PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatori Quadriventole e multi Gpu cooling



pino
24-11-2010, 02:31 PM
Salve a tutti questo thread sarà dedicato ai radiatori con 4 ventole ed al raffreddamento di schede video in sistemi quad Crossfire o quad SLI e multi GPU in genere.

Oreste
24-11-2010, 02:34 PM
Di che schede video parliamo?

pino
24-11-2010, 02:44 PM
ATI 6990 40nm o meglio ancora le future 7990 con processo produttivo a 28nm!

Oreste
24-11-2010, 02:45 PM
si sa qualcosa sul wattaggio? che te ne fai con tutte quelle vga:D?

pino
24-11-2010, 02:57 PM
quelle che usciranno imminentemente cioè la 6990 prodotta a 40 nm ha un wattaggio di 300 watt ed una potenza di calcolo dicono se è vera di ben 2x 2.976 Gflops =5.952 Gigaflops pari a quasi 6 Teraflops pari a 6 mila miliardi di floating operation per seconds.
ci dovrei fare GPGPU=general purpose gpu ovvero mandare i calcoli standard alla GPU invece che alla CPU avendo un boost enorme in termine di prestazioni.
Però credo che aspettero la generazione a 28 nm che dovrà avere un TDP minore sperando che una singola scheda superi i 10 Teraflops di calcolo appena mi và farò pressione ad AMD cercando di convincerli ad aumentare le istruzioni a numeri Interi doubling integer operations per single stream processor!:muro:

Oreste
24-11-2010, 03:10 PM
300W per VGA? veramente tanti, poi 6-7 ne vuoi:D? Altro che quadriventola, te ne servono 3 di quadriventola:D

pino
24-11-2010, 03:50 PM
quindi 1 radiatore quadriventola per ogni 2 schede video se sono 6 le schede 3 radiatori quadriventole ammazza quanto mi deve venire a costare. Credo che una volta che avrò fatto sta spesa dovrò andare in giro a chiedere l'elemosina per poter mangiare :D
Comunque mi sono fatto il conto gli mettero una o 2 schede video all'anno mi viene più leggera la spesa perchè a comprarle tutte in una botta mi viene a costare troppo e non ci arrivo con i soldi nemmeno se mi vendo!:muro:.
Come pompa ho deciso che userò la sanso PDH 54 12volt credo che basti a mandare il liquido in 6 waterblock per le 6 schede video.
Cosa ne pensi credi che ce la può fare come pressione?:confuso:

Oreste
24-11-2010, 03:51 PM
con la sanso sei tranquillo, per i radiatori dipende dal wattaggio delle schede, per ora se non si conoscono non si può dire se ti serve un triventola o un quadriventola

pino
24-11-2010, 03:52 PM
ho pensato pure di poter usare un radiatore di una lancia y 1.4 12valvole però ci sarebbe il problema della rumorosità visto che dovrei montargli una ventola da 30 cm.

traskot
24-11-2010, 03:52 PM
Ma tra un anno e l'altro intanto non sono uscite le schede nuove?

pino
24-11-2010, 03:55 PM
come alimentatore i mie calcoli se non sono errati mi dicono che dovrei usare 2 alimentatoi revolution da 1250 watt cadauno per poter alimentare una singola scheda madre fatta con una configurazione multi GPU da 6.
Spero che non mi manca piu niente oltre ai soldi ovviamente. :)

pino
24-11-2010, 03:56 PM
Traskot fà niente se sono uscite le schede nuove le metterò tutte uguali alla prima che avevo messo anche se sono vecchie di qualche anno anzi è meglio invece di pagarle 600 euro ciascuna la pagherò in base a quanto si è svalutata.

Oreste
24-11-2010, 04:01 PM
come alimentatore i mie calcoli se non sono errati mi dicono che dovrei usare 2 alimentatoi revolution da 1250 watt cadauno per poter alimentare una singola scheda madre fatta con una configurazione multi GPU da 6.
Spero che non mi manca piu niente oltre ai soldi ovviamente. :)


ah su questo non sono informato, di sicuro è un progetto estremo il tuo:D

traskot
24-11-2010, 04:04 PM
Il problema principale non era la vecchiaia o il prezzo, anzi, da questo punto di vista troveresti usati tenuti bene ad ottimi prezzi, io mi riferivo alle prestazioni. Mettiamo il caso che tu aggiunga 2 schede l'anno che consumano unc erto numero di W e abbiano determinate prestazioni; l'anno dopo ne aggiungi altre 2 arrivando a 4, sicuro che intanto non siano uscite schede che con minori W e minor numero complessivo eguaglino le prestazioni delle 4 schede?

pino
24-11-2010, 04:23 PM
Il problema principale non era la vecchiaia o il prezzo, anzi, da questo punto di vista troveresti usati tenuti bene ad ottimi prezzi, io mi riferivo alle prestazioni. Mettiamo il caso che tu aggiunga 2 schede l'anno che consumano unc erto numero di W e abbiano determinate prestazioni; l'anno dopo ne aggiungi altre 2 arrivando a 4, sicuro che intanto non siano uscite schede che con minori W e minor numero complessivo eguaglino le prestazioni delle 4 schede?

Si hai ragione ; ma a me mi servirebbe arrivare sui 60 o 70 Teraflops su un (singolo nodo=singola mainboard)anche se sono schede video più potenti e che consumano di meno dovrò mettere delle schede tutte uguali alla prima che avevo messo altrimenti non potrà funzionare bene.
Quindi a conti fatti con la futura serie ati 7990 che avrà all'incirca 10 o più Teaflops ne dovrò installare max 6 o 7 dipende da che mainboard metto e dovrò raggiungere i 60 o 70 Teraflops anche comprando 2 schde video all'anno in 3 anni ho il nodo di calcolo completo cioè la scheda madre completa di 6 o 7 schede video che faranno tutti insieme i calcoli in parallelo ; poi nel frattempo finirò gli studi ed andrò a lavorare e potrò creare il secondo nodo di calcolo ovvero una seconda mainboard composta da 7 schede video connessa alla prima scheda madre tramite gigabit lan in modalità teamings con trasferimento dati da 1 Gigabit al secondo in entrata dalla scheda madre 1 ed 1 Gigabit al secondo in uscita dalla scheda madre 1 e viceversa dalla sheda madre 2 1 Gbit al secondo in entrata dalla scheda madre 2 ed 1 Gbit al secondo in uscita dalla scheda madre 2 il ssistema così fatto e scalabile e col passare degli anni può essere man mano potenziato con nuove tecnologie e nuove prestazioni in più.

pino
24-11-2010, 04:37 PM
http://www.giga-byte.it/images/products/2140/828c.jpg
http://www.giga-byte.it/images/products/2140/f51f.jpg guarda le 2 porte gigabit lan con queste sarà possbile creare un'altro nodo di calcolo; basterà aggiungere un'altra scheda madre che abbia pure lei 2 porte gigabit lan ed il secondo nodo di calcolo è pronto.

traskot
24-11-2010, 05:33 PM
Su che scheda le monti 6 o 7 schede? Per non avere strozzature considerevoli devi rimanere perlomeno a PCI-E 8X dove hai una perdita media del 2/3%. Ci sono schede che hanno tanti canali? Mai informato su cose del genere :D

pino
24-11-2010, 06:36 PM
si lo so c'è la gigabyte x58 ud9 o meglio ancora la asus supercomputer p6t7 che monta addirittura 2 chipset nordbridge per poter gestire tutti quei canal per i 7 slot pci express 16X rev .2.0;ma etrambi costano più del doppio della scheda madre da me riportata in foto(890fxa-ud7) per non parlare poi che devi montarci un processore intel i7 anchesso carissimo e quindi per me non fattibile l'unica soluzione fattibile è su piattaforma processore AMD come la gigabyte 890fxa -ud7 riportata in foto. che costa solo 183 euro mentre le 2 citate sopra costano più di 400euro ciascuna.
Per adesso ho solo l'alimentatore da 1250 watt ed una eah5850 raggiunge i 1000mhz di lock GPU ad aria ed è stabile che presto venderò per poter comprare la futura ATI 7990 prodotta a 28nm.
Voglio aspettare un paio dimesi per vedere che schede madri AM3+ usciranno per la piattaforma bulldozer voglio aspettare visto che sarà un processore a 128 bit con 4 unità di calcolo esclusive per i calcoli a numeri Interi.

traskot
24-11-2010, 06:46 PM
Sai niente sulle date di uscita di Ati 7000 e buldozer?

Damiano
24-11-2010, 06:52 PM
ammazza progettino piccolino:)
Lato dissipativo il problema maggiore sarà sui radiatori qual'ora si liquidi il tutto, imho le soluzioni convenzionali in questo caso sono da scartare.
Io andrei sicuramente sugli scambiatori di calore a piastre guarnizionate, con un ingombro relativamente contenuto rispetto ai vari quadriventola tiri tranquillamente il kilowatt in dissipazione e per di più senza ventole.
Li ho giusto accennati nell'articolo sull'mce:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/79-fiere-ed-altro/551-ct-a-fieramilano-city-mce-e-ludica.html?start=2

Volendo si può usare pure aria ma la devi mandare dentro in pressione.

pino
24-11-2010, 07:00 PM
bulldozer dovrebbe uscire a maggio 2011 se non ci sono ritardi se no se ne parla per l'estate 2011 per quanto riguarda la fascia altissima delle ATI prodotte a 28 nm credo verso dicembre del 2011.
Ciò che odio è aspettare i lprocessore bulldozer sarà un grande passo avanti rispetto a questi processori che ci ritroviamo tutt'oggi è tutta l'architettura che cambierà avrà 1 unita per calcoli in virgola mobile e 2 unità per calcoli interi e diconseguenza faranno uscire anche windows 8 sistema operativo nativo a 128 bit invece di fare come adesso che sono o a 32 bit o a 64bit vedi xp, vista e seven.

pino
24-11-2010, 07:08 PM
ammazza progettino piccolino:)
Lato dissipativo il problema maggiore sarà sui radiatori qual'ora si liquidi il tutto, imho le soluzioni convenzionali in questo caso sono da scartare.
Io andrei sicuramente sugli scambiatori di calore a piastre guarnizionate, con un ingombro relativamente contenuto rispetto ai vari quadriventola tiri tranquillamente il kilowatt in dissipazione e per di più senza ventole.
Li ho giusto accennati nell'articolo sull'mce:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/79-fiere-ed-altro/551-ct-a-fieramilano-city-mce-e-ludica.html?start=2

Volendo si può usare pure aria ma la devi mandare dentro in pressione.

Dal tuo link ho notato questo"radiatori di ultima generazione in grado di arrivare a potenze dissipanti superiori anche ai 10kw=10mila watt":eek: Madonna santa sei un mago .:ok:
ed i costi sono proibitivi ? O pian piano si ci può avvicinare ?

pino
24-11-2010, 07:11 PM
Ne ho trovato uno che sarebbe giusto giusto per il caso mio ecco qui:
http://www.coolingtechnique.com/img/fiere/mce-2010/rad-3.jpg
ha riportato sopra la sritta pf colorata.
Mi sà che vendo casa e vado ad abitare dentro il radiatore.

Damiano
24-11-2010, 07:48 PM
Dal tuo link ho notato questo"radiatori di ultima generazione in grado di arrivare a potenze dissipanti superiori anche ai 10kw=10mila watt" :eek: Madonna santa sei un mago .:ok:
ed i costi sono proibitivi ? O pian piano si ci può avvicinare ?



confrontati con i prezzi dei radiatori convenzionali non sono per nulla costosi...anzi:)
Il grosso è nell'impianto di gestione anche se volendo te ne puoi far fare uno su misura con i raccordi che vuoi.
koolance fa qualcosa di simile(overprezzato ovviamente):
http://www.koolance.com/water-cooling/product_info.php?product_id=943
è circa 13x4x4cm e tira su carta 2,7kw;)

pino
24-11-2010, 07:54 PM
confrontati con i prezzi dei radiatori convenzionali non sono per nulla costosi...anzi:)
Il grosso è nell'impianto di gestione anche se volendo te ne puoi far fare uno su misura con i raccordi che vuoi.
koolance fa qualcosa di simile(overprezzato ovviamente):
http://www.koolance.com/water-cooling/product_info.php?product_id=943
è circa 13x4x4cm e tira su carta 2,7kw;)

Quindi sarebbe questo hxp-135 della koolance uno scambiatore di calore a piastre guarnizionate ?
Come fanno dei cosi così piccolini ad erogare una potenza dissipativa così grande ?

Damiano
24-11-2010, 08:15 PM
sfruttano l'enorme superficie di scambio termico messa a disposizione e la creazione di vortici che si vengono a creare al loro interno.
Ovviamente devi avere due loop, il primo dedicato ai vari waterblock (ramo caldo) ed il secondo dedicato al solo raffreddamento(ramo freddo).
Il vantaggio è che quest'ultimo lo puoi fare come ti pare, puoi pure inserire uno scambiatore di fase e usare il "radiatore" come evaporatore portando quindi il ramo freddo su una temperatura di -40°c....ovviamente il tutto va ben calibrato e studiato, se arrivi con -80°c rischi di far congelare il tutto:D

http://www.youtube.com/watch?v=Gf7CEFwa4p8&feature=related
http://www.abload.de/img/e52d759cfaqbyh.jpg

Oreste
24-11-2010, 08:16 PM
che potenza

pino
24-11-2010, 08:43 PM
non sapevo che esistessero queste cose è la prima volta che le vedo!
Il problema è che nonostante i video non mi è ancora chiaro come fuzionano.
Nel classico radiatore entra l'acqua calda , l'aqua calda girando nel circuito interno del radiatoresi abbassa di temperatura sia per via del trasferimento del calore che avviene mediante le lamelle del radiatore sia per via della ventola del radiatore che contribuisce ancor di più ad abbassare la temperatura dell'aqua. Poi una volta raffreddata esce dal radiatore e viene rimessa nel circuito da raffreddare.
questi scambiatori di calore che mi hai mostrato.
1) come fanno a fare il lavoro che ho appena spiegato ?
2)Cosa passa all'interno liquido , aria o cosa ?
3)Come si fà a controllare con questi cosi la quantità di calore che si vuole raffreddare e fino a che temperatura la si vuole rafreddare ?

Damiano
24-11-2010, 09:44 PM
In questo genere di scambiatori termici hai due entrate e due uscite, una per l'acqua calda ed una per il circuito refrigerante; all'interno i due flussi vengono messi termicamente in contatto(non mischiati) e tra di essi c'è uno scambio calorico; il loop freddo si riscalderà ed il loop caldo si raffredderà.
All'interno in un loop ci passa(nel nostro caso) ovviamente l'acqua in arrivo dai vari waterblock mentre nell'altro(circuito refrigerante) ci puoi far girare quello che ti pare, l'importante è che sia più freddo del loop caldo(acqua dai waterblock).
Per controllarli semplicemente regoli la temperatura del loop freddo, più sarà freddo più strapperai calore al loop caldo e viceversa.... con uno scambiatore di fase a vuoto arrivi tranquillamente a -80°C.
Il tutto sta nel mantenere il circuito freddo...freddo; avrai sicuramente un consumo in termini di watt superiore ma ingombri e prestazioni sono nettamente migliori.
Imho con un compressore a +12v in continua e con l'evaporatore sito nello scambiatore ottieni temperature impensabili con qualsiasi sistema di raffreddamento a liquido andando molto probabilmente anche sotto la tamb.
qui trovi ad esempio un compressore a +12v(lo attacchi diretto al molex 4 pin dell'ali):
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/79-fiere-ed-altro/551-ct-a-fieramilano-city-mce-e-ludica.html?start=3
Se interessa posso farti avere un preventivo da diverse aziende di cui una sarà con tutta probabilità nostro sponsor per il 2011.;)

pino
24-11-2010, 10:06 PM
:D: Grazie della spiegazione ; ma cos'è andare sotto la tamp?:confuso: è per caso una donna che porta i tampax?
Su che cosa puoi farmi avere un preventivo sui compressori ?
c'è il rischio che si venga a creare della condensa sul PCB delle schede video ?
posso regolare il raffreddamento della temperatura in modo che non vada sotto a determinati valori il tutto svolto in modo automatico usando dei sensori di temperatura del liquido ? :help:
l ' hxp-135 della koolance mi piace un sacco(già lo ho scritto sulla lista dei pezzi da acquistare sostituendolo con sr1 560 che avevo in mente di comprare. La koolance è una marca che mi è sempre piaciuta ed hanno pure tanto materiale a disposizione sensori liquido , pcb per controllo velocità ventola e velocità pompa ecc:ok:

Damiano
24-11-2010, 10:27 PM
:D: Grazie della spiegazione ; ma cos'è andare sotto la tamp?:confuso: è per caso una donna che porta i tampax?
:asd:
T.Amb= Temperatura ambiente/punto di rugiada;)


Su che cosa puoi farmi avere un preventivo sui compressori ?
Si, volendo ti posso far avere un preventivo dell'intero sistema...circuito frigorifero(compressore+condensatore+valvola di espansione etc..)+ circuito di controllo a sonda; qui il koolance(se vuoi usare lui) però dovrà essere saldobrasato allo scambiatore di fase.
Eventualmente faccio iscrivere il responsabile e parli direttamente con lui;)


c'è il rischio che si venga a creare della condensa sul PCB delle schede video ?
se vai sotto la tamb e non isoli, serve il sottovaso al pc.


posso regolare il raffreddamento della temperatura in modo che non vada sotto a determinati valori il tutto svolto in modo automatico usando dei sensori di temperatura del liquido ? :help:
certo che si, ci sono dei circuiti di controllo specifici.


l ' hxp-135 della koolance mi piace un sacco(già lo ho scritto sulla lista dei pezzi da acquistare sostituendolo con sr1 560 che avevo in mente di comprare. La koolance è una marca che mi è sempre piaciuta ed hanno pure tanto materiale a disposizione sensori liquido , pcb per controllo velocità ventola e velocità pompa ecc:ok:


http://www.coolingtechnique.com/recensioni/78-pompe-flussimetri/420-recensione-koolance-tms-200-software-thermal-interface-controller.html
;)

pino
24-11-2010, 11:18 PM
Saldobresaolato , il sottovasetto della notte per il pc per oggi ho un gran mal di testa e tanta confusione mi conviene andare a nanna farmi una bella dormita e rilassarmi e da stamattina alle 5:00am che sono sveglio alle 7:00am mi sono iscritto al vostro forum ed ancora non ho dormito! Ti rangrazio di cuore Damiano per il consiglio che mi hai dato per poter raffreddare 6 schede video con un TDP di 300 watt cadauna e ringrazio anche gli altri che mi hanno risposto . Domani ci risentiamo vediamo se il HXP-135 è saldobresaolato e discutiamo dettagliatamente di tutti i componenti che mi servono vediamo tramite i preventivi se mi viene a costare meno una soluzione tutto compreso o se mi viene più economico comprare le varie parti nei vari produttori o distributori. Auguro una buona notte a tutti vado a nanna sono totalmente distrutto:cofee:
a domani.

M346
25-11-2010, 12:04 AM
:eek::wtf::eeK:
Ho scoperto un nuovo mondo!
@pino: lavori per la nasa?fbi?atm( :asd: )? che ci devi fare con tutta questa potenza di calcolo?
Eventualmente un chiller non andrebbe bene?

Damiano
25-11-2010, 12:20 AM
grossomodo quello di cui stavamo parlando è un waterchiller;)
edit:@pino è un piacere!

pino
25-11-2010, 09:39 AM
:eek::wtf::eeK:
Ho scoperto un nuovo mondo!
@pino: lavori per la nasa?fbi?atm( :asd: )? che ci devi fare con tutta questa potenza di calcolo?
Eventualmente un chiller non andrebbe bene?

:read:lavoro al manicomio e nel tempo libero non avendo altro da fare dovrò pure passarmi il tempo; quindi ho deciso che ci devo fare una simulazione di una colonia di formiche per vedere in quante si accoppiano ed in quante no !

Ovviamente scherzo:ok:
Sono uno studente di ingegneria mi serve per sperimntare calcoli di crittografia in particolare distribuire l'algoritmo AES(advanced encryption standard) su tutte quelle schede video e poi ottimizare il tutto usando tecniche di bit slicing e programmazione a puntatori effettuando allocazione di memoria a basso livello hardware della memoria locale cache e della GDDR(graphic double data rate la ram della scheda video)
quella del pc si chiama global memory; ma è lenta da potergli accedere e si trova lontano dal dispositivo di calcolo e ciò comporta eevate latenze(ritardi)nel calcolo.
Ci sono 3 linguaggi di programmazione per poter programmare le schede video ATI
1)CAL(computing abstraction layer) linguaggio di bassissimo livello parli direttamente con l'hardware interno dell'architettura ella scheda video.
2)Brook+(linguaggio ad alto livello simile al C solo che devi creare i kernel invece delle chiamate di funzioni)
3)Open CL ottimo linguaggio per calcoli paralleli e sopratutto molto buono per l'ottimizzazione delle prestazioni di calcolo.
mi trovo bene col 1) il 2) il 3) devo ancora conoscerlo approfonditamente ; ma già qualcosa sto incominciando a capirla , ma si ci vuole lavorare ancora un po sopra.

traskot
25-11-2010, 09:48 AM
Oltre che dissipazionisticamente stimolante sei anche mattutino, io invece devo ancora andare a dormire e credo che ormai sfumi a domani mattina!

pino
25-11-2010, 09:54 AM
Oltre che dissipazionisticamente stimolante sei anche mattutino, io invece devo ancora andare a dormire e credo che ormai sfumi a domani mattina!


Ancora da ieri non hai dormito cosa hai fatto? Scommetto che hai trascorso tutta la notte a chiacchierare sul forum.
Brutta bestia la stanchezza oggi mi sento rinato dopo la dormita che mi so fatto.

traskot
25-11-2010, 01:48 PM
Ma che! mi son addormentato alle 9:30 che ero distrutto ma alle 23 sveglio come un gufo e da li niente sonno! Mi son messo a lavorare un pò al case per la Phobya ma ho dei piccoli problemi strutturali (dati dal bizzarro, ma nemmeno tanto, progetto che ho in mente) che devo risolvere non sò come! Allora mentre guardavo un film di Star Trek (dal primo all'ultimo son sempre più brutti) ho fatto qualche test di conduttività su delle acque distillate, bidistillate e tridistillare che ho raccimolato sia da shop, sia da laboratorio di chimica dell'università di Perugia (la tridistillata per l'appunto! Comunque termine inesatto in quanto il "bidistillato" è uno standard che deve avere determinati valori mentre non ho trovato alcun che per quanto riguarda ulteriori distillazioni e credo di averne scoperto il motivo). Alla fine di tutto ciò erano le 7 e tanto valeva dare una bella pulita alla camera, sistemare nell'altra stanza il materiale fotografico per avere un luogo fisso dove lasciarlo e fare una panna cotta :D
Ancora non avverto segni di cedimento ma se mi conosco dopo pranzo inizierò a cedere!

pino
25-11-2010, 02:21 PM
fammi sapere dei test che hai fatto. iosto guarando in internet dei phase change ; ma mi sono accorto che costano all'incirca 500 euro erò sto vedendo che si possono ricostruire usando dei mii compressoi sto cercando di capirci qualcosa. Ho trovato la foto di uno più matto di me che ha costruito un phase changer a ben 4 fasi in cascata: ora io mi domando cosa deve raffreddarci un supercomputer governativo oppure un altoforno!

Damiano
25-11-2010, 10:56 PM
occhio che a te non serve un phase change ma un waterchiller...quest'ultimo è ovviamente uno scambiatore di fase ma vai ad agire sull'acqua e non sulla sorgente(cpu/gpu) questo ti permette di dissipare il tutto con un unica macchina.
I cascade sono dei phasechange che raffreddano altri phase change per ottenenre temperature più basse;)

pino
26-11-2010, 03:18 PM
occhio che a te non serve un phase change ma un waterchiller...quest'ultimo è ovviamente uno scambiatore di fase ma vai ad agire sull'acqua e non sulla sorgente(cpu/gpu) questo ti permette di dissipare il tutto con un unica macchina.
I cascade sono dei phasechange che raffreddano altri phase change per ottenenre temperature più basse;)


Damiano ti sei informato poi se il radiatore che piacev a me quello dell koolance da 2700watt era termoprezzolato ?

Damiano
26-11-2010, 04:14 PM
Damiano ti sei informato poi se il radiatore che piacev a me quello dell koolance da 2700watt era termoprezzolato ?

ehm non ti seguo, termoche?

pino
26-11-2010, 04:24 PM
ehm non ti seguo, termoche?

saldobresolato scusami ::)

Damiano
26-11-2010, 05:15 PM
:d
la saldobrasatura è una tecnica per saldatare i tubi di rame alle varie giunzioni, la puoi fare con qualsiasi radiatore, kollance in oggetto incluso.

pino
26-11-2010, 05:53 PM
:d
la saldobrasatura è una tecnica per saldatare i tubi di rame alle varie giunzioni, la puoi fare con qualsiasi radiatore, kollance in oggetto incluso.


perfetto :ok: ora è chiaro. Una domanda quale compressore da 12 v mi consiglieresti di quelli sul link che mi hai postato dela fiera di Milano mce per poterlo collegare tramite i tubi di rame saldobrasati al koolance a piastre ?
ho trovato un link per poter capire lo schema di funzionamento del waterchiller che mi devo creare ecco qui: clicca per ingrandire
http://images.bit-tech.net/content_images/2010/07/hailea-hc-500a-water-chiller-review/hc500amanual.jpg

si nota che i tubi del compressore vanno a finire su radiatore a piastre(evaporatore) e poi sul radiatore a piastre vi è applicata una ventola per raffreddare meglio il fluido che passa all'interno.
sullo schema da me linkato poui notare i pulsanti vicino al display LCD control panel and command servono per regolarti a quanti gradi vuoi portare la temperatora dell'acqua vi sono 3 pulsanti 1 alzi la temperatura 2 la abbassi 3 imposti quello che hai scelto così il waterchiller sta fermo nelle temperature che gli hai impostato .
Adesso a me mi servirebbe qualcosa che fà questo tipo di lavoro un PCB adatto a regolare la temperatura ed un LCD per visualizzarla.
Riguardo il controllore di temperatura PCB software che mi avevi elencato non va bene 1 perchè userò sistemi operativi linux e perchè quello va a funzionare solo con 2 modelli di pompe koolance ; ma io dovrò montare la sanso pdh da 12volt quindi mi servirebbe un regolatore hardware no software da pc.
La mia idea è usare questo sensore per misurare la temperatura del liquido


http://www.koolance.com/water-cooling/product_info.php?product_id=738

poi la temperaura misurata mandarla in un dsplay LCD per visualizzarla ed ho notato che la koolance vende pure gli LCD e poi intervenire sul pcb controller per regolarmi la temperatura. ora il problema è trovare un PCB che abbia 2 pulsanti e mi vada ad interagire col compressore e pompa per poter aumentare e diminuire la temperatura !
spero che mi capisci :ave:

Damiano
26-11-2010, 10:41 PM
perfetto :ok: ora è chiaro. Una domanda quale compressore da 12 v mi consiglieresti di quelli sul link che mi hai postato dela fiera di Milano mce per poterlo collegare tramite i tubi di rame saldobrasati al koolance a piastre ?
bisogna prima di tutto capire la potenza da dissipare all'evaporatore e poi in base a quella si calcola il compressore più adatto.
Le marche più blasonate sono mitsubishi,sanyo,panasonic ed embraco aspera.



ho trovato un link per poter capire lo schema di funzionamento del waterchiller che mi devo creare ecco qui: clicca per ingrandire
http:cut

si nota che i tubi del compressore vanno a finire su radiatore a piastre(evaporatore) e poi sul radiatore a piastre vi è applicata una ventola per raffreddare meglio il fluido che passa all'interno.
uhm no, vero che la ventola serve a raffredare il radiatore che assorbe calore dal gas ma quello è il condensatore e non l'evaporatore, in termini poveri è il mezzo con cui la macchina frigorifera cede il calore strappato al liquido dei waterblock all'ambiente.



sullo schema da me linkato poui notare i pulsanti vicino al display LCD control panel and command servono per regolarti a quanti gradi vuoi portare la temperatora dell'acqua vi sono 3 pulsanti 1 alzi la temperatura 2 la abbassi 3 imposti quello che hai scelto così il waterchiller sta fermo nelle temperature che gli hai impostato .
Adesso a me mi servirebbe qualcosa che fà questo tipo di lavoro un PCB adatto a regolare la temperatura ed un LCD per visualizzarla.
Riguardo il controllore di temperatura PCB software che mi avevi elencato non va bene 1 perchè userò sistemi operativi linux e perchè quello va a funzionare solo con 2 modelli di pompe koolance ; ma io dovrò montare la sanso pdh da 12volt quindi mi servirebbe un regolatore hardware no software da pc.
La mia idea è usare questo sensore per misurare la temperatura del liquido


http://www.koolance.com/water-cooling/product_info.php?product_id=738

poi la temperaura misurata mandarla in un dsplay LCD per visualizzarla ed ho notato che la koolance vende pure gli LCD e poi intervenire sul pcb controller per regolarmi la temperatura. ora il problema è trovare un PCB che abbia 2 pulsanti e mi vada ad interagire col compressore e pompa per poter aumentare e diminuire la temperatura !
spero che mi capisci :ave:

personalmente io lascierei perdere tutta la roba commerciale che c'è sul liquid cooling, serve molto a fare "io lo ho più lungo" ma in termini pratici e di precisione siamo decenni indietro rispetto all'ambito professionale/industriale.
Per lo scopo ci sono termoregolatori con sonde pt 100 che ti regolano pompa e compressore modulando la velocità più ti avvicini al punto di "target".
http://www.ascon.it/dbAscon/home.php?idlang=1
Sono ampiamente usati in laboratori e ambienti termoclimatizzati e durano decenni se mantenuti correttamente.

pino
26-11-2010, 10:49 PM
mi sorge ancora un dubbio essendo 4 gli ingressi e uscite dell'evaporatore come vengoo colgati al compressore ed ala pompa . Sono nuovo in queste cose!

Damiano
26-11-2010, 10:51 PM
una entrata/uscita per la pompa(loop liquido) ed una entrata/uscita per il compressore(loop gas/sistema di raffreddamento).:)

pino
26-11-2010, 10:56 PM
una entrata/uscita per la pompa(loop liquido) ed una entrata/uscita per il compressore(loop gas/sistema di raffreddamento).:)

Porca vacca che cre-tino che sono non ci avevopensato :D
era pure logico visto che nel sistema abbiamo una pompa liquidi ed un compressore :ok:
Madonna mia come mi piacciono i regolatori che mi hai elencato peccato che non riportano i prezzi!
ecco quello che mi piace

http://www.ascon.it/dbAscon/prodotti.php?idlang=1&idcont=1&pcmA=2&pcmB=2&pcmC=1&pcmD=1&pcmE=0

lo colego alla pompa del liquido ed al compressore poi decido la temperatura e fà tutto lui
o devo fare tutto io spero propio di no!:help:me

pino
26-11-2010, 10:59 PM
mi è venuta in mente una cosa;ma c'è il pericolo che il gas contenuto al'interno el compressore si esauisca?
Siccome nella mia macchina una lancia y vecchio modello ogni estate mi tocca fargli ricaricare il gas del climatizzatore ed è una rottura di balls ed anche costoso mi allegerisce il portafogli

Damiano
26-11-2010, 11:16 PM
Porca vacca che cre-tino che sono non ci avevopensato :D
era pure logico visto che nel sistema abbiamo una pompa liquidi ed un compressore :ok:
Madonna mia come mi piacciono i regolatori che mi hai elencato peccato che non riportano i prezzi!
ecco quello che mi piace

http://www.ascon.it/dbAscon/prodotti.php?idlang=1&idcont=1&pcmA=2&pcmB=2&pcmC=1&pcmD=1&pcmE=0

lo colego alla pompa del liquido ed al compressore poi decido la temperatura e fà tutto lui
o devo fare tutto io spero propio di no!:help:me


fa tutto lui, gli dai un set point da mantenere e lui gioca con il loop caldo(pompa) e loop freddo (compressore) per mantenere la temperatura.
il costo purtroppo non è bassissimo ma stiamo parlando di componenti di fascia alta;)



mi è venuta in mente una cosa;ma c'è il pericolo che il gas contenuto al'interno el compressore si esauisca?
Siccome nella mia macchina una lancia y vecchio modello ogni estate mi tocca fargli ricaricare il gas del climatizzatore ed è una rottura di balls ed anche costoso mi allegerisce il portafogli

è un ipotesi alquanto remota...se il sistema è fatto come si deve il gas ti dura anni e anni.
ti mando in serata in pm il link e la mail a chi chiedere il preventivo di tutto il siistema;)

pino
26-11-2010, 11:21 PM
ti mando in serata in pm il link e la mail a chi chiedere il preventivo di tutto il siistema;)


ok spero solo che non mi viene un colpo come fanno questi regolatori a costare tanto sono piccolini o almeno sembrano!
Ti ringrazio ho trovato te ho trovato un tesoro.
Mi viene una curiosità visto che te ne intendi e sei appasionato di raffreddamento estremo per pc mi sorgeva il dubbio se hai qualche configurazione partcolare fatta su qualche tuo pc! Pura curiosità.

Damiano
27-11-2010, 12:38 AM
ok spero solo che non mi viene un colpo come fanno questi regolatori a costare tanto sono piccolini o almeno sembrano!
eh nella botte piccola ci sta il vino buono:d
sono comunque regolatori da pannello, le dimensioni sono le standard usate in ambito industriale a seconda del din (sede) in cui vengono alloggiati.


Ti ringrazio ho trovato te ho trovato un tesoro.
Mi viene una curiosità visto che te ne intendi e sei appasionato di raffreddamento estremo per pc mi sorgeva il dubbio se hai qualche configurazione partcolare fatta su qualche tuo pc! Pura curiosità.

ora come ora sono ad aria:D
Più per praticità che per altro, si fa in fretta a fare manutenzione e l'affidabilità è garantita se il lavoro è fatto come si deve.
In passato ho comunque usato di tutto, si va dai phasechange singoli ai cascade alle soluzioni di bench ad azoto liquido,D.ice e compagnia bella.
Ora sono parecchio informato in ambito industriale più per lavori paralleli(consulenza e progettazione) ma qui si parla di soluzioni da parecchie decine di migliaia di €....su ct abbiamo in programma di iniziare a trattare il raffreddamento estremo per il Q3 del 2011 e li si che ci sarà da divertirsi;)
ti mando pm.

pino
27-11-2010, 12:47 AM
come mai adesso sei finito ad aria dalla tecnologia avanzata sei passato all'età della pietra Ti davano le altre configurazioni problemi ?

Damiano
27-11-2010, 12:53 AM
semplicemente perchè ho accantonato un filo l'ambito overclocking per tirare dietro la baracca; sono tutte soluzioni affidabili basta saperle utilizzare correttamente;)
Se sei in zona e fai un salto qui ti faccio vedere un po di soluzioni cosi ti fai un idea!

ps:era della pietra?probabilmente ci sta più tecnologia nei moderni dissipatori ad aria che non in un phase change:D

pino
27-11-2010, 12:59 AM
no abito in Sicilia a casa mia d'estate fà caldo d'inverno fà freddo! Tu misembra che sei nei dintorni di Rimini !

Damiano
27-11-2010, 01:01 AM
Rimini?
Sali sali, nord-ovest di Milano;)

pino
27-11-2010, 01:06 AM
Milan che bella città pieno di gnocche soldi e tecnologia infine avete il duomo simile a quello di Kolonia germania.
A livello tecnologico Milano la vedo alle prime posizioni mentre Roma secondo mè vive più di ristoranti hotel e turismo poi c'è anche la borsa ecco perchè ci sono tante persone ricche sfondate . probabilmente più sfondate che ricche! :D

pino
27-11-2010, 01:09 AM
vabè sei sempre vicino a Milan! Nord ovest\

Damiano
27-11-2010, 02:01 AM
Milan che bella città pieno di gnocche soldi e tecnologia infine avete il duomo simile a quello di Kolonia germania.
A livello tecnologico Milano la vedo alle prime posizioni mentre Roma secondo mè vive più di ristoranti hotel e turismo poi c'è anche la borsa ecco perchè ci sono tante persone ricche sfondate . probabilmente più sfondate che ricche! :D

Dimentichi le tonnellate di co2 e polveri sottili:d
Ad ogni modo io mi ci son sempre trovato bene,bisogna farci un filo il callo all'inizio ma è un'ottima città, ci fai di tutto e di più.