PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio pc per video editing



tyson
27-12-2010, 04:38 PM
Salve a tutti, mi è stato chiesto di assemblare un pc per video editing amatoriale, in questo campo non sono super informato per questo chiedo un parere ad altri. Come riferimento la persona a cui serve il pc mi ha dato i requisti di adobe premiere CS5 esattamente questi http://www.adobe.com/it/products/premiere/systemreqs/

i processori consigliati li vedo abbastanza obsoleti perciò ho scelto queste pox di configurazioni(doppio asterisco è quella preferebile):
CPU:
* intel i5 760 163€
** intel i7 860(ha l'HT che per il rendering è utile) 215.50 €

MOBO:
*Asus p7p55 d-e (versione base non ha lo sli) 109,50 €
*p7p55d-e pro(cel'ho io versione no usb3 e sata3 e mi trovo benissimo) 165€
**gigabyte p55a - ud4 (specifica che supporta il raid 0 di sata3) 142€

RAM:
**(nel caso di 8gb) g-skill 2x4gb 1600mhz 7-8-7-24 150€
* g-skill 2x2gb 1600mhz 7-8-7-24 65€
**(nel caso di 4gb) corsair XMS3 2x2gb 1600mhz 7-8-7-20 73€
* muschin redline 2x2gb 1600mhz 6-8-6-24 119€

HD:
* wd black 640gb sata3 64mb in raid 0(partizione 100gb SO) 55€x2= 110€
** wd raptor 150gb sata2 16mb(per SO) 105€ + wd black 1tb sata3 64mb 73€= 178€
* wd raptor 450 gb sata3 32mb (soluzione unica) 198€

VIDEO: nvidia GTX 470(tra la lista adobe) 261€

CASE:
**cooler master cm690 II(il case in base a quello che ha il sito/i che sceglierò per l'acquisto)
* cooler master gladiator 600
* lancool dragon lord k60

ALIMENTATORE: 600 / 650 watt modulare(migliore flusso d'aria nel case)
** Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus(cel'ho io è ottimo) 104€
* ENERMAX EMG600AWT 600W Modu 87+Gold14cm PLUG 145€
** Corsair Professional Series CMPSU-750AXEU 750W 80plu 145€ (sicuramente watt elevato, ma allo stesso prezzo dell'enermax prendo un serie Gold completamente modulare)

MONITOR: ancora vedo ma penso andrò su 22" FHD 2/5ms max 160€

Quello su cui non so un tubo è sulle schede acquisizione video....

zazzà72
28-12-2010, 12:57 PM
Ciao Tyson :D !!!
Il pc che hai linkato è di tutto rispetto, ma per fare video editing quella scheda video non serve a nulla. Quella è una scheda eccellente per videogiocare.
Per video editing la famiglia di schede video da andare a vedere è la quadro-fx della nvidia.
Non ti spaventare per quello che troverai, ti anticipo che si parla di schede " orrende " e che sembrano ( con un discorso un po' più complesso lo sono proprio ) di 3 tecnologie fa.
La differenza tra una quadro ed una scheda video "normale" in termini di prestazioni è abissale, per non parlare dell'assistenza che è la punta di diamante del prodotto. Per editing video è IL must.
In tutti i casi una volta stabilito questo devi decidere o farti dire dal tuo cliente/amico di quanta potenza hai bisogno. Sappi che una scheda da 512 mb di ram può arrivare a cifre impressionanti. Chiudo dicendoti che le versioni che si trovano in giro adesso sono più che altro della peak ( a mio personalissimo giudizio produttore inguardabile ) ed è difficile trovare disponibili anche quelle. Se hai bisogno chiedi pure che magari ti faccio sapere qualcosa di più preciso in proposito.
:wow:

zazzà72
28-12-2010, 01:05 PM
Dimenticavo:
per l'acquisizione video dipende un po' dalla fonte da cui devi acquisire.
Se vai da telecamera standard una qualsiasi presa firewire sul pc fa al caso tuo e non hai bisogno di niente. Se invece hai bisogno di ingressi video audio seprati ( i 3 giallo bianco rosso per intenderci ), uno qualsiasi dei prodotti pinnacle che trovi a 45/80 euro nei megastore va bene.

Damiano
28-12-2010, 01:11 PM
quoto quanto detto da zazzà, vai di schede video professionali per video editing..le grafiche comuni servono a poco in questo ambito:)
Volevo fare un appunto sui dischi, se vuoi qualcosa di prestante lascia perdere i raptor e vai sui SAS con una relativa main che ne supporta l'alloggiamento(eventualmente scheda di controllo su pci se non lo ha la main.)
Personalmente andrei su
Asus P6T WS Professional
Seagate cheetah 450gb 15.000rpm
Asfalti qualsiasi genere di disco convenzionale meccanico raptor inclusi;) ; ovvi i costi sono più sostenuti ma qui si parla di tecnologie totalmente differenti in fatto di affidabilità e prestazioni.

VIKKO VIKKO
28-12-2010, 01:31 PM
anche un SSD imho andrebbe bene :)

zazzà72
28-12-2010, 01:39 PM
Poca longevità, relativa affidabilità, elevatissimo prezzo per quelli di nuova generazione. Meglio investire in potenza di calcolo vera e propria imho.
Poi se uno non ha nessunissimo problema di budget allora ci può stare ;) .

tyson
28-12-2010, 03:33 PM
ciao e grazie a tutti per le risposte, allora per zazzà ti dico che la scheda video ho scelto quella perchè è nella lista tra quelle consigliate per l'uso di adobe premiere cs5, ed ho letto su un'altra discussione che riesce a sfruttare una tecnologia del cs5...altrimenti anche la mia scelta era stata sulle quadro, ma avevo visto quelle più abbordabili tipo fx 580... ma nella lista questa scheda non c'è, tra le quadro la meno costosa è la fx3800. Non mi è stato dato un budget preciso, devo chiedere, considerate che mi ha specificato un uso amatoriale, mi devo far dire bene cosa ci fa, da cosa acquisisce... inoltre devo prendere una scheda audio che supporti l' ASIO, ho letto che le integrate non lo supportano appieno, anche una xonar dx della asus dovrebbe andare... ma anche qui devo vedere che lavoro fa con il pc perchè potrebbe essere inutile...

Per Damiano riguardo i dischi, sul sito adobe riporta dichi da 7200rpm per file compressi e raid 0 per non compressi, se non ho capito male intende normali Hard Disk per formati sd ecc... e raid 0 per formati HD, per quanto riguarda il raid 0 di sata 3 ho letto che le asus non lo supportano, la gigabyte sì su marvell 9128, però non c'è differenza con il sata2 in quanto a pieno regime il sata3 intaserebbe la banda... ho letto una recensione dove si sono fatti raid 0 su sata2 su ich10(che la asus menzionata come la mia possiede) e raid 0 sata 3 su controller marvell 9128 ed il controller intel è risultato migliore, quindi se devo fare un raid 0 lo farò sulle porte sata2 e sulla asus, prenderei comunque i WD sata3 per il buffer a 64mb importante per grosse quantità di dati.
Per quanto riguarda SAS o SSD( ammetto di non averli mai gestiti) non penso siano a caso suo, perchè comunque ci ha tenuto a specificare che è un uso amatoriale, non voglio fare configurazioni troppo complicate(ecco perchè optavo per un raptor) non conoscendo le competenze informatiche del soggeto in caso di malfunzionamenti o altro. Lui si è fatto consigliare da un amico la configurazione tipo, e questo gli ha detto "fai la configurazione che gira su adobe premiere pro cs5 e non ti sbagli sicuro..."
Per quanto riguarda la mobo che hai menzionato parliamo di socket 1366, mentre l'i7 da me menzionato è 1156, penso che il 1366 per un uso amatoriale sia sprecato, anche perchè poi si dovrebbe andare sul triple channel ed il budget rischierebbe di raddoppiare...mi devo far dare dei parametri per mantenermi, ma non penso che voglia un pc professional da 3/4 mila € con quadro fx 4000... sicuro non lavora in 3d....