PDA

Visualizza Versione Completa : E6750 aria obiettivo 4GHz



alexcold
22-07-2010, 02:06 AM
Ciao a tutti, ho un E6750 da portare ai limiti, una mobo p5E e 4x1Gb delle memorie a-data DDR2 800Mhz.
Ho provato a fare un sacco di modifiche, ho moddato il bios con quello della rampage formula, ho portato il vid a 1,58v ma di farlo stare a 480*8 o anche 475*8 non c'è verso, figuriamoci i fatidici 500*8. Il problema è che la temp sale in fretta e quando hwmonitor mi dice 80°C la schermata blu immancabilmente arriva.
Quali saranno i voltaggi giusti?
[attachment=30]
allego un pdf dove potete trovare nel dettaglio i valori che ho impostato nella mobo, grazie a chiunque provi ad aiutarmi.

Damiano
22-07-2010, 01:09 PM
che sistema di raffreddamento hai su?
1,58v sono una fucilata, stai decisamente più basso.
Io direi di rilassare le ram portale a 6-6-6-18 e sali step by step da win con setfsb e vedi fin dove arrivi; ovviamente poi va a :kiul: non sta scritto da nessuna parte che tutti i procio reggono 500 di fsb.

alexcold
22-07-2010, 03:43 PM
ad aria con TRUE e ultrakaze, condizionatore in stanza, tra un po' lo metto a getto sulla CPU.
Il problema è che volevo una config che tenesse un po' con orthos & shadermark, qualcosa con cui posso giocare per valutare quanti fps si guadagnano, sia per passione, ma mi hanno anche chiesto di fare un articolo.

So che forse il mio procio piò non raggiungere mai i 4Ghz ma almeno i 3,8 dovrebbero poterci riuscire tutti no?

Un certo tovarish in un altro forum "blasonato" mi aveva consigliato di spingermi così tanto oltre, altrimenti io stavo più basso, ma dopo non si avviava.

Il vero problema sono gli altri voltaggi, Pll e roba varia che non riesco neanche a collocare a livello elettronico sulla mobo quindi mi sento di agire senza cognizione di causa. Pensavo fosse quello il problema.
Stasera proverò come dici, portando il VID a 1,45v, le ram a 6-6-6-18 gli altri voltaggi li lascio uguali e salgo da 440 in su.

MIKIXT
24-07-2010, 01:43 PM
1,58V sono tantini, io riuscivo a benchare a 500x8 con un semplice freezer64 pro (sempre con un E6750)

non andrei otre gli 1,45v

se le ram sono le A-data extreme prova con 5-5-5-15 2T 2,1V, fino a 500Mhz non dovrebbero dare problemi

alexcold
25-07-2010, 03:03 AM
grazie ma qui andiamo male.
SetFsb 2,2 mi fa venire la schermata blu con W7 x64 anche se incremento una velocità che poi terrebbe, mi sa che non è compatibile.
Tornando al caro vecchio bios non riesco più a far stare su neanche 460*8=3680, impossibile.
con la CPU sono arrivato fino a 1,4125 che con l'hw monitor del bios dava 1,392 dopo un po' di orthos schermata blu. Il che vuol dire che non ha abbastanza corrente la cpu giusto?
Pll 1,66 monitor 1,704
NB: 1,63 monitor 1,648
Dram: 2.00 monitor 2,066
FSB term: 1,56 monitor 1,616
SB: 1,15 monitor 1,168
loadline calibration: on
SB 1,5: 1,520
3,3V: 3,216
5V: 4,896
12V: 12,152
nonostante il ratio CMOS sia su 8.0 lui continua andare a 6.0 quando idle
C1E support: enabled
TM function: auto
vanderpool tech: enabled
Max CPUID: disabled

le ram sono A-data normali, ma reggono i settaggi che mi hai indicato, che comunque sarebbe un rapporto 1:1
che sogno sarebbe arrivare a 500x8. Potrei veramente osservare delle differenze significative in alcuni applicativi rispetto allo stock-clock.
So che non ci arrivano tutte le CPU ma a 480*8 devo riuscirci, dovrebbero andare bene tutte le cpu, no?

MIKIXT
25-07-2010, 11:48 AM
che sogno sarebbe arrivare a 500x8. Potrei veramente osservare delle differenze significative in alcuni applicativi rispetto allo stock-clock.


si ma tieni conto che a 500x8 non sarà mai stabile per daily use, il mio daily era 463x8 (3,7Ghz) ed era già un'ottimo risultato per questa cpu

inoltre non è detto hce tutte le cpu arrivino ad almeno 480Mhz di fsb, prima avevo un E6300 che a più di 470 assolutamente non andava

Kior
25-07-2010, 12:28 PM
grazie ma qui andiamo male.
SetFsb 2,2 mi fa venire la schermata blu con W7 x64 anche se incremento una velocità che poi terrebbe, mi sa che non è compatibile.
Tornando al caro vecchio bios non riesco più a far stare su neanche 460*8=3680, impossibile.
con la CPU sono arrivato fino a 1,4125 che con l'hw monitor del bios dava 1,392 dopo un po' di orthos schermata blu. Il che vuol dire che non ha abbastanza corrente la cpu giusto?
Pll 1,66 monitor 1,704
NB: 1,63 monitor 1,648
Dram: 2.00 monitor 2,066
FSB term: 1,56 monitor 1,616
SB: 1,15 monitor 1,168
loadline calibration: on
SB 1,5: 1,520
3,3V: 3,216
5V: 4,896
12V: 12,152
nonostante il ratio CMOS sia su 8.0 lui continua andare a 6.0 quando idle
C1E support: enabled
TM function: auto
vanderpool tech: enabled
Max CPUID: disabled

le ram sono A-data normali, ma reggono i settaggi che mi hai indicato, che comunque sarebbe un rapporto 1:1
che sogno sarebbe arrivare a 500x8. Potrei veramente osservare delle differenze significative in alcuni applicativi rispetto allo stock-clock.
So che non ci arrivano tutte le CPU ma a 480*8 devo riuscirci, dovrebbero andare bene tutte le cpu, no?

Il ratio ti va da 8 a 6 perche hai attivato il C1E, quando è in idle la cpu diminuisce la frequezna epr il risparmio energetico...
per quanto riguarda i voltaggi sei folle :D
Abbassa il NB, 1.63 son troppo... io non andrei oltre gli 1.4 e anzi, considerando il caldo estivo lo terrei a 1.35 a patto che sia ben raffreddato.

Il FSB term è assurdo, mai salire troppo in alto, io non andrei oltre gli 1.35, non ricordo a default su un 6750 a quanto sta, sai diremlo?
anche il pll mip are altino, non puoi settarlo a 1.55?
devi settare tutti i voltaggi manualmente senno la mobo li spara alti in auto.

cmq 4Ghz è difficile, devi avere uan cpu davvero fortunata.... mi sa che oltre i 3.6Ghz non vai e cmq fidati che con queste cpu di oggi 500MHz in meno o in più non ti fanno notare assolutamente nessuna differenza di rpestazioni, le differenze le noterai solo che benchamark nei punteggi.

IMHO io tengo i lpc tutto @default perchè non noto differenze rispeto a quando sono sotto OC, oramai con le attuali architteture i MHz contano poco, una volta invece si notava al differenza salendo su di frequenza ma oggi no, oggi conta il multicore e l'architettura della CPU, i MHz son l'ultima cosa credimi :D

alexcold
25-07-2010, 02:33 PM
daily use... mi basta riuscire a giocare un paio d'ore, giusto per apprezzare i miglioramenti.
Per il C1E support ok ma quello che dovrebbe far variare il moltiplicatore in base al carico di lavoro non è la speedstep technology?
Infine quanto questi parametri incidono sull'OC estremo?

Proverò sicuramente i tuoi consigli, abbasserò il PLL, il NB che di default sta a 1,34-1,1360 però a clock-stock si può abbassare come il VID per un minor riscaldamento, si sa che le impostazioni AUTO sono sempre "generose".
Con 1,096v alla CPU anche 1,312NB è rock solid.
Comunque questa CPU sale bene, fino a 425 fa quasi tutto da sola :D

Sono tutti comunque voltaggi esagerati perché non riuscendo ad ottenere i 4Ghz uno mi ha detto che se volevo ottenere il massimo, dovevo dare il massimo. Ma in verità ho fatto peggio.

Non sono però CPU di oggi, visto che ormai sono da 3 anni (3 e mezzo) sul mercato e già fuori produzione.
Credo anche io che cambi poco, ma mi hanno chiesto di fare un articolo e vedere se cambiano i fps ed è una cosa che mi interessa toccare con mano, poi se word me lo apre 2 secondi prima, sicuramente neanche ci faccio caso.

Un'altra domanda è: dopo che temperatura i core fanno schermata blu? ho visto che verso gli 80°C c'è come un punto di rottura...

Kior
25-07-2010, 03:54 PM
daily use... mi basta riuscire a giocare un paio d'ore, giusto per apprezzare i miglioramenti.
Per il C1E support ok ma quello che dovrebbe far variare il moltiplicatore in base al carico di lavoro non è la speedstep technology?
Infine quanto questi parametri incidono sull'OC estremo?

Proverò sicuramente i tuoi consigli, abbasserò il PLL, il NB che di default sta a 1,34-1,1360 però a clock-stock si può abbassare come il VID per un minor riscaldamento, si sa che le impostazioni AUTO sono sempre "generose".
Con 1,096v alla CPU anche 1,312NB è rock solid.
Comunque questa CPU sale bene, fino a 425 fa quasi tutto da sola :D

Sono tutti comunque voltaggi esagerati perché non riuscendo ad ottenere i 4Ghz uno mi ha detto che se volevo ottenere il massimo, dovevo dare il massimo. Ma in verità ho fatto peggio.

Non sono però CPU di oggi, visto che ormai sono da 3 anni (3 e mezzo) sul mercato e già fuori produzione.
Credo anche io che cambi poco, ma mi hanno chiesto di fare un articolo e vedere se cambiano i fps ed è una cosa che mi interessa toccare con mano, poi se word me lo apre 2 secondi prima, sicuramente neanche ci faccio caso.

Un'altra domanda è: dopo che temperatura i core fanno schermata blu? ho visto che verso gli 80°C c'è come un punto di rottura...


no bhe 80° non son consigliati per l'uso giornaliero però la cpu non si rompe e non fa bsod a quelel temp...
cmq si ok quella è una cpu di tre anni fa ma è già un multicore e ha un architettura in cui iMhz contanto poco...

cmq sei fai i test per vedere gli fps nei giochi, cloccando la cpu puoi notare sicurmanete differenze di risultati...
ehm prova a disattivare lo speedstep e vedi che succede.

Si bhe chiaro, più sali e più devi osare con i voltaggi... cmq si ok a 425 di fsb ci arriva facilmente ma fidati che già da 425 a 450 puoi notare molte difficoltà, dipende come scala la cpu....


visto che sei curioso ti linko ad hwProject dove trovi le mie rece sulle VGA in cui appunto ho ripetuto i test sia con CPU a default che in OC...
ecco il link: http://hwproject.net/recensioni/schede-video

Damiano
26-07-2010, 01:03 PM
a 75 o 85°c i conroe andavano in thermal trottle.
per gli fps ho più di qualche dubbio, se non sei cpu limited avere la cpu @def o a 500di fsb non ti cambia manco 1 fps.

alexcold
26-07-2010, 01:18 PM
sugli fps ti penso anche io come te, però voglio provare per credere :)
quindi questo thermal throttle conduce a schermata blu?
Ora sono con i settaggi consigliati da te e Kior, mi accingo a stressare con Orthos (Gromas Core)

Complimenti per gli articoli su hwProject, sapete veramente il fatto vostro. Tu Damiano sei proprio dappertutto. :ave:
Anche a me piacerebbe molto fare lavori così professionali, testsare schede, etc.

A proposito di settaggi, se si imposta il CPU ratio control su auto allora è l'opzione speedstep technology che determina lo stare con moltiplic 6 (idle) o a 8 (CPU che lavora) ma se si imposta su 8 il moltiplic come nei casi di OC, allora speedstep technology scompare ed è l'opzione C1E support che determina l'oscillazione del moltiplic.
Mi chiedevo se per OC estremi sia determinante non avere il moltiplic che varia tra idle e lavoro, così a occhio direi che non cambia nulla, ma forse voi sapete qualcosa di più.

Damiano
26-07-2010, 01:28 PM
io sono dappertutto? non ho nulla a che fare con hwp.;)
il thermal ad ogni modo non conduce alla schermata blu...va unicamente a castrare il procio e poi eventualmente se non abbassa le temp porta allo spegnimento.
Verifica un po il tjunction che hai, in tal maniera sai dove hai lo spegnimento forzato;)

Ovviamente do per scontato che base e ihs siano planari e che la pasta sia messa correttamente:)

Kior
26-07-2010, 01:41 PM
sugli fps ti penso anche io come te, però voglio provare per credere :)
quindi questo thermal throttle conduce a schermata blu?
Ora sono con i settaggi consigliati da te e Kior, mi accingo a stressare con Orthos (Gromas Core)

Complimenti per gli articoli su hwProject, sapete veramente il fatto vostro. Tu Damiano sei proprio dappertutto. :ave:
Anche a me piacerebbe molto fare lavori così professionali, testsare schede, etc.

A proposito di settaggi, se si imposta il CPU ratio control su auto allora è l'opzione speedstep technology che determina lo stare con moltiplic 6 (idle) o a 8 (CPU che lavora) ma se si imposta su 8 il moltiplic come nei casi di OC, allora speedstep technology scompare ed è l'opzione C1E support che determina l'oscillazione del moltiplic.
Mi chiedevo se per OC estremi sia determinante non avere il moltiplic che varia tra idle e lavoro, così a occhio direi che non cambia nulla, ma forse voi sapete qualcosa di più.


Le rece delel VGA che hai letto sono state scritte da me, non da damiano :sob:

Ad ogni modo grazie per i complimenti, fa sempre paicere sapere che viene apprezzato il proprio lavoro :)

Bhe dipende, in ogni caso sotto OC non è molto consigliato avere il molti che scende quando la cpu è in idle, prova a disattivarlo. :)
Sotto OC entrano in gioco molte variabili e non si può dar mai qualcosa per scontato, ad esempio puoi ffar girare orthos per 5 ore senza che esso dia errori e poi magari dopo 10 minuti di gioco il pc ti crasha... purtroppo non si ha mai la certezza di essere Rock Solid al 100% :)

Curiosità, che VGA hai su dato che vuoi vedere se noti differenze di FPS?

Che impostazioni stai usando ora di preciso per l'oc della CPU? intendo voltaggi etc..

alexcold
27-07-2010, 06:57 PM
Le rece ho pensato che fossero di Damiano perché alcune sono di un certo Damiano Girardi, tu Kior pensavo fossi Fabio Gennarino.

Per il discorso C1E support ho provato anche col moltipl. in auto C1E support disabilitato, Speedstep technology abilitata, il moltiplicatoria varia tra 6 e 8 allo stesso modo, come se avessi il molti su 8, speedstep tech scompare e C1E support determina l'oscillazione o meno del molitplic.

Come VGA ho una Zotac GTX 260, prossima al cambiamento per una GTX 470 (300€), che ne dici?

Veniamo alla parte più interessante i voltaggi, quelli folli che usavo all'inizio sono nel file .pdf allegato al primo posto.
Per risp alla tua domanda l'FSB term voltage su auto con clock.stock e VID abbassato sta a 1.296-1.280, mentre il PLL sta a 1.584v quindi penso tu abbia preso un granchio consigliandomi di tenerlo massimo a 1,55. Magari ti sei confuso con altre mobo.

Cmq abbassando tutto tengo i 460x8, ma vorrei di più, se non ricordo male, appena avevo questa mobo, smanettando col bios, ma forse ne avevo flashato un altro, ero arrivato a 480*8 vuoi tenere i settaggi:muro::muro::muro:

Osservazione empirica: :cofee: i settaggi di OC tengono quando i core arrivano lentamente a massimo 75-76°C e sono stabili, dissi e ventole trovano il loro equilibrio, mentre quando la temp sale più in fretta e si avvicina agli 80°C la schermata blu è imminente, sarà il thermal trhottle che dice Damiano?

VID: 1,456 HWMonitor Bios: 1.440
PLL: 1.54 1.632 il valore min che posso mettere sul bios è 1.50 per un valore in lettura di 1.584
NB: 1.39 1.408
DRAM: 2 2.064 5-5-5-18
FSB term: 1.34 1.376
non è strano che alcuni valori come quello del PLL crescano così tanto in monitor rispetto a quello impostato? E poi io sapevo che scendevano, se mai, come il VID...

Come bios uso il 0802 beta della Rampage Formula, ora c'è il 12.01 per la P5E e la 10.01 per la Rampage Formula, poi posso mettere anche quello della Maximus formula che è più stabilie ma mi hanno detto che per raggiungere OC di picco era meglio quella della Rampage.

Kior
28-07-2010, 11:14 AM
Le rece ho pensato che fossero di Damiano perché alcune sono di un certo Damiano Girardi, tu Kior pensavo fossi Fabio Gennarino.

Per il discorso C1E support ho provato anche col moltipl. in auto C1E support disabilitato, Speedstep technology abilitata, il moltiplicatoria varia tra 6 e 8 allo stesso modo, come se avessi il molti su 8, speedstep tech scompare e C1E support determina l'oscillazione o meno del molitplic.

Come VGA ho una Zotac GTX 260, prossima al cambiamento per una GTX 470 (300€), che ne dici?

Veniamo alla parte più interessante i voltaggi, quelli folli che usavo all'inizio sono nel file .pdf allegato al primo posto.
Per risp alla tua domanda l'FSB term voltage su auto con clock.stock e VID abbassato sta a 1.296-1.280, mentre il PLL sta a 1.584v quindi penso tu abbia preso un granchio consigliandomi di tenerlo massimo a 1,55. Magari ti sei confuso con altre mobo.

Cmq abbassando tutto tengo i 460x8, ma vorrei di più, se non ricordo male, appena avevo questa mobo, smanettando col bios, ma forse ne avevo flashato un altro, ero arrivato a 480*8 vuoi tenere i settaggi:muro::muro::muro:

Osservazione empirica: :cofee: i settaggi di OC tengono quando i core arrivano lentamente a massimo 75-76°C e sono stabili, dissi e ventole trovano il loro equilibrio, mentre quando la temp sale più in fretta e si avvicina agli 80°C la schermata blu è imminente, sarà il thermal trhottle che dice Damiano?

VID: 1,456 HWMonitor Bios: 1.440
PLL: 1.54 1.632 il valore min che posso mettere sul bios è 1.50 per un valore in lettura di 1.584
NB: 1.39 1.408
DRAM: 2 2.064 5-5-5-18
FSB term: 1.34 1.376
non è strano che alcuni valori come quello del PLL crescano così tanto in monitor rispetto a quello impostato? E poi io sapevo che scendevano, se mai, come il VID...

Come bios uso il 0802 beta della Rampage Formula, ora c'è il 12.01 per la P5E e la 10.01 per la Rampage Formula, poi posso mettere anche quello della Maximus formula che è più stabilie ma mi hanno detto che per raggiungere OC di picco era meglio quella della Rampage.


Si io sono Fabio Gennarino, Damiano Girardi è un'altro membro della staff di hwp, non è però il grande capo di CT, hanno solo lo stesso nome :D
I voltaggi vanno bene, se abbassi il PLL a 1.50 non sei più stabile? se sei stabile abbassalo :)
tranquillo, non fare molto affidamento ai valori i nlettura, i sensori della main pcohe volte son precisi... è normale che in alcuni tipo per il pll ci sia quella differenza proprio perchè i sensori della mobo lasciano il tempo che trovano ;)

Guarda può essere che eri arrivato a 480x8 perchè cera meno caldo, con il caldo non puoi raggiungere le stesse frequenze in OC, le temperature ti limitano... io lo terrei cos' visto che cmq arrivi a 75° che son già tanti, l'ideale sarebbe tenersi sotto i 70° ma stai tranquillo che a 75° non succede nulla alla CPU.
IMHO tieni su il bios che hai ora :)

per la VGA purtroppo ancora non ho potuto provare le nuove nvidia, facendo un raffronto le più convenienti ora come ora sono le ATI... se vai a leggere ho avuto modo di recensire la 5850, guarda la rece tu stesso se ti interessa :)

Il problema è che cmq nvidia per quanto riguarda i driver è un oscalino sopra ad ATI, tutto questo IMHO...però anche ati ultimamente ha fatto ottimi driver ma secondo me non sono ancora all'altezza di nvidia...

tipo, ti spiego un piccolo ma antipatico problema che ho avuto con Dirt2 e la 5850...
Se attivavo il VSYNC, il gioco ogni due secondi circa rallentava tipo moviola per una frazione di secondo... era una cosa freustarnte, disativando il VSYNC tutto ciò non accadeva... un problema simile è assurdo considerando anche che Dirt2 quando ho testato la 5850 era uscito da un bel po' di mesi :D
ora mi apre che sta cosa cmq si poteva risolvere tramite qualche programam esterno però è assurdo lo stesso, problemi simili non ci dovrebbero essere.
Mo ti dico se la stessa cosa mi succede con la 5870 che mi è arrivata lunedì, magari con i nuovi driver hanno risolto, spero :D
cmq io andrei di ATI ora come ora :)

alexcold
28-07-2010, 05:13 PM
scusate il misunderstanding dei nomi :ave:

col pll minimo a 1,5 che poi sarebbe 1,584 (alla faccia dei massimo 1,5v che mi hai consigliato) non sono più stabile, non mi sembra cambi nulla, forse è nella ram che devo cercare risposta?
Tanto con un fsb simile penso che il rapporto deve essere per forza 1:1.

L'hw monitor del bios non sarà precisissimo ma più di quelli software sapevo che era. Altrimenti non ho riferimenti. Dove si mettono i puntali del tester per misurare il PLL nella mobo?
Con il voltaggio della CPU avevo fatto l'esperimento coi puntali del tester e l'hw monitor diceva il vero.

Dei 75°C non mi interessa, se lo squaglio pazienza, ha fatto il suo tempo, voglio spremerlo fino all'osso.
Il discorso che fai del calore non mi convince. Anche se è vero che ai tempi era sotto Natale, temperatura ambiente fredda, ma quelle dei core erano più o meno le stesse. Con alte temp ambientali quelle dei core devono salire più velocemente e avere picchi massimi maggiori, invece ripeto, siamo lì.

Per i problemi che hai avuto con dirt2 dico che è SCANDALOSO. Con nVidia mai avuto di questi problemi. Poi magari lo risolvi, anche con gli stessi driver, ma cambiando modello di scheda. Io però rimango fedele a Nvidia, fin da prima che la comprasse AMD, quando non c'era paragone tra le 2, non ho mai avuto problemi. (ho anche avuto ATI sotto mano e nel mio pc personale). Ora non c'è più questo abisso, anzi, come dici tu, dal punto di vista delle sole performance, qualche ati è anche meglio della concorrente nvidia. Ma nella fascia di prezzo della 470 (e in assoluto la 480) non mi sembra ci sia niente di meglio di nVidia. Poi i driver sono ancora eccezionali. La mia prossima mobo dovrà per forza supportare anche lo sli, non solo il penoso crossfire :(
Non rinuncerei mai ai driver PhysX ancora sfruttati poco e male ma nei quali ripongo grande fiducia per un realismo sempre maggiore.

alexcold
02-08-2010, 01:02 AM
niente, arrivo fino a 460, 470 non vanno con qualsiasi voltaggio, non ho maesso più di 1,45v (impostati) alla CPU, mentre gli altri voltaggi li ho messi sia su auto, sia bassi (verdi) sia altini (gialli). Dram static read control Disabled, il resto è ok.

Ho visto che sono usciti nuovi bios:
mi accingo a flashare. Passo dal 0701 della rampage formula al 12.01 della mia P5E o metto il 10.01 della rampage formula o il 14.03 della maximus forumula, 13.02 della maximus extreme, 13.01 Rampage Extreme?

Damiano
02-08-2010, 05:43 PM
bah il bios aiuta ma non fa miracoli, a sto punto penserei a cercare un'altra cpu..si trovano degli 8500 decisamente fortunati attorno ai 100€ che direi non sono affatto male.

traskot
02-08-2010, 06:07 PM
Concordo con Damiano, puoi mettere il bios delle migliori schede e guadagni in possibili impostazioni, ma se poi non hai componenti sulla mobo che reggono tanto bene quanto quelli della scheda alla quale hai preso il bios...non vai molto oltre!

alexcold
02-08-2010, 09:49 PM
quindi dite che il problema risiede nei componenti della P5E? Scadente chipset X38 e relativo raffreddamento? Butto la mobo?

A parte tutto, vorrei tirare il collo a quello che ho, quando butterò altri soldi per CPU e hardware vorrà dire che quello che ho non è abbastanza e ancora riesco anche a giocare (che è la cosa che faccio meno) in full hd con dettagli massimi.
Pensavo che un decimo di volt in qualche settaggio fosse tutto, invece voi dite che devo rinunciare....
Eppure mi sembra di ricordare che riuscivo a fare 480*8....

traskot
02-08-2010, 09:52 PM
No che non devi rinunciare, non sono nemmeno la persona giusta a cui chiedere consigli di OC, dico solo che non ti devi aspettare miracoli dai bios che si ti danno vantaggi teorici ma non è detto che questi si trasformino in vantaggi pratici! Altrimenti non ci sarebbe mercato per le mobo di fascia alta!

Damiano
02-08-2010, 09:58 PM
ehm il problema non è la main ma il procio :)

traskot
02-08-2010, 10:21 PM
Ovviamente, ma visto che chiedeva quale bios mettere ho espresso il mio parere in merito. Poi certo che la CPU fa il 90%

alexcold
03-08-2010, 12:51 AM
ai tempi la mia P5E, col procio che ho era di fascia alta, quindi è il procio sicuro, ma dice che è inutile che mi arrabatti ancora?
cambiare bios, oppure fare altre prove, altri voltaggi altre opzioni, anche le più scontate, può servire oppure perdo solo tempo?

traskot
03-08-2010, 03:17 AM
Non per sminuire ma se non erro era la mia scelta asus quando sono passato a 775 e non mi sembra costasse molto, sui 150€ o poco più se non erro. Per fascia alta intendo schede ben più costose!

alexcold
03-08-2010, 03:50 AM
220 alla fiera dell'elettronica, 2 anni e mezzo fa, la seconda scheda al top in commercio.

Damiano
03-08-2010, 11:12 AM
chi vuole la mia Commando?:D
@alexcold hai dato a quel procio tutti i voltaggi possibili di sto mondo..se non sta a 4ghz semplicemente è perchè non ci arriva.
Io controllerei per scrupolo le planarità di ihs e base, fatto ciò se sono planari guarderei altrove.

alexcold
03-08-2010, 08:05 PM
Cos'è la commando ? Una super scheda madre?

sto rompendo nei forum di mezzo mondo lo so :ave:
è che accetto che non arrivi a 4Ghz, ma a 470 * 8 ci deve arrivare altrimenti è una merda...
comunque ho provato gli ultimi bios di Maximus formula, rampage formula e ora sono con l'ultimo originale della P5E che fa schivo, era meglio il 07.01, devo inserire i voltaggi a mano (senza menù) lui li arrotonda e li cambia anche di 0,2 volt!
Però almeno posso dire che avevate ragione, non cambia una mazza, anzi, erano meglio le versioni vecchie, stanotte faccio le ultime prove poi rimetto il 0701 della rampage formula.

Il bello è che mi sono documentato molto anche su xtremesystems, ho copiato i settaggi di altre persone, che considerano extreme anche un OC di 450*8 che già ottenevo senza i loro consigli e che comunque con i loro settaggi/consigli non riesco ad abbattere (il massimo è 460*8).
Poi ci sono dei settaggi da 500*7, strap a 400Mhz, strani, che comunque riesco a fare anche io, ma se metto già 520*7 salta tutto.
Loro lavorano con voltaggi bassi, 1, 35 alla cpu anche per 450*8.
Cambiando cose di cui conosco poco la reale utilità come
DDR2 controller ref voltage
ai clock twister
transaction booster
CPU GTL ref
NB GTL ref
il risultato non cambia, serviranno poi queste microsettaggi?

Anche controllare la planarietà l'ihs che richiederebbe ore, non so se sarebbe utile vista la temp che mi segnala hwmonitor.
Ottengo schermata blu quando non ho neanche 70°C sulla CPU, mai sopra gli 80 anche nei casi più estremi, se il TJ sta a 100°C non è un problema di temp no?

Damiano
04-08-2010, 12:56 PM
Cos'è la commando ? Una super scheda madre?

come cos'è la commando :cry:
http://www.asus.com/Search.aspx?SearchKey=commando
una delle migliori main su p965:rulez10: ; si fanno i 600 di fsb con sta main.


sto rompendo nei forum di mezzo mondo lo so :ave:
è che accetto che non arrivi a 4Ghz, ma a 470 * 8 ci deve arrivare altrimenti è una merda...
comunque ho provato gli ultimi bios di Maximus formula, rampage formula e ora sono con l'ultimo originale della P5E che fa schivo, era meglio il 07.01, devo inserire i voltaggi a mano (senza menù) lui li arrotonda e li cambia anche di 0,2 volt!
Però almeno posso dire che avevate ragione, non cambia una mazza, anzi, erano meglio le versioni vecchie, stanotte faccio le ultime prove poi rimetto il 0701 della rampage formula.

Il bello è che mi sono documentato molto anche su xtremesystems, ho copiato i settaggi di altre persone, che considerano extreme anche un OC di 450*8 che già ottenevo senza i loro consigli e che comunque con i loro settaggi/consigli non riesco ad abbattere (il massimo è 460*8).
Poi ci sono dei settaggi da 500*7, strap a 400Mhz, strani, che comunque riesco a fare anche io, ma se metto già 520*7 salta tutto.
Loro lavorano con voltaggi bassi, 1, 35 alla cpu anche per 450*8.
Cambiando cose di cui conosco poco la reale utilità come
DDR2 controller ref voltage
ai clock twister
transaction booster
CPU GTL ref
NB GTL ref
il risultato non cambia, serviranno poi queste microsettaggi?

Anche controllare la planarietà l'ihs che richiederebbe ore, non so se sarebbe utile vista la temp che mi segnala hwmonitor.
Ottengo schermata blu quando non ho neanche 70°C sulla CPU, mai sopra gli 80 anche nei casi più estremi, se il TJ sta a 100°C non è un problema di temp no?

ore? ci vogliono 20 minuti a vedere se l'ihs è planare:)
comunque bisogna vedere dove sta il thermal trottle...che di da in schermata blu?

Kior
04-08-2010, 01:38 PM
come cos'è la commando :cry:
http://www.asus.com/Search.aspx?SearchKey=commando
una delle migliori main su p965:rulez10: ; si fanno i 600 di fsb con sta main.

ore? ci vogliono 20 minuti a vedere se l'ihs è planare:)
comunque bisogna vedere dove sta il thermal trottle...che di da in schermata blu?


mitica la commy :rulez:
E' stata nel mio case per oltre un anno prima di essere sostituita dalla DFI p45 DK Plus, mi manca la commy, era favolosa :cry:

alexcold
05-08-2010, 01:53 AM
ore per smontare tutto il case, il dissi, verificare è il meno.

Mi dumpa la memoria, dice che forse sono gli hd, consiglia le solite cavolate, chkdsk, ma non riesco a leggere va via quasi subito, c'è un posto dove posso vedere che cosa ha mostrato la schermata blu?

Comunque sto facendo passi da gigante, al terzo bios, ma soprattutto dopo un altro giro di ipnosi per cercare di capire come avevo fatto, ho pensato allo strap to north che non deve essere per forza a 333, per cui a 266 sono già a 470*8
EUREKA!
Il problema che le mie ram sono a-data semplici. non-ecc previste JDEC al massimo per 800Mhz e stanno dando a 1170 2,1v secondo me le colo a picco prima della fine dell'estate.
3d mark mi fa migliorare il punteggio, ma ora tocca agli fps, sono curioso e penso che farò l'alba qua davanti.
Da ammazzarsi a passare le ferie così eh?

alexcold
06-08-2010, 02:10 PM
noooooooo, ho trovato i vecchi settaggi in un file excel, FSB, PLL e NB non li ho messi per gli altri si, il VID è uguale a quello che uso ora, facevo 500 *8 ma veniva schermata blu, ma almeno si avviava, ora a me neanche quello e facevo 480 stabili con 333 di strap. Ora non ci riesco più. E avevo come bios il 0403 della rampage formula.
E' possibile che tornando indietro col bios io riesca a migliorare la cosa e tornare come una volta?

Kior
06-08-2010, 03:45 PM
Probabile che è i lcaldo a farti salire meno in OC, limita parecchio :)
puoi cmq provare a rimettere quel vecchio bios e in caso di risultati non soddisfacenti, rimetti su quello che hai ora, cmq per me è il caldo :)

Damiano
06-08-2010, 04:53 PM
per il blu screen nel bios hai sicuramente qualcosa del tipo "wait f1 if error"; se lo abiliti ti si ferma sulla schermata.

alexcold
06-08-2010, 08:39 PM
ottimo cercherò l'impostazione sul bios, utile. In ogni caso ormai l'ho vista così tante volte che l'errore è "hardware unpreachable error"

Questa storia del caldo invece che dite fa salire meno. A parte che adesso siamo in un periodo di tempo brutto dove i gradi sono tornati 24, inoltre dovrei vedere la cpu che mi sale più in fretta ed arriva a gradazioni che prima col fresco non raggiungeva, invece così non è, spesso non arriva a 70°C e sopraggiunge schermata blu.

Con le ram che ho, non riesco ad ottenere 500*8 e lo strap a 266, già 1200MHZ delle ram PC-6400 non li reggono, a malapena i 1175 non stabili.

Kior
06-08-2010, 09:06 PM
ottimo cercherò l'impostazione sul bios, utile. In ogni caso ormai l'ho vista così tante volte che l'errore è "hardware unpreachable error"

Questa storia del caldo invece che dite fa salire meno. A parte che adesso siamo in un periodo di tempo brutto dove i gradi sono tornati 24, inoltre dovrei vedere la cpu che mi sale più in fretta ed arriva a gradazioni che prima col fresco non raggiungeva, invece così non è, spesso non arriva a 70°C e sopraggiunge schermata blu.

Con le ram che ho, non riesco ad ottenere 500*8 e lo strap a 266, già 1200MHZ delle ram PC-6400 non li reggono, a malapena i 1175 non stabili.


spetta spetta, che ram hai?

strap 266 è pesante, ci credo che non vai oltre i 470... devi usare strap 333 possibilmente con ram in 1:1, quindi se hai fsb a 400 con le ram stai a 800Mhz...

non si va oltre i 470-480 di fsb con strap 266 e divisore 4:5 nemmno son il p45, figuriamoci con l'x38 che sale di meno :D

alexcold
07-08-2010, 02:22 AM
scusami ma ciò che dici non è proprio corretto, con strap a 333 non arrivo neanche a 460 anche se con le ram problemi 0.
Più abbassi lo strap, più si sale in overclock, questo è risaputo. Chiaramente hai difficoltà con le ram.
Non hai visto il precedente posto in cui gridavo EUREKA, proprio per aver raggiunto questo risultato pur abbassando lo strap.

Io ho delle A-data non ECC che a 1,8 volt, JDEC#3 stanno a 400 (800) Mhz DDR2. Ora si sa che un pochino si overcloccano tutte le ram, un po' oltre specifica ci si va, ma mentre con strap 333 e rapporto 1:1 come dici tu, non ci sarebbero problemi se si avviasse. Infatti con fsb a 500Mhz avrei le memorie a 1Ghz. Con strap 266 il rapporto più vantaggioso per far lavorare le ram a meno frequenza possibile è 4:5 per cui con fsb 470 sono a 1175 6-6-6-24 e neanche stabilissimi, qualche schermata blu ogni tanto ma ci si gioca, con 460*8 riesco a reggere anche orthos e giochi senza avere mai schermata blu.

Però un anno e mezzo fa ci sono riuscito con bios 0410 rampage formula quindi farò come dici, flasho all'indietro sperando che non succeda niente e se non funziona rimetto questo.
Visto che è una EEPROM il bios potrà subire un numero limitato di scritture che immagino siano elevatissime...

Kior
07-08-2010, 11:53 AM
no spetta... ora io non ho mai avuto una x38 ma fidati che più abbassi lo strap e più tiri le frequenze del northbridge e quindi sei più limitato, ovviamente anche per via delel ram più tirate :)
io con la dfi p45 dk plus non ci arrivo nemmeno a pedate a + di 470 di fsb e io ho delle crucial ballistix con i d9gmh che salgono un botto :D (per la cronaca hanno fatto 1250 cas4 e 1500 cas5 ovviamente non stabili :d )
tu hai delel semplici adata e mi pare difficile che arrivino a 1200+ Mhz , oprova col vecchio bios e vedi se sali un pochetto di più cmq se posso darti un consiglio, se non va non sbatterti più di tanto :D

Cmq è assurdo che in 1:1 strap 300 non sali a 470 di fsb... mica sbagli qualche settaggio tipo i gtl? hai provato a variare i gtl?

hai per caso anche lo strap 400?

alexcold
07-08-2010, 04:27 PM
questo tuo ultimo posto mi è particolarmente piaciuto. :)

Intanto beccati l'arcano mistero della mia mobo 470*8 con strap a 266 si ma a 333 no. Aggiungo che ho anche lo strap a 400, ma penso che salga ancora meno, ma in queste cose si sa, meglio provare che discutere per fugare ogni dubbio...

tu hai delle buone memorie, le mie le ho prese ad un prezzo fiera quasi regalato e valgono sicuramente di più di quello che le ho pagate.
Infatti le mie non ci arrivano a 1200Mhz :mad:

Strap 300 non esiste nella mia mobo: 200-266-333-400
i gtl prima mettevo 0,63x e 0,67x ma poi anche su auto dovrebbe fungere uguale, non ho visto differenze.
Però se hai qualche altro settaggio da consigliarmi dimmi pure, magari qualcosa ho sbagliato.
E' che sono un tipo ostinato e ho del tempo in questo periodo. Anche non è che sia bellissimo perdere quasi 2 ore per provare e riprovare settaggi e controsettaggi.

comunque grazie per aver seguito la discussione, siete stati solo in 2 ma almeno ci avete provato :mano:

Kior
07-08-2010, 05:57 PM
uhm pardon ho sbagliato a scrivere strap 300, volevo dire 333, 300 non esiste :)

intanto prova con strap 400 e ram 1:1 e vedi che succede...

è difficile dare consigli senza vedere il bios dal vivo, non aveno mai usato la tua mobo non so che opzioni ha di preciso e come si comporta la tua mobo, cmq in linea genrale non quelle le impostazioni per l'OC.

Poi prova anche sempre con strap 333 e ram 1:1 e anche strap 400 1:1 a variare i gtl...

i gtl son da provare, non so con quali la tua cpu slaga meglio, variano da cpu a cpu, non ci sta una regola ben precisa...

prova un po 0.63-0.61 o anche più basso... e anche 0.67... devi provare un po' :)

alexcold
08-08-2010, 02:59 PM
grazie delle dritte ma a 470*8 non c'è verso di far partire il PC con strap a 333 o a 400, solo con 266 :eek:
L'ai transaction booster devo metterlo auto o disabled perché anche con boost 0 non si avvia, neanche a leggero OC 425*8, forse perché la mia mobo non ha questa caratteristica essendo una P5E...

i gtl li ho provati quasi tutti, nella CPU ho da 0,63 a 0,57 a scatti di 0,02, come NB invece ho da 0,67 a 0,49. Ho provato tutti quelli da 0,60 in su, visto che tra i vari settaggi degli "esperti" e gente che riesce nell'OC estremo usano tutti queste impostazioni. Tra l'altro vorrei chiedere, più abbassi il valore più proponi settaggi tirati difficili da sostenere vero?

Questi i settaggi che ho a disposizione col bios 1403 della maximus formula
http://www.anandtech.com/show/2381/4

Kior
18-08-2010, 05:49 PM
grazie delle dritte ma a 470*8 non c'è verso di far partire il PC con strap a 333 o a 400, solo con 266 :eek:
L'ai transaction booster devo metterlo auto o disabled perché anche con boost 0 non si avvia, neanche a leggero OC 425*8, forse perché la mia mobo non ha questa caratteristica essendo una P5E...

i gtl li ho provati quasi tutti, nella CPU ho da 0,63 a 0,57 a scatti di 0,02, come NB invece ho da 0,67 a 0,49. Ho provato tutti quelli da 0,60 in su, visto che tra i vari settaggi degli "esperti" e gente che riesce nell'OC estremo usano tutti queste impostazioni. Tra l'altro vorrei chiedere, più abbassi il valore più proponi settaggi tirati difficili da sostenere vero?

Questi i settaggi che ho a disposizione col bios 1403 della maximus formula
http://www.anandtech.com/show/2381/4

non ho capito cosa intendi dire :wtf:

alexcold
18-08-2010, 07:16 PM
riassumendo che più lo strap è basso, più riesco a salire in overclock.
E che ho provato tutte le combinazioni di gtl senza ottenere risultati. Ma almeno mi hai dato la speranza...
Quando ho tempo provo a flashare il vecchio bios col quale ho fatto i miei record.

Kior
18-08-2010, 07:18 PM
riassumendo che più lo strap è basso, più riesco a salire in overclock.
E che ho provato tutte le combinazioni di gtl senza ottenere risultati. Ma almeno mi hai dato la speranza...
Quando ho tempo provo a flashare il vecchio bios col quale ho fatto i miei record.


no spetta, più abbassi l ostrap e più lo tiri e di conseguenza più è difficile salire, stra 266 è più tirato di 333 :sisi:

non so come mai te riesci a fare meglio a 266 :wtf:

l'ideale sarebbe che provassi la mobo :sisi: