PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Scythe Gentle Typhoon AP-13 e AP-14



Redazione
23-08-2010, 12:48 PM
Recensione delle scythe Gentle Typhoon, ventole di produzione giapponese caratterizzate da una emissione acustica a basse frequenze.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/630-recensione-scythe-gentle-typhoon-ap-13-e-ap-14-.html

M346
24-08-2010, 12:19 PM
ventole interessanti, sapevo che esistevano ma non ci avevo mai fatto tanto caso e sinceramente non pensavo manco che potessero fare queste prestazioni.
Imho in un sistema votato al silenzio e al basso consumo sono una manna dal cielo..cioè con un fc5 inun singolo canale io ci posso mettere in serie 100 di ste ventole e 500 ventole in totale :eek: :wtf:

Avrei dato l'award di high performance pure alla 1450 ma forse avete ragione voi dato che per 3/4 del grafico sta sopra tutte le altre:sisi:

Kior
25-08-2010, 10:43 AM
ventole davvero interessanti :sisi:

Capo cosìè l'ultimo valore nelel tabelle chiamato A.T.R.? :confuso:

Damiano
25-08-2010, 02:11 PM
Capo cosìè l'ultimo valore nelel tabelle chiamato A.T.R.? :confuso:


http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=1264
;)

http://www.coolingtechnique.com/img/guide/metodologie_test/air-trough-rad/funzionamento.jpg

Kior
25-08-2010, 04:52 PM
Mitico, mi era sfuggita questa cosa :sisi:

:ok:

hotak
28-08-2010, 12:20 AM
da possessore di queste ventole vorrei fare un appunto: il fonometro segna emissioni acustiche simili alle altre ventole, ma non tiene in conto il timbro del rumore, a parità di intensità del rumore le gentle typhoon sono molto meno fastidiose di qualsiasi altra ventola abbia mai avuto

traskot
28-08-2010, 03:17 AM
da possessore di queste ventole vorrei fare un appunto: il fonometro segna emissioni acustiche simili alle altre ventole, ma non tiene in conto il timbro del rumore, a parità di intensità del rumore le gentle typhoon sono molto meno fastidiose di qualsiasi altra ventola abbia mai avuto


Prova le S-Flex...anche se come al solito la cosa è soggettiva! Io le ho entrambe e sento leggermente meglio la Gentle!

alexcold
03-09-2010, 03:14 PM
bellissime, le voglio proprio provare. Vista la "bassa" portata rispetto altre ventole, sono più indicate per i flussi interni dello chassis vero? Tipo per gli hd.

Mi chiedevo di questa sleevatura. E' essenziale? Nel senso, se è solo una cosa estetica non mi interessa ma a livello funzionale comporta qualcosa?

Tipo so che nei cavi che partono dall'alimentatore una schermatura efficiente abbassa i disturbi sul flusso di corrente. Mi sembra si chiami "ripple".

traskot
03-09-2010, 03:17 PM
No...solo estetica, non schermaniente!

alexcold
03-09-2010, 04:45 PM
allora non lo definirei un contro. Magari alcuni preferiscono pure senza

traskot
03-09-2010, 04:53 PM
No...preferirlo senza anche no...l'impatto estetico è sicuramente migliore e non è che te lo fanno pagare, dunque se c'è è meglio!

traskot
15-10-2011, 09:20 PM
Stò iniziando a percepire nitidamente dei cigolii ciclici in sincrono con la rotazione provenire dalla mia AP-13 dopo circa un anno (ma anche di più) di utilizzo (volendo potrei ritrovare la fattura). La ventola è stata sempre pulita periodicamente e comunque bene o male non ha mai preso molta polvere dati i filtri del case che pulisco anche più spesso. Il 95% della sua vita l'ha passata sotto rheobus tra i 600 e i 900rpm.

Damiano
15-10-2011, 10:46 PM
uhm 600rpm...è facile che abbia finito olio se stava pure in una zona piuttosto calda.
Aprila e mettici un po di olio per cuscinetti e vedi come va, altrimenti rma.;)

traskot
16-10-2011, 01:45 AM
uhm 600rpm...è facile che abbia finito olio se stava pure in una zona piuttosto calda.
Aprila e mettici un po di olio per cuscinetti e vedi come va, altrimenti rma.;)


Domani provo però mi sembrava strano che ventole dichiarate per tante ore facciano già rumore, durano quanto delle Arctic Cooling se fossero tutte così anche se non credo!
L' ho tenuta spesso tra i 600 e i 700rpm, sai, amo il silenzio! Ora sta più alta che tanto i geni della Ati han deciso che la ventola della VGA sotto il 50% non deve andare!

Mi consigli l'olio per cuscinetti? E' un olio specifico? Ne ho alcuni specifici per elettronica che per le Arctic vanno benone (però ho provato a metterli su una Coolermaster e mi è morta dopo 2 minuit :/ ???)

Damiano
16-10-2011, 12:20 PM
dipende molto dal calore e da come le hai posizionate, se sono in orizzontale e sotto 40/50°c è già tanto che ti sono durate 1 anno;)
Per l'olio usa quello per modellismo, tipo l'lmc o l'hudy:
http://www.hudy.net/xhudy/products/proddesc.php?prod_id=332&kategoria=333

traskot
16-10-2011, 02:43 PM
Giusto, l'olio da modellismo, chissà se ne ho ancora o me lo son finito? Casomai martedì lo compro che fa sempre comodo!

Damiano
16-10-2011, 03:37 PM
già; lo smontaggio comunque non è per nulla complesso.
Ti basta semplicemnte togliere l'adesivo e rimuovere il perno; fatto ciò ti si sfila tutto l'albero motore dalla parte frontale; dagli un occhio e vedi come è messo aggiungendo nel caso olio...occhio alla polvere.

traskot
16-10-2011, 07:33 PM
Visto che ci sono mi tolgo qualche dubbio!
Occhio alla polvere nel senso che non ce la devo far andare o che devo pulire se c'è? Per pulirle le pulisco almeno una volta al mese con pennello e compressore!
Senza smontare immagino io non riesca a raggiungere niente! Potrebbe aiutare, visto che ci sono, lubrificare l'albero motore con un lubrificante che reputo molto buono che evapora subito ma lascia uno strato di teflon?
L'olio va bene uno specifico per ball bearing multidirezionale?

Damiano
16-10-2011, 07:45 PM
che non la devi far entrare, è carta vetrata una volta che entra nell'olio a contatto coi cuscinetti; aumenti in maniera esponenziale l'usura.
Non mettere schifezze sull'albero:D anche se è un ball bearing si lubrifica da se, eventualmente prendi uno straccio e passalo con l'olio per cuscinetti se è asciutto.
Marca e specifiche olio?

traskot
16-10-2011, 09:13 PM
Per l'olio lascia perdere che è finito quello che usavo per le mini 4WD, martedì lo ricompro in negozio di modellismo che tanto dovevo andare a sentire se è arrivata la fibra di titanio ordinata secoli fa ;)

traskot
18-10-2011, 07:43 PM
Quello della Hudy naturalmente finito al negozio di modellismo e fibra non arrivata ancora dopo mesi. Gli ho spiegato a cosa mi serviva e loro (visto che lo fanno per le fan di raffreddamento motori dei modelli e nn solo) mi hanno dato un olio apposito per ball bearing chiamato "Extreme bearing oil" della Extreme anodizing che non trovo online ma hanno assicurato che va molto bene. Ba...dovrò fidarmi?
In compenso avevano le pile eneloop (che vi consiglio se vi servono ricaricabili) a 3€ l'una e gli ho comprato mezza scatola :D

Damiano
18-10-2011, 09:19 PM
Quello della Hudy naturalmente finito al negozio di modellismo e fibra non arrivata ancora dopo mesi. Gli ho spiegato a cosa mi serviva e loro (visto che lo fanno per le fan di raffreddamento motori dei modelli e nn solo) mi hanno dato un olio apposito per ball bearing chiamato "Extreme bearing oil" della Extreme anodizing che non trovo online ma hanno assicurato che va molto bene. Ba...dovrò fidarmi?
Non lo consoco, dovrebbe andare comunque...male che va si usura subito.

In compenso avevano le pile eneloop (che vi consiglio se vi servono ricaricabili) a 3€ l'una e gli ho comprato mezza scatola :D

anche se sono ormai sotto litio, sulla strumentazione girano solo infinium per quanto mi riguarda:)

traskot
18-10-2011, 09:34 PM
Allora smonto e lubrifico, vedremo come va!
Le Panasonic sono comunque nimh ibride a bassa autoscarica, comunque ottime! Le Eneloop van molto bene per ciò che desidera un voltaggio uniforme fino alla fine della scarica (ed ecco perchè le usano in modellistica) ma non andiamo OT ;)

traskot
18-10-2011, 09:48 PM
C'è ruggine sul perno. Ti credo che sibilava!

kira@zero
18-10-2011, 09:52 PM
Peccato che non hanno i cavi slevati,per quello che costano le potevano ache slevare :oo

@traskot me lo ricorderò dell'aiuto che mi hai dato per l'acquisto del case vai :sisi:

Damiano
18-10-2011, 10:00 PM
ruggine dove?! spero non sull'albero altrimenti ci sta un problema di guarnizioni.

traskot
18-10-2011, 10:16 PM
Peccato che non hanno i cavi slevati,per quello che costano le potevano ache slevare :oo

@traskot me lo ricorderò dell'aiuto che mi hai dato per l'acquisto del case vai :sisi:


Non è che non ti ho aiutato è che sinceramente ci stò ancora ragionando e non mi sono venute idee oltre a quelle già dette da altri ma effettivamente hai ragione :(



ruggine dove?! spero non sull'albero altrimenti ci sta un problema di guarnizioni.


Non era ruggine, era il vecchio olio evidentemente finito color ruggine. Ora sta facendo un pò di rodaggio con il nuovo olio e sembra vada tutto bene anche se devo vedere nel tempo che non è che il sibilo lo facesse sempre!

kira@zero
18-10-2011, 10:48 PM
Scusate raga ma cambiarla sta ventola no? almeno la hai slevata? :D

Damiano
18-10-2011, 10:54 PM
Scusate raga ma cambiarla sta ventola no? almeno la hai slevata? :D

Cosi non ci sta nemmeno gusto, vuoi mettere resuscitare una ventola? priceless;)

traskot
18-10-2011, 10:55 PM
Scusate raga ma cambiarla sta ventola no? almeno la hai slevata? :D


Ovvio che è sleevata ;)
A cambiarla non ci vuole niente però nemmeno a mettere una goccia d'olio (ci vuole di più a ritrovare la clip che tiene l'albero che schizza via come una molla :D) anche perchè me le son finite le ventole a forza di regalarle :)

kira@zero
18-10-2011, 11:15 PM
Raga ma io scerzavo sta proprio qui il divertimento nel rimettere a nuovo una ventola ;)