PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare dissipatore alla 4870.



shelby92
16-11-2010, 09:51 PM
Salve a tutti. Possego una 4870

http://img695.imageshack.us/img695/5848/dscn4263i.jpg

e da quel che sono riuscito a vedere, sembra abbia i chip Volterra in quanto mi permette di cambiare il voltaggio della GPU, vedere le temperature di qualsiasi cosa (temp della prima fase di alimentazione, della seconda della terza, temp delle memorie, degli shader); quello che mi chiedo è: VDDC corrisponde alla tensione della GPU? La cosa strana è che quando vario la tensione da Afterburner e applico le modifiche, su GPU-Z dice sempre 1.2625V. Se mi assicurate che la tensione della GPU varia sicuramente, allora voglio assolutamente camiare dissipatore. A questo proposito pensavo a l'Accelero S1 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4291) con questi dissipatori (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3004). Che ne pensate? E che ventole metto?

Per cortesia, rispondete prima alla domanda iniziale altrimenti non ha senso per me cambiare dissipatore.
Ringrazio tutti anticipatamente.

traskot
16-11-2010, 10:34 PM
EDIT: Mi son sbagliato a leggere, credevo parlassi di una 4850, allora non posso esprimermi molto! Ti posso dire che a scaldare hai anche il VRM da tenere in considerazione!
Lascio quel che avevo scritto giusto così...

[[Anche io posso variare (come tutti) i voltaggi, ma tanto poi me li fa solo vedere scritti, non li varia realmente! Dunque controlla bene!
Apparte questo credo che accelero + dissini ce la faccia tranquillamente, non abbiamo niente che scalda eclatantemente! Per la ventola, ora come ora mi verrebbe da consigliarti una Noiseblocker Black Silent Pro PK2 da tenere sotto controllo in qualche modo!]]

shelby92
16-11-2010, 10:42 PM
EDIT: Mi son sbagliato a leggere, credevo parlassi di una 4850, allora non posso esprimermi molto! Ti posso dire che a scaldare hai anche il VRM da tenere in considerazione!
Lascio quel che avevo scritto giusto così...

[[Anche io posso variare (come tutti) i voltaggi, ma tanto poi me li fa solo vedere scritti, non li varia realmente! Dunque controlla bene!
Apparte questo credo che accelero + dissini ce la faccia tranquillamente, non abbiamo niente che scalda eclatantemente! Per la ventola, ora come ora mi verrebbe da consigliarti una Noiseblocker Black Silent Pro PK2 da tenere sotto controllo in qualche modo!]]


Ci vorresti mettere persino una 14 :eek:? Ma quant'è grande l'accelero :D.
Comunque dici che in realtà il voltaggio io non posso cambiarlo?

shelby92
16-11-2010, 10:48 PM
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIII CON ATI TRY TOOL CAMBIA IL VOLTAGGIO!!!!!!!!!!!!! :D. Ora possiamo passare ai consigli per un buon dissipatore :asd:. Dovrei prendere in teoria il T-RAD2 di Fazzo Metal ma se non me lo da devo attrezzarmi con altro. Suggerite :D.

Leonardo
17-11-2010, 12:13 AM
un attimo... è una sapphire a 512mb e pcb blu? versione bios?

creo abbiamo la stessa, e anche con ATT 1.26 è il valore massimo. lo si può abbassare, ma non alzare (almeno io non ci riuscivo)

Zed
17-11-2010, 01:18 AM
PCB blu = Non reference al 99% quindi senza Volterra :wtf:!!!

shelby92
17-11-2010, 03:18 PM
Il PCB è quello blu e ho la versione da 512MB con bios 011.010.000.002.029896.

shelby92
17-11-2010, 04:05 PM
Comunque avete ragione: non posso variare in alto le tensioni :(.

traskot
17-11-2010, 04:08 PM
Lo sò...all' inizio ti ci fan credere...poi però te ne accorgi e cadi in depressione...alla fine fai quel leggero OC che riesci a fare non variando i voltaggi e torni stabile!

shelby92
17-11-2010, 08:42 PM
Lo sò...all' inizio ti ci fan credere...poi però te ne accorgi e cadi in depressione...alla fine fai quel leggero OC che riesci a fare non variando i voltaggi e torni stabile!


Con FurMark sono arrivato a 860MHz per il core e le memorie "rilassate" a 950.

Damiano
17-11-2010, 08:46 PM
io lascerei perdere l's1, costa poco è verò ma la qualità è bassina...ovvio su quella cifra c'è ben poco di alternativo.

shelby92
17-11-2010, 09:03 PM
io lascerei perdere l's1, costa poco è verò ma la qualità è bassina...ovvio su quella cifra c'è ben poco di alternativo.


L'ideale sarebbe questo (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3003) :D ma costicchia. Di questo (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=379) che ne pensi?

traskot
17-11-2010, 11:01 PM
Con FurMark sono arrivato a 860MHz per il core e le memorie "rilassate" a 950.


Io sono arrivato a 740MHz e le memorie a 1149, di più non fa, mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca ma sinceramente non sono mai stato un vero appassionato di OC VGA!

shelby92
18-11-2010, 08:24 PM
Io sono arrivato a 740MHz e le memorie a 1149, di più non fa, mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca ma sinceramente non sono mai stato un vero appassionato di OC VGA!


Capisco. Del Twin Turbo Pro che ne pensi? Mi converrebbe sia perchè costa poco, sia perchè non devo comprare dissipatori a parte per la circuiteria.

traskot
19-11-2010, 12:40 AM
http://www.overclock.net/8131205-post1.html
In molti lo hanno fatto e sembra ne valga la pena, ma sai com'è, ognuno ha il suo pc con flussi e temperature differenti...cerca un pò e ti potrai fare una buona media!

shelby92
19-11-2010, 04:50 PM
http://www.overclock.net/8131205-post1.html
In molti lo hanno fatto e sembra ne valga la pena, ma sai com'è, ognuno ha il suo pc con flussi e temperature differenti...cerca un pò e ti potrai fare una buona media!


thanks :).

Damiano
19-11-2010, 05:04 PM
a vederle le ventole del twin sono delle fdb e quindi dovrebbero avere il medesimo motore della f12 TC che malvagio non è; imho sempre meglio dell'S1.
In alternativa hai i dissipatori Xigmatek e Scythe:sisi:

shelby92
19-11-2010, 06:18 PM
In alternativa hai i dissipatori Xigmatek e Scythe:sisi:


Rispetto al Twin Turbo Pro come sono?

Damiano
19-11-2010, 07:04 PM
il Setsugen con tutta probabilità gli è superiore;)
http://www.coolingtechnique.com/news/47-dissipatori/464-scythe-setsugen.html

shelby92
19-11-2010, 08:18 PM
il Setsugen con tutta probabilità gli è superiore;)
http://www.coolingtechnique.com/news/47-dissipatori/464-scythe-setsugen.html


Dalle recensioni ho visto che lo danno un po scarsino anche a livello di raffreddamento dei VRM. Inoltre la slim ha poca pressione.

traskot
19-11-2010, 08:26 PM
Dalle recensioni ho visto che lo danno un po scarsino anche a livello di raffreddamento dei VRM. Inoltre la slim ha poca pressione.


Quoto! Anche io la sò così!

Damiano
19-11-2010, 08:54 PM
Pardon ho postato un link infelice, pensavo di aver già scritto la news ed ho preso il primo link che mi ha dato :wtf:

Mi rifacevo ovviamente alla rev 2.0
http://www.abload.de/img/scvsg-2000-40026t0.jpg
disponibilità in europa prevista per i primi di dicembre.

traskot
20-11-2010, 02:28 AM
Vabè ma tu stai avanti :oo noi siamo rimasti alla rev.1 :D

Damiano
20-11-2010, 10:52 AM
che poi non è manco detto che sia superiore eh, stando a quello dettomi dal pr monta hp sinterizzate e come prestazioni è superiore ai pari segmento...ovvio ognuno tira l'acqua al suo mulino quindi prendetela con le pinze.
Eventualmente ci sono pure gli zalman anche se non hanno riscosso un gran successo.

traskot
20-11-2010, 04:17 PM
Io sono attirato sempre dagli stessi, MK-13 e T-Rad2, poi non saprei, anche gli Xigmatek mi sembrano niente male!

shelby92
20-11-2010, 05:43 PM
Scusate se ripeto la domanda: il Twin Turbo Pro fa così schifo? :D

Damiano
20-11-2010, 07:25 PM
Non direi, è sicuramente un valido prodotto sulla sua fascia di prezzo; mi ero semplicemente limitato a fornire alternative.

shelby92
20-11-2010, 10:01 PM
Non direi, è sicuramente un valido prodotto sulla sua fascia di prezzo; mi ero semplicemente limitato a fornire alternative.


Ok :). Esaustivo e preciso come sempre :ok:. Volevo prendere il T-Rad ma il problema è che il dissipatore per le fasi alimentazione è a parte e toccerebbe il Thor's Hammer. Per quello non c'è bisogno di niente e lo prendo con poco.

Damiano
20-11-2010, 10:39 PM
eventualmente per le fasi si possono sempre prendere i dissipatori a parte se quello è il problema.
Te ne dico altri due che mi sono venuti in mente pomeriggio e che, anche se non ci ho messo le mani sopra, dovrebbero essere prodotti più che validi:
Alpenföhn Heidi
http://www.caseking.de/shop/catalog/VGA/RAM/CHIP/All-VGA-Coolers/Alpenfoehn-Heidi-Universal-VGA-Cooler::12719.html
e
zerotherm coolmax 3000
http://www.zerotherm.net/eng/images/img/CM3000/CM3000_images.jpg

traskot
20-11-2010, 10:46 PM
Lo zerotherm non sarà mica troppo restrittivo? Comunque bello strano, ha delle soluzioni eccentriche, non lo conoscevo!

M346
21-11-2010, 01:31 PM
che poi che senso ha fare una hp ad U e due a L?

shelby92
21-11-2010, 05:20 PM
Lo zerotherm non sarà mica troppo restrittivo?


In che senso?

traskot
21-11-2010, 05:32 PM
Lo vedo con un corpo dissipante a lamelle strette dunque deduco che voglia ventole con una buona pressione, e poi ha pipe da 8mm e da questo invece ne deduco che rende bene ad alte temperature! A me sembra un dissipatore particolare, sulla scia del Thermalright HR-03 (a proposito la thermalright, oltre ad avere uno dei siti più lenti del mondo ha fatto uscire anche lo Shaman), che rende molto bene ma in alto, poi magari mi sbaglio!

shelby92
21-11-2010, 07:20 PM
Lo vedo con un corpo dissipante a lamelle strette dunque deduco che voglia ventole con una buona pressione, e poi ha pipe da 8mm e da questo invece ne deduco che rende bene ad alte temperature! A me sembra un dissipatore particolare, sulla scia del Thermalright HR-03 (a proposito la thermalright, oltre ad avere uno dei siti più lenti del mondo ha fatto uscire anche lo Shaman), che rende molto bene ma in alto, poi magari mi sbaglio!


Ah capisco.

Damiano
21-11-2010, 07:25 PM
Perdonate il ritardo ma era andato a recuperare le guaine di Mdpc:)


Lo zerotherm non sarà mica troppo restrittivo? Comunque bello strano, ha delle soluzioni eccentriche, non lo conoscevo!

lavora quasi in passivo a dir la verità, le fan di serie fanno poco più di 20cfm.



che poi che senso ha fare una hp ad U e due a L?

E' una soluzione mirata a ridurre i costi di costruzione, l'hp ad U infatti permette di alimentare due lati dissipanti poichè sulla base è posta lateralmente e quindi deve trasportare una quantità di calore minore rispetto a quelle centrali indipendenti ove sotto di esse è presente il die.
Per intenderci:
Hp a U calore trasportato= 10
Hp a L calore trasportato= 10
--------------------------------------=20
Hp a L calore trasportato= 10

shelby92
21-11-2010, 07:56 PM
Per intenderci:
Hp a U calore trasportato= 10
Hp a L calore trasportato= 10
--------------------------------------=20
Hp a L calore trasportato= 10



Vuoi dire che comunque sia il calore trasportato è uguale?

Damiano
21-11-2010, 08:40 PM
le hp hanno una capacità di trasferimento termica fissa, ovviamente in questo caso l'hp ad U traferirà meno calore delle due ad L sommate ma lo stesso di una hp singola ad L.

shelby92
21-11-2010, 09:07 PM
Comunque accantonerei il Coolmaxx 3000 non perchè non è bello o è scarso a livello prestazionale, anzi; il problema è che non si trova facilmente e inoltre ho la possibilità di pagare pochissimo le spese di spedizione da Prokoo; anche per questo pensavo all'accelero twin turbo pro.

traskot
21-11-2010, 10:53 PM
Perdonate il ritardo ma era andato a recuperare le guaine di Mdpc:)
lavora quasi in passivo a dir la verità, le fan di serie fanno poco più di 20cfm.

Allora il ritardo è ampiamente perdonato :D
Veramente, a vederlo non si direbbe un dissipatore da passivo, sulle ventole invece un pò me lo immaginavo!

Damiano
22-11-2010, 12:44 AM
Allora il ritardo è ampiamente perdonato :D

dici?:D se tanto mi da tanto poi abbiamo capito pure il fornitore:sisi:
Strade pessime ad ogni modo, oggi in provinciale era un acquaplanning unico...c'erano tratti con 20/30cm d'acqua e prenderli a 90km/h equivale a vedere il nulla per 10mt con il cruscotto che butta giù secchi d'acqua ad ogni passaggio dei tergi....

@shelby vai di twinturbo allora, monta delle fdb che sono delle signore ventole; unica cosa armati di pasta termoconduttiva che arriva con quella pre-applicata.

traskot
22-11-2010, 02:08 AM
Grande Damiano! Un PM non me lo vorrai negare spero :D
Lasciamo perdere le strade che oggi ci tiravamo secchiate d'acqua da corsia di sorpasso a corsia di sorpasso, 1 secondo di nulla assoluto...continuamente!

shelby92
22-11-2010, 07:37 PM
@shelby vai di twinturbo allora, monta delle fdb che sono delle signore ventole; unica cosa armati di pasta termoconduttiva che arriva con quella pre-applicata.



Quali sono le fbd? Come pasta sto a posto.

Damiano
22-11-2010, 08:22 PM
FDB, fluid dynamic bearing è un motore autolubrificante di derivazione sony.
Fu montato per la prima volta sulle s-flex.:)

shelby92
22-11-2010, 08:31 PM
FDB, fluid dynamic bearing è un motore autolubrificante di derivazione sony.
Fu montato per la prima volta sulle s-flex.:)





Grazzissime :asd:. Quindi sono a posto! Come pasta ho la cara NT-H1.

traskot
22-11-2010, 08:53 PM
FDB, fluid dynamic bearing è un motore autolubrificante di derivazione sony.
Fu montato per la prima volta sulle s-flex.:)


Ma quello delle S-Flex è un normale FDB? Perchè è denominato S-FDB, credevo avesse delle differenze rispetto agli altri!

Damiano
22-11-2010, 09:18 PM
Ma quello delle S-Flex è un normale FDB? Perchè è denominato S-FDB, credevo avesse delle differenze rispetto agli altri!


A dire il vero forse è l'unico originale :D
S-FDB= Sony fluid dynamic bearing;)

shelby92
22-11-2010, 09:30 PM
A dire il vero forse è l'unico originale :D
S-FDB= Sony fluid dynamic bearing;)


Facciamo storia dei sistemi di sospensione delle ventole :asd:.