecnologici ma stando all'ultimo lotto la cosa era ancora differente.
a questo punto se hai spazio per alloggiarle direi ultra kaze o eventualmente delle BlackSilentPRO pl da 120mm, quest'ultime sono delle ventole discrete ed abbastanza equilibrate.

shelby92
13-07-2010, 03:41 PM
Scusa se ti continuo a fare domande ma è che l'excalibur era ottima sia come prestazioni sia come prezzo. Di questa invece che ne pensi http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6587 ? Ho visto che è superiore alle pl sia come pressione sia come cfm http://www.noiseblocker.de/en/produkt_luefter_nb-blacksilentfan-xlp.php . P.S. continuo a ringraziarti per la tua cortesissima disponibilità.

Damiano
13-07-2010, 04:55 PM
è la serie vecchia,cambia la tecnologia del motore + ovviamente bundle e tutto il resto:)

shelby92
13-07-2010, 08:16 PM
So che sembrerò ripetitivo ma la excalibur mi sta piacendo troppo e poi il prezzo è davvero basso... secondo te esce un lavoro pulito se taglio i tunnel dei fori per bene e con la massima cura? Magari rifinisco i tagli con la carta vetro :D

Damiano
13-07-2010, 09:08 PM
guarda il tunnel non é attaccato manco alla cornice interna, si tratta di fare due taglietti ;)
guarda se non hai fretta domani vedo un po se si riesce a montare sul thor senza fare modifiche.

shelby92
13-07-2010, 09:23 PM
Non ho parole... Sappi che chiunque io conosca dovrà conoscere questo forum! Giuro che sinceramente non ho mai trovato nessuno nei forum così disponibile. Davvero grazie :)

thx74
13-07-2010, 10:29 PM
Non ho parole... Sappi che chiunque io conosca dovrà conoscere questo forum! Giuro che sinceramente non ho mai trovato nessuno nei forum così disponibile. Davvero grazie :)


Ah, ma se è per questa ragione sappi che questo è l'unico forum dove a tirarsela sono gli utenti e non lo staff :azd:

shelby92
13-07-2010, 10:43 PM
Bhe dipende.. se se lo meritano perchè no. Comunque mi riferivo in primis a Damiano: davvero cortese professionale e disponibile. Purtroppo non conosco altri dello staff anche se credo che lavorino molto... e molto bene. Voi dello Staff: siete grandi :D

Damiano
14-07-2010, 11:26 AM
Presumo che thx74 fosse ironico, basta che ti fai un giro in piazzetta e capisci il perchè :D
Ad ogni modo ho combinato qualcosa:
http://www.abload.de/img/2010_07140001m940.jpg
http://www.abload.de/img/2010_07140002nxjl.jpg
http://www.abload.de/img/2010_07140003dxfb.jpg


Si tratta semplicemente di bloccare gli antivibrazionali all'interno della superficie dissipante, a me già con due stava su quindi sicuramente con tutti e quattro non dovresti avere grossi problemi.
Ovviamenteli devi fissare nelle lamelle interne più strette, ti servirà quindi un cacciavitino con testa a taglio;)

shelby92
14-07-2010, 11:44 AM
Inizio col dirti mille grazie. Comunque non è che infilando gli antivibrazionali della excalibur nel dissi le alette si piegano molto ed in maniera irreversibile? E poi dici che è così sconsigliabile tagliare? xD

thx74
14-07-2010, 11:47 AM
Presumo che thx74 fosse ironico, ...


Ci mancherebbe, mi conoscete un po' e sapete che mi piace scherzare spesso :d

shelby92
14-07-2010, 12:03 PM
Mi era persino venuta in mente la garanzia della ventola... che stupido :D
Edit: ci sarebbe dovuta essere la citazione del mio messaggio precedente ma nn so come fare lol

Damiano
14-07-2010, 12:20 PM
Inizio col dirti mille grazie. Comunque non è che infilando gli antivibrazionali della excalibur nel dissi le alette si piegano molto ed in maniera irreversibile? E poi dici che è così sconsigliabile tagliare? xD


non si flette nulla,per il taglio dipende da te.

ps:per citare il messaggi precedente basta premere su "quote" ;)

shelby92
14-07-2010, 01:05 PM
Mi sento un po ignorante :( . Farò un po di pratica :D Allora visto che non si flette nulla proverò così. Un'ultima domanda ma questa volta davvero :muro: :io quando ho montato l'achilles, invece di spalmare la pasta termica sull'his, l'ho spalmata sulla base del dissipatore perchè pensavo che facendo così avrei potuto, vedendo, coprire di pasta termica ogni spazio che c'è anche tra le heatpipes. Credi che il mio ragionamento sia giusto o faccio come descrivete nel video?

Damiano
14-07-2010, 01:29 PM
meglio sull'ihs, rischi di metterne troppa con il tuo metodo.

shelby92
14-07-2010, 01:35 PM
Bene ora che ho tutto ciò che mi può servire come conoscenze, non resta che acquistare il tutto a giorni. Ringrazio INFINITAMENTE Damiano anche perchè mi ha seguito con pazienza e cortesia :ave: . A risentirci per le mie impressioni. P.S. rimango dell'idea della doppia ventola sul Thor's Hammer :ok: .

Marco8188
10-08-2010, 02:35 AM
No, purtroppo in europa non si trova. Sto prendendo la MSI NF980-G65. La scelta del chipset nVidia l'ho fatta perchè ho una 9800GX2 e voglio sfruttare l'hybrid power e fargli consumare 150W in meno xD.http://www.msi.com/uploads/5_pictures/five_pictures2_20100412134933.jpg

Spero ti piaccia ;) 125€ spedita.


Bellissima, l'ho cercata come un disperato ma non l'ho trovata in nessun sito italiano..