PDA

Visualizza Versione Completa : Dissy per x1950



PaVi90
06-08-2008, 08:53 AM
Ragazzi che dissipatore Thermalright mi consigliate per una Sapphire ATI X1950Pro PCI-Express?

Grazie :)

Damiano
06-08-2008, 11:37 AM
I compatibili sono l'hr-03 rev A e il prossimo t. rad2
ci devi mettere per entrambi comunque una rondella isolante:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/vga_page/hr03_on_1950.htm

PaVi90
06-08-2008, 11:47 AM
I compatibili sono l'hr-03 rev A e il prossimo t. rad2
ci devi mettere per entrambi comunque una rondella isolante:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/vga_page/hr03_on_1950.htm


Ero orientato verso il trad2...

Se il problema è solo quell'arnese metallico basta isolarlo e il gioco è fatto! L'importante che non venga disintegrato dalla placca di ritenzione :ncasd:

Damiano
06-08-2008, 12:11 PM
Al massimo ci metti su un pad qualsiasi e ammortizzi la pressione.

PaVi90
06-08-2008, 12:22 PM
Al massimo ci metti su un pad qualsiasi e ammortizzi la pressione.

Ti ringrazio ;)

I Soliti Sospetti
06-08-2008, 01:48 PM
Mi associo e chiedo una cosa forse un po' OT... ho una 1650pro da mettere in passivo... un buon dissy magari anche non troppo costoso visto l'ormai esiguo valore della scheda stessa?
Grazie :)

Damiano
06-08-2008, 02:40 PM
As always:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=147

di meglio a meno non ci sta nulla.:sisi:

I Soliti Sospetti
06-08-2008, 03:44 PM
As always:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=147

di meglio a meno non ci sta nulla.:sisi:

Bene... trovato e visto che passo di li per la fan prendo pure quello... mille grazie!!;)

Damiano
06-08-2008, 04:19 PM
nulla;se vuoi prendi pure il turbo module,costa una decina di € e li vale tutti.

I Soliti Sospetti
06-08-2008, 09:00 PM
nulla;se vuoi prendi pure il turbo module,costa una decina di € e li vale tutti.

Veramente la volevo mandare in passivo che mo ho questo pallino dei dissy in passivo :P

PaVi90
03-10-2008, 07:40 PM
Ciao Damiano,
a breve dovrebbe arrivarmi un Accelero Twin Turbo da Arctic, in prova su una X1950Pro.
Probabilmente sarai a conoscenza del difettuccio che interessa tale dissy, confermatomi tra l'altro da una fonte parecchio attendibile (anzi, credo che più attendibile di questa non esista :sisi:):



[...] As you may know, in the previous version, the quality from the factory is not that stable and may create a problem of the close contact between the cooler and GPU. [...] The problem of it before if the mounting clip, which is not probably blended for giving a pressure for the heatsink in order to closing contact with the GPU. In this case, it will potentially lower the cooling result. [...]

Ed inoltre, sul sito Arctic Cooling è riportato:
[quote]On some Accelero Twin Turbo we unforutnately found, that the mounting-bracket was accidentally bended from factory o*n. Thus the cooler can not make a proper contact to the GPU. To solve this issue we advice a simple and effective solution by bending it manually. The bracket can easily be bent either by using claws or by hand. Please bend the bracket slightly up, according to the drawing. The bracket then should be slightly above the base of the cooler itself. Please accept our apologise o*n this circumstance. We have already taken action to improve it immediately.[quote]

Mi chiedo: ma normalmente avvitando posteriormente le viti... le 4 estremità della staffa non vengono automaticamente "tirate" e quindi appiattite?

Damiano
03-10-2008, 10:28 PM
Il sistema di ritenzione è direttamente ancorato tramite 4 viti alla base del dissipatore stesso ed è formato da una lamina d'acciaio di circa 2mm:
http://www.techpowerup.com/img/07-12-21/accelero1.jpg
Sollevando le alette non si fa nient'altro che accorciare la battuta/corsa della vite aumentando di conseguenza la pressione;per piegarle devi andare ad insistere sui filetti.
Alcuni per non saper ne leggere ne scrivere hanno inserito 4 rondelle di vari spessori tra il dissipatore ed il pcb rimanendo di conseguenza sicuri dell'esatta pressione e stabilità

Nico1612
04-10-2008, 04:34 PM
I compatibili sono l'hr-03 rev A e il prossimo t. rad2
ci devi mettere per entrambi comunque una rondella isolante:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/vga_page/hr03_on_1950.htm


Ciao!
Ho letto adesso.

Ioo ho la X1950PRO 521mb ed ho messo l'hr3 rev. A.
Contentissimo! In fanless sono a 50°C in idle.
NB. Non gioco al pc e non overclokko la gpu!

Ho appoggiato sopra (il dissi è messo con il rad verso l'alto, ndr) per prova una Noctua da 12cm downvoltata a 5v (circa 500 rpm) e la temp è scesa di 4°C.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Damiano
04-10-2008, 05:38 PM
Ciao e benvenuto :)
In che case lo hai montato il tutto?
Hai dovuto usare qualche accorgimento particolare tipo le rondelle isolanti di cui parlavo?

PaVi90
04-10-2008, 08:34 PM
Il sistema di ritenzione è direttamente ancorato tramite 4 viti alla base del dissipatore stesso ed è formato da una lamina d'acciaio di circa 2mm:
http://www.techpowerup.com/img/07-12-21/accelero1.jpg
Sollevando le alette non si fa nient'altro che accorciare la battuta/corsa della vite aumentando di conseguenza la pressione;per piegarle devi andare ad insistere sui filetti.
Alcuni per non saper ne leggere ne scrivere hanno inserito 4 rondelle di vari spessori tra il dissipatore ed il pcb rimanendo di conseguenza sicuri dell'esatta pressione e stabilità

Non mi è chiara la parte "per piegarle devi andare ad insistere sui filetti"... cioè dovrei inserire una vite in un foro e far leva? Non è meglio con una pinza (delicatamente)?
Inserendo le rondelle non aumenta ancora di più lo spazio vuoto tra GPU e base dell'heatsink?

Damiano
04-10-2008, 09:22 PM
Una volta piegate verso l'alto per ripiegarle usando solo le viti di serie devi forzare sul sistema di ritenuta il che mi sembra inutile;la ac ti consiglia di piegarle proprio perchè si crea sufficiente pressione senza andar ad infieri sul sistema di ritenzione.
Le rondelle non fanno altro che alzare le alette della misura che più ti aggrada mentenendole tutte e 4 alla stessa altezza, si ottiene di conseguenza una pressione ideale sul pcb...non si allontana nulla.

ps:il problema è circoscritto ad alcuni esemplari appartenenti al q2 del 2008 ora come ora(fondi di magazzino esclusi) non ce ne dovrebbero essere più in circolazione.

Nico1612
04-10-2008, 10:07 PM
Ciao e benvenuto :)
In che case lo hai montato il tutto?
Hai dovuto usare qualche accorgimento particolare tipo le rondelle isolanti di cui parlavo?


Si, ho messo una di quelle rondelle in carta che si usano per fissare la scheda madre al case. Cmq il problema è facilmente superabile...non è poi così "attaccato". Dopo aver applicato il dissi ho messo la rondella ed ho fissato definitivamente. Mai nessun problema.

Io ho un Chieftech middle tower con due 120 in immissione (ho tagliato io la paratia), una 120 posteriore in espulsione e la 120 dell'ali...che cmq porta fuori aria calda.

Monto anche un Thermalright Extreme per la cpu, anch'essa fanless. Con un e6850 in default sto sui 30°C, in oc (3000@3600) 35°C sempre in idle.

A breve cambio case con un Lian li pc-A17. Più piccolo ma meglio progettato.

Ciao

Damiano
04-10-2008, 10:18 PM
ottimo case il pc-A17 essenziale e ben curato;)
Volendo ci sono pure gli antec:
-nine hundred
-Three Hundred
-Mini P180
Prova a dargli un occhio se ti puo interessare.

Per il true la cosa è interessante;in full load che temperature ti ritrovi e con quale tamb?
In situazione analoga con tamb di circa 25° ottengo,con un wattaggio di 95w,60/62° sui core.