PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio socket



Kin93
09-01-2011, 01:48 PM
Il 775 inizia a stufare, e il dilemma è: aspettare Buldozza o puntare su Sandy.
Which?

shelby92
09-01-2011, 02:07 PM
Il 775 inizia a stufare, e il dilemma è: aspettare Buldozza o puntare su Sandy.
Which?


Bhe se vuoi un minimo di certezza nella decisione, questo non è il momento per decidere. Si sanno parecchie cose sui Sandy Bridge ma non si sa nulla sui Bulldozer :sisi:.

FazzoMetal
09-01-2011, 02:08 PM
E' un dilemma che affligge anche me...
I principali problemi sono questi:
-Probabilmente le cpu Bulldozer saranno retrocompatibili con l'attuale socket AM3, ma non tutte le innovazioni delle nuove cpu di potranno sfruttare sul vecchio socket
-Se vai sui Sandy Bridge devi spendere una somma non indifferente per puntare sulle versioni k, altrimenti non potrai overclockare.

Le varie opzioni che io sto valutando sono queste:
-Prendere una buona scheda madre su chipset P67 + un processore di fascia bassa Sandy Bridge + 2*2Gb di ottime ram. La cpu di fascia bassa Sandy andrà comunque meglio del tuo 775 spendendo relativamente poco. Te la tieni per 6-8-10 mesi, un anno, e poi la cambi con una cpu k una volta che i prezzi saranno scesi.
-Comprare un'ottima scheda madre AM3 + una cpu 6 core da almeno 3GHz. Già a frequenza standard la potenza è molta, overclockando a 4GHz aumenta ancora e se non ti basta tra 1 anno, se va bene, potrai passare a bulldozer.
-Comprare una scheda madre 1156 buona ed un quad core entry level per lo stesso socket (i5 750,760). E' un socket ormai morto ma quelle due cpu arrivano a 4GHz senza problemi. Spenderai meno di un Sandy Bridge versione k ma avrai lo stesso una cpu che a 4GHz si batte con le nuove cpu a frequenze standard.

Kin93
09-01-2011, 05:38 PM
Io pensavo invece a due opzioni:
- i5 2600k (4-Core 8 Threads, giusto?)
- Bulldozer 8-Core (che solo a vedere il numero dei core mi gaso)
Oppure:
- 1100T BE

Che ne dite? Comunque posso aspettare, non ho fretta.

hotak
09-01-2011, 07:42 PM
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281
le CPU buldozzer non sono compatibili con AM3 classico, quindi per prendere AMD converrebbe aspettare le nuove schede madri in uscita a fine Q1 accoppiandole magari a un x4 B.E. che, con i nuovi chipset, potrebbe avere qualche margine di OC in più, vista la sezione di alimentazione migliorata e le frequenze più alte di ram supportate

FazzoMetal
09-01-2011, 07:46 PM
Se puoi aspettare allora aspetta l'uscita di Bulldozer. Se batteranno gli Intel ci potrai pensar su, altrimenti vai di 2600K, 4 core 8 thread + turbo, come dicevi te :)

hotak
09-01-2011, 09:04 PM
il problema degli attuali SB è, secondo me, che nascono su un socket morto: il 20 febbraio dovrebbero essere presentati i bulldozer con commercializzazione nel Q2, a essi intel risponderà con SB su socket 2011 facendo di fatto praticamente morire quello appena uscito.. secondo me, comunque, la cosa migliore è aspettare a comprare che AMD presenti la sua architettura perchè più notizie escono più sembra che intel a questo giro prenderà una batosta.

da hwupgrade forum:

sto leggendo su google gruppi che tra Thuban e Buldozer, c'è un progetto cancellato che aveva un FO4 di 13... Sarebbe arrivato a 5GHz con il 45nm! Dice anche che BD dovrebbe avere un IPC (A PARITA' DI FREQUENZA) del 20-25% in più. Il tizio sembra essere un ex dipendente AMD che ha lavorato al progetto...

se fosse vero probabilmente batterebbe SB già a parità di core.. se consideriamo che è previsto fino all'x8 sia a 95w che a 125w di TDP e l'x10 è previsto con stesse frequenze e TDP dell'x8 per intel sarebbe veramente dura sia recuperare sia combattere sui prezzi poichè il die size di BD dovrebbe essere paragonabile agli attuali x4 SB

FazzoMetal
09-01-2011, 09:33 PM
Ovviamente aspettare Bulldozer, se si può aspettare, è la scelta migliore che si può fare.
A parte questo non mi sento però di giudicare il 1155 un socket morto... Intel dovrebbe uscire col socket 2011 solo a fine anno, e sicuramente entro il 2012 ci saranno nuove cpu su socket 1155. Partendo dal presupposto che già queste cpu SB sono una bomba io non mi farei problemi: con un 2600k a 4.5GHz con 1.3V che problemi si possono avere? Consuma e scalda poco e da la potenda di un 920 a 4,8-4,9GHz. Anche se AMD dovesse battere Intel i SandyBridge offrerebbero comunque tutta la potenta che si possa desiderare.
Infine se Bulldozer straccerà Intel non aspettatevi di cerco i prezzi degli attuali Phenom 2...Le cose potrebbero cambiare parecchio :)

Kin93
09-01-2011, 10:13 PM
A questo punto potrei aspettare l'uscita di Bulldozer e conseguenti MB AM3+, vedere il costo totale e paragonarlo con l'i5 2600k e relative MB 1155. Dite? Intanto raccolgo 4Gb di ram DDR3 e cambio gli HD e mi preparo al "trasloco".

FazzoMetal
09-01-2011, 10:26 PM
Si, potresti iniziare ad upgradare componenti che ti porterai dietro: HD, Ram (che siano da 1.5V), componenti di raffreddamento e simili

hotak
09-01-2011, 11:26 PM
Ovviamente aspettare Bulldozer, se si può aspettare, è la scelta migliore che si può fare.
A parte questo non mi sento però di giudicare il 1155 un socket morto... Intel dovrebbe uscire col socket 2011 solo a fine anno, e sicuramente entro il 2012 ci saranno nuove cpu su socket 1155. Partendo dal presupposto che già queste cpu SB sono una bomba io non mi farei problemi: con un 2600k a 4.5GHz con 1.3V che problemi si possono avere? Consuma e scalda poco e da la potenda di un 920 a 4,8-4,9GHz. Anche se AMD dovesse battere Intel i SandyBridge offrerebbero comunque tutta la potenta che si possa desiderare.
Infine se Bulldozer straccerà Intel non aspettatevi di cerco i prezzi degli attuali Phenom 2...Le cose potrebbero cambiare parecchio :)


il problema è che SB a 4.9Ghz ci arriva solo in idle:
http://www.lostcircuits.com/mambo//index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=1&limit=1&limitstart=3
praticamente quando il processore supera un dato TDP il moltiplicatore impostato per l'OC viene abbassato finchè non si rientra nel TDP, questo porta, nel test del sito, la CPU a 4.1Ghz in full contro i 4.8 impostati in idle

FazzoMetal
09-01-2011, 11:54 PM
Avevo sentito parlare di questa pericolosa eventualità ma da fari forum, dalle prove di vari utenti, non avevo riscontrato nulla di simile.
Sicuro che non sia disattivabile tramite bios? Sarebbe una bella grana, anche se 4.1GHz non sono malaccio dai

hotak
09-01-2011, 11:58 PM
io seguo il 3d di BD ma non quello di SB quindi non ti so dire se sia disattivabile da BIOS, ma se non lo fosse renderebbe inutili le versioni k

Damiano
10-01-2011, 06:52 PM
Da quanto ne so io sarà disattivabile, se non su tutte almeno su specifiche mainboard/bios;)

shelby92
10-01-2011, 07:56 PM
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281
le CPU buldozzer non sono compatibili con AM3 classico, quindi per prendere AMD converrebbe aspettare le nuove schede madri in uscita a fine Q1 accoppiandole magari a un x4 B.E. che, con i nuovi chipset, potrebbe avere qualche margine di OC in più, vista la sezione di alimentazione migliorata e le frequenze più alte di ram supportate





il problema è che SB a 4.9Ghz ci arriva solo in idle:
http://www.lostcircuits.com/mambo//index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=1&limit=1&limitstart=3
praticamente quando il processore supera un dato TDP il moltiplicatore impostato per l'OC viene abbassato finchè non si rientra nel TDP, questo porta, nel test del sito, la CPU a 4.1Ghz in full contro i 4.8 impostati in idle




Da quanto ne so io sarà disattivabile, se non su tutte almeno su specifiche mainboard/bios;)


Per quanto riguarda il quote iniziale dico: porca paletta !@!. Mi stavo gasando all'eventualità di rifarmi il procio tra un'annetto magari andando di bulldozer.
2° cosa: spero che come dice Damiano sarà disattivabile la limitazione del TDP, altrimenti non serve a nulla occare se non puoi superare un dato TDP. Inoltre se metteranno una feature per questo motivo e lo faranno solo su alcune main, si potrà avere un gap di prezzo non indifferente che contribuirebbe ad alzare il prezzo appunto delle main 1055.

FazzoMetal
10-01-2011, 09:31 PM
Ho letto una review e qualche commento dai possessori dei 2500/2600k: a quanto pare l'opzione è disattivabile da bios su schede madri MSI e Giga, quindi penso anche Asus ecc. Sono schede relativamente economiche con chipset P67, sui 150€ circa.
Nei processori non k invece questa opzione, oltre a limitare la frequenza in base al TDP, limita l'utilizzo del processore anche per rispettare una temperatura massima, circa 65°C.

Kin93
10-01-2011, 10:20 PM
Minchia, ma tutta questa guerra all'overclock non la capisco.

FazzoMetal
11-01-2011, 01:36 PM
Io si xD
Posso avere performance superiori ad un 980X (presumendo di prendere un 2500k) spendendo un quarto :)

shelby92
11-01-2011, 07:31 PM
Io si xD
Posso avere performance superiori ad un 980X (presumendo di prendere un 2500k) spendendo un quarto :)


:D Ecco a cosa serve l'overclock :asd:.

Kin93
13-01-2011, 08:56 PM
Io si xD
Posso avere performance superiori ad un 980X (presumendo di prendere un 2500k) spendendo un quarto :)


Dopo questa affermazione propendo verso i Sandy :D

FazzoMetal
13-01-2011, 09:24 PM
L'unica cosa che mi frena dal "propendere" al momento è il portafoglio xD

hotak
13-01-2011, 10:41 PM
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-bulldozer-fara-mangiare-la-polvere-ai-core-i7/28993/1.html
bisogna vedere su che bench.. se fosse nei giochi vorrebbe dire performance superiori a parità di core, se fosse in bench multicore sono 8 vs 4 core, anche se intel ha comunque 8 thread con l'hyperthreading

shelby92
13-01-2011, 11:03 PM
Dopo questa affermazione propendo verso i Sandy :D




Ovviamente non si esclude che i Bulldozer si overclockeranno molto, anzi. L'unica cosa è che non si sa il prezzo di inserimento nel mercato e ancora non si hanno test. C'è anche da mettere in conto che i prezzi dei SB potrebbero variare all'uscita dei BD, ma non si può dire cosa sia meglio. Devi solo decidere se aspettare e vedere che succede o buttarti su un SB da 180€ che va na BOMBA :D.

FazzoMetal
13-01-2011, 11:22 PM
Ricordiamo però chei SB attuali sono la fascia media, medio-alta, mentre i Bulldozer di cui si parla sono la fascia alta, i x8, che usciranno prima degli altri. Per fare un confronto alla pari bisognerebbe aspettare come minimo i nuovi x6 intel

Kin93
14-01-2011, 02:41 PM
... bisognerebbe aspettare come minimo i nuovi x6 intel


Si mica posso aspettare la laurea per farmi un pc nuovo :sisi:

FazzoMetal
14-01-2011, 03:40 PM
Mi sono espresso male: non volevo dire di aspettare i x6 per un futuro acquisto, ma che semplicemente è sbagliato fare confronti tra gli attuali SB e Bulldozer: significherebbe accostare la fascia mainstream con la enthusiast

hotak
14-01-2011, 04:10 PM
dipende se definiamo la fascia enthusiast come top di gamma fascia di prezzo.. bulldozer x8 è previsto a prezzi intorno ai 400€ quindi, appunto, in concorrenza con gli attuali SB

FazzoMetal
14-01-2011, 04:37 PM
Bè i SB sono ben sotto i 400€. Per 250€ si trovano i 2500k

Kin93
14-01-2011, 07:25 PM
bulldozer x8 è previsto a prezzi intorno ai 400€


Arrivo Sandy :D