PDA

Visualizza Versione Completa : Raid0 e win vista x64



Damiano
05-08-2010, 05:17 PM
Premetto che solitamente quando faccio raid quella è la partizione di sistema su cui ci installo il sistema quindi gli do i suoi driver e il suo bel cd e tutto va che è una meraviglia; oggi però windows ha deciso di farmi perdere qualche oretta senza risolvere nulla:cofee:

In sostanza sto creando un raid 0 per lo storage con due hd da 1tb + un ssd su cui è già installato il sistema operativo( win vista x64 u.ed.); vado come di consueto nel bios, attivo il controller per il raid, overclocko un po già che ci sono :kiul: , riavvio e mi parte la configurazione.
faccio il mio array con i miei due dischi lasciando l'ssd in disparte, finisco la procedura e riavvio.

boot not found:mbe:
rientro nel bios e vedo che mi ha cambiato le priorità, rimetto il mio bel disco primario come primo ed escludo del tutto il raid, riavvio nuovamente carica il boot di vista e si pianta riavviandosi mentre carica il logo di win.
Provo con ubuntu e tutto fila liscio....verifico quindi che non si sia incasinato l'hdd rimettendo il controller su ide e boota normalmente.
Cosa sbaglio?:wtf:

Kior
05-08-2010, 05:32 PM
forse ho capito, quando tu ai tempi hai messo vista sul tuo bel ssd, sicuramente hai settato il controller in IDE e quindi ora vista scazza se lo setti in RAID... difatti se lo risetti in IDE parte :D

Mi confermi che hai settato lap rima volta il controller in IDE? se è così se vuoi farti il raid 0 devi reinstallare vista da zero sull'ssd... prima ovviamente setta il controller in RAID e crea l'array in RAID0, avvi il CD di winzozz gli dai i driver per l'ich e selezioni l'ssd come HD su cui installare l'OS :)

posso dirti una cosa? sei folle a fare un raid0 per i dati :D
tanto vale che usi entrambi gli hd e fai due partizioni per i dati :wtf:

Damiano
05-08-2010, 05:48 PM
vero non ci avevo pensato......interessante sta cosa :vetro::asd:
e chi lo formatta sto ssd ora, mi va via una settimana a reinstallare tutti i programmi, non c'è un file da cambiare e amen da qualche parte nel system?ora vado a spulciarmi qualche manuale.

per lo storage mi serve per eleborare anche le sincronizzazioni del portale e file di grosse dimensioni, con il samsung ci metto una vita a fare ciò, se ci guadagno qualcosa rimane il raid0 altrimenti lo ripiallo e tengo gli hdd singoli.

Kior
05-08-2010, 05:59 PM
vero non ci avevo pensato......interessante sta cosa :vetro::asd:
e chi lo formatta sto ssd ora, mi va via una settimana a reinstallare tutti i programmi, non c'è un file da cambiare e amen da qualche parte nel system?ora vado a spulciarmi qualche manuale.

per lo storage mi serve per eleborare anche le sincronizzazioni del portale e file di grosse dimensioni, con il samsung ci metto una vita a fare ciò, se ci guadagno qualcosa rimane il raid0 altrimenti lo ripiallo e tengo gli hdd singoli.


ma come non ci avevi pensato? :vetro: mi pare logico che se setti in ide quando installi windows e poi tenti di farlo partire settando il controller in raid, l'OS si incasina per il driver diverso :asd:

Uhm può anche darsi che ci sia una soluzione che ti permetta di farlo partire in raid senza dover formattare tutto... forse su hwup si trova qualche guida a riguardo :sisi:

Cmq a me non pare una buona idea slavare dei dati importanti su un volume raid0, se dio non vuole, si sputtanasse, perdi tutto irrimediabilmente :vetro:
io metterei entrambi gli hd e fuck, ognuno per i fatti suoi, non pesnare che in RAID0 guagagni poi tanto in prestazioni, certo a scrivere una grossa mole di dati ci metti meno, questo è sicuro :sisi:

Vedo se su hwu trovo una guida per risolvere in fretta la cosa...

Cmq io di tanto in tanto, faccio il ghost delle partizioni dove ho installato il SO, i programmi e giochi, priam ovviamente faccio una belal deframmentazione e un bello scan son avira e superantispyware, se il SO è pulito faccio il ghost così se succede qualcosa, all'avvio carico da CD acronis true image e riemetto su i ghost delle 3 partizoni con tutto funzionante, il programma ci mette mezzoretta ma fa tutto lui e io non m idevo sbattere e reinstallare programmi e tutto e riconfigurare mezzo mondo, troppo comoda come cosa :D , ma questa è una cosa diversa dal tuo problema :D

Kior
05-08-2010, 06:16 PM
Che culo, ho trovato questo sul thread della p5b dlx su hwup:



D: Come faccio ad installare i drivers RAID/AHCI senza lettore floppy e senza reinstallare windows ?

R: by sharkmanrulez Per cominciare ho scaricato il software "Floppy configuration utility" , dovrebbe essere presente anche all'interno del cd della Asus P5B-deluxe, ma sul sito della intel c'è una versione più aggiornata. (mi pare si chiami F6FLPY32.zip)
Scompatti il file e ti appare f6flpy32.exe.
Se lanci il file ti chiede subito il dischetto vuoto , per raggirarlo ho fatto così : scompatti con winrar il file .exe (click destro e poi extract to..) e ti appare un file chiamato temp.ima
Scarichi MagicIso (shareware) dal sito www.magiciso.com che funge anche da gestore di immagini simile a Daemon Tools.
Installi il software e poi monti il file che hai scompattato (temp.ima)
Troverai che nel dischetto virtuale ci sono tutti i files dei driver. Salvali tutti in una cartella e poi smonta il dischetto virtuale , da ora magiciso non ti serve più.
Ora che hai i file dei driver, bisogna "forzarli" da gestione periferiche.
Vai appunto in gestione periferiche e selezioni Controlle IDE ATA/ATAPI , click destro sul driver e selezioni aggiorna driver..Ti si aprirà la finestra di aggiornamento guidato , a questo punto non consentire la connessione a win update e installi da un elenco o un percorso (procedura per esperti)i driver che hai salvato precedentemente Iastor.sys mi pare sia il driver corretto (vado a memoria , correggetemi se sbaglio) e ti chiede quale versione di chipset possiedi. Quella corretta dovrebbe essere l'ultima in fondo 82801HR/HH/HO SATA AHCI Controller, per l'AHCI (per il raid non so purtroppo).
Finisci l'installazione e al riavvio devi ricordarti di andare nel bios e settare correttamente l'ahci al posto dell'IDE , altrimenti il pc non parte.

Aggiornamento del 02/03/2007 by sandokan71

Tutto ok, ma c’è un metodo più semplice che non necessita di software aggiuntivo per l’estrazione dei drivers.
Basta eseguire l’utility Intel Matrix Storage Manager da linea di comando:
iata621_cd.exe –A –P<percorso>
In questo caso ho usato la versione multilingua ma va bene anche la più leggera in inglese (cambia il nome dell'eseguibile).
In questo modo i driver 32 e 64 bit vengono estratti nel percorso specificato.

Aggiornamento del 15/04/2007 by GrrPulcy

avvii il pc con la penna usb inserita ed entri nel bios... te la riconosce come fosse un hdd; fatto questo imposta l'emulazione dell'hdd (penna usb) come fosse un floppy ed al riavvio successivo ti trovi il floppy fatto dalla penna usb.
se puo' esser d'aiuto
ciaooo

vedi se risolvi con questo :D

Damiano
05-08-2010, 06:29 PM
ma come non ci avevi pensato? :vetro: mi pare logico che se setti in ide quando installi windows e poi tenti di farlo partire settando il controller in raid, l'OS si incasina per il driver diverso :asd:

è che non so con che l'ho installato sto win..troppi computer in sta casa ci sono:asD:
Appena se ne vanno in vacanza, pulizia generale:sisi:
Ora vedo che combino con la guida postata.
Grazie;)

Kior
05-08-2010, 06:34 PM
è che non so con che l'ho installato sto win..troppi computer in sta casa ci sono:asD:
Appena se ne vanno in vacanza, pulizia generale:sisi:
Ora vedo che combino con la guida postata.
Grazie;)


quella guida l'ho trovato per alcuni ricordi nascosti che avevo in testa rigurado a cose lette su hwup molto tempo fa... diciamo 3 anni fa :asd:
E' stato quando ho comprato la commando e siccome dovevo creare dei volumi raid mi son spulciato lap rima pagina del thread della p5b dlx dove ci stanno scritte molte cose interessanti sul raid :sisi:
Mi son detto, sul quel thread ci stava scritto di tutto e di più sul raid, andiamo a ricontrollare ed ecco che ci stava anche questa dritta per mettere su i driver ahci/raid senza dover reinstallare da zero l'OS :D

figurati :)

Kior
05-08-2010, 08:09 PM
Fammi sapere poi se hai risolto.... dimeticavo anche una cosa, sarebbe buona cosa che ti fai il ghosto del'SSD prima di procedere con quella procedura, non si sa mai... sicuramente riesce e non fa danni però meglio prevenire che curare, se malauguratamente il SO non ti dovesse partire più rimetti il ghost in 2 secondi e hai tutto come prima. :)

Damiano
05-08-2010, 08:23 PM
ho scaricato giusto ora l'utility intel, da linea di comando non trova nulla su vista:)
Ora direi che ceno e poi stasera vedo di risolvere la faccenda:sisi:

Kior
05-08-2010, 08:29 PM
ottimo, ci sono versioni differenti dell'utility floppy di intel? intendo tra versione a 32 e 64bit...

cmq sicuramente va benissimo qualsiasi gestore di file iso che permetta di montare un'unità virtuale per sbrigare la cosa :sisi:

Ma sei ancora con la commando?

Damiano
05-08-2010, 10:45 PM
Ma sei ancora con la commando?


su questa macchina si, è un po quella che uso/avo per fare gli esperimenti vari, sta main non me la toglie nessuno ha su tante di quelle mod che metà basta con tanto di hr-05 sli e hr-09 su nb,sb e mosfet:d
te va due settaggi tirati a caso in 10 minuti:
http://www.abload.de/img/immagine4u97.png

ad ogni modo andiamo male:asd:
il programma non gira e vista per di più non mi riconosce i driver per il raid che mi da asus sul sito, direi che per stasera pianto qui che altrimenti gli piazzo un po di azoto sul chipset.
Se ne riparla domani in serata che nel pomeriggio devo andare in piemonte:sisi:

Kior
05-08-2010, 10:53 PM
cos'è vista ultimate ed. x64?

cmq quei driver è molto meglio scaricarli sul sito intel fidati, sono aggiornatissimi al contrario del sito asus in cui son datati :D
mi sa che è per quello che non te li riconosce :D


Mitica la commy, quanti bei ricordi :cry::cry::cry:
Una roccia, stabilissima anche in OC sa main e sale da paura coi dualcore...
La mia sembrava anche fortunella, reggeva i 400di fsb con l'e6600 stabili con vNB default :D la tua?

Kior
05-08-2010, 11:09 PM
Pardon, letto ora che era il x64 :D

ti ho scaricato dal sito intel gli ultimi driver da floppy disponibili...

ecco il link a megaupload: driver (http://www.megaupload.com/?d=AY6XVFYF)

vedrai che questi fungono e se non vanno vuol dire semplicemente che quella procedura con vista x64 non va bene, caricati alla avvio dell'installazione del SO fungono sicuro.

cmq fai varie prove, non penso che devi caricare tutti i file presenti nell'utility, difatti iastor è per il raid, iaahci per l'ahci... te a sto punto devi pigliare sicuramente solo iastor, penso....:wtf:

EDIT: cmq con questo pacchetto ti salti la procedura di montare l'iso e cazzi e mazzi, i file son già pronti nell'archivio, basta tirarli fuori :D

Damiano
06-08-2010, 12:40 AM
domani provo.:sisi:
la commando ha visto, almeno la mia, i 600di fsb anche se non sono l'unico ad averla spinta fin qui..anzi con un po di N2 si fa ben di peggio...i 410 dello screen li tiene come niente era giusto per non uscire dal bios senza fare nulla:D

Kior
06-08-2010, 12:41 AM
domani provo.:sisi:
la commando ha visto, almeno la mia, i 600di fsb anche se non sono l'unico ad averla spinta fin qui..anzi con un po di N2 si fa ben di peggio...i 410 dello screen li tiene come niente era giusto per non uscire dal bios senza fare nulla:D


ah bhe ovvio, 410 sono default per quella mobo :D
tienimi aggiornato se funge, è questione di principio, non esiste che winzozz vinca contro due cervelli :asd:

Damiano
06-08-2010, 06:51 PM
buone nuove:D
Dato che di passare da ide a raid l'ssd non ne aveva la benchè minima voglia e io non avevo al contempo voglia di perderci su ulteriore tempo ho rivoluzionato tutto:wow:
ti faccio vedere una cosetta:
wd velociraptor 150gb
http://www.abload.de/img/1573_5i5sv.png

primo array in raid mio con 2 dischi da 7200rpm per so e programmi:
http://www.abload.de/img/raid13uyb.png

secondo array mio sempre con 7200 per storage:
http://www.abload.de/img/raid2yuhs.png

a questi si interfaccia un disco da 1tb in raid 1 per la salvaguardia dei dati.
:rulez::D

Kior
06-08-2010, 07:56 PM
ma solo per curiosità, quella procedura non funzionava o era anche l'ssd che non digeriva il passaggio in raid?

Cmq che il SO non si avvii in raid se è stato installato ocnfigurando il controller in ide è normale, anche a me con la commando lo faceva, con la dfi invece no, si avvia e quando sei sotto windows vedi che installa i nuovi driver in automatico.
Ma hai riformattato da zero o hai messo il ghost sul nuovo array?

Cmq ho capito cosa hai fatto, hai creato du array in raid 0 su due HD da 500Gb, nel primo array che è quello più veloce come access time hai messo HD e programmi, poi hai messo su anche quella da un tera per fare raid 0+1, ottima cosa... però è un peccato non usare l'SSD :wtf:

Cmq non so come mai ma il VR da 150Gb è più lento rispetto a quello da 300, io ho quello da 300Gb e di access time fa 7 ms :big:

Damiano
06-08-2010, 09:30 PM
la prima non la digeriva l'ssd non riconosceva i driver:wtf:
la seconda invece con l?intel Matrix Storage Manager non andava proprio l'utility.

Kior
06-08-2010, 09:54 PM
e ora che ci fai con l'ssd? è un peccato :wtf:

Damiano
06-08-2010, 11:27 PM
portatile con l'i7 :sisi:
tiro via il 5400 e monto l'ssd.:)

Kior
07-08-2010, 12:28 AM
ecco questa è una buonissima cosa, i 5400 rpm castrano troppo, ecco perchè i portatili son tuti lentissimi :sisi:

Io però quel bel SSD lo terrei sul fisso :D

Mi chiedevo, non è che magari non digerissce il raid perchè sti ssd non si possono mettere in raid? :mbe:

poi non so, magari facendo l'installazione pulita l'SSD viene visto correttamente :wtf:

traskot
07-08-2010, 03:15 AM
Come non si possono mettere in raid? Si può, si può! Anche se già vanno una scheggia, se ci fai un raid0 per noi comuni mortali sono sprecatissimi!
Tempo fa ho comprato un adata X-25M (un intel che nemmeno provano a rimarchiare, ci mettono solo il colibrì sopra :D) per il suo portatile e adesso va una scheggia, e prima montava uno scorpio! Pauroso quanto è cambiato!

Kior
07-08-2010, 10:40 AM
I portatili son troppo castrati dagli hd da 5400 rpm che hanno su, anche se è un ottimo scorpio son lenti quanto la morte :muro:

Damiano
07-08-2010, 12:01 PM
se vi faccio vedere i tempi di sincronizzazione che ha il portatile con il sito viene la morte, ha su un i7 ma per il 90% sta sotto il 5% dato che è deve costantemente attendere l'hdd:wtf:

Kior
07-08-2010, 12:10 PM
se vi faccio vedere i tempi di sincronizzazione che ha il portatile con il sito viene la morte, ha su un i7 ma per il 90% sta sotto il 5% dato che è deve costantemente attendere l'hdd:wtf:


è ovvio, i portatili son molto rallentati da quegli HD, se devi instalalre una cosa ci stai una vita :muro:

Io difatti non li sopporto, i portatili son fatti per far vedere i lavori o per fare qualche lavoretto leggero, non capisco chi si ostina a lvorarci con la grafica o i video... :muro:

scaldano un botto, si deteriorano facilmente, alcuni si rompono solo a guardarli e costano un botto... e son lentissimo in confronto ad un fisso di 500€ :sisi:

Damiano
07-08-2010, 12:28 PM
il problema è che spesso e volentieri il fisso non te lo puoi portare dietro e se sei via e vuoi lavorare l'unica è il portatile:)

Kior
07-08-2010, 12:32 PM
il problema è che spesso e volentieri il fisso non te lo puoi portare dietro e se sei via e vuoi lavorare l'unica è il portatile:)


senza dubbio, difatti dipende dalle esigenze.. però c'è chi si piglia il portatile pur avendo la possibilita di avere il fisso e poi lo lascia sulla scrivania a mo di fisso e lo porta fuori si e no 5 votle in un anno, ecco li non ha senso :D

se invece ti serve che lo devi portare dietro con te bhe allora per forza portatile :sisi:

traskot
07-08-2010, 02:56 PM
Anche mio fratello lo tiene costantemente sulla scrivania e lo sposterà si e no 2 o 3 volte l'anno!
Però ci ha attaccato monitor, tastiera e mouse :D è stata la sua soluzione di pc che non consuma niente e volendo si può portare dietro, tanto per programmazione gli basta e avanza!

Damiano
22-09-2010, 07:38 PM
http://www.abload.de/img/2010_09220003tsdv.jpg


ora mi faccio due risate...manco un mese :asd: :vetro:

Kior
22-09-2010, 07:52 PM
http://www.abload.de/img/2010_09220003tsdv.jpg


ora mi faccio due risate...manco un mese :asd: :vetro:


hai risolto?
cmq io ho avuto il raid 0 per più di un anno e mai un problema :)
Poi ovvio, come per ogni cosa, puoi avere o meno i problemi :sisi:

Damiano
22-09-2010, 09:14 PM
non ci ho ancora provato, me lo ha fatto oggi pomeriggio alle 16.
Il bello è che i dati ci sono tutti per ora, non boota unicamente win ma se faccio il boot da un terzo hdd ho tutto il sistema funzionante.
Domani scarico l'Intel Matrix Storage Manager e vedo di capire che problema hanno i dischi.