PDA

Visualizza Versione Completa : Supporto per radiatori



Oreste
10-11-2010, 07:06 PM
Chi mi aiuta a progettarlo? Non ne so nulla di sketchup, mi servono due stand: uno per radiatori fino a 5 ventole da 12cm e un altro speculare per ventole da 14cm. Da dove partire? da qui

http://www.coolingtechnique.com/martinsliquidlab/img/RadiatorBenchSensors.jpg

da qui

http://www.hwlabs.com/images/sr1/d-sr1-560.jpg

e da qui

http://www.hwlabs.com/images/sr1/d-sr1-480.jpg

Alcune precisazioni:
- I disegni sono indicativi, ovviamente bisogna estendere i due casi di un'altra ventola.
- Le staffe centrali della struttura tra le varie ventole della prima immagine si possono evitare, basta il rettangolo (spero di essermi spiegato)
- La struttura deve essere estremamente solida
- Materiale? bho dipende:D
- Di assoluta importanza la sistemazione delle sonde air in (le air out non le utilizzo), che devono essere immobili e ben fissate
- edit: direi almeno 30 cm di altezza da terra dato che bisogna far pescare aria alle ventole dal basso

Aiutatemi dai:D

VIKKO VIKKO
10-11-2010, 07:25 PM
che ne dici del compensato come materiale? se non sbaglio non dovrebbe costare molto ed è abbastanza solido

Oreste
10-11-2010, 07:50 PM
calcola che non me lo faccio io, ma me lo faccio fare:sisi:

fraggerman
10-11-2010, 09:47 PM
in cosa bisogna aiutarti praticamente? ti serve un disegno cad/sketchup/3ds? oppure idee per realizzarlo?

Oreste
10-11-2010, 10:23 PM
per ora progetto sketchup:sisi:

traskot
10-11-2010, 11:13 PM
Come ti ho detto hai il mio aiuto, foto salvate e in nottata qualcosa faccio!

fraggerman
10-11-2010, 11:26 PM
sorry, niente sketchup :(

Damiano
10-11-2010, 11:41 PM
sorry, niente sketchup :(


Non dirmi che sai usare cad e non sketchup:wtf:

fraggerman
11-11-2010, 12:01 AM
sketchup provato solo una volta
cad qualcosa so fare.
infine 3dsmax, con il quale me la cavo

Damiano
11-11-2010, 12:03 AM
azz strano:)
lo dico più che altro perchè cad è 100 volte più complesso rispetto a sketchup, ovvio in università se arrivi con il progetto in sketchup ti prendono a pedate :asd:

traskot
11-11-2010, 12:08 AM
Ma 3D studio max sarà meglio di sketchup no? Credo che Snow abbia preso questo programma come esempio per intendere un modello 3D, altrimenti potrebbe andar bene anche maya!
Comunque mi servirebbero alcune informazioni da Snow:
-Va appoggiato sul piano in parallelo (Martins style) o perpendicolare (credo come ora)?
-[Meglio chiedere che sbagliare MODE ON]I raccordi andranno dalla parte del sostegno o dall'altra? Se dalla parte del sostegno, devono essere praticabili?
Se mi serve altro chiedo!

Comunque collaboriamo che più teste siamo e meglio è per Snow
EDIT:Chissà perchè ho scritto sempre snow invece di Oreste? :D

Damiano
11-11-2010, 12:14 AM
EDIT:Chissà perchè ho scritto sempre snow invece di Oreste? :D

credo perchè c'è un losco individuo con nick snowfortrick che si spaccia per Oreste :sisi: :big:

Zio Sp_Hummer
11-11-2010, 12:31 AM
lascia stare il legno ... puoi fare in due modi .. la prima e che ti compri un supporto gia pronto e con pochi interventi ottieni un ' ottimo risultato ... il secondo e che prendi una lastra di alluminio la tagli a misura ci metti quaattro piedi dopo aver fatto i fori per i rad e hai risolto

Oreste
11-11-2010, 01:23 AM
Ma 3D studio max sarà meglio di sketchup no? Credo che Snow abbia preso questo programma come esempio per intendere un modello 3D, altrimenti potrebbe andar bene anche maya!
Comunque mi servirebbero alcune informazioni da Snow:
-Va appoggiato sul piano in parallelo (Martins style) o perpendicolare (credo come ora)?
-[Meglio chiedere che sbagliare MODE ON]I raccordi andranno dalla parte del sostegno o dall'altra? Se dalla parte del sostegno, devono essere praticabili?
Se mi serve altro chiedo!

Comunque collaboriamo che più teste siamo e meglio è per Snow
EDIT:Chissà perchè ho scritto sempre snow invece di Oreste? :D


Io di quelle robe e programmi non so niente, proprio zero:D. Cmq no mi serve alla martinm con raccordi praticabili da una delle due parti:sisi:

Ps. Il nick non era più idoneo, mi serviva più professionalità:D



credo perchè c'è un losco individuo con nick snowfortrick che si spaccia per Oreste :sisi: :big:



:D



lascia stare il legno ... puoi fare in due modi .. la prima e che ti compri un supporto gia pronto e con pochi interventi ottieni un ' ottimo risultato ... il secondo e che prendi una lastra di alluminio la tagli a misura ci metti quaattro piedi dopo aver fatto i fori per i rad e hai risolto


Meglio il secondo, ma non ho i mezzi

traskot
11-11-2010, 03:24 AM
Io rispondevo più che altro a frag che se sa usare 3Dstudio (sicuramente meglio di quanto io sò usare sketchup) sarebbe ottimo!
Ma a te non conviene avere il CAD piuttosto che il 3D per fartelo realizzare?
Comunque io procedo, dopo, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno hai tutte le misure pronte. Naturalmente mi stò basando sulle immagini che hai postato, non ho mai fatto caso se ci sono differenze in qualcosa da rad a rad e non avendone in casa mi rimane difficile misurare!

fraggerman
11-11-2010, 10:22 AM
di solito anche il modello 3ds è ottimo... bisogna però vedere se lo possono maneggiare!
Un modello fatto bene, con le quote ed altro, è preciso!
Il problema è che sono arrugginito :asd:

Oreste
11-11-2010, 01:49 PM
Io rispondevo più che altro a frag che se sa usare 3Dstudio (sicuramente meglio di quanto io sò usare sketchup) sarebbe ottimo!
Ma a te non conviene avere il CAD piuttosto che il 3D per fartelo realizzare?
Comunque io procedo, dopo, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno hai tutte le misure pronte. Naturalmente mi stò basando sulle immagini che hai postato, non ho mai fatto caso se ci sono differenze in qualcosa da rad a rad e non avendone in casa mi rimane difficile misurare!


quelle misure ormai sono standard da tempo quindi non c'è problema:ok:

traskot
12-11-2010, 01:15 AM
http://www.abload.de/thumb/rad_120_01rb2e.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=rad_120_01rb2e.jpg) http://www.abload.de/thumb/rad_120_021a5v.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=rad_120_021a5v.jpg)

Naturalmente non è finito...lo sò che non ci ho lavorato molto, a quest'ora avrei dovuto finire. Dimmi se c'è qualcosa che non va nelle misure, questo è per il 120x5, i fori sono M4 dunque 4mm di diametro giusto? Le diagonali che vedi sono a 50°, dovrebbero essere come quelle dell'immagine! Ho ipotizzato alluminio da 2mm come base ma tanto a cambiar si fa presto!
Non sai quanto preferirei avere un rad sottomano!

M346
12-11-2010, 12:14 PM
stavo già postando il mio bellissimo disegno in paint :sob:
i fori non sono m3?
Almeno i TFC dovrebbero essere M3.

Oreste
12-11-2010, 01:35 PM
I fori non mi servono però, il radiatore devo solo poggiarlo (e alzarlo ogni volta che devo cambiare ventole)

Oreste
12-11-2010, 01:36 PM
stavo già postando il mio bellissimo disegno in paint :sob:
i fori non sono m3?
Almeno i TFC dovrebbero essere M3.


Postalo che può aiutare lo stesso:D

traskot
12-11-2010, 02:13 PM
Sull' immagine sono espressamente segnati come 8xM4. Comunque fori o non fori dpbbiamonsolo fare in modo che le aperture siano il più universali possibile in modo da non ostruire (anche se in minima parte) nessun radiatore in commercio!

Oreste
12-11-2010, 02:33 PM
Esatto, quindi nel mio caso l'importante è che il radiatore poggi a dovere ai suoi lati

traskot
12-11-2010, 06:31 PM
Dunque niente viti, meglio così potrò sicuramente creare un appoggio stabile ma che al contempo non ostruisca visto che non dovrò basarmi sulle distanze dei fori!
Verrebbe fuori una cosa proprio alla Martins.
Hai pensato a che materiale usare?
Io avevo pensato intanto di fare la piastra forata per bene per alloggiare il radiatore con i fori per avvitarla dove vuoi in alluminio (così se ci metti neoprene adesivo o simili in 2 minuti puoi pulirla e rimettere il materiale che vuoi), così poi fai come vuoi e se mi dici poi ti faccio anche il progettino del "supporto" diciamo!

Oreste
14-11-2010, 12:18 AM
Per il materiale non saprei, e comunque niente fori:D. Il radiatore deve solo poggiare sul supporto, la cosa che mi preme sono le sonde per l'aria ben fisse e immobili:sisi:

Oreste
29-03-2011, 01:23 PM
riuppo perchè vorrei realizzarlo questo supporto...in qualche modo. Rimango ancora perplesso sul come:D

Damiano
29-03-2011, 02:25 PM
Il legno sicuramente è il più semplice per realizzarlo...1m2 da 2 cm costa 20€ e con un m2 di legno ne fai 20 di supporti.
Chiedo a sannino il nome della ditta che fa neoprene in zona cosi ti faccio avere il tutto sia per questo che per il simulatore;)

Oreste
29-03-2011, 02:32 PM
neoprene per il supporto intendi?

Damiano
29-03-2011, 02:34 PM
:sisi:

Oreste
29-03-2011, 02:44 PM
e chi me li fa i supporti?:D

Damiano
29-03-2011, 03:01 PM
beh non hai un seghetto?
son 20 minuti di lavoro:sisi:

edit:non ci azzecca un fico, ma il comparimetro? non funza?

Oreste
29-03-2011, 03:13 PM
io posso anche segare ma viene un lavoro becero secondo me:D. Volevo un supporto definitivo, poi me ne servono 2:sisi: (per rad con ventole da 12 e da 14cm)

edit: funziona funziona, devo solo comprare un appoggio valido dove ancorarlo, il magnere non è proprio potentissimo e si accascia:D

traskot
29-03-2011, 04:34 PM
Orco Juda, e non mi dici niente che ti stavo aiutando e non mi son fatto più sentire? Sta sera quando torno ti modifico subito i disegni togliendo i fori per le viti e te li mando!

Oreste
29-03-2011, 11:37 PM
almeno so le misure per tagliare:sisi:

traskot
30-03-2011, 01:12 AM
Come te li passo?

Oreste
30-03-2011, 11:35 AM
email?

oreste.ciotoli@coolingtechnique.com

traskot
30-03-2011, 08:56 PM
Appena torno a casa spedisco, l' ultima volta eravamo rimasti che si doveva decidere su cosa applicarle e dunque sono solo le piastre di appoggio dei radiatori 5x120 e 5x140 se non erro. Poi se ti servirà altro chiedi pure.

Oreste
30-03-2011, 09:47 PM
appena visiono ti dico:sisi:

PiaNi
30-03-2011, 10:46 PM
Io mi son fatto questo. Dwg e poi mdf.
Il resto è nel topic in cui hai postato oggi!!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/20100901221156_1.jpg

Se può servire....

Oreste
30-03-2011, 11:25 PM
a me servirebbe una cosa del genere a cui aggiungere:

- un valido piedistallo (4 perni agli angoli) per alzarlo di 20cm circa dal tavolo da lavoro
- Un supporto per le sonde air in, una per ogni ventola, che devono rimane IMMOBILI

una cosa del genere

http://www.coolingtechnique.com/martinsliquidlab/img/RadiatorBenchSensors.jpg

Damiano
30-03-2011, 11:56 PM
Per le sonde ti basta un filo di ferro incollato da qualche parte sul legno, eventualmente puoi saldarlo su un quadrato di ferro che poi fissi al legno tramite vite/rivetto:sisi:

Martin li usa semplicemente i cavi degli NTC per tenerle ferme, dubito che con questa soluzione possano rimanere ferme con le ventole in azione.

PiaNi
31-03-2011, 09:02 AM
a me servirebbe una cosa del genere a cui aggiungere:

- un valido piedistallo (4 perni agli angoli) per alzarlo di 20cm circa dal tavolo da lavoro
- Un supporto per le sonde air in, una per ogni ventola, che devono rimane IMMOBILI

una cosa del genere


Si, ho letto tutto il topic.
Se te lo fai fai, lo disegno come si deve, poi vediamo di semplificarlo......

Oreste
31-03-2011, 12:20 PM
Poichè la cosa mi preme e sto impazzendo, oggi avevo intenzione di andare a prendere un compressore per spazzare via la polvere che si deposito sulla mia lab scrivania: a questo punto faccio una bella spesa no? ditemi cosa mi serve per costruirmi questo robo che compro tutto:sisi:

PiaNi
31-03-2011, 01:14 PM
Poichè la cosa mi preme e sto impazzendo, oggi avevo intenzione di andare a prendere un compressore per spazzare via la polvere che si deposito sulla mia lab scrivania: a questo punto faccio una bella spesa no? ditemi cosa mi serve per costruirmi questo robo che compro tutto:sisi:


Seghetto alternativo, trapano, colla vinilica e carta vetro e ovviamenteo legno (mdf o multistrato).

Oreste
31-03-2011, 01:19 PM
stasera se ho il passaggio vado a comprarmi la falegnameria:sisi:

PiaNi
31-03-2011, 01:30 PM
Anche qualche scriscia di neoprene....

Damiano
31-03-2011, 01:42 PM
Oreste, per me fai prima a dare i disegni a qualcuno che te lo fa, saranno si e no 30€ in tutto a farlo in acciaio.
Oppure se qualcuno gentilmente mi passa un cad vedo di fartelo fare direttamente, altrimenti appeno mi libero vedo di mettere giù qualcosa.:)

PiaNi
31-03-2011, 01:44 PM
Oreste, per me fai prima a dare i disegni a qualcuno che te lo fa, saranno si e no 30€ in tutto a farlo in acciaio.
Oppure se qualcuno gentilmente mi passa un cad vedo di fartelo fare direttamente, altrimenti appeno mi libero vedo di mettere giù qualcosa.:)


Il cad posso farlo io, deve/dovete dirmi, materiale e se il disegno serve in 2d o 3d.

Oreste
31-03-2011, 01:53 PM
qua in zona dovrei trovare qualche contatto, poi bho sono strumenti che comunque mi servono:D, così faccio pratica e inizio a costruirmi qualcosa di decente (eventuali altri supporti magari o roba di questo tipo)

Oreste
31-03-2011, 01:55 PM
Il cad posso farlo io, deve/dovete dirmi, materiale e se il disegno serve in 2d o 3d.




legno (mdf o quello che è), partirei con il disegno 2D:sisi:

Damiano
31-03-2011, 03:14 PM
eventualmente io posso sentire per fartelo fare in plexy o in acciaio.
Come preferisci;)

Oreste
31-03-2011, 03:16 PM
plexi no acciaio si, vediamo appena abbiamo i disegni allora...per ora paziento con la falegnameria:sisi:

PiaNi
31-03-2011, 04:26 PM
plexi no acciaio si, vediamo appena abbiamo i disegni allora...per ora paziento con la falegnameria:sisi:


Questo è uno schizzo veloce.
La vista laterale è a filo, non sapendo lo spessore da usare, e la tecnologia di realizzazione. Legno, acciaio piegato, saldato ecc...
I fori per i sensori di sotto sono ad 1 cm dalla zona di appoggio, più eventualemtne qualche millimetro di neoprene.

L'altezza dal piano di appoggio è di 10 cm.

I fori per le ventole sono solo un mio riferimento.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110331161815_push-upRADOreste.jpg

Come procedo?

M346
31-03-2011, 05:06 PM
scusate ma a cosa servirebbe?

PiaNi
31-03-2011, 05:17 PM
scusate ma a cosa servirebbe?

E' un supporto per radiatore, è fatto per cambiare velocemente un radiatore, per supportare i sensori e per ridurre le variabili in gioco. Cioè stessa altezza dal piano di lavoro, stessa posizione e distanza dei sensori dal radiatore.

traskot
31-03-2011, 05:22 PM
Oreste io comunque ho spedito per e-mail i disegni in sketchup, scusa il ritardo ma sono tornato a casa da poco da ieri :D

Oreste
31-03-2011, 05:32 PM
Serve a sostenere il radiatore in test, che adesso dispongo su un lato. Con il supporto invece ho più stabilità soprattutto per i sensori, che metto una volta e non levo più:sisi:

Vediamo un pò Piani: per quanto riguarda la vista dall'alto, eliminerei subito i listelli centrali che separano le varie ventole, tanto non servono. Seconda cosa, bisogna capire come mettere sopra il supporto il radiatore, se con i raccordi verso l'alto o verso il basso. Probabilmente la soluzione migliore è con i raccordi verso l'alto, sia per lo spurgo dell'aria sia per praticità (ovvero monta e smonta delle ventole e lettura RPM con laser, che con le ventole in basso risulterebbe assai complesso). Detto questo, via anche i fori delle ventole sul supporto, che risulterebbero non utilizzati (non ho bisogno di montare il rad sul supporto, basta che poggia sul neoprene e via).

Poi...per la distanza dal banco da test, non so se 10 cm sono sufficienti o no, sicuramente Damiano mi sa dire se questo spazio basta per il pescaggio di una ventola.

La parte più difficile da chiarire rimane il posizionamento delle sonde aria: al centro della ventola? ad una estremità? Attualmente le colloco all'altezza media della ventola (al centro con vista dall'alto) e ad un angolo, perchè al centro c'è il rotore e quindi la sonda non viene attraversata a dovere dell'aria in ingresso. Con il supporto, sfrutterei quest'ultimo e le collocherei in basso a destra come in figura con colla a caldo.

http://www.abload.de/img/20110331161815_push-up69jz.jpg

Direi che ci siamo no? Alla fine basta fare solo una sagoma precisa e darle un supporto per rialzarla, forando solo un lato per il passaggio del filo delle sonde

Oreste
31-03-2011, 07:21 PM
Oreste io comunque ho spedito per e-mail i disegni in sketchup, scusa il ritardo ma sono tornato a casa da poco da ieri :D


tranquillo dopo visiono

PiaNi
31-03-2011, 10:56 PM
Come ho già scritto i fori erano un mio riferimento.
Le separazioni erano per irrobustire, non sapendo ancora il materiale.

Le sonde non devono necessariamente arrivare fino al centro ventola, ma spostare i buchi è il meno peggio.
Io lascerei i fori dove sono, cosi le sondine flettono meno avendo uno "sbraccio" di 2 cm e non di 6 (cioè mezza ventola circa).

Controlla le dimensioni.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110331224942_push-upRADOreste.jpg

Oreste
31-03-2011, 11:25 PM
arrivo domani mattina e ti dico:sisi:

Oreste
01-04-2011, 03:13 PM
il supporto delle singole ventole (quello con i doppi fori per intenderci) lo lascerei coì il radiatore ha più appoggio, semplicemente non farei i fori:sisi:

PEr le sonde sicuramente meglio avere uno sbraccio di 2cm, e il supporto forato che hai levato mi serve invece proprio per posizionare le sonde con la colla a caldo. Secondo me riesco a produrlmelo in legno una cosa del genere, mi devo munire di seghetto alternativo però:oo

PiaNi
01-04-2011, 10:17 PM
Se hai deciso per il legno, partiamo dal supporto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110401221540_1.jpg

Poi passiamo alle altre cose.

Oreste
02-04-2011, 02:06 PM
vediamo che dice Damiano per l'altezza:sisi:

Damiano
04-04-2011, 01:03 AM
azz mi era sfuggito di mente...rimedio subito:)
se le ventole sono in estrazione, ovvero pescano dal basso, 10cm bastano tranquillamente, anzi sono anche troppi.

Oreste
04-04-2011, 12:30 PM
si pescano dal basso, il radiatore poggia sopra al supporto e le ventole sono sopra di esso verso l'alto, montate in estrazione appunto. Ok per l'altezza comunque, andiamo pure avanti:D

Oreste
05-04-2011, 10:47 AM
attendendo eventuali sviluppi per il supporto da costruire (di cui ho un bisogno immediato dato che a breve arriveranno radiatori...:D) mi sono adoperato per mettere un po' di ordine al lab:D

http://www.abload.de/img/_mg_34580765.jpg

a parte gli scherzi, ho montato un paio di mensole, una luce e qualche pannello a muro per rendere più abitabile la mia camera perchè con tutta la roba che ho la scrivania per i test era sempre piena:D. E mi sono anche dotato di compressore, che diciamocelo...serve sempre.

PS: se zoommate sulla destra attaccata ad un armadio potete ammirarmi in tutto il mio splendore in una foto della prima comunione con un libro dal titolo: "Gesù la bella notizia" (AHAHAHAHAH). Ora cerco di fare un po' di ordine va:D

Damiano
05-04-2011, 11:55 AM
Più che altro è priceless l'accoppiata prima comunione+safe sex:asd:
e vorrei pure sapere cosa ci fai con una sega nel lab:big:

Montando a muro pure flussimetro e vaschetta non risparmi spazio? magari puoi usare pure i classici biadesivi spugnosi da 1.5kg/cm2.

Oreste
05-04-2011, 12:05 PM
no perchè sono componenti che comunque devo spostare anche se di poco a seconda di cosa testo:sisi:. L'importante è che ci sia il loop sulla scrivania e i vari strumenti, tutto il resto però lo devo spostare (tipo la stampante, le ventole che non uso...e così via)

Oreste
05-04-2011, 07:12 PM
la sega? indispensabile per tagliare il legno:sisi:, i pessimi supporti che ho realizzato li ho tagliati con quel segone:D

Oreste
05-04-2011, 07:16 PM
mi è arrivata una mail molto interessante da aquatuning, guardate questo link:

http://www.aquatuning.de/product_info.php/language/en/info/p6560_Radiatorschablonen-zum-Downloaden.html

mica male, ci sono un bel po' di template

traskot
05-04-2011, 10:00 PM
Per essere interessante è interessante ma non capisco su che base lo hanno fatto, sono tutti differenti (apparte quelli con esplicitamente espresso il nome come il Nova) e se avessero riportato le misure, invece di farli stampare, sarebbe stato molto meglio!

Oreste
05-04-2011, 10:39 PM
bhè il corpo centrale è "standard" per tutti, è il contorno esterno, ovvero il corpo del radiatore vero e proprio, che è diverso da modello a modello. Per fare un taglio è perfetto

PiaNi
05-04-2011, 11:04 PM
Scusate il ritardo, purtroppo non mi funzionano le sottoscrizioni ai topic, e poi sono incasinato forte!!

Vediamo se sto andando nella direzione giusta:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110405225644_push-upRADOreste.jpg

I laterali A2 andrebbero fissati con colla e delle vitine.
Gli A3 basta incollarli.

Se mi confermi lo spessore del legno, rifaccio tutto per benino.
Io ho usato 1 cm.

Questo è il supporto per radiatori da 120.
Una volta confermato questo faccio in un batterd'occhio il 140.

Oreste
05-04-2011, 11:05 PM
tranquillo Piani, ti rispondo appena posso (notte tarda o domani:sisi: )

traskot
05-04-2011, 11:22 PM
Dovrebbe venire una cosa del genere
http://www.abload.de/thumb/sr120-p1cjjj.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=sr120-p1cjjj.jpg)

Damiano
05-04-2011, 11:27 PM
Scusate il ritardo, purtroppo non mi funzionano le sottoscrizioni ai topic, e poi sono incasinato forte!!


ci stavo lavorando giusto ora, provate e ditemi se funzionano;)

Oreste
06-04-2011, 01:19 AM
un po' complesso per me realizzarlo Piani, o meglio...utilizzerei una strada più semplice. Guardando l'ultima immagine postata da traskot, seguirei più quello stile, senza i listelli tra le varie ventole, e ricavando la "forma" del tutto da un pezzo di legno da 2cm di spessore...praticamente come se dovessi operare un taglio su un tetto di un case. Dopo che ho fatto questo metto i supporti sotto per rialzare la "forma", 4 piedini stile colonne agli angoli magari, e forse qualche piedino centrale di supporto, non vorrei che il rad pieno d'acqua mi faccia cedere la struttura. Ah...maggiorerei lo spessore in A1 di un centimetro a 2cm per avere un migliore appoggio per i diversi radiatori. Vediamo ora cosa ne pensi tu però:sisi:

traskot
06-04-2011, 02:23 AM
Legno da 2cm e maggior spessore laterale (che se usi legno da 2cm per l'appunto ti diventa da 2cm, legno estremamente esagerato IMHO). Per quanto riguarda i piedi credo che invece di 4/6/8 gambe sarebbe meglio applicare l'idea di Piani per avere poi una cornicie inferiore di un paio di centimetri dove giocare per sostegni sonde e simili (oppure ti fai bastare i 2cm del pezzo di legno siperiore), tanto se le ventole le fai pescare tramite il rad da sotto non ti cambierà assolutamente niente e comunque, questo tipo di struttura ti permetterà di mettere ventole e rad come vuoi, basta che metti i raccordi verso l'altro ( e comunque, se li volessi mettere verso il basso la soluzione, misure di raccorderia ecc.. alla mano, la soluzione si trova).
Viene una cosa tipo questa
http://www.abload.de/thumb/sr120.2-p11squ.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=sr120.2-p11squ.jpg)
o questa
http://www.abload.de/thumb/sr120.3-p1ntow.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=sr120.3-p1ntow.jpg)
e scusa i cambi di colori, luci e sfondi ma questo pessimo programma non me li salva!

Oreste
06-04-2011, 11:41 AM
le sonde le metto come voglio, i piedini in più al centro erano solo per dare supporto al tutto:sisi:. L'importante per me è che tenga alla lunga e sia facile da realizzare:sisi:

Oreste
06-04-2011, 11:53 AM
io sono pronto a tagliare:sisi:

http://www.abload.de/img/_mg_3465pjs3.jpg

Robymetallo95
06-04-2011, 11:57 AM
io sono pronto a tagliare:sisi:

http://www.abload.de/img/_mg_3465pjs3.jpg


:azd::azd:
non ti manca nulla, c'è pure lo spazzolino...
:azd::azd:

Oreste
06-04-2011, 12:18 PM
pulizia wb con sidol, spazzolino indispensabile:D

Robymetallo95
06-04-2011, 12:32 PM
pulizia wb con sidol, spazzolino indispensabile:D

sì lo so era soltanto per farmi una risata :D:D
comunque per pulirlo per bene lo scovolino per i denti funziona meglio :D:D

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQPeUlAkTxnrt5KU-I2yqAgkqigoQwSj-G9saO8VShkmdOFcBHpJw

:azd::azd:

traskot
06-04-2011, 01:17 PM
le sonde le metto come voglio, i piedini in più al centro erano solo per dare supporto al tutto:sisi:. L'importante per me è che tenga alla lunga e sia facile da realizzare:sisi:


Dunque? Ci sono modifiche da fare? Se usi compensato da 2cm ci puoi mettere sopra 2 elefanti, quale 5x140 te lo romperebbe? Naturalmente la versione con cornicie inferiore è molto più robusta ma non credo serva!

Oreste
06-04-2011, 01:18 PM
lo credo anche io, vediamo che dice Piani:sisi:

PiaNi
06-04-2011, 10:36 PM
Oreste, tutto dipende dalle competenze e dalla manualità nel DIY.

Io faccio casse acustiche da 15 anni... e certe cose le ho passate.., e ti ho proposto un progettino fatto di pezzi di soli 3 tipi di pezzi, che si possono ridurre a 2, ovviamente poi da fare nella giusta quantità.

Se hai notato sono tutti rettangoli che puoi far tagliare al brico, e poi devi fare (con il seghetto alternativo) i tagli ad arco per far pescare aria dai fianchi.
Tutto questo per dirti che se vuoi fare un taglio "frastagliato" tipo foratura top per radiatore, sei liberissimo, ma lo ritengo meno preciso e più laborioso.

Il mio è UN progettino, non IL progettino.
Detto questo in che direzione si va?
1) Si porta avanti il 3D di traskot
oppure
2) Te lo faccio e te lo spedisco? :D perchè semplificarlo, non credo si possa! :D

PiaNi
06-04-2011, 10:38 PM
ci stavo lavorando giusto ora, provate e ditemi se funzionano;)

La sottoscrizione sono riuscito a farla, ed è già un passo avanti.
Vediamo le notifiche....

Oreste
06-04-2011, 11:53 PM
mi piace la soluzione 2 :azd:, ad ogni modo no voglio sforzarmi e fare questo supporto da solo:sisi:. La tua soluzione mi va bene, solo che come vista dall'alto preferirei la primissima versione senza listelli di supporto, tutto qua:sisi:

Damiano
07-04-2011, 12:15 AM
io però ragazzi penserei a qualcosa di modulare, a te oreste prima o poi arriveranno rad dalle molteplici misure.

@Piani Che casse progetti? Non nego che l'hi-fi è un settore che mi attira da parecchio.

traskot
07-04-2011, 03:01 AM
io però ragazzi penserei a qualcosa di modulare, a te oreste prima o poi arriveranno rad dalle molteplici misure.

@Piani Che casse progetti? Non nego che l'hi-fi è un settore che mi attira da parecchio.


Si era pensato di fare due supporti, uno per 5x120 e uno per 5x140 e prenderebbe così il 90% del mercato però certo, non può testarci quelli per ventole da 180 e i nova e simili ad esempio! Però come farlo modulare?

@Piani: Io praticamente ho fatto il 3D del tuo progetto con qualche modifica come il top senza stecche trasversali perchè si era detto che era meglio evitare tutto l'inutile che avrebbe dato fastidio all'aria e non ho messo le curve sulle gambe :D Ma giusto per avere un'idea visiva del tutto e comunque avere le misure al volo!

Oreste
07-04-2011, 10:45 AM
modulare...non saprei sai. Alla fine più grandi di un cinqueventola non credo che ci sia la necessità, quindi un supporto per i 120 e uno per i 140:sisi:

traskot
07-04-2011, 04:23 PM
Quando uno ha mezz' ora e non sa cosa fare si incavola con il programma perchè non applica le texture ad un lato delle gambe :D
http://www.abload.de/thumb/sr120.3-provana89.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=sr120.3-provana89.jpg)

Oreste
07-04-2011, 04:33 PM
che figata lo voglio, devo farlo. E voglio farlo entro la prossima settimana:sisi:, vediamo di verirne a capo che faccio spesa di materiali:sisi:

traskot
07-04-2011, 06:07 PM
L'unica cosa che credo sia rimasta da decidere prima di comprare materiali e mettersi a segare e forare è sapere coem vuoi mettere le sonde in modo che restino perfettamente ferme in modo da sapere se ti seve più spazio per una ipotetica staffa ad L o cose simili, altrimenti il progetto di base c'è, le misure sono quelle di Piani ( sul mio 3D non ne sono sicuro al 100%, ma più o meno son quelle, dipende sempre dal "se ci vuoi fare un ulteriore cordone di 2cm sotto al piano superiore o no").

Oreste
07-04-2011, 06:48 PM
nessun cordone in più direi, e nessuna staffa supplementare: ci sono già i supporti rettangolari interni (nel tuo disegno per capirci) che posso comodamente sfruttare per fissare le sonde con la colla a caldo. Non ho bisogno di andare al centro alla fine, l'importante è che ogni sonda sia in corrispondenza delle pale delle ventole (se la punta della sonda è poco fuori il supporto di circa 1-2mm, me la ritrovo in corrispondenza delle pale vero?)

traskot
07-04-2011, 09:14 PM
Se fai sbucare la sonda dai "quadratini" te la ritrovi proprio sul telaio delle ventole tra una e l'altra, sicuramente non è quello il posto migliore! Io perchè non sò di preciso che sonde usi (probabilmente quelle microscopiche saldate su un normale cavo ?!?!) altrimenti mi ero immaginato che potevi fissarle a delle piccolissime astine sportenti 1cm verso l'interno esattamente tra un quadratino e l'altro in modo che te li ritrovi esattamente al centro della ventola 7/8mm verso il motore della ventola che mi sembra un buon punto!
Però ora, mentre scrivo, mi sorge un dubbio: ma tu le ventole non le mettevi sopra che aspiravano aria da sotto tramite il radiatore? Una volta che il radiatore ti fa da convogliatore non puoi mettere le sonde un pò dove vuoi? O devi comunque metterle in corrispondenza delle eventuali pale delle ventole?

PiaNi
07-04-2011, 10:34 PM
Ho semplicato il progettino.
Basta comprare dei listelli 2×2 da tagliare nelle giuste misure.
Si possono tagliare con il seghetto a mano con l'aiuto della giuda per le cornici.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110407222517_1.jpg

Mentre lo facevo mi è venuta un'idea.
Si può fare la cornice anche in basso, con le oppurtune modifiche dimensionali, in modo da poterlo usare sia con i rad da 120 che se messo sul fianco con i rad da 140!!!
La differenza sarebbe la leggera differente distanza dal piano di appoggio nell'uso delle due tipologie di radiaotre.



@Piani Che casse progetti? Non nego che l'hi-fi è un settore che mi attira da parecchio.

Quelle che mi chiedono, o quelle che mi va di fare! :D
La mia passione/specialità sono quelle con la sezione bassi caricata in linea di trasmissione.
Ultimamente ho fatto un 5.1 con soli due mobili. Semplice ed efficace!!
Basta comprare un sintoampli con microfono tipo yamaha da 250 euro.
Qui trovi qualcosa, ma il sito è fermo da parecchio: http://digilander.libero.it/piani/menu.htm

Oreste
08-04-2011, 10:42 AM
meglio fare due supporti perchè le sonde le fisso e poi non posso spostarle, quello non è un problema. Ottima quest'ultima soluzione:sisi:, ma è possibile avere comunque la "cornice" del radiatore del primo disegno?

http://www.abload.de/img/untitledkt44.jpg

traskot
08-04-2011, 02:28 PM
Ti conviene fare le sedi dove andrebbero i fori, quadrati come li ho fatti io in modo che sia più compatibile in quanto le diagonali cambiano da rad a rad (ci ho fatto caso con i disegni di aquatuining)

Oreste
08-04-2011, 02:30 PM
cambia poco, facciamo i quadrati

PiaNi
09-04-2011, 09:30 AM
Spero di aver intuito bene quello che serve.
Una parte superiore dove si appoggierà il rad ricavata da un pezzo unico.
Poi 4 piedi agli angoli, per portare il radiatore a 10 cm dal piano di appoggio.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110409092652_1.jpg

Oreste
09-04-2011, 10:06 AM
sicuramente opero da un pezzo unico, ma invece dei listelli verticali mi farò gli orizzontali

Spero si capisca

http://www.abload.de/img/xxxvxlf.jpg

PiaNi
09-04-2011, 01:35 PM
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110409133347_1.jpg

Scegli e dammi delle misure per posizionare i fori delle sonde.

traskot
09-04-2011, 02:31 PM
Io continuo ad essere dell'idea che non va bene far uscire le sonde da li...se vuoi ti faccio vedere in 3D dove ti vanno a finire su delle gentle typhoon

Damiano
09-04-2011, 02:38 PM
Dipende da cosa devono misurare le sonde, se devono misurare la temperatura dell'aria in uscita il posizionamento è vitale.
La temperatura dell'aria che esce non è uniforme per tutta la superficie ventilante ma varia in funzione del pescaggio, l'immagine sotto è eloquente:
http://www.coolingtechnique.com/img/guide/rad-leak/quad-leak-thermal.png

traskot
09-04-2011, 03:32 PM
Credo siano quelle in aspirazione, dunque aria in entrata prima del radiatore!

Oreste
10-04-2011, 11:15 AM
Ora ci siamo Piani, tipo 1 tutta la vita e foro per la sonda centrale, così la faccio sporgere di poco ed ottengo una solidità maggiore!

http://www.abload.de/img/20110409133347_1otua.jpg

Oreste
10-04-2011, 04:52 PM
dimenticavo...materiale da utilizzare?

traskot
10-04-2011, 09:20 PM
Si diceva multistrato ma sicuramente trovi listelli 2x2cm già belli e fatti di legni ben migliori (ed esteticamente belli, anche se puoi sempre agirci sopra come vuoi).
Se cambi materiale le cose cambiano un pò, se usi metalli lo spessore diventa 2 o al massimo 3mm, se usi il plexy a quanto si potrà arrivare? 1cm sarebbe uno scudo :D anche se IMHO molto bello! Ma soprattutto cambierebbe un pò il disegno per fare in modo di mettere insieme i pezzi!

Oreste
10-04-2011, 09:41 PM
prendo un legno carino e bello resistente allora:sisi:

Damiano
10-04-2011, 10:14 PM
Io andrei di mdf e via, lo vernici anche abbastanza facilmente e riesci a lavorarlo in tranquillità.:)

PiaNi
10-04-2011, 10:31 PM
Oreste, ma adesso i fori per le sonde li rivuoi al centro?
Poi il rettangolino io l'ho fatto 1×2, va bene come misura.
Io userei l'MDF da 19mm, oppure multistrato marino, più resistente all'umidità ma più difficile da lavorare.
Fammi sapere.

Oreste
11-04-2011, 12:59 AM
si si al centro perchè ai lati potrei dover allungare troppo il filo dato che c'è la struttura della ventola:sisi:. Il rettangolino va bene, l'importante è che sia universale per tutti i radiatori e che non dia fastidio all'aspirazione delle ventole

PiaNi
11-04-2011, 09:00 AM
si si al centro perchè ai lati potrei dover allungare troppo il filo dato che c'è la struttura della ventola:sisi:.

Tempo c'è voluto, ma ci sei arrivato da solo!! :D



Il rettangolino va bene, l'importante è che sia universale per tutti i radiatori e che non dia fastidio all'aspirazione delle ventole


Più tardi faccio una verifica ma sono sicuro quasi al 100%.
Poi cosa ti mando un dwg o un pdf (da stampare rigorosamente al 100%)?

Oreste
11-04-2011, 12:03 PM
pdf :sisi:

Come faccio a stamparlo al 100%? devo utilizzare più A4 insieme?

PiaNi
11-04-2011, 12:22 PM
pdf :sisi:

Come faccio a stamparlo al 100%? devo utilizzare più A4 insieme?


Ridimensionamento pagina: scegli NESSUNO (:D!!!)

Oreste
11-04-2011, 12:28 PM
ok:D

Oreste
12-04-2011, 02:45 PM
domani se riesco vado a comprare il materiale e mi metto a tagliare, vi tengo aggiornati sui lavori/posto per vedere se mi servono consigli:D

traskot
12-04-2011, 04:16 PM
@Piani: Stavo facendo il modello 3D dell'ultimo progetto, quello che ha postato Oreste quà sopra, ma non capisco bene le misure! Perchè una ventola ha una parte libera (la zona del top aperta insomma) di 10.83 e invece poi le altre di 10.06? Fai poggiare la cornice della ventola sui 2cm esterni giusto? Un centimetro per parte ipoteticamente, ma le ventole sono da 12, perchè quelle misure? Non capisco in pieno! O hai previsto solo l'appoggio del radiatore?

PiaNi
12-04-2011, 10:25 PM
domani se riesco vado a comprare il materiale e mi metto a tagliare, vi tengo aggiornati sui lavori/posto per vedere se mi servono consigli:D


Oreste, le misure nel primo post sono esatte esatte, cioè la zona radiante è uguale a 120×n. ventole, ma alcuni radiatori hanno qualche mm in più ai lati.
La foto chiarisce quello che intendo.
Lo prendiamo in considerazione?

Inoltre non hanno considerato neanche mezzo millimetro fra le ventole.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/20100927202453_1.jpg



@Piani: Stavo facendo il modello 3D dell'ultimo progetto, quello che ha postato Oreste quà sopra, ma non capisco bene le misure! Perchè una ventola ha una parte libera (la zona del top aperta insomma) di 10.83 e invece poi le altre di 10.06? Fai poggiare la cornice della ventola sui 2cm esterni giusto? Un centimetro per parte ipoteticamente, ma le ventole sono da 12, perchè quelle misure? Non capisco in pieno! O hai previsto solo l'appoggio del radiatore?

Ai 4 angoli mancano i rettangolini che confondono.
Ti devi basare sul cerchio grande che è 11,60 cioè la zona utile di una ventola da 12 (valore preso dal catalogo papst).
Il cerchio piccolo è grossomodo il motore di una ventola, ma varia da modello a modello.

PiaNi
12-04-2011, 11:05 PM
Questa è la versione finale per radiatori da 120, ho deciso di aumentare di qualche millimetro, cosi non sarai costretto a posizionare il radiatore con il calibro.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110412225901_1.jpg

Oreste
12-04-2011, 11:54 PM
eh si dai, diamoglielo qualche millimetro per stare tranquilli :sisi:. Spero proprio di trovare un bel passaggio per il Leroy Merlin domani:sisi:

traskot
13-04-2011, 03:08 AM
Piani ora mi piace :D I dentini agli angoli 1x1cm ci si mettono? Non per rompere ma se non poggiano sulla cornice io ce li metterei!

PiaNi
13-04-2011, 09:10 AM
eh si dai, diamoglielo qualche millimetro per stare tranquilli :sisi:. Spero proprio di trovare un bel passaggio per il Leroy Merlin domani:sisi:




Piani ora mi piace :D I dentini agli angoli 1x1cm ci si mettono? Non per rompere ma se non poggiano sulla cornice io ce li metterei!


Ho aggiunto 5 millimetri per lato, e dunque i dentini sono diventati 1,5×1,0.
Se la consideriamo come versione definitiva, passo a quella per le ventole da 140.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110413090433_1.jpg

Oreste
13-04-2011, 11:43 AM
si direi di si:sisi:, spero di riuscire ad andare oggi:sisi:

PiaNi
13-04-2011, 09:55 PM
C'è qualcuno che ha in casa una ventola da 140?
Quanto misura esattamente un lato?

Oreste
13-04-2011, 10:20 PM
140,5mm:sisi:

PiaNi
14-04-2011, 06:31 PM
Dallo schema in prima pagina, si ricava:

124,50+20= 144,50

Che misura usiamo, 144,50 oppure 140,50?

traskot
14-04-2011, 06:56 PM
Ho appena misurato la Noiseblocker black silent pro PK2 ed è da 140mm, anche qualcosa in meno, mentre la distanza tra i fori è giusta a 124,5!
Evidentemente il radiatore in prima pagina ha le ventole leggermente staccate fra di loro, non la sapevo questa cosa!
A questo dubbio sorge il dubbio sul supporto per 120...

PiaNi
14-04-2011, 07:13 PM
Sul 120 ho pochi dubbi, ne ho 3 di radiatori.....

traskot
14-04-2011, 07:39 PM
Anche la cooler master ha le stesse misure della noiseblocker...le misure sono quelle...

Oreste
14-04-2011, 08:07 PM
io sto tagliando con un mio amico, anzi sta tagliando lui:D

Oreste
15-04-2011, 01:32 AM
Mi è venuto abbastanza male:sisi:, poco preciso e traballante. Ma con un po' di invenzioni siamo riusciti a renderlo stabile, e la forma interna è comunque tale da non occupare la superficie dissipante del radiatore, quindi a me va benissimo così. Appena mi arriva il neoprene da Damiano lo metto e poi attacco con la colla le sonde, e ho finito!:sisi:

traskot
15-04-2011, 01:34 AM
io sto tagliando con un mio amico, anzi sta tagliando lui:D


Sfaticato :D

PiaNi
15-04-2011, 08:45 AM
Mi è venuto abbastanza male:sisi:, poco preciso e traballante. Ma con un po' di invenzioni siamo riusciti a renderlo stabile, e la forma interna è comunque tale da non occupare la superficie dissipante del radiatore, quindi a me va benissimo così. Appena mi arriva il neoprene da Damiano lo metto e poi attacco con la colla le sonde, e ho finito!:sisi:

Foto, materiale, ect,... non te ne uscire cosi.....

Oreste
15-04-2011, 10:55 AM
ehheeh appena mi libero dal fotografare un radiatore faccio una foto al risultato e ti faccio vedere:D

Ps: abete

PiaNi
15-04-2011, 07:54 PM
E' praticamente impossibile scegliere un legno meno idoneo! :D
Forse il pino è ancora peggio! :D

Oreste
15-04-2011, 08:22 PM
:D:D

Ho avuto un po' da fare e quindi ancora non ho fotografato il mio aborto, ma conto di farlo il prima possibile. Poi oh...è stato fatto in un paio d'ore:D

Damiano
15-04-2011, 09:45 PM
:asd:
va la va, so già che te lo rifaccio e te lo metto nel prossimo pacco in partenza..ormai stiamo facendo la tratta Uboldo/Bologna:asd:
Chi ha i disegni in formato 1:1?

traskot
16-04-2011, 03:07 AM
:asd:
va la va, so già che te lo rifaccio e te lo metto nel prossimo pacco in partenza..ormai stiamo facendo la tratta Uboldo/Bologna:asd:
Chi ha i disegni in formato 1:1?


Piani o io ;)

Oreste
29-04-2011, 10:02 AM
Non mi sono dimenticato, è che ho veramente troppo da testare ultimamente.

http://www.abload.de/thumb/_mg_4787lpoc.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4787lpoc.jpg) http://www.abload.de/thumb/_mg_4788wrhw.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4788wrhw.jpg) http://www.abload.de/thumb/_mg_4789rpit.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4789rpit.jpg)

Non abbiate paura nel dire che fa veramente schifo:D. Mentre tagliavamo la sagoma (dovete comprendere che non ho tagliato praticamente niente io, e abbiamo fatto tutto in 4 ore tra una birra e l'altra con seghetto a mano libera...perciò non è venuto preciso un granchè:D ), alla fine era troppo debole e l'abete si è rotto in un punto, mille casini per rimettere il tutto a posto. Paura assoluta nell'uso delle viti, una volta c'ho provato e una volta si è crepato il legno spaccandosi (infatti le crepe sono due), quindi tutto con colla a caldo, e quindi abbiamo fatto 12 cubetti di legno per reggere meglio il tutto, ovvero la sagoma e i suoi 4 supporti, 2 centrali e i due sui lati corti, tutto incollato ad una base sempre di legno altrimenti non avrebbe MAI retto:D. Fa schifo però regge...certo è che lo uso come portaoggetti per ora:D. A voi gli impietosi commenti:D

Damiano
29-04-2011, 03:06 PM
avete preso uno dei legni più rognosi da gestire, le nervature se le prendi nel punto giusto si aprono, c'è poco da fare.
pensavo peggio ad ogni modo:D

Oreste
29-04-2011, 03:07 PM
:D:D

Io lo terrei...anzi lo userei. Tu che dici?:D

Damiano
29-04-2011, 03:23 PM
l'importante è che sia funzionale, poi l'estetica è sempre un fattore marginale che si migliora con il tempo;)

Oreste
29-04-2011, 03:27 PM
concordo, dopo lo collaudo:D

kira@zero
29-04-2011, 05:20 PM
Non mi sono dimenticato, è che ho veramente troppo da testare ultimamente.

http://www.abload.de/thumb/_mg_4787lpoc.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4787lpoc.jpg) http://www.abload.de/thumb/_mg_4788wrhw.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4788wrhw.jpg) http://www.abload.de/thumb/_mg_4789rpit.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=_mg_4789rpit.jpg)

Non abbiate paura nel dire che fa veramente schifo:D. Mentre tagliavamo la sagoma (dovete comprendere che non ho tagliato praticamente niente io, e abbiamo fatto tutto in 4 ore tra una birra e l'altra con seghetto a mano libera...perciò non è venuto preciso un granchè:D ), alla fine era troppo debole e l'abete si è rotto in un punto, mille casini per rimettere il tutto a posto. Paura assoluta nell'uso delle viti, una volta c'ho provato e una volta si è crepato il legno spaccandosi (infatti le crepe sono due), quindi tutto con colla a caldo, e quindi abbiamo fatto 12 cubetti di legno per reggere meglio il tutto, ovvero la sagoma e i suoi 4 supporti, 2 centrali e i due sui lati corti, tutto incollato ad una base sempre di legno altrimenti non avrebbe MAI retto:D. Fa schifo però regge...certo è che lo uso come portaoggetti per ora:D. A voi gli impietosi commenti:D


Per essere stato fatto con il seghetto a mano e in 4 ore non è male anzi :D, credo che me lo farò anche uno per me ha me farebbe veramente comodo, sarebbe perfetto da poggiare sulla mia scrivania :wtf: proprio non male ;)

traskot
30-04-2011, 03:47 AM
Da come loa vevi detto sembrava che avessi fatto le montagne russe invece del supporto....invece è venuto bene dai...come dice Damiano è normale che ti si sia rotto ma ora un bello strato di neoprene sopra ti risolverà esteticamente il tutto ;)
PS: Perchè tutti quei cubetti di legno sulle "colonne"?

Oreste
30-04-2011, 12:18 PM
perchè senza la struttura ballava, sotto il peso del rad prima o poi avrebbe ceduto sicuramente:sisi:

traskot
30-04-2011, 02:11 PM
Addirittura? Wow!!!