PDA

Visualizza Versione Completa : Houston abbiamo un problema



zazzà72
05-01-2011, 06:06 PM
Diciamo pure che rasento la disperazione....:muro::muro::muro::muro::muro:

Dopo quasi due mesi finalmente arriva il pacco di aquatuning, ma soprassediamo, monto tutto:
wb cpu ( cryos hf cuplex )
wb vga ( aquagratix 5970 full )
pompa laing ddc 1 plus + top phobya
radiatore ( 4 x12 xspc ) con montante phobya
ventole NB pl2- (grazie damiano sono splendide)
raccordi bitspower/enzotech


tutto bello come il sole, serro i raccordi metto l'acqua e......
il radiatore perde:muro::muro::muro::muro::muro::muro:
controllo minuziosamente e benchè non veda nessun tubo bucato mi rasseggno all'idea considerando che probabilmente ho messo le viti troppo lunghe dietro per fissarlo al case.
Esco e ne compro un altro preso dalla foga di vedere finito il mio agognato impianto e prendo il 4 x 12 dell' ek che appena aperto mi mostra il foglietto dove dice di non usare viti troppo lunghe:muro::muro::muro::muro:
Quindi non lo monto sul "montante" ma lo appoggio solo sul case usando come distanziatore un ventola ( l'ho visto fare in giro su internet ), fisso le ventole, riempio........e perde anche questo:muro::muro::muro::muro::muro::muro:
Smontate le ventole il radiatore goccia ( poco, ma goccia ) da mezza altezza.
Adesso mi chiedo, possibile che ne abbia bucati addirittura 2 e di diversa marca usando le viti delle ventole? Se si, come dovrei fissarle le ventole sl radiatore????
Si accettano consigli....anche sul tipo di veleno che posso prendere per morire senza soffrire ulteriormente:muro::muro::muro::muro::muro:.

Oreste
05-01-2011, 06:19 PM
probabilmente hai bucato le canaline, dovevi controllare con attenzione prima di montare! Ma non temere non sei l'unico, anche io ne ho bucato uno così:sisi:

Devi utilizzare viti che non arrivano alle lamelle, se le tue ci arrivano vai in ferramenta e chiedi quelle viti ma più corte:ok:

zazzà72
05-01-2011, 06:37 PM
Eh....ho usato le viti delle ventole credendo fossero giuste...vedo adesso che sono decisamente più lunghe...dio bon.....terzo rad in arrivo........:muro::muro::muro::muro::muro::muro: :muro::muro::muro::muro:

Oreste
05-01-2011, 09:19 PM
tienici aggiornato, se hai dubbi posta prima di montare:ok:

RedWolfwere
05-01-2011, 09:48 PM
Mi raccomando, non seguire il motto "non c'è due senza tre!" :asd:
In bocca al lupo... e sii cauto! :)

Pc Overcloking
05-01-2011, 09:54 PM
Puoi provare a saldarlo basta grattare via la vernice e colarci un pò di stagno scaldando il raddiatore con uno di questi

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:uLl1Vd5BO94pcM:http://img322.imageshack.us/img322/8592/cannellobutano2lx.jpg

fraggerman
05-01-2011, 09:55 PM
azzo! due rad bucati :vetro:
la prossima volta metti qualcosa di rigido sul rad, appena "dietro" il filetto per le viti delle ventole. Così hai un fermo che non ti permette di bucare il radiatore.
La prima volta che ho montato un radiatore ho fatto così, proprio per evitare problemi!

Io cmq fossi in te lo riporterei indietro... faccia tosta, gli dici che era già così e via:sisi:

zazzà72
05-01-2011, 11:13 PM
azzo! due rad bucati :vetro:
la prossima volta metti qualcosa di rigido sul rad, appena "dietro" il filetto per le viti delle ventole. Così hai un fermo che non ti permette di bucare il radiatore.
La prima volta che ho montato un radiatore ho fatto così, proprio per evitare problemi!

Io cmq fossi in te lo riporterei indietro... faccia tosta, gli dici che era già così e via:sisi:


Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte:ok:.
La faccia tosta non la posso fare per un motivo semplicissimo, il primo l'ho preso da aqautuning ed è ridotto uno schifo, il secondo ha le canaline bucate in corrispondenza delle viti di fissaggio delle ventole. Onestamente non riesco a capire come sia possibile che le viti abbiano una misura che permetta una cosa del genere.
Comunque grande idea di mettere qualcosa sotto, lo farò sicuramente. Per quello che riguarda la riparazione ci provo domattina con il bicomponente metallico e vi facccio sapere ;). Grazie ancora ;)

Damiano
06-01-2011, 01:51 PM
Seconda immagine:
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/620-raffreddamento-ad-arialiquido-ventole-qair-through-radiatorq.html?start=1
;)
Il "bello" dei rad è che le alette sono uno 0.1/0.2 in alluminio e per di più forato con tre o più parallelepipedi nel centro della aletta; si sformano come il burro e se avviti la vite da sopra non te ne accorgi nemmeno della resistenza meccanica che fanno; l'unica è prevenire.
Se fatichi a ripararlo o non sei pratico con stagno ed affini puoi usare anche del cianoacrilato(commercialmente parlando attak)che conduce calore.

zazzà72
06-01-2011, 02:18 PM
Grazie Damiano, in realtà pur se pratico, per una questione di posizione in tutti i casi proverò con il bicomponente metallico oggi pomeriggio.
Dunque, mi ritrovo nella condizione di chiudere almeno 5 ipotetici buchi, nel senso che vedo la deformazione della canalina in 5 punti in corrispondenza dei fori delle viti, quindi mi domandavo, le "toppe" che chiudono i buchi, non rischiano di occludere il passaggio del liquido? E se si, la cosa compromette il flusso del refrigerante?

Oreste
06-01-2011, 02:47 PM
ripara e prova...poi lo saprai:sisi:. Secondo me non ci saranno problemi:sisi:

zazzà72
06-01-2011, 07:31 PM
Ooook Houston, la pagnotta è nel forno e la gallina ha fatto l'uovo.
Saldature effettuate, adesso si aspetta domattina e poi si fanno le prove, sperem in ben ;)

Oreste
06-01-2011, 07:39 PM
staremo a vedere:ok:

fraggerman
06-01-2011, 09:14 PM
bravo :ok:
vediamo cosa viene fuori!

zazzà72
09-01-2011, 04:48 PM
Non ho buone notizie, le saldature sono state molte e ben fatte, ma non è bastato, il radiatore ha altre due perdite in corrispondenza dei fori per le viti di fissaggio ( figuriamoci se quelle le mancavo ). A questo punto -piuttosto che un colabrodo-lo prendo nuovo facendo tesoro dell'esperienza e gg. Ho un sistema troppo "valido" per affidarmi a 80 euro di scolapasta :D.
A domani per le nuove, quanto meno 2 notti di arrovellamento mi hanno chiarito per bene cosa devo fare col nuovo :wow:.

Oreste
09-01-2011, 04:54 PM
Bhè condivido...appena monti spara qualche foto:ok:

zazzà72
09-01-2011, 05:55 PM
Ah beh...per quello non c'è problema, di foto ne ho fatte molte anche senza radiatore, di tutta la fase di montaggio, per una sorta di working progress. Chiaramente poi posto tutto ;).

Damiano
09-01-2011, 05:57 PM
Puoi provare eventualmente con un turafalle, non è detto che risolva ma prima di buttarlo può essere un discreto tentativo.

zazzà72
09-01-2011, 07:40 PM
Si si ma mica li butto eh ;)
Sto per iniziare un attività commerciale, quelli li riparerò e monterò sulle cavie da laboratorio :D .

Damiano
10-01-2011, 06:50 PM
Si si ma mica li butto eh ;)
Sto per iniziare un attività commerciale, quelli li riparerò e monterò sulle cavie da laboratorio :D .


Azz hai capito, e di che genere se posso?
settore specifico o hw generalista?

zazzà72
10-01-2011, 10:59 PM
Allora, prima di tutto scrivo dal pc incriminato ;) Come potete quindi immaginare è tutto risolto ed è UNA BOMBA :big::big::big: .
Domani comincio a postare qualche fotina ;).
Per quello che riguarda la domanda di Damiano, specifico overclock/watercooling, strizzando l'occhio al modding pompato ;).
Ovviamente quando sarò in dirittura di arrivo ognuno del forum avrà il suo invito :read:.

P.S.

Ma leggo male la tua data di nascita o sei del mitico giorno anche tu ???

Damiano
11-01-2011, 12:10 AM
Per quello che riguarda la domanda di Damiano, specifico overclock/watercooling, strizzando l'occhio al modding pompato ;).
Ovviamente quando sarò in dirittura di arrivo ognuno del forum avrà il suo invito :read:.

P.S.

Ma leggo male la tua data di nascita o sei del mitico giorno anche tu ???


1 maggio festa dei lavoratori :sisi:
la cosa si fa interessante;)

zazzà72
11-01-2011, 12:12 AM
Già anche io ho fatto lavorare mia madre quel giorno ghgghgh:ok:
Si dai magari ti chiedo anche un paio di consigli, dimmi te se meglio in pvt o meno. Argomento "reseller"!!!!!

Damiano
11-01-2011, 12:17 AM
pm dato l'argomento:)

Oreste
11-01-2011, 12:44 AM
Zazzà, foto appena puoi perchè voglio capire come ti gira il tutto:ok: