PDA

Visualizza Versione Completa : completamento pc

zex
08-01-2011, 08:41 PM
wela, in vista del compleanno del mio adorato pc di nemmeno un anno (25 gennaio):D avevo pensato di fargli un regalino con fondi massimi attorno i 200-250 euro..

quasi un anno fa, appunto, sono andato in fiera e sono tornato a casa con:

i5-750
dominator 2x2
p7p55d pro
segate barracuda 500gb
masterizz sony non chiedetemi cosa
gt220
elite 330
alimentatore di marca sconosciuta, di quelli da 20-25 euro che mi svibrazza nel case e mi devasta i timpani (e non posso tenere il pc acceso di notte..è in camera)

il tutto per 630 euri..le ultime 3 cose fanno schifo perché avevo finito i soldi -.-''

- il pc non dovrebbe consumare troppo perché sta acceso 5-6 ore, a volte anche di più, e che lo utilizzo per tutto (dalla navigazione con msn ai giochi)...
-se cambio scheda video, dovrei cambiare anche monitor visto che uso un 17" di 5-6 anni fa (niente hd, niente di niente, niente..)
-se cambio scheda video, oltre al monitor, dovrei cambiare pure case visto che l'attuale è una scatoletta di sardine..sarei orientato per la linea haf di cooler master..per la scheda invece pensavo ad una 460..sempre e solo nvidia comunque, così come intel..
-ho il dissi stock -.-'
-mi piacerebbe cambiare anche dissipatore ma le dominator sono maledettamente alte..qualche consiglio sul fresco e silenzioso che non tocchi?
-niente oc (sulla cpu per lo meno)

a voi la parola, e scusate per la lunghezza/pignoleria..

Damiano
08-01-2011, 10:09 PM
Allora allora, stasera mi date da lavorare:D

wela, in vista del compleanno del mio adorato pc di nemmeno un anno (25 gennaio):D avevo pensato di fargli un regalino con fondi massimi attorno i 200-250 euro..

quasi un anno fa, appunto, sono andato in fiera e sono tornato a casa con:

i5-750
dominator 2x2
p7p55d pro
segate barracuda 500gb
masterizz sony non chiedetemi cosa
gt220
elite 330
alimentatore di marca sconosciuta, di quelli da 20-25 euro che mi svibrazza nel case e mi devasta i timpani (e non posso tenere il pc acceso di notte..è in camera)

il tutto per 630 euri..le ultime 3 cose fanno schifo perché avevo finito i soldi -.-''

Direi che come prima cosa bisogna assolutamente sostituire l'alimentatore, ormai ci sono diverse alternative valide.
puoi orientarti su un 500W di casa seasoni,corsair,coolermaster o enermax.

-se cambio scheda video, dovrei cambiare anche monitor visto che uso un 17" di 5-6 anni fa (niente hd, niente di niente, niente..)
-se cambio scheda video, oltre al monitor, dovrei cambiare pure case visto che l'attuale è una scatoletta di sardine..sarei orientato per la linea haf di cooler master..per la scheda invece pensavo ad una 460..sempre e solo nvidia comunque, così come intel..
le schede video con il miglior rapporto prezzo prestazioni attualmente sono le 460gtx o le 6850(moddabili a 6870).
Qui pero tra monitor e vga vanno via almeno 250€:)

-ho il dissi stock -.-'
-mi piacerebbe cambiare anche dissipatore ma le dominator sono maledettamente alte..qualche consiglio sul fresco e silenzioso che non tocchi?
-niente oc (sulla cpu per lo meno)

a voi la parola, e scusate per la lunghezza/pignoleria..

Un torre qualsiasi non dovrebbe darti particolari problemi, le dominator inoltre hanno la parte superiore removibile.
Se non vuoi spendere un patrimonio ed evitare di distruggerti i timpani un hyper tx3 può essere una buona scelta, costa 8€ al media ed è sempre meglio dello stock.

zex
08-01-2011, 10:52 PM
si, anch'io pensavo per prima cosa l'alimentatore...ma...ma...ma 500w sono pochetti...pensavo almeno 700w, o sono troppi?..cooler master o corsair non mi fa differenza, hanno entrambi ottima qualità e sul prezzo siamo li :D

per la 460 si, ma visto che non credo che il mio attuale ali tenga, dovrei cambiarlo, e di conseguenza anche il monitor come detto prima..pff...e siamo a 350...chi aveva detto che i soldi non facevano la felicità? bha, niente 460 per il momento :muro: per lo meno si abbassa di prezzo..prometto di continuare ad accumularne :D

shelby92
09-01-2011, 02:13 PM
si, anch'io pensavo per prima cosa l'alimentatore...ma...ma...ma 500w sono pochetti...pensavo almeno 700w, o sono troppi?..cooler master o corsair non mi fa differenza, hanno entrambi ottima qualità e sul prezzo siamo li :D

per la 460 si, ma visto che non credo che il mio attuale ali tenga, dovrei cambiarlo, e di conseguenza anche il monitor come detto prima..pff...e siamo a 350...chi aveva detto che i soldi non facevano la felicità? bha, niente 460 per il momento :muro: per lo meno si abbassa di prezzo..prometto di continuare ad accumularne :D

Bha io ancdrei con i piedi di piombo a dire che Corsair e CM sono alimentatori simili :asd:. Si corsair, no CM. Ti consiglio magari un Corsair HX650 se vuoi prendere qualcosa che ti permette di mettere pure due 460 o forse 3 :D. Altrimenti dovresti prendere un Enermax Modu87+ da 500W e stai tranquillo che è efficiente e comunque potente.

FazzoMetal
09-01-2011, 03:08 PM
Prima di tutto prendi un buon alimentatore da circa 600W: marche Corsair, Seasonic, Sapphire (che internamente sono Enermax), Antec. Diciamo budget 100€. Fidati che 600W sono anche troppi. Aggiornamento questo dovuto, come hanno già detto.
Rimangono 150€.
Io farei così: CM690 2 (80€), Xigmatek Achilles con ventola in bundle (40€), Samsung SpinPoint F4 da 320GB (35-40€) da utilizzare per l'OS.

La 460 poi la prendi quando trovi altri 150€

shelby92
09-01-2011, 04:47 PM
Prima di tutto prendi un buon alimentatore da circa 600W: marche Corsair, Seasonic, Sapphire (che internamente sono Enermax), Antec. Diciamo budget 100€. Fidati che 600W sono anche troppi. Aggiornamento questo dovuto, come hanno già detto.
Rimangono 150€.
Io farei così: CM690 2 (80€), Xigmatek Achilles con ventola in bundle (40€), Samsung SpinPoint F4 da 320GB (35-40€) da utilizzare per l'OS.

La 460 poi la prendi quando trovi altri 150€

Quoto in pieno :sisi:. Prendi prima queste cose e quando arrivi a 250€ prendi scheda video e monitor.

zex
10-01-2011, 01:22 AM
con lo Spinpoint F4 da 320gb...noterei veramente differenze? contate che i fondi sono quelli, ma non è che devo proprio finirli :D

poi una domanda...perché non l'alimentatore CM? (condensatori scadenti, vita breve, più rumore, temperature alte?)

ultima cosa...odio il cm690 :D per quei soldi mi ci prendo l'HAF 912 Plus :ave:

intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto...

Damiano
10-01-2011, 06:55 PM
con lo Spinpoint F4 da 320gb...noterei veramente differenze? contate che i fondi sono quelli, ma non è che devo proprio finirli :D

è il vantaggio di avere l'os su un hdd a se stante ed evitare le fasi di seek continue.
I vantiggi dipendono molto dall'uso che ne fai, per esperienza ad ogni modo non cambia moltissimo si parla di secondi.

shelby92
10-01-2011, 07:46 PM
poi una domanda...perché non l'alimentatore CM? (condensatori scadenti, vita breve, più rumore, temperature alte?)

Leggiucchiati queste pagine link (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=1291) :D.

zex
10-01-2011, 11:49 PM
e che hanno di male? hanno i rimarchiati come tutti..anche se ammetto che prima di 10 minuti fa non lo sapevo...anche se a sto punto meglio puntare ad un sicuro seasonic (sui 700w)...giusto? :D sono buoni anche come rumore? (non mi riferisco ai dati "su carta" ma "ad orecchio"...visto che spesso non combaciano..)

FazzoMetal
11-01-2011, 12:07 AM
Io ho un Corsair HX650 ---> Seasonic e non posso lamentarmi su nulla: ottima stabilità, ottima fattura e rumore molto contenuto.

zex
11-01-2011, 12:57 AM
ho appena letto la recensione del Xigmatek Achilles che mi è stato consigliato....mi sembra ottimo per quello che cerco (niente overclock se non occasionale della serie "tanto per" una volta all'anno) e per il prezzo...al massimo potrei metterci un'altra ventola abbastanza silenziosa....mi sembra ottimo come upgrade assieme a un psu seasonic...per il case (HAF 912 plus) vorrei dei vostri pareri...poi procedo all'acquisto :coltello:

la linea haf....mi fa sbavare :D

zex
16-01-2011, 01:54 AM
torno ora e non trovo nulla :(

nessuno sa niente di quel case?

shelby92
16-01-2011, 11:22 AM
ho appena letto la recensione del Xigmatek Achilles che mi è stato consigliato....mi sembra ottimo per quello che cerco (niente overclock se non occasionale della serie "tanto per" una volta all'anno) e per il prezzo...al massimo potrei metterci un'altra ventola abbastanza silenziosa....mi sembra ottimo come upgrade assieme a un psu seasonic...per il case (HAF 912 plus) vorrei dei vostri pareri...poi procedo all'acquisto :coltello:

la linea haf....mi fa sbavare :D

Innanzitutto ti dico che ero un felice possessore dello Xigmatek Achilles e lo usavo su un Q6600, non so se mi spiego: 65nm, quad core, occato a 3.2GHz (da 2.4GHz che era) e tirato anche fino a 3.6GHz perchè non ho voluto strafare :D. Come dissi è veramente buono anche se la pasta termica te la devi comprare perchè quella che ti danno dire che fa schifo è un complimento :asd:. Per il PSU: vedi che un Seasonic da 700W modulare non sono mica bruscolini :asd: ; Ti partono parecchi euri, ma parecchi parecchi. Poi io ho comprato un Seasonic rimarchiato da 700W modulare, ma perchè ho un 1055T occato a 4GHz e avevo un 9800GX2, e ti assicuro che la linea da 12V viene usata parecchio :D. Ti consiglio l'HX650 di Fazzo anche perchè tu di certo non consumi molto con quel PC perciò un 650 è forse troppo. Ovviamente un margine fa sempre bene e con quel corsair ce l'hai. Poi se la corsair non ti piace puoi andare su seasonic, antec, sapphire (che sono enermax ma costano di meno), XFX (che interamente alcuni sono seasonic). Vedi tu per quale scegliere. Per il case: il 912 lo vedo piccolino: già ho il 922 e non è che sia grandissimo; ti consiglierei il BitFenix Survaivor Core (se non sbalgio si scrive così ma mi sa che sto sbagliando). Mi è sembrato davvero carino, vedilo ;).

Damiano
16-01-2011, 03:50 PM
Ora come ora però l'achilles forse non è la scelta più azzeccata, ninja 3 e aegir sono prestazionalmente superiori con un prezzo paragonabile;)

hotak
16-01-2011, 04:37 PM
col fratello maggiore haf 932 mi trovo benissimo, però effettivamente il 912 forse è piccolino: già il 922 di un mio amico al confronto del mio sembra piccolo.. secondo me senza i ventoloni da 230mm la serie haf perde un po di senso

zex
16-01-2011, 05:09 PM
si si, ormai lo xigmatek achilles è mio...fra al massimo due settimane faccio un ordine per degli amici, e mi compro pure la roba mia...stessa cosa per il psu..

ma..il bitfenix survivor (core o non-core che sia) è un pochetto orribile...senza contare che la ventola da 200 lì sopra sarà "soffocata" dalla maniglia..per il 912 piccolo...cioé, sto con un elite 330..già 5 cm in più sarebbero tantissimi :D con il 912 sarei innamorato..però boh, anche il 922 non mi dispiacerebbe solo che per problemi di spazio ci starebbe da schifo..o meglio, per starci ci starebbe, ma avrebbe 0.5cm in alto e 1cm di spazio dietro...praticamente ci starebbe a filo ma le ventole non lavorerebbero bene..ho una scrivania con poca profondità e per giunta sopra c'è un'armadio :muro: il 912 ci starebbe...e ha l'interno nero :ave:

shelby92
16-01-2011, 07:31 PM
si si, ormai lo xigmatek achilles è mio...fra al massimo due settimane faccio un ordine per degli amici, e mi compro pure la roba mia...stessa cosa per il psu..

ma..il bitfenix survivor (core o non-core che sia) è un pochetto orribile...senza contare che la ventola da 200 lì sopra sarà "soffocata" dalla maniglia..per il 912 piccolo...cioé, sto con un elite 330..già 5 cm in più sarebbero tantissimi :D con il 912 sarei innamorato..però boh, anche il 922 non mi dispiacerebbe solo che per problemi di spazio ci starebbe da schifo..o meglio, per starci ci starebbe, ma avrebbe 0.5cm in alto e 1cm di spazio dietro...praticamente ci starebbe a filo ma le ventole non lavorerebbero bene..ho una scrivania con poca profondità e per giunta sopra c'è un'armadio :muro: il 912 ci starebbe...e ha l'interno nero :ave:

Si sul fatto che è tutto nero sono pienamente daccordo che è più bello :sisi:. Se però devi prendere un 922 con 1mm di spazio in alto... Non so fino a che punto conviene... Vedi che dice Damiano, io non so che dirti...

zex
16-01-2011, 09:14 PM
allora aspetto il sommo :ave: e spero in lui :D

intanto grazie a tutti..

Damiano
16-01-2011, 09:50 PM
in 1mm non scaricano, hai dei pesanti fruscii...almeno almeno servono 2-3cm; in pescaggio ne bastano 0,5 invece.

zex
17-01-2011, 04:12 PM
grazie 1000 allora...provvedo :rulez10:

zex
10-04-2011, 11:15 PM
salve, torno dopo un bel po', forse un po' troppo, finalmente con un po' di novità...
vi ricordate il mio budget di 200/250 euro? bene..:azd:
la base da tenere era:

p7p55d pro
i5 750
2x2 dominator

ammetto che forse mi sono fatto prendere un po' la mano :sisi:

CM 690 II advanced (lo odiavo fino a 2 settimane fa)
Corsair 650 HX (seasonic)
GTX 560 Ti Golden Sample (biventola) :fiufiu:

già che c'ero ho preso degli antivibrazioni e dell'arctic silver 5...spero di non aver esagerato col chicco di riso..
..per non sfigurare in game, ho preso pure le creative faltal1ty, anche se non c'entra..

foto di gruppo

http://www.pctunerup.com/up//results/_201104/20110410230501_08042011507.jpg

ora la domanda del giorno...ho gentilmente ereditato dal vecchio case (elite 330) una ventola da 120 e una enermax everest da 80, con la sonda...dove le metto? ricordo inoltre anche se credo che con voi non serva, che l'attuale case ha già 3 ventole preinstallate..

traskot
10-04-2011, 11:49 PM
Se la 120 è di quelle preinstallate nel 330 dovrebbe essere uguale a quelle del 690 (almeno la prima edizione)! Mettine due in entrata e due in uscita...ma potresti anche non metterla, io stò benissimo con due sole ventole, non è che si devon tappare tutti i fori!

PS: Fammi sapere come vanno le cuffie (5.1?), come va il microfono e se sono comode che sono in cerca che le mie sennheiser mi segano la testa!!

zex
11-04-2011, 12:04 AM
le cuffie vanno da dio, non sono 5.1, anche perché non credo che su una cuffia serva veramente un 5.1..però ti assicuro che il loro lavoro lo fanno e anche benissimo..ho provato il microfono su TeamSpeak e va molto bene, poi, già che c'ero con la 560 ti, (dopo aver staccato il microfono che al momento non usavo) ho fatto una partitina di 5 ore a crysis 2 e le orecchie non mi si sono stancate nemmeno un po'..però ho letto che chi ha la testa grande, le sente stringere un po', ma non è un mio problema a quanto pare..

traskot
11-04-2011, 12:48 AM
Bene ;) Io non è che ho un melone, è proprio la forma delle attuali cuffie che è strana, invece di essere tonde sopra sono appiattite e non hanno nessun tipo di imbottitura, ergo sono comode per gli orecchi ma scomodissime sopra!

zex
11-04-2011, 03:28 PM
queste l'imbottitura ce l'hanno ;)

ah, altra cosa...qualcuno sa dirmi se fa veramente qualcosa la ventola dietro il socket?

Damiano
11-04-2011, 04:13 PM
ovvero? quella che montano le asus sui mosfet?

traskot
11-04-2011, 04:26 PM
Credo intenda quella che permette di montare il CM690, ha un foro da 80 sulla paratia posteriore alla mobo proprio in prossimità del retro della CPU per montarci una ventola ma secondo me è davvero una cavolata e aumenta il rumore, come il vecchio dissipatore che davano insieme all' IFX-14!

zex
11-04-2011, 07:39 PM
Credo intenda quella che permette di montare il CM690, ha un foro da 80 sulla paratia posteriore alla mobo proprio in prossimità del retro della CPU per montarci una ventola

esatto :sisi:

ho sempre avuto il dubbio della sua utilità :asd:
magari come ho un'attimo faccio delle prove...
il vga holder ad ogni modo lo evito, che mi ostacola l'aria buttata fuori dalla scheda video..ma se la ventola da 120 che avanzo la mettessi a fianco della scheda video che butta verso fuori? aiuta o è inutile?

molochgrifone
11-04-2011, 08:47 PM
esatto :sisi:

ho sempre avuto il dubbio della sua utilità :asd:
magari come ho un'attimo faccio delle prove...
il vga holder ad ogni modo lo evito, che mi ostacola l'aria buttata fuori dalla scheda video..ma se la ventola da 120 che avanzo la mettessi a fianco della scheda video che butta verso fuori? aiuta o è inutile?

Ciao, tre anni fa feci delle prove con quella ventola sul CM690 prima versione, ovviamente senza nessuna pretesa di aver valore scientifico, questo fu quello che ne venne fuori:

Oggi (per rendere idea del periodo era il giorno di ferragosto :sisi: ) ho deciso di fare un po' di test sulla mia config relativa alle ventole, che è:

1 scythe s-flex frontale in immissione
1 recom blue led sul pannello laterale in immissione
1 recom blue led inferiore in immissione
1 recom blue led superiore in estrazione (nella posizione più avanzata delle due)
1 scythe s-flex superiore in estrazione (nella posizione più arretrata delle due)
1 scythe s-flex posteriore in estrazione
1 silenx 80 mm sul pannello destro in immissione

Ho eseguito 5 test con le seguenti modalità, e nel seguente ordine:

1) ventola cpu fissa a circa il 75% del suo regime massimo, tutte le ventole del case accese e al massimo regime
2) ventola cpu fissa a circa il 75% del suo regime massimo, tutte le ventole del case accese ma controllate dalla mobo
3) ventola cpu fissa a circa il 75% del suo regime massimo, tutte le ventole del case accese e al massimo regime, ventola da 80 mm SCOLLEGATA
4) ventola cpu fissa a circa il 75% del suo regime massimo, tutte le ventole del case accese ma controllate dalla mobo, ventola da 80 mm SCOLLEGATA
5) nuovamente come il primo test, ovvero ventola cpu fissa a circa il 75% del suo regime massimo, tutte le ventole del case accese e al massimo regime

Tenendo conto della temperatura ambientale di 30° circa, le temperature risultanti sono stati le seguenti, ovviamente nello stesso ordine di test:

MB NB SB HD VGA PWM
38 49 46 39 46 39
40 52 50 45 47 43
40 53 48 40 46 44
41 55 51 44 47 46
38 49 47 39 46 40

Ciao :D

EDIT: aggiungo che se il CM690 II è come il primo, dietro il socket ci sta solo una ventola da 15 mm di spessore, non so se la tua lo è, se monti una 20 mm pieghi la paratia, se monti una 25 non la chiudi proprio :asd:

traskot
11-04-2011, 08:57 PM
Io provai a metterla la ventola dietro la cpu e non serviva assolutamente a niente, però io non faccio molto testo, ho tappato tutti i buchi ventole e stò con la frontale e la posteriore...la cosa strana è che ho temperature basse!

molochgrifone
11-04-2011, 09:09 PM
Se non sbaglio all'epoca avevo la Maximus II Formula, che soffriva di temp alte sul NB e sui mosfet, forse nel mio caso funzionò particolarmente per quello. In realtà ognuno dovrebbe fare delle prove con la sua config con e senza quella ventola per vedere se nel suo caso serve o meno ;)

traskot
11-04-2011, 09:22 PM
Quella è la base di tutto ;) :D

zex
11-04-2011, 10:20 PM
grazie mille a tutti, mi faccio pure un copia incolla dei dati già che ci sono :asd:

zex
14-04-2011, 11:48 PM
piccolo update con le due ventole "in più" in estrazione sul pannello laterale..
"test" fatto con crysis 2 e poi tenuto tutto in idle per 10 minuti..temperatura vga:
min 27; max 58 (ventole regolate secondo i miei settaggi da afterburner)

come vi sembrano?