PDA

Visualizza Versione Completa : Temperature C2D vs i7



FazzoMetal
08-11-2010, 11:50 PM
Seguendo vari forum ho appurato che molti utenti possessori di processori Core i7 su socket 1366 overclockano queste cpu di un bel pò, raggiungendo anche i 3600-3800mhz, utilizzando come dissipatori Noctua, Megahalems e Thermalright della fascia di prezzo dei 50-70 euro. Notavo dunque che io, col mio E8400 a 4,266GHz, raggiungo tranquillamente i 70° sui core sotto IBT, nonostante il case discretamente areato. Poi leggo invece che, ad esempio, un i7 920, a 45nm come la mia cpu, portata a 3600mhz con un Noctua monotorre non supera i 62°, e questo è solo uno di tanti esempi. Volevo dunque sapere: com'è possibile che gli i7, nonostante l'architettura quad core e un elevato numero di transistor, sembrano scaldare tanto poco? E com'è possibile che, a parità di processore, frequenze e dissipatore si leggono di temperature che spaziano anche di 20° da un'esemplare all'altro?
Ad esempio un cugino di Shelby ha un i7, raffreddato da un IFX14 + 2Nanoxia che a default ha temperature estremamente alte. Come funziona con questi i7? Va a fortuna?

Damiano
09-11-2010, 12:52 AM
ogni sistema fa storia a se e imho non può essere paragonato nemmeno con sistemi simili/identici.
Purtroppo di mezzo ci stanno i dts(digital thermal sensors) e a 50°c hanno un margine di errore di +/-10°C (specifiche intel)
http://img709.imageshack.us/img709/4455/dts.png
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=139&highlight=dts
di conseguenza ognuno ha temperature differenti e guardacaso i delta spaziano di 20°C che sono per l'appunto i margini dei dts.
Se si vuole avere un minimo di orientamento sulle reali temperature del sistema senza spendere un patrimo su 775 e su i7 si può inserire una sonda sotto la cpu:
http://www.coolingtechnique.com/guide/dissipatori-waterblock/322-cablaggio-e-posizionamento-sonde-di-precisione.html
in questo caso i dati sono a paragonabili con margini "decenti" in ambito consumer.;)

FazzoMetal
09-11-2010, 09:38 PM
Mamma mia, 20°C di scarto addirittura, questa proprio non la sapevo e, comfermata da fonti Intel, la cosa mi lascia ancora più sbalordito! Oltre ad utilizzare un sensore di temperatura esterno non si può fare nient'altro, magari via software, per stringere un pò questo margine di errore?

Altra domanda: com'è che, anche sotto IBT, toccando il dissipatore lo sento al massimo tiepido??? Se ci sono 70° sui core e una sessantina sulla cpu, non dovrebbe essere abbastanza caldo il Megahalems?

Damiano
10-11-2010, 12:22 AM
Mamma mia, 20°C di scarto addirittura, questa proprio non la sapevo e, comfermata da fonti Intel, la cosa mi lascia ancora più sbalordito! Oltre ad utilizzare un sensore di temperatura esterno non si può fare nient'altro, magari via software, per stringere un pò questo margine di errore?
purtroppo non si può far nulla, è un problema fisico e non di decodifica.
i dts nascono per evitare di cuocere i die, la lettura delle temp in ambiente windows/osx è un utilizzo parallelo ovviamente non supportato e progettato dalle case.


Altra domanda: com'è che, anche sotto IBT, toccando il dissipatore lo sento al massimo tiepido??? Se ci sono 70° sui core e una sessantina sulla cpu, non dovrebbe essere abbastanza caldo il Megahalems?

no, è più che normale io core sono sostanzialmente la sorgente del calore, con questi a 70°c il mega starà sui 40°c scarsi(tiepido per l'appunto).
Noi con i dissipatori a 60°c(lamelle) abbiamo le resistenze a circa 150/200°c.;)

FazzoMetal
10-11-2010, 11:57 PM
Ok, grazie dei chiarimenti! ;)