PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo a me



traskot
18-08-2010, 05:02 AM
Visto che c'è qualcuno che mi deve un regalo e non mi piacciono le sorprese (ammeno che non vengano fatte da chi mi conosce veramente bene....ma devo dire che scarseggiano al mondo) pensavo a qualcosa come un Gorillapod SLR-Zoom + Ballhead o comunque qualcosa su questi prezzi, magari sempre nel campo fotografia!
Il Gorillapod Focus è molto migliore dello Zoom? Costa anche un bel pò di più però tiene anche 2Kg di più....Oppure altre idee?
Ditemi voi!

Damiano
18-08-2010, 11:33 AM
beh il focus ti permette angoli di inclinazione che con lo zoom non puoi avere, sono due prodotti sostanzialmente differenti; dipende da cosa ci vuoi fare.
So che kior ne ha uno, magari lui ne sa qualcosa in più ma a vederli cosi direi che lo zoom ti serve per fare foto su un tavolo/piano mentre il focus lo puoi pure piazzare in mezzo ad un prato o su un albero.

edit: ah no avevo visto solo la testa per lo zoom :asd:; allora boh. dimensioni?

Kior
18-08-2010, 01:29 PM
beh il focus ti permette angoli di inclinazione che con lo zoom non puoi avere, sono due prodotti sostanzialmente differenti; dipende da cosa ci vuoi fare.
So che kior ne ha uno, magari lui ne sa qualcosa in più ma a vederli cosi direi che lo zoom ti serve per fare foto su un tavolo/piano mentre il focus lo puoi pure piazzare in mezzo ad un prato o su un albero.

edit: ah no avevo visto solo la testa per lo zoom :asd:; allora boh. dimensioni?


Si io no il semplice gorillapod srl che non ha la ballhead, ha solo la testa con sgancio rapido...

Guarda è ottimo anche il gorillapod srl ma io ti consiglio il gorillapod srl zoom + ballehead, occio però, la ballhead viene venduta a parte, per l'srl zoom + la ballhead andrai a spendere sugli 80 €....

Cmq l'srl semplice che è quello che ho io è ottimo, tiene bene la mia fuji s200 che pesa circa 900 gr perà non avendo una testa dedicata ma solo la piastra a sgancio rapido, certe inclinazioni son più complicate da ottenere, devi sistemare bene i piedi e le spere senno la fotocamera si abbassa di colpo, alcune inclinazioni poi se sei su un piano non le puoi proprio tenere, l'srl zoom + la ballhead sicuramente ti permette di inclinare con più facilità la fotocamera, oltretutto la testa è data come portata max di 3Kg quindi se tu non ci piazzi su una videocamera grossa è anche abbondante per tutte le fotocamere che ci sono in giro, il focus sinceramente lo lascerei perdere, costa di più e non pesno ti dia qualche beneficio tangibile, tanto te ci devi piazzare una fotocamera per quanto tu la possa appesantire con obiettivi e cose varie non raggiungerà mai i 3Kg di peso.

Damiano come lo zoom serve solo per un tavolo piano, scherzi? :D
Perchè dici ciò? è normale che su un albero o altra superficie dove puoi attorcigliare le gambe puoi usare anche lo zoom, puoi usare anche l'srl semplice che è quello che io :)

il gorillapod è infatti si usa su alberi o altro psoto dove tu puoi avvinghiare le gambe che hanno le sfere per bloccarlo per bene :D. su un tavolo piano è molto più consigliato un treppiedi e ti spiego subito il perchè, i ltreppiedi è molto più stabile e pesante, se inclini la fotocamera lateralemtne essa, non si porterà dietro il treppiedi facendolo cadere perchè quest'ultimo è pesante, cosa diversa invece per il gorillapod che è molto più leggero, se tu inclini troppo la fotocamera mentre usi il gorilla a mo di treppiedi su un piano, la digitale per via del suo peso facilmente si porterà dietro il gorillapod perchè è molto leggero....

traskot dipende da cosa ci devi fare, per esperienza ti dico subito che i lgorillapod è molto più stabile se avvinghiato a qualcosa che non su un tavolo piano, è fatto proprio per quello :)

Io con il mio se inclino troppo la fotocamera cade, devo sistemare per bene i piedi in modo da scaricare di più il peso sul lato dove inclino la fotocamera in modo da non farlo cadere ma occio che questo succede anche con l'srl zoom + ballhead, penso che dalla mia speigazione e anche a rigor di logica capisci cosa intendo.... per quanto robusto ha una base di appoggio limitata ed è leggero quindi se inclini la fotocamera sbilanci il baricentro ma è normale, non è fatto per piazzarlo su un piano, tanto vale allora un treppiedi :D

La ballhead ti da il beneficio di poter inclinare e bloccare la fotocamera molto più facilmente ;)

Damiano
18-08-2010, 02:20 PM
Damiano come lo zoom serve solo per un tavolo piano, scherzi? :D
Perchè dici ciò? è normale che su un albero o altra superficie dove puoi attorcigliare le gambe puoi usare anche lo zoom, puoi usare anche l'srl semplice che è quello che io :)


ho editato dopo, pensavo che lo zoom fosse solo il "ballhead" mentre ho scoperto poi che il ballhead è un accessorio di quest'ultimo:sisi:

Kior
18-08-2010, 03:24 PM
ho editato dopo, pensavo che lo zoom fosse solo il "ballhead" mentre ho scoperto poi che il ballhead è un accessorio di quest'ultimo:sisi:


ah ecco difatti mi sembrava strano che avessi detto seriamente tale balla :asd: :D


traskot cmq è buono anche il "semplice" srl però se hai i dindini prendi il srl-zoom + la ballhead perchè senza non ha senso, meglio a quest punto l'srl

nello shop della joby ho visto che vendono anchei n bundle l'srl zoom + ballhead che mi pare costi 80€ :sisi:

traskot
18-08-2010, 04:19 PM
Si infatti ho visto, grazie della spiegazione, sinceramente credevo fosse parecchio stabile anche usato come normale trepiede, pensavo pesasse di più, pensando pure che la reflex che ho pesa decisamente di più di un Kg.
Per fortuna hai spiegato tutto, ora ci penso su, anche perchè se vado di trepiede altro che 80€, l'ultimo che ho visto dal vivo e mi piaceva costava tipo 250€ ed era in lega carbonio/magnesio :D

Kior
18-08-2010, 04:25 PM
Si infatti ho visto, grazie della spiegazione, sinceramente credevo fosse parecchio stabile anche usato come normale trepiede, pensavo pesasse di più, pensando pure che la reflex che ho pesa decisamente di più di un Kg.
Per fortuna hai spiegato tutto, ora ci penso su, anche perchè se vado di trepiede altro che 80€, l'ultimo che ho visto dal vivo e mi piaceva costava tipo 250€ ed era in lega carbonio/magnesio :D


bhe si può usare come treppiedi a patto di non inclinare eccessivamente la fotocamera ma il gorillapod ha le gambe corte ed è leggero ed è ovvio che non può mai essere stabile come u ntreppiede e voglio dire, è normale, non nasce per essere messo su un tavolo piano anzi, tutto l'inverso, per la sua conformazione e le sfere che si snodano ha il massimo della stabilità se avvinghiato a qualcosa, provato di eprsona con il mio messo sulla ringhiera o su un ramo.

Un consiglio, se lo prendi, quando l oavvinghi a qualcosa cerca di far girare per bene le gambe stringendole attorno al posto in cui lo piazzi e dopo con le mani spingi un po' la fotocamera per vedere se il gorillapod è stato messo bene e regge o se invece inizia a girarsi, sai meglio prevenire i ncerti casi, trovarsi con la fotocamera spaccata a terra non è una bella cosa :D

Cmq trank, se non regge è perchè l'hai avvinghiato male, se messo bene rege benissimo, anche con fotocamera che punta verso il cielo :D
Regge il mio con la mia s200exr che pesa ben 900gr figurati quello zoom + ballhead :D

per quanto riguarda i ltreppiedi bhe certo, te vai a cercarlo in carbonio è normale costi un fottio :asd:

traskot
18-08-2010, 04:59 PM
No, io non cercavo niente di particolare, è che ho il viziaccio di guardare le cose più costose, come con le scarpe, davanti a 200 scarpe, giro un pò, ne prendo una in mano e sotto leggo 215€ :eek: non ci faccio apposta, è la mia maledizione!
Il cavalletto mi piaceva perchè era fatto benissimo, leggerissimo e tutto nero...che en sapevo che era in carbonmagnesio :D

Kior
18-08-2010, 05:28 PM
No, io non cercavo niente di particolare, è che ho il viziaccio di guardare le cose più costose, come con le scarpe, davanti a 200 scarpe, giro un pò, ne prendo una in mano e sotto leggo 215€ :eek: non ci faccio apposta, è la mia maledizione!
Il cavalletto mi piaceva perchè era fatto benissimo, leggerissimo e tutto nero...che en sapevo che era in carbonmagnesio :D


no ma ti capisco eh, anche io se guardo il treppiedi dei sogni vado a guardare i manfrotto leggerissimi in carbonio tutti neri e con la testa spaziale e fluidissima, dopo perà guardo il prezzo e leggo 250-300€ e mi rode parecchio :cry:

Damiano
18-08-2010, 09:37 PM
treppiede da 1,5mt a 19,9€..auchan:sisi:
il problema è che non so se sia più leggero lui o la fotocamera....

traskot
18-08-2010, 09:40 PM
Ma quello cel'ho ma la reflex in pratica non ce la posso mettere, se la punto in basso per le macro non me la regge :D

Kior
18-08-2010, 09:55 PM
treppiede da 1,5mt a 19,9€..auchan:sisi:
il problema è che non so se sia più leggero lui o la fotocamera....


nono è tanto che è leggero il problema, è quanto riesce a tenere di peso, i treppiedi ipercostosi i ncarobonio son leggeri però hanno portate assurde, certo da un cavalletto comrpato a 20€ non è che ci si può apsettare molto :sisi:

M346
19-08-2010, 06:44 PM
1,5mt non è che sia tanto compatto eh-__-:D
Pure io ne ho uno della hama(ha pure la bolla:rulez: ) pagato si e no 30€ ed è estensibile con tre prolunghe interne, credo che sia in alluminio ma tiene sul la reflex tranquillamente.

Kior
19-08-2010, 06:47 PM
1,5mt non è che sia tanto compatto eh-__-:D
Pure io ne ho uno della hama(ha pure la bolla:rulez: ) pagato si e no 30€ ed è estensibile con tre prolunghe interne, credo che sia in alluminio ma tiene sul la reflex tranquillamente.


penso che fosse 1,5 mt da allungato o quantomeno credo :D

se lo è anche da chiuso è abbastanza preoccupante quando te lo devi portare dietro :asd:

M346
19-08-2010, 06:51 PM
eccerto ma da chiuso sarà boh 40cm? sempre compatto non è :oo

Kior
19-08-2010, 06:53 PM
eccerto ma da chiuso sarà boh 40cm? sempre compatto non è :oo


oddio 40cm è ottimo, forse di più compatti ne trovo solo da 300€ in su :D

M346
19-08-2010, 06:55 PM
beh il "mio" è cosi, in sostanza ha le tre canne che vanno una dentro l'altra a mo di matriosca; da chiuso ha solo la prima parte delle gambe che appunto saranno 40cm o 50cm; peserà in tutto 2kg.

Kior
19-08-2010, 06:57 PM
si ho capito com'è, ha gli sganci per sfilare le altre sezioni delle gambe :sisi:

eh si, purtroppo se sono in alluminio pesano, quelli in carbonio son fantastici ma costano troppo :cry: