PDA

Visualizza Versione Completa : Paste termiche a base metallica, son tutte conduttive?



Kior
12-09-2010, 03:38 PM
Apro questo thread perchè oggi mi hanno messo sto pallino in testa, le paste termiche a base metallica son tutte conduttive?

A me pare che una volta Damiano mi disse di no, tipo nel caso della AS5... :D

Damiano
12-09-2010, 03:47 PM
Dipende dal composto, in linea di massima no;la as5 non conduce un fico secco, calore a parte.
Diciamo che son più o meno dicerie da pseudo esperto che ogni tanto escono con queste affermazioni:)

Kior
12-09-2010, 03:50 PM
Quindi ricordavo bene, non conducono nemmeno quelle all'argento e a base metallica :D
Ok ora umilio definitivamente Mafio :D :asd:

Thanks capo :ok:

Damiano
12-09-2010, 03:57 PM
Come ho detto dipende in linea di massima dal composto, qualsiasi pasta termoconduttiva ha un potenziale di conducività elettrica ma pure l'aria lo ha.
Certamente spalmare mezza mainboard di pasta termoconduttiva a base metallica non è di certo una furbata, mettendola breve le paste termoconduttive a base metallica hanno un potenziale di conducività elettrica superiore alle paste siliconiche ma da qui a dire che conducono ne passa parecchia di acqua sotto i ponti;)

Kior
12-09-2010, 04:01 PM
chiaro :sisi:

Io l'ho usata sui mosfet della dfi p45 dk sotto ai dissy delal thermalright :)

Kior
12-09-2010, 05:32 PM
Solo per curiosità, dato che l'argomento mi interessa, a rigor di logica come tu ben sai vien subito da pensare, se è a base metallica non può non condurre ma come hai detto te dipende dal composto.

Ma esattamente sia come fanno a eliminare la capacità conduttiva delle parti metalliche? mischiano qualcosa nel composto presumo e suppongo anche che questo è un argomento torppo complesso in cui solo un chimico può far chiarezza :D

Damiano
12-09-2010, 06:30 PM
semplicemente perchè la base metallica non deriva dal metallo stesso ma da suoi surrogati prodotti in laboratorio, il definire a base "di argento" o "rame" è (molto spesso) solo una mossa di marketing;)
Pensi veramente che nella ic diamond 7 ci siano dentro diamanti e che ti vendano a 15€ la versione da 24 carati, quando un(1) carato di diamanti viaggia sui 2000/2500€?

IC Diamond 24 Carat Thermal Compound maximizes thermal heat transfer between the CPU core and heatsink by taking advantage of diamond’s superior thermal conductivity. Purified synthetic diamond has a thermal conductivity...........

Per quelle che invece affermano di usare micro/nano/pico particelle di argento/rame puro si affiancano composti come l'ossido di zinco,ossido di alluminio e nitruro di boro ed eventuali altri materiali(dipende dalla fantasia di chi concepisce il composto); a ciò poi per impastare il tutto aggiungono o il silicone e suoi derivati o oli polisintetici che fungono da isolanti elettrici.

traskot
12-09-2010, 07:49 PM
Sono diamanti artificiali, praticamente dei vetri che non só in quanta percentuale rispecchiano le caratteristiche dei veri diamanti (resistenza a parte)

Kior
12-09-2010, 11:21 PM
Chiaro, so bene che no nson diamanti veri, figurati se ci mettono una cosa così costosa :asd:

Volevo solo sapere per via di cosa non fossero conduttive, immaginavo fosse il composto ovviamente :sisi:

certo che le case sono un po' stronza a scrivere "all'argento" e cose simili :D

ps. no dai, ste smile :);):( non si possono vedere, azzo rimetti quelle di prima :asd:

Damiano
12-09-2010, 11:49 PM
Volevo solo sapere per via di cosa non fossero conduttive, immaginavo fosse il composto ovviamente :sisi:

da qualche parte devono andare a parare, oggi come oggi mettere un pasta termoconduttiva ed elettroconduttiva sul mercato significa perdere già in partenza o quasi.
Che io sappia comunque ad oggi tutti i composti termici commercializzati(soluzioni estreme escluse) rispecchiano il/i discorsi sopra riportati; di conseguenza si può andare piuttosto tranquilli nelle varie applicazioni.



certo che le case sono un po' stronza a scrivere "all'argento" e cose simili :D

beh fa parte del gioco, di fatto il composto è formato da argento; che poi sia in forme non prettamente usuali è un'altro paio di maniche.



ps. no dai, ste smile :);):( non si possono vedere, azzo rimetti quelle di prima :asd:

Azz saranno state on-line si e no 30sec, giusto il tempo di ricaricare il core del portale.
info at:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?pid=21358#pid21358

:sisi:

Damiano
14-09-2010, 12:47 PM
Sono diamanti artificiali, praticamente dei vetri che non só in quanta percentuale rispecchiano le caratteristiche dei veri diamanti (resistenza a parte)


bah loro dichiarano una conducibilità termica di 2000-2500W/mk, se si calcola che i diamanti puri al massimo arrivano a 2320W/mk qualche dubbio sui dati dichiarati viene.

traskot
14-09-2010, 03:10 PM
Sono diamanti artificiali, praticamente dei vetri che non só in quanta percentuale rispecchiano le caratteristiche dei veri diamanti (resistenza a parte)


bah loro dichiarano una conducibilità termica di 2000-2500W/mk, se si calcola che i diamanti puri al massimo arrivano a 2320W/mk qualche dubbio sui dati dichiarati viene.



Quello è scontato, ecco perchè ci siete voi che testate :D