PDA

Visualizza Versione Completa : Hard drive silenziosi



lordadb
14-01-2011, 01:47 AM
Ok, si riparte con la ricerca degli hdd giusti! Ragazzi, ammetto che comincio a stressarmi. Dovrei andare con gli ssd, ma il rapporto prezzo/GB non vale ancora la pena. Per quanto riguarda gli rpm, devono necessariamente restare altini: faccio hard disk recording...

Damiano
14-01-2011, 11:28 AM
purtroppo prestazioni e silenzio nove volte su dieci non vanno d'accordo.
Le soluzioni che hai a disposizione sono o dischi leggermente più lenti o puoi provare ad insonorizzare gli attuali con le varie soluzioni anti rumore (http://clk.tradedoubler.com/click?p=41121&a=1902661&g=0&url=http://www.caseking.de/shop/catalog/HDD/SSD/Noise-Reduction:::263_266.html).

lordadb
14-01-2011, 02:09 PM
Una cosa come questa (http://www.caseking.de/shop/catalog/HDD/SSD/Noise-Reduction/Scythe-SCH-1000-Himuro-HDD-Kuehler::11892.html), entra in un cestello standard? Cioè, Non aumenta lo spessore laterale dell'hdd? Record di domande a da niubbo... :wtf: Perchè potrebbe essere la soluzione che cercavo.

Damiano
14-01-2011, 03:48 PM
ma figurati:)
Va installato in un bay da 5.25", quello dei lettori cd per intenderci.

edit: prima di spendere altri € però assicurati che il problema siano i dischi, ferma manualmente una ad una le ventole e vedi se il rumore viene dagli hdd.

hotak
14-01-2011, 04:03 PM
per non perdere prestazioni potresti affidarti anche a due dischi silent in raid 0tenendo quello attuale di backup (il raid 0 è, per esperienza, sconsigliabile senza un backup)

lordadb
14-01-2011, 07:24 PM
@hotak: comcinci ad andare sul difficile, ma la questione vorrei approfondirla.
@Damiano: l'ho già fatto col rheobus, a questo punto non ho più dubbi!

hotak
15-01-2011, 03:08 PM
praticamente in raid0 raddoppi la capacità facendo vedere al sistema i due dischi come uno solo, aumentano anche le velocità di lettura/scrittura visto che i dati vengono letti e scritti su 2 hd contemporaneamente; il problema è che se si rompe un HD perdi anche ciò che è sull'altro quindi per i dati importanti conviene avere un terzo hd di backup (un'alternativa è il raid5: 3hd dei quali due hanno i dati e il terzo la somma binaria dei dati dei primi due, più lento in scrittura ma con velocità simile in lettura e che può reggere la rottura di un HD senza nessuna perdita di dati)

FazzoMetal
15-01-2011, 05:12 PM
Io andrei meglio di raid 0+1 con 4 dischi molto capienti, silenziosi e discretamente performanti. Supponendo di partire da 4 HD da 500Gb si avrebbe 1Tb di spazio, circa il doppio della velocità e la sicurezza di avere una copia di ogni dato memorizzato (una coppia di Hd lavora in raid 0, l'altra coppia anche facendo da backup alla prima)

Leonardo
15-01-2011, 05:43 PM
un attimo gente, invece di prendere 4 Hard disk lenti da combinare chissà come, non si fa prima aprendere un ssd da 120gb e usare gli altri come storage, magari esterno con una semplice docking station? costa meno, è più performante, è più pulito...

shelby92
16-01-2011, 11:16 AM
un attimo gente, invece di prendere 4 Hard disk lenti da combinare chissà come, non si fa prima aprendere un ssd da 120gb e usare gli altri come storage, magari esterno con una semplice docking station? costa meno, è più performante, è più pulito...


Bha i prezzi degli SSD non li conosco, ma ti posso assicurare che 4 HD da 500GB costano più o meno 120€; se poi si fa il RAID 5 si scende a 90€ :sisi:.

lordadb
16-01-2011, 01:39 PM
Tenete però presente che attualmente ho 4 hdd e tutti pieni di dati importanti e utili al mio lavoro. Questo rende difficile capire con quali di questi fare un raid... :( Anche perchè alla fine i sata della scheda madre non sono infiniti!

hotak
16-01-2011, 04:44 PM
col raid 0+1 (o 10 che è quasi identico) perdi la metà dello spazio, col raid5 1/3, sennò c'è sempre il raid0 che ne lascia il 100%.. alla fine sarebbe come fare il backup dei dati che attualmente hai sui 4hd (e i backup servono perchè i dischi non sono così affidabili come si tende a credere).. anzi col raid5 alla fine è come se il backup occupasse la metà dello spazio

shelby92
16-01-2011, 07:35 PM
col raid 0+1 (o 10 che è quasi identico) perdi la metà dello spazio, col raid5 1/3, sennò c'è sempre il raid0 che ne lascia il 100%.. alla fine sarebbe come fare il backup dei dati che attualmente hai sui 4hd (e i backup servono perchè i dischi non sono così affidabili come si tende a credere).. anzi col raid5 alla fine è come se il backup occupasse la metà dello spazio


Si: col RAID5 si risparmia un'hard disk. @ Lordadb : di quanto spazio hai bisogno? quanto spazio hai occupato attualmente?

lordadb
17-01-2011, 01:34 AM
Attualmente ho 4 hdd da 500 GB, tra l'altro quasi pieni... :(
Diciamo che però vorrei "salvaguardare" più che altro quello dove c'è il sistema operativo e un altro dove ci sono i progetti dello studio, quindi diciamo che quelli "sacri" sono 2 da 500 GB. Come dovrei muovermi?

Segnalatemi se devo aprire un latro 3d perchè qui siamo ormai OT di parecchio! ;)

zazzà72
17-01-2011, 09:05 AM
Salvati SEMPRE i progetti su hd esterno ( non c'è niente di peggio che chiedere di riregistrare un take perfetto ) e se vuoi un'altra brutta notizia sarebbe necessario anche deframmentare dopo ogni registrazione per limitare al minimo problemi di "affaticamento" degli hd in fase di registrazione/riproduzione.

Damiano
17-01-2011, 12:34 PM
Segnalatemi se devo aprire un latro 3d perchè qui siamo ormai OT di parecchio! ;)

Discussione divisa, rinominala pure come preferisci o indicami eventualmente un'altro titolo;)

lordadb
17-01-2011, 07:08 PM
@Damiano: Grazie, il titolo è perfetto! ;)

@zazzà: Deframmento molto spesso. ;) Per quanto riguarda i backup, la mole di lavoro a fine bimestre è talmente grande (per fortuna), che generalmente il mio backup è questo: finito un hdd (dedicato esclusivamente ai dati dei progetti) ne cambio con uno nuovo e custodisco il vecchio in un luogo privo di possibili interferenze e/o magnetismi, accuratamente confezionato. Se devo riaprire per qualsiasi motivo un progetto vecchio, lo infilo dentro un box SATA/usb e importo i dati. ;) Una volta backuppavo in DVD, ma i progetti avevano decisamente meno GB e la questione comportava comunque un costo maggiore in fatto di tempo e soldi. Oltre che poi avere un hdd nuovo ogni volta infonde una bella tranquillità supplementare! Anche perchè CD e DVD (anche di qualità) sono comunque soggetti a deterioramento nel tempo, e purtroppo parlo per esperienza diretta. :muro:
Diciamo che avendo sempre protetto con UPS vari e utilizzando sempre alimentatori di qualità, in 15 anni di hd recording non ho dovuto piangere troppe volte per aver perso takes o interi progetti finiti e pronti da consegnare. :D

Tornando IT, stavo vedendo in giro alcune soluzioni per insonorizzare il cestello (solo quello inferiore, che mi dà problemi), ma sono preoccupato di scegliere materiale ignifugo e che non alzi troppo la temperatura ottimale di lavoro degli hdd. Diciamo che vorrei trovare una soluzione senza dover aggiungere un'altra ventola!
Qaulcuno ha avuto esperienze di questo tipo?