PDA

Visualizza Versione Completa : Dissipatore per overclock amd phenom II 965



ahok83
10-10-2010, 11:38 PM
Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare un ottimo dissipatore per overclockare il mio phenom II 965 c3,vorrei raggiungere un risultato sui 4 ghz in daily use (cosa che col mio attuale artic cooling freezer rev.b mi esce un pò difficile :cry: )..secondo voi su quali modelli potrei puntare:
- Noctua nh-d 14 (o il suo fratellino nh-u 12p se 2?)
- Sycthe ninja 3
- oppure altro?
I risultati maggiori credo che riuscirò ad averli col primo,ma l'unica cosa che per ora mi ha frenato dall'acquisto dell'nh-d 14 sono le dimensioni,insomma,vorrei anche un buon rapporto tra prestazioni ed estetica..spero possiate essermi d'aiuto,e magari,perchè no indirizzarmi verso altri modelli ;)

traskot
11-10-2010, 03:18 AM
Il top del mercato credo che adesso si assesti su D14, Silver Arrow, Thor's Hammer...naturalmente questi sono quelli che rendono più ad alte temperature e che comunque a temeprature più basse si comportano similmente ad altri dissipatori magari anche più piccoli!

Damiano
11-10-2010, 10:28 AM
che io sappia Hummer non fa dissipatori o meglio dubito che Thor abbia mai avuto un hummer:big:
scherzi a parte concordo con traskot, eventualmente puoi prendere in consirazione la nuova generazione di xigmatek e prolimatech.
Case e procio su cui dovrebbero essere montati?

ahok83
11-10-2010, 11:22 AM
Grazie a tutti per le risposte,il dissipatore dovrei montarlo su una asus m4a88 td-v evo,il case invece è un coolermaster rc690,il processore un phenom II 965 step c3..come scritto prima stavo cercando qualcosa di meno ingombrante del Noctua d14,ma con prestazioni simili!

Kin93
11-10-2010, 02:19 PM
Il liquido è fuori questione? Alla fine un impianto è molto versatile e riusabile su tutte le piattaforme, anche se in futuro cambiassi tutti i componenti.

Leonardo
11-10-2010, 02:28 PM
ma il caro ninja3 non lo consiglia nessuno? :cry:

ahok83
11-10-2010, 02:50 PM
='Kin93' pid='23011' dateline='1286799563']
Il liquido è fuori questione? Alla fine un impianto è molto versatile e riusabile su tutte le piattaforme, anche se in futuro cambiassi tutti i componenti.
[/quote]
Per il momento si,è un pò fuori budget,volevo stare massimo sugli 80 euro,e soluzioni tipo corsair h70 o coolit come sono?valgono la pena per quello che offrono?

Kin93
11-10-2010, 04:48 PM
Ne valgono la pena fino ad una certa dissipazione (intorno ai 100W-150W), oltre possono anche essere controproducenti.

Damiano
11-10-2010, 05:53 PM
esattamente:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/dissipatori/grafici_dissipatori/collasso.png

Per quando riguarda i dissipatori se non vuoi i vari bitorre, io punterei su Aegir,Super mega,thor's hammer,mugen 2,ninja 3.
Eventualmente ci sono i thermalright ma li paghi qualche decina di € in più a fronte di boost prestazionali nell'ordine dei decimi rispetto a quelli qui sopra elencati.

ahok83
11-10-2010, 06:33 PM
Mi sa che allora opterò per il ninja 3,l'ho trovato a 35 euro,e sinceramente mi sembra un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni,sperando di non avere problema di temperature sui 4ghz col mio processore :confuso:?la pasta inclusa è di buona fattura o mi conviene puntare su qualcosa di meglio?

Damiano
11-10-2010, 06:45 PM
inclusa trovi la monouso in foto:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/dissipatori/scythe/ninja3/ninja-3-bundle.jpg
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/600-recensione-scythe-ninja-3.html?start=1

se trovi una aftermarket è decisamente meglio:)

ahok83
11-10-2010, 06:50 PM
Grazie mille per i consigli,mi sa che domani parte l'ordine,almeno che di cambiare idea ancora questa notte indeciso come sono :oo

Leonardo
11-10-2010, 06:54 PM
Mi sa che allora opterò per il ninja 3


:coltello:








:asd:

ahok83
21-10-2010, 10:42 AM
Ciao a tutti,riesumo il mio topic ;)..finalmente ieri mi è arrivato il ninja 3,dopo averlo montato,ho trovato stabile il mio phenom II 965 a 4ghz con 1.45 di voltaggio dopo averlo stressato per 4 ore con linx,solamente che le temperature non mi convincono molto,in full sono arrivato a toccare i 70 gradi con la ventola del dissi sui 1200 rpm,come pasta ho usato la Noctua nt-h1! Secondo voi è una temperatura giusta o eccessiva?spero che qualcuno posso aiutarmi,grazie :)

Damiano
21-10-2010, 11:00 AM
sono 170W, c'è chi a 130W a liquido viaggia sui 60°c sui core;)
Eventualmente alza gli rpm della ventola e vedi se sei in debito di portata, anche se a 1200 dovresti avere circa 50cfm che non sono affatto pochi.

ahok83
21-10-2010, 11:13 AM
Proverò a fare qualche prova con ventola al massimo dei giri per vedere la differenza ;)..e se installassi una seconda ventola sul dissipatore porterebbe qualche beneficio?se si è meglio metterla in estrazione o con immissione d'aria verso il dissi?grazie ancora dei consigli,siete davvero mitici ;)

Damiano
21-10-2010, 11:20 AM
la seconda ventola ti serve su dissipatori ad alta resistenza aerodinamica per far si che nello scambio termico venga interessata tutta la superficie dissipante; il ninja 3 di suo è un dissipatore a media resistenza e di conseguenza troverà sicuramente meno giovamenti nell'utilizzo di due ventole,eventualmente se vuoi installare la seconda ventola io farei una configurazione a flussi incrociati.

ahok83
21-10-2010, 11:27 AM
Grazie mille per le spiegazioni,proverò anche in questo modo,vediamo se riesco ad ottenere qualcosina ;)

ahok83
26-10-2010, 02:35 PM
Aggiornamento per quanto riguarda le temperature del mio 965 :D,ho provato a rimettere la pasta termica e le temperature sono scese di qualche grado,probabilmente non lo messa molto bene la prima volta :(..ora a 4 ghz e 1.45 di vcore sta a 56 gradi la cpu e 65-66° i core,anche se ho deciso di scendere a 3.9 ghz ed 1.39 di vcore con 45° massimi di cpu e 55° sui core,mi sembrano ottimi risultati adesso,voi che ne pensate?una volta ho provato anche a mettere una seconda ventola in estrazione,ed un'altra a flussi incrociati,ma le temperature miglioravano di un paio di gradi,quindi direi che ne posso anche fare a meno della seconda ventola ;)!!

Damiano
26-10-2010, 06:35 PM
direi di si;)
Le temperature sono in linea con le aspettative, se vuoi verificare i flussi interni vedi se hai differenze in full load a paratia laterale chiusa e a paratia laterale aperta.

ahok83
26-10-2010, 08:28 PM
direi di si;)
Le temperature sono in linea con le aspettative, se vuoi verificare i flussi interni vedi se hai differenze in full load a paratia laterale chiusa e a paratia laterale aperta.


Proverò a vedere la differenza allora ;),grazie come sempre dei consigli :ave:!!

steno
30-12-2010, 12:24 PM
Aggiornamento per quanto riguarda le temperature del mio 965 :D,ho provato a rimettere la pasta termica e le temperature sono scese di qualche grado,probabilmente non lo messa molto bene la prima volta :(..ora a 4 ghz e 1.45 di vcore sta a 56 gradi la cpu e 65-66° i core,anche se ho deciso di scendere a 3.9 ghz ed 1.39 di vcore con 45° massimi di cpu e 55° sui core,mi sembrano ottimi risultati adesso,voi che ne pensate?una volta ho provato anche a mettere una seconda ventola in estrazione,ed un'altra a flussi incrociati,ma le temperature miglioravano di un paio di gradi,quindi direi che ne posso anche fare a meno della seconda ventola ;)!!

Direi che sono temperature buone! Oltretutto ti consiglierei di tenere la frequenza a 3,9GHz, alzare il voltaggio pesantemente solo per 100MHz in più non vale la pena!