PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Dimastech Nethuns



Redazione
25-10-2010, 11:29 AM
Recensione ed analisi tecnica del primo waterblock di casa Dimastech.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/76-waterblock/657-recensione-dimastech-nethuns.html

VIKKO VIKKO
25-10-2010, 01:03 PM
possibile che una base leggermente migliore e qualche dettaglio possano portare a tutti questi gradi di differenza? sono incredulo! :eek:

Oreste
25-10-2010, 01:32 PM
Il primo a rimanere sconcertato sono stato io:sisi:. Pensando poi che qualcosa fosse andato "storto" nei giorni precedenti con i test dei wb ybris, ho rimesso su uno dei due eclipse ma la situazione era quella:sisi:. Il solo contatto tra wb e base non può dare un margine così differente, c'ho ripensato più volte sulla situazione ma non so spiegarmi il perchè di questo divario

Damiano
25-10-2010, 01:51 PM
se hai una base che non fa contatto, ci vuole un nulla a far si che ti rimanga dentro aria assieme alla pasta e l'aria praticamente isola.

VIKKO VIKKO
25-10-2010, 01:57 PM
ma l'eclipse sbaglio o ha un sistema per regolare la base?

Zed
25-10-2010, 02:43 PM
Complimenti a Dimas per le piccole accortezze, peccato per il Bundle, ma visto il prezzo non penso che sia la fine del mondo ordinare anche un Backplate...

Oreste
25-10-2010, 03:04 PM
Si il sistema per regolare la base c'è, ma ho fatte numerose prove a tra un'impronta indecorosa e un'impronta buona la situazione non cambia mica in modo estremo:sisi:.

Per il bundle direi che è un prezzo ottimo, come dici tu Zed non il backplate si può sempre ordinare a parte. Magari c'è chi non lo vuole e si ritrova un ottimo wb in mano ad un prezzo davvero competitivo

traskot
25-10-2010, 03:35 PM
Bella review, belle foto (questa volta le trovo davvero ottime) e ottimi risultati, un piccolo applauso a Dimastech!

I Soliti Sospetti
25-10-2010, 06:38 PM
Bella review complimenti!:ok:
Cmq... chissa' perche' nella foto dove ci sono l'Eclipse e Nethuns vicino, ci vedo una somiglianza esagerata?:D

traskot
25-10-2010, 06:54 PM
Molto probabilmente :D

I Soliti Sospetti
25-10-2010, 06:55 PM
Molto probabilmente :D


:D

Damiano
25-10-2010, 07:02 PM
beh mi pare che ci sia scritto:d
"Abbiamo precedentemente analizzato come il Nethuns risulti estremamente simile all'Eclipse LT, prestazionalmente ci si aspettava quindi di rilevare prestazioni molto simili se non identiche, ma non è stato così."

Dimas e ALexTa si conoscono da parecchio tempo;)

VIKKO VIKKO
25-10-2010, 08:15 PM
beh, mi pare scontato che il Nethuns sia un eclipse lt leggermente modificato e semplificato nella produzione(materiali più economici, toppo che fà anche da staffa e rifiniture inferiori) , la base è la stessa, sicuramente questo permetterà ad entrambi di fare ordini più grandi e di risparmiare qualcosina( sicuramente questa è un aiuto non indifferente per dimas che probabilmente non può ancora permettersi grandi volumi di produzione essendo appena entrato nel settore dei wb) :)

..per le prestazioni, forse il Nethuns supera l'eclipse anche perchè l'o-ring al centro si stringe facendo confluire più acqua sui micro pin, solo che imho questo avrebbe dovuto portare ad un wb più restrittivo dell'LT :confuso:

Oreste
25-10-2010, 11:10 PM
il top non fa anche da staffa eh, la staffa è separata come nell'Eclipse LT. La differenza marcata tra i due wb, prestazionalmente parlando, rimane fino ad ora una cosa inspiegabile per quello che mi riguarda. O meglio, l'impronta secondo me non decide un divario così marcato: può far assottigliare la differenza, ma la differenza risulta essere di un bel po' di gradi.

Sicuramente è una situazione da controtestare, capire se l'impronta può determinare così tanto i risultati è da chiarire il prima possibile anche se da quello che ho sperimentato pare non essere così determinante. Ma si sa, non ci si ferma mai all'apparenza qui e ciò che si fa si fa alla luce del giorno (o al chiaro di luna:D ) senza nascondere niente a nessuno...anzi, si cerca anche supporto per il miglioramento di una metodologia sempre più inattaccabile.

Sicuramente, per il futuro, verrà richiesto un sample con base planare, con contatto perfetto con un'altra superficie planare (il simulatore). Ma non perchè io non voglia farlo da me, ma perchè è tutto nell'interesse di un produttore di waterblock presentare un wb che possa dare e dire il meglio di se.

Ultima cosa...le differenze a cui ho pensato per un divario simile sono state 2:

A. "Ma questo trattamento antigraffio ulteriore...non è che da fastidio allo scambio termico?" Ma poi ho riflettutto alle discussioni di Alex che garantiva l'impossibilità di tale problema...quindi come non detto.

B. La rettifica della base: "ok la limata da un contatto superiore, ma questa limata fa anche diminuire la distanza tra il simulatore e il cuore del waterblock stesso...non è che lo scambio termico ne è influenzato?" Ci sono numerosi waterblock che non hanno quel "rialzo", quadrato o rotondo che esso sia. Ma anche qui, essendo una differenza minima tra i due wb non credo che questo possa influire così tanto.

Ma adesso anche C: non avevo pensato a ciò che ha detto Vikko:sisi:, ma qui sicuramente un'analisi dei flussi interni stile "simulazione" darebbe una bella mano:sisi:. Ma non sono capace:D

I Soliti Sospetti
26-10-2010, 01:43 AM
beh mi pare che ci sia scritto:d
"Abbiamo precedentemente analizzato come il Nethuns risulti estremamente simile all'Eclipse LT, prestazionalmente ci si aspettava quindi di rilevare prestazioni molto simili se non identiche, ma non è stato così."

Dimas e ALexTa si conoscono da parecchio tempo;)


Appunto... la loro collaborazione e' cosa nota e non nascosta da entrambi.
Io personalmente la vedo solo come una forma positiva dove il contributo di entrambi puo' solo che portare un miglioramento generale dei prodotti che offrono.
Tanto poi ognuno ha il suo "ramo" specifico nel cooling quindi una collabroazione positiva!!:)

Damiano
26-10-2010, 10:47 AM
Ma adesso anche C: non avevo pensato a ciò che ha detto Vikko:sisi:, ma qui sicuramente un'analisi dei flussi interni stile "simulazione" darebbe una bella mano:sisi:. Ma non sono capace:D

il "problema"maggiore sta nel disegnare il wb,poi con i vari software si riesce a simulare il tutto,ci sono pure gratuiti.
bisognerebbe chiedere i dxf ma dubito che li diano :d

Oreste
26-10-2010, 12:09 PM
Peccato. Ad ogni modo oggi scrivendo la news dell'EK-VGA Supreme HF ho letto:

"The copper base is also very thin, which gives very short distance for temperature to transfer from GPU to water."

Magari c'ho visto giusto e nei prossimi wb ybris avremo ho una base meno "spessa" pari all'altezza del rialzo o il rialzo piallato:D

VIKKO VIKKO
26-10-2010, 02:47 PM
beh, pensandoci le basi degli ultimi prodotti ybris sono realizzate per offrire un contatto migliore con le cpu che non sono planari, ora, imho il contatto è una variabile di troppo nei vostri test, perchè un wb perfettamente planare(che quindi sicuramente si avvantaggia nel simulatore) magari su una cpu reale e concava sarà svantaggiata... ora si potrebbe risolvere magari come ha detto oreste, facendosi inviare wb con la zona di contatto già planare o al massimo rendendola planare prima di testarla..
per quanto riguarda i wb ybris testati se non sbaglio hanno basi uguali, a quasto punto proverei a farmi inviare una base planare da usare per ritestarli, o al massimo, pensandoci, potete provare a testarli con la base del nethuns, tanto sono identiche e di sicuro la cromatura non influisce sulle prestazioni :p
testando l'ybris con base nethuns si potrà capire anche quanto conta un buon contatto in un wb :)

Oreste
26-10-2010, 03:04 PM
si per il futuro sicuramente ci faremo dare una base planare:sisi:, e addio problemi.

Per la sostituzioni della base si può provare:D, appena finisco di testare il radiatore del lab se ancora non mi arriva un altro wb è la priam cosa che farò:sisi:. Grazie del suggerimento Vikko ;)

M346
26-10-2010, 10:05 PM
Azz hai capito Dimastech :D
Bellissima recensione :ok:

Dico la mia sulle basi:
se non dico una castroneria,correggetemi se sbaglio, le specifiche intel ed amd parlano però di ihs planari, spacciare una base concava/convessa fatta apposta per essere complementare con un ihs non da specifica trova a mio parere sempre un po il tempo che trova.
due anni fa ci provò(pur essendo in un ambito verticalmente diverso) pure thermalright prendendo sonore smentite poichè di fatto le specifiche delle case produttrici di processori non parlano di ihs curvilinei e quest'ultimi non sono di fatto la norma e oltretutto gli ihs curvi sono uno diverso dall'altro quindi imho dire che una base si adatta è una balla grande quanto una casa.
Traslando il tutto ad un discorso più ampio è come se vi vendessero dei pneumatici con degli avvallamenti dicendo che questi ultimi in strade piene di buche chiudono quest'ultime e vi fanno viaggiare comodi, peccato che sulle strade a norma il problema sia amplificato.
Detto questo l'idea di ALexTa è effettivamente una genialata, il problema è che spesso e volentieri si ottengono risultati opposti a quelli sperati anche con basi planari e forse è anche per questo che il bs non ha avuto un ottimo successo all'estero pur essendo di fondo un'eccellente progetto, parlo poi per esperienza personale..ho visto un caro amico che ha montato proprio un bs e la base imho cambia di ben poco per non dire che non si muove proprio, se implementare un sistema del genere significa non avere un contatto ottimale tanto vale non montarlo nemmeno e uscire con un wb come il nethuns :sisi:

Damiano
27-10-2010, 09:51 AM
thermalright però fu presa in castagna, se ben ricordo ci fu un'intera partita di dissipatori con basi non planari a causa, molto probabilmente, di margini troppo ampi in fase produttiva.
A seguito poi delle diverse mail giunte al servizio clienti su una di quelle fu scritto che la base concava\convessa servisse a colmare il gap tra ihs e dissipatore, ovviamente tale mail fece per sfortuna di thrm il giro del mondo.
con ybris il discorso è diverso dato che la base è una feature stessa del wb e non un difetto a cui si è cercato rimedio.

Oreste
27-10-2010, 11:29 AM
Oggi verifico un attimo la base degli Eclipse rispetto a quella del Nethuns con un calibro come suggeritomi da Damiano, dopodichè da domani dovrei partire con un po' di esperimenti di "cambio base" per vedere cosa succede:sisi:

RedWolfwere
27-10-2010, 10:12 PM
Sono davvero molto sorpreso dei risultati; uno scambio di base fra i wb ci sta tutto come anche un controllo della effettiva planarità della parte a contatto con il simulatore. Inoltre anche la differenza della staffa (una metallo e l'altra plexy) potrebbe influenzare i risultati?
Comunque, avete fatto un'ottimo lavoro, spero proprio riuscirete a mostrarci l'arcano riguarda la differenza così marcata fra wb che, ad occhio nudo, sono praticamente identici come concezione :)

traskot
27-10-2010, 10:16 PM
Credo che il top in metallo migliori un pò le prestazioni (come già visto in altri WB, ad esempio l' EK) migliorando lo scambio termico, ma poca cosa!
Staremo a vedere i test di Oreste, sono molto curioso!

Oreste
27-10-2010, 10:39 PM
appena mi libero dei test del radiatore passerò a quest'ulteriore esame,promesso :sisi:

VIKKO VIKKO
28-10-2010, 01:15 PM
si per il futuro sicuramente ci faremo dare una base planare:sisi:, e addio problemi.

Per la sostituzioni della base si può provare:D, appena finisco di testare il radiatore del lab se ancora non mi arriva un altro wb è la priam cosa che farò:sisi:. Grazie del suggerimento Vikko ;)


figuari :ok:



appena mi libero dei test del radiatore passerò a quest'ulteriore esame,promesso :sisi:


bene, resto in attesa :)

Oreste
28-10-2010, 04:03 PM
Bene bene bene, allora poichè il test del radiatore è quasi ultimato oggi ho fatto una classica prova per verificare la planarità dell'Eclipse LT. Inutili le regolazione delle viti inferiori, il risultato è sempre il sottostante

http://www.abload.de/img/2010_10_28_6360ka15.jpg

Ho fatto numerose prove, ma non sono riuscito mai a colmare il gap più evidente (quello a sinistra) tra lametta e base,neppure svitando la vite della base dove c'è il gap e di un po' le due centrali. Probabilmente ciò che si riesce a limare su un i7 non si riesce a limare su una base perfettamente planare, ma è solo una mia ipotesi. Se ovviamente avete dubbi e/o volete altre prove, sono qui per questo:ok:

traskot
28-10-2010, 05:31 PM
Ora già le idee sono più chiare!
Però non ho capito come volevi fare a risolvere il problema non lappando...

Oreste
28-10-2010, 05:36 PM
i recenti wb ybris hanno un sistema per regolare la base proprio per eliminare i problemi di contatto:sisi:, svitando le viti sulla base dove il wb non tocca

traskot
28-10-2010, 05:40 PM
Finchè non lo vedo non capirò mai come possa raddrizzare una lastra di metallo convessa ma per ora mi faccio bastare la tua spiegazione!

thx74
28-10-2010, 07:41 PM
Che gran foto :ave:

OT Ma quando tagli le unghia ti tranci anche le falangi? :big: /OT

Oreste
28-10-2010, 08:08 PM
si:sisi:

Oreste
29-10-2010, 01:36 PM
qui le cose cambiano drasticamente:sisi:

http://www.abload.de/img/2010_10_29_6371gfhm.jpg

M346
29-10-2010, 03:19 PM
Finchè non lo vedo non capirò mai come possa raddrizzare una lastra di metallo convessa ma per ora mi faccio bastare la tua spiegazione!


*
sinceramente non lo ho mai capito manco io, la base saranno 5mm di rame, è praticamente impossibile cambiargli forma continuamente ,con una vite poi...........all'interno non ci sta nulla?
Non è che Alex potrebbe postare qualcosa? o quantomeno fare luce sull'argomento?

traskot
29-10-2010, 03:24 PM
qui le cose cambiano drasticamente:sisi:

http://www.abload.de/img/2010_10_29_6371q60q.jpg




Non si vede!

Oreste
29-10-2010, 03:28 PM
Non si vede!


pardon, aggiornato:sisi:

Oreste
29-10-2010, 03:30 PM
*
sinceramente non lo ho mai capito manco io, la base saranno 5mm di rame, è praticamente impossibile cambiargli forma continuamente ,con una vite poi...........all'interno non ci sta nulla?
Non è che Alex potrebbe postare qualcosa? o quantomeno fare luce sull'argomento?



Se ci pensi è possibile: se "smolli" da una parte la base è più propensa a toccare. Il fatto è che puoi limare poco, molto poco (decimi di millimetro se non erro): per una cpu la regolazione porta ad un buon contatto se in primis non lo avevi

traskot
29-10-2010, 03:40 PM
Ho visto dissipatori che dopo la lappatura hanno guadagnato anche 6° dunque credo che senza fare troppe ipotesi si è trovato il motivo di base perlomeno, vedremo meglio dopo i test di scambio base!

Per quanto riguarda la regolazione ho molte perplessità però come ho detto magari prima la vedo ad occhio!

Oreste
29-10-2010, 03:44 PM
Sulle prestazioni per ora non mi pronuncio ma qualcosa ho già visto:D

M346
29-10-2010, 04:07 PM
Se ci pensi è possibile: se "smolli" da una parte la base è più propensa a toccare. Il fatto è che puoi limare poco, molto poco (decimi di millimetro se non erro): per una cpu la regolazione porta ad un buon contatto se in primis non lo avevi


si ma cos'è che smolla? il rame? :mbe:
oppure ci sta una membrana interna su cui si muove la base e che fa allo stesso tempo anche da guarnizione interna?
Se io ho una retta ed una concavità per farle combaciare o storto la retta o piallo la concavità, non è che ci possono essere altre soluzioni :)

Oreste
29-10-2010, 04:19 PM
la base come si vede dalla foto è "bowed", convessa. Se tu allenti una vite dove non tocca diventa meno concava, perchè allenti la pressione tra base e top. O almeno io questo so:D

VIKKO VIKKO
29-10-2010, 08:09 PM
Sulle prestazioni per ora non mi pronuncio ma qualcosa ho già visto:D


quando potremo sapere anche noi comuni mortali? :D



la base come si vede dalla foto è "bowed", convessa. Se tu allenti una vite dove non tocca diventa meno concava, perchè allenti la pressione tra base e top. O almeno io questo so:D


sicuramente funziona così

Oreste
30-10-2010, 12:44 PM
oggi qualcosa:sisi:

Oreste
30-10-2010, 07:21 PM
le prestazioni dell'Eclipse LT risultano ancora inferiori rispetto al Nethuns:sisi:

http://www.abload.de/img/untitledetw6.jpg

L'eclipse standard con jetplate largo invece, dal primo ed unico dato che ho, sembra superiore al Nethuns:sisi:

Damiano
30-10-2010, 09:41 PM
hai girato le basi?

M346
30-10-2010, 09:51 PM
la base come si vede dalla foto è "bowed", convessa. Se tu allenti una vite dove non tocca diventa meno concava, perchè allenti la pressione tra base e top. O almeno io questo so:D

cioè ha fatto la base più lunga e la fa flettere sforzandola con il top?
Ma è sempre 5mm di rame, cioè si fletterà di 0,5mm ad andare bene:)

VIKKO VIKKO
31-10-2010, 12:12 AM
quella differenza che è rimasta tra il nethuns imho è da attribuire all'oring che stringe al centro, e che quindi fà passare quasi la totalità dell'acqua sui pin, mentre con l'lt l'acqua che non passava nei pin è maggiore
grazie per la prova :)

Oreste
31-10-2010, 01:19 AM
hai girato le basi?


No, ho preso la base del Nethuns, ho segnato un lato (quello che sarebbe andato dove si inseriscono le resisitenze nel simulatore) e l'ho messa pari pari sul top dell'eclipse lt.

L'eclipse normale con jet largo, con base del Nethuns, supera le prestazioni del Nethuns stesso:sisi:

Oreste
31-10-2010, 01:21 AM
http://www.abload.de/img/untitled1pr8.jpg

Oreste
31-10-2010, 12:16 PM
cioè ha fatto la base più lunga e la fa flettere sforzandola con il top?
Ma è sempre 5mm di rame, cioè si fletterà di 0,5mm ad andare bene:)



Bisognerebbe chiedere ad Alex, ma non gira sul forum da un po':sisi:



quella differenza che è rimasta tra il nethuns imho è da attribuire all'oring che stringe al centro, e che quindi fà passare quasi la totalità dell'acqua sui pin, mentre con l'lt l'acqua che non passava nei pin è maggiore
grazie per la prova :)


Si potrebbe essere. Di nulla, adesso si continua con l'eclipse normale:ok:

M346
31-10-2010, 12:25 PM
Bisognerebbe chiedere ad Alex, ma non gira sul forum da un po':sisi:

Ma non era iscritto pure qua?Sono io che mi ricordo male? :wtf:

Oreste
31-10-2010, 12:26 PM
Ma non era iscritto pure qua?Sono io che mi ricordo male? :wtf:


Si che è iscritto, ma non lo vedo girare qua da molto tempo:sisi:

M346
31-10-2010, 12:31 PM
ah ecco allora quello schifo di fegato di merluzzo a qualcosa serve :asD:
se gli mando un pm dici che mi manda a donnine?

Oreste
31-10-2010, 12:34 PM
penso proprio di no, sicuramente ti saprà spiegare meglio il sistema:sisi:

M346
31-10-2010, 12:43 PM
Fatto,ho buttato 10 minuti prima di scoprire che c'era la ricerca pure nei nick (:asd: :cry: ) ma son proprio curioso :rulez10: :rulez: :rulez10:

Oreste
31-10-2010, 05:05 PM
Riassumo, Eclipse LT e Eclipse Jet Largo. Attualmente sto facendo un altro test dell'eclipse jet largo, farò quindi i soliti 3 montaggi per eclipse LT, eclipse standard jet largo e stretto e posterò i risultati ottenuti a parità di pompa. Nella settimana entrante mi dovrebbe arrivare un wb top di gamma:D

http://www.abload.de/img/untitledq5i8.jpg

http://www.abload.de/img/untitled27ndc.jpg

RedWolfwere
02-11-2010, 10:00 PM
Bhe, credo sia svelato il mistero delle prestazioni scarse dell'Eclipse (base convessa); probabilmente serviva a colmare i problemi di concavità degli IHS dei processori Intel e AMD del periodo. Devo controllare la mia base ora...

Oreste
03-11-2010, 12:35 AM
Si ne ho parlato anche con Alex, adesso vede se riesce a darmi delle basi planari fatte ad hoc per il simulatore:sisi:

traskot
03-11-2010, 03:52 AM
Si ne ho parlato anche con Alex, adesso vede se riesce a darmi delle basi planari fatte ad hoc per il simulatore:sisi:


I test con base planare saranno per curiosità o sostitutivi a quelli con base concava?

Oreste
03-11-2010, 11:20 AM
Sostitutivi:sisi:

traskot
03-11-2010, 03:56 PM
Ma le basi planari si trovano in commercio? Cioè, l'utente medio, quando compra quel WB si trova una base convessa o planare oggi come oggi? Credo convessa e dunque non ritengo giusto sotituire i risultati dei test, farei un'integrazione spiegando la situazione! E' come con la Thermalright, molti non comprarono il TRUE per non dover lappare la base, se in commercio il WB con base planare non si trova è inutile!
Oppure dici che le temperature su una CPU (mettendo il caso ipotetico che sia concava) migliorerebbero?
Però continuo a preferire la non sostituzione dei risultati!

Oreste
03-11-2010, 04:21 PM
Oppure dici che le temperature su una CPU (mettendo il caso ipotetico che sia concava) migliorerebbero?
Però continuo a preferire la non sostituzione dei risultati!


quella base "convessa" è stata studiata proprio per aderire al meglio sulle attuali cpu: se su un i7 ci monti quella base (ovvero la standard che hai quando compri un wb ybris) grazie a quelle regolazioni riesci ad avere un contatto omogeneo su tutto l'ihs.

Se io monto un tale wb sul mio simulatore planare (cosa che non è un ihs di una cpu) ottengo per forza di cose un non contatto (che nel caso di una cpu non avrei) e vado a testare un waterblock non nelle stesse condizioni di altri waterblock. Poichè lo scopo del mio lavoro e di quello di Damiano è fornire dati oggettivi e ripetibili, è giusto sostituire i dati attuali con quelli nuovi che si avranno con una base idonea:sisi:

VIKKO VIKKO
03-11-2010, 04:33 PM
concordo con Oreste, purtroppo le cpu non hanno la base planare ma concava e che varia da una cpu all'altra, con il simulatore invece si ha una base perfettamente planare, per uniformare i test mi sembra il minimo supporre un contatto perfetto ;)

si potrebbe avere un grafico unico con le curve di tutti i wb testati? giusto per farsi un'idea complessiva :)

Oreste
03-11-2010, 04:40 PM
delle curve assolute no, perchè è giusto paragonare i wb non alle stesse portate ma a parità di pompa. Attualmente non ho inserito nel foglio dei miei risultati i valori dei wb ybris con la base del Nethuns perchè preferisco inserire quelli "assoluti" quando Alex mi manda le basi

traskot
03-11-2010, 06:06 PM
Avevo dimenticato la storia della base "regolabile" e avevo dato per scontato che non essendo tutte le CPU concave allo stesso modo non si avrebbe avuto un buon contatto comunque, pardon!
Ma tutte le CPU sono concave adesso? Il mio E8500 è bello planare!

Oreste
03-11-2010, 06:14 PM
Su questo non sono informato perchè in hardware sono davvero poco aggiornato. Da quello che ne so però per i wb con Socket 775 l'importante è che tocchi il centro del wb, per l'i7 a quanto ne so no, meglio se il wb tocca tutto l'ihs

A13X
03-11-2010, 07:51 PM
Il problema è dovuto alle gabbiette di ritenzione che esercitano troppa pressione sui due lati della cpu...le cpu di per se, quando nuove, son tutte planari.

Tra le "vecchie" cpu socket 775 e le "nuove" 1156/1366 quello che cambia è la dimensione del die...ovviamente più grande per le seconde.

traskot
03-11-2010, 11:42 PM
Ho visto che all'estero alcuni cambiano queste gabbiette ma non saprei con cosa, chissà dove ne trovano di aftermarket...ma i produttori a farne di "non incurvanti" non ce la facevano? Adesso non mi rendo bene conto del problema che di 1156 ne ho visti 3 e non ho mai fatto caso a questa cosa!

A13X
05-11-2010, 10:20 AM
Ho visto che all'estero alcuni cambiano queste gabbiette ma non saprei con cosa, chissà dove ne trovano di aftermarket...ma i produttori a farne di "non incurvanti" non ce la facevano? Adesso non mi rendo bene conto del problema che di 1156 ne ho visti 3 e non ho mai fatto caso a questa cosa!



Le gabbiette non si sostituisco...o sviti leggermente le viti che lo fissano per diminuire la pressione sulla cpu.

Oppure la togli definitivamente...ma dopo devi prestare molta attenzione.

Il socket 1156 non sembra essere affetto da questo problema :)

RedWolfwere
07-11-2010, 12:58 PM
Nella mia esperienza con i7 920, la cpu non è concava centralmente; subendo però la pressione della gabbia di ritenzione, si vengono a formare degli avvallamenti nei pressi dei ganci della gabbia che toccano il processore sui lati.
Di conseguenza mi trovo a concordare riguardo i risultati ottenibili attualmente con la base convessa degli Eclipse (più scarsi dei risultati del Nethuns con base planare).
Ma dovrei fare dei test personalmente per dare valore alle mie ipotesi..

M346
07-11-2010, 01:01 PM
bah avevo dubbio sul funzionamento prima ed ho dubbi sul funzionamento pure ora :D; il mio 8400 ha 3 anni ed è ancora planare.
chi ci dice che tutti(100%) degli ihs su 775 e 1366 si devono curvare? a chi non si curvano? "butta" 40€ di wb?

Oreste
07-11-2010, 03:12 PM
In effetti non hai tutti i torti, anche io preferirei comprare un wb che abbia una base planare. Per i più perfezionisti e smanettoni che hanno verificato di avere questo problema di concavità invece, in questo daso allora darei la possibilità di prendere una base "adattabile", scelta che farei fare proprio al momento dell'acquisto del wb stesso

traskot
07-11-2010, 05:10 PM
Anche! :sisi:

Oreste
08-11-2010, 06:20 PM
Appena Alex Ta può ha detto che mi manda delle basi planari idonee per gli Eclipse. Appena mi arrivano ritesto tutto:sisi:

VIKKO VIKKO
08-11-2010, 08:04 PM
ma che fine hanno fatto i test del radiatore e del wb top di gamma? :D

Oreste
08-11-2010, 08:11 PM
Il radiatore è completo da un pezzo, è che sto aspettando il wb top di gamma che per errore non avevano spedito:D. L'hanno spedito oggi:sisi:

VIKKO VIKKO
08-11-2010, 08:28 PM
bene, sono tentato di passare ad un nuovo wb visto che l'acs incomincia a starmi stretto, ma vorrei prima vedere una vostra comparativa per andare sul sicuro su quale prendere:)

Oreste
08-11-2010, 08:30 PM
non conosco la mia scaletta dei prossimi wb ma un waterblock veramente performante mi arriva a breve, so solo questo:D