PDA

Visualizza Versione Completa : Maggiore pressione significa temperature inferiori?



Redazione
08-08-2008, 02:10 PM
Recensione ed approfondimenti sui reali vantaggi apportati da migliore pressione e planarità.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/59-recensioni/188-maggiore-pressione-significa-temperature-inferiori.html

psychok9
11-08-2008, 04:12 AM
Se ho ben capito fino a 60lbs di pressione le performance di dissipazione aumentano?
La cosa che non ho ben capito è che si è utilizzato un "film"?
Comunque molto interessante!

Damiano
24-08-2008, 10:15 PM
Se ho ben capito fino a 60lbs di pressione le performance di dissipazione aumentano?
Più o meno;essenzialmente maggior pressione equivale a migliori prestazioni ma la main ne risente;io sono arivato a 30 e passa kg di pressione sul socket ma la main si imbarca e da errori a livello software precludendo a volte l'oc.


La cosa che non ho ben capito è che si è utilizzato un "film"?
Comunque molto interessante!

Per film si intende il foglio di materiale plastico che si inserisce tra ihs e dissipatore e che imprime su di esso la pressione applicata utilizzando una scala di colori.
In questo caso più diventa rosso maggiore è la pressione.

alexcold
10-02-2009, 12:18 AM
come fai a sapere di avere 30 e passa chili? anche io sarei curioso di vedere a quanto sono visto che il mio true l'ho pressato forse troppo

Damiano
10-02-2009, 12:32 AM
Avevo delle molle di carico con un accorciamento minimo a pressione di circa 25kg;appena si accorcia sai che hai quella pressione.

Damiano
10-02-2009, 12:38 AM
Discorso analogo si può fare con le molle del true.
Prendi dei pesi e cerca di trovare il valore per il quale la lunghezza della molla tende a 0-.
Quello sarà il peso minimo a far si che la molla si accorci;purtroppo valori certi non credo che la thermalright li fornisca.
Devo controllare.

alexcold
11-02-2009, 02:02 AM
ok, grazie, se puoi fammi sapere.
un peso che le fa tendere a 0 significa che devo trovare il peso che inizia a farle abbassare oppure un peso che le fa accorciare al massimo?

Damiano
11-02-2009, 06:05 PM
un peso che inizia a farla abbassare di una piccolissima "misura".
Quello è il carico minimo per far si che la molla si accorci;solitamente si usano delle presse elettroniche ma a noi comuni mortali sono concessi altri metodi:D

M346
11-02-2009, 06:18 PM
credo che quelle della thermalright ed affini siano sui 2 massimo 3 kg;alla fine le schiacci tranquillamente con la mano.

alexcold
11-02-2009, 10:50 PM
non era per schiacciarle ma per sapere se rischio di incorrere anche io nel troppo peso e quindi in una limitazione all'oc. Ho una p5E E6750 e non riesco a raggiungere i 4GHz, sarà colpa del true + ultrakaze 1000?
Dove si trovano quei foglietti che ravvisano la pressione a seconda del colore che si mettono tra dissi e cpu?

Damiano
11-02-2009, 11:13 PM
non era per schiacciarle ma per sapere se rischio di incorrere anche io nel troppo peso e quindi in una limitazione all'oc. Ho una p5E E6750 e non riesco a raggiungere i 4GHz, sarà colpa del true + ultrakaze 1000?

che impostazioni hai da bios?
ram?


Dove si trovano quei foglietti che ravvisano la pressione a seconda del colore che si mettono tra dissi e cpu?


su ebay trovi qualcosa sotto "pressure film";se il dissipatore non ruota dubito comunque che sia un problema di pressione.

alexcold
13-02-2009, 03:37 PM
ho provato di tutto, anche bravi occatori (es. Tovarish) hanno cercato di aiutarmi ma senza risultato, se ci riesci tu puoi chiedermi quello che vuoi (quasi :D).
Ma non ti devi preoccpuare, sappi che parlerò bene comunque del portale cooling technique, però se hai proprio voglia di darmi una mano:
Ho una P5E con bios moddato a rampage ho provato anche l'ultimo 0802 beta con CPU e NB clock skew!
Ho 500*8, memorie V-data DDR2-800 occate fino a 1Ghz in 1:1 reggono benissimo 5-5-5-15, le ho spinta anche fino a 1066 in 5:6. 1,8V default, 2 glie ne do io in oc.
i migliori risultati li ottengo con
CPU 1,58
pll 1,66
NB 1,63
fsb term 1,56
sono arrivato anche ad alcune scritte in rosso
cpu 1,632; pll 1,744; fsb term 1,648, NB 1,712
accade questo: in idle più meno sto sui 40°C ventole da 1200 a palla 3 in estrazione (2 sopra; 1 dietro, cosmos 1000 non so se hai presente); 1 sotto in immissione. 1 ventola interna per hd, quella della scheda video, dell'ali + quella della cpu che come dicevo è una ultrakaze 1000 sul tr ultra 120 extreme.
Appena clicco su orhtos nel migliore dei casi la temp schizza a circo 62-64°C per poi salire costantemente di 1°C ogni manciata di secondi fino a 84°C dopodiché sopraggiunge la fatidica schermata blu. Negli altri casi con > overvolt, in idle sto qualche grado in più ma soprattutto appena avvio orthos arrivo a 74°C che arrivano presto a 82°C e poi schermata blu in tempo minore di quanto accade nell'esempio precedente in cui arrivo a 84°C.
Meglio non sono riuscito a fare, ho provato 495*8 con quasi gli stessi risultati.
Che posso fare?

PS: se magari stringo di più le viti del true la pressione sarà maggiore quindi anche la conducibilità termica e di conseguenza la dissipazione.

Damiano
13-02-2009, 07:32 PM
ho provato di tutto, anche bravi occatori (es. Tovarish) hanno cercato di aiutarmi ma senza risultato, se ci riesci tu puoi chiedermi quello che vuoi (quasi :D).
Ma non ti devi preoccpuare, sappi che parlerò bene comunque del portale cooling technique,
Qui si aiuta tutto e tutti indiscriminatamente,basta farlo con educatazione;)




Appena clicco su orhtos nel migliore dei casi la temp schizza a circo 62-64°C per poi salire costantemente di 1°C ogni manciata di secondi fino a 84°C dopodiché sopraggiunge la fatidica schermata blu.
Che errori hai in codesta schermata?
La hai pure @default o con valori di oc lievemente inferiori?


Negli altri casi con > overvolt, in idle sto qualche grado in più ma soprattutto appena avvio orthos arrivo a 74°C che arrivano presto a 82°C e poi schermata blu in tempo minore di quanto accade nell'esempio precedente in cui arrivo a 84°C.
Meglio non sono riuscito a fare, ho provato 495*8 con quasi gli stessi risultati.
Che posso fare?
Detta cosi,se il problema è il calore,mi sa da base/ihs non planare con conseguente ristagno in sacche d'aria tra il dissipatore ed il procio.
Hai verificato?



PS: se magari stringo di più le viti del true la pressione sarà maggiore quindi anche la conducibilità termica e di conseguenza la dissipazione.

Le viti dei vari thermalright hanno un "fondo corsa" quasi calibrato,prova se ti è possibile ma non aspettarti miracoli.
L'aumento di pressione come da articolo soprastante ha dei vantaggi fino a x valori.

alexcold
17-02-2009, 04:44 PM
ti ringrazio molto per l'aiuto, ora che so chi sei le mie speranze di arrivare a 4GHz aumentano vertiginosamente :ave:
va bene continuare qui o è meglio in pm?

purtroppo non ho letto il tipo di errore perché la schermata scompare subito, c'era un modo per fare in modo di lasciarla su ma non lo ricordo...
li ho anche con valori inferiori, solo che ci impiega più tempo a comparire, devo provare 490, anche se così i 4GHz si allontanano:cry:
la planarietà la verificai con il calibro e con le squadre mi sembrava ok anche se non ne ero completamente convinto, è stata la mia prima e unica verifica di planarietà finora.
Mi insospettisce come ho messo la pasta termica, perché non ho usato il chicco di riso, avevo il pennellino quindi ho pensato fosse difficile fare il chicco di riso col pennellino, quindi ho spennellato. l'ihs invece non l'ho verificato, tanto anche se non fosse planare dovrei cambiare cpu, mica posso lapparla? O posso?

Damiano
20-02-2009, 12:11 PM
la planarietà la verificai con il calibro e con le squadre mi sembrava ok anche se non ne ero completamente convinto, è stata la mia prima e unica verifica di planarietà finora.
Mi insospettisce come ho messo la pasta termica, perché non ho usato il chicco di riso, avevo il pennellino quindi ho pensato fosse difficile fare il chicco di riso col pennellino, quindi ho spennellato. l'ihs invece non l'ho verificato, tanto anche se non fosse planare dovrei cambiare cpu, mica posso lapparla? O posso?

Guarda prova soltanto a sostituire la stg1(per me con i thermalright fa solo danni) e metti pure la siliconica fornita in bundle con il dissipatore.
Riavvia e lancia octt per 10min,al termine posta i grafici che ottieni.
occt 3.0: http://www.coolingtechnique.com/download/doc_details/1-occt-300.html

alexcold
20-02-2009, 10:45 PM
azzo, ma sei un mago? Mica ti ho mai detto che pasta ho messo?:ave:
Mi sembra di non averti neanche mai detto che era Zalman, proprio la ZM-stg1 che ho visto essere una con le migliori caratteristiche.

Operazione macchinosa da fare in un fine settimana, pulisco con uno scottex e metto il chicco di riso, certo che ho fatto una gran mossa a comprare una pasta termica d'élite :muro:

Inoltre mi sembra di non avere messo le bracket bene perché se tocco il true crolla tutto.
http://img19.imageshack.us/img19/3104/trueukaze1000incosmos01bo2.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=trueukaze1000incosmos01bo2.jpg)

Damiano
20-02-2009, 11:30 PM
:D
Mi avevi detto,forse in pvt,di aver "spennellato" la pasta termoconduttiva sull'ihs;mi è bastato fare 1+1 e voilà stg1;)
Quando smonti il dissipatore pulisci il tutto con un panno di carta/stoffa + alcol/acetone e poi metti un semplice chicco al centro dell'ihs:
http://www.coolingtechnique.com/guide/air-cooling/141-come-verificare-la-planarita-della-base.html?start=3
una volta fatto ciò monta il dissipatore.
Se vuoi essere sicuro, già che ci sei, dai pure una controllata all'ihs del processore.

Le clip teoricamente dovrebbero essere ben salde,di sicuro devono reggere ai colpi;qui trovi il tutto nel caso avessi smarrito il foglio delle istruzioni:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/u120ex/installation_cpu_cooler_u120ex.html#fan

alexcold
21-02-2009, 03:16 PM
mmmhh grazie per le immagini dal sito thermalright, sono a colori e sicuramente più chiare del foglio in b/n allegato al dissi, mi sa che io non ho messo la bracket nel primo e nell'ultimo forellino del true ma in mezzo alle lamelle.

Come controllo l'ihs della cpu? Sotto ha i piedini, se ci metto un calibro rischio di rovinare i piedini, idem per la squadra, se la premo sull'ihs...

Damiano
21-02-2009, 04:11 PM
Come controllo l'ihs della cpu? Sotto ha i piedini, se ci metto un calibro rischio di rovinare i piedini, idem per la squadra, se la premo sull'ihs...


Panno morbito sotto e squadra sopra;l'ihs è in rame dubito che riuscirai a rovinarlo.
Se proprio vuoi stare sicuro montagli la placchetta nera in plastica.
Ps:i c2d non hanno i piedini;)