PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole per Raffreddamento "Custom" di 2 x VGA Overclokkate, in spazi strettissimi



Matthew_811
25-01-2011, 05:19 PM
Salve a tutti.

Ritorno per presentare un altro quesito piuttosto delicato su cui avrei bisogno di un consiglio riguardante la scelta della ventola più adatta alla situazione.
La situazione che vi stò per presentare è abbastanza particolare, di sicuro poco comune ma era l'unica che ho saputo trovare per raggiungere il seguente Obiettivo:

Raffreddare un Crossfire di 2 VGA HD 5750 pesantemente modificate, Overvoltate e molto overclokkate in uno spazio particolarmente stretto, (Nel PC devo montare anche una Scheda Audio PCI) mantenendo al tempo stesso massima silenziosità in IDLE e buone temperature sulle VGA


Allego le foto che valgono più di mille spiegazioni:
http://img256.imageshack.us/img256/231/sk2gm.th.jpg (http://img256.imageshack.us/i/sk2gm.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img99.imageshack.us/img99/9905/panoramicaw.th.jpg (http://img99.imageshack.us/i/panoramicaw.jpg/)

http://img233.imageshack.us/img233/6371/view1i.th.jpg (http://img233.imageshack.us/i/view1i.jpg/)

N.B. I Dissi GPU sono Arctic Accelero S1 Rev 2 adattati.
N.B. Fra la Seconda VGA e la Scheda AUDIO PCI ci sono solo 3mm di spazio:eek:

La ventola di cui parlo è ovviamente quella che stà di fianco alle VGA.
Quale ventola da 120mm può essere particolarmente indicate da mettere in quella situazione?
N.B. La ventola ovviamente soffia aria verso gli Accelero, ed andrà collegata alla VGA primaria così sarà gestita dalla VGA stessa.

Al momento ho fatto alcuni test con queste ventole che avevo a disposizione, con e senza il NEXUS BEAMAIR :

*Phobya G-SILENT 1500rpm RED (In foto con il Nexus Beamair)
*Gelid Wing 12
*Arctic F12 standard (NON PRO)

Con mia sorpresa, ho ottenuto le temperature migliori con quest'ultima ventola (La Arctic F12), poi sono entrato in Cooling technique per cercarne la recensione e scopro che ha meno pressione statica delle altre 2 che ho provato, eppure mi ridà temperature migliori:confuso: Inoltre, l'uso del Nexus Beamair mi peggiora le temp con tutte e 3 le ventole:confuso:

Sono abbastanza confuso, sulla carta mi sarei aspettato risultati diversi.


Domande finali :
Che ventola ci posso provare secondo voi ?
E' possibile che la ventola in quella posizione non riesca bene a pescare bene aria perchè è troppo vicina all'alloggiamento degli Hard Disk ??

Damiano
25-01-2011, 06:13 PM
ci sono effettivamente degli errori di fondo nell'applicazione dei prodotti:)
Il beamair è un raddrizzatore di flusso che prende i vortici in uscita e li stabilizza ottenendo un fascio d'aria cilindrico e non conico; ovviamente tale accorgimento diminuisce portata e distrugge le pressioni statiche; nel tuo caso specifico inoltre non ti serve un flusso concentrato(come può servire sugli hdd) ma devi interessare una vasta zona e quindi il beamair è controproducente.
Se ripeti i test senza beamair vedrai che le temperature saranno più basse con la wing 12 rispetto alla F12.
Come ventola sostituta se non ti interessano le emissioni acustiche direi ventole ad alta portata e pressione statica quindi CM excalibur, wingboost 12 e 14cm e yateloon D14SH.
Dai dischi devi avere almeno 1cm per un discreto pescaggio.

Matthew_811
25-01-2011, 08:56 PM
ci sono effettivamente degli errori di fondo nell'applicazione dei prodotti:)
Il beamair è un raddrizzatore di flusso che prende i vortici in uscita e li stabilizza ottenendo un fascio d'aria cilindrico e non conico; ovviamente tale accorgimento diminuisce portata e distrugge le pressioni statiche; nel tuo caso specifico inoltre non ti serve un flusso concentrato(come può servire sugli hdd) ma devi interessare una vasta zona e quindi il beamair è controproducente.
.

Infatti mettendo il Beamair raggiungono circa 6° gradi in più.



Come ventola sostituta se non ti interessano le emissioni acustiche direi ventole ad alta portata e pressione statica quindi CM excalibur, wingboost 12 e 14cm e yateloon D14SH.
Dai dischi devi avere almeno 1cm per un discreto pescaggio.


Mi sono dimenticato di dirti che mi interessa mantenere il massimo silenzio in IDLE, (In FULL LOAD invece non mi importa) e anche che devo tener conto che il circuito regolatore della ventola della VGA potrebbe non farcela con le ventole più potenti. (Di Fabbrica pilotava una ventola da 0,20 Amp, non vorrei chiedergli troppo:)

P.S. Visto che mi hai consigliato anche una 14cm, appena ho tempo prendo 2 misure e vedo se c'è lo spazio per metterla. Altrimenti propendo per la Wingboost della Alphen..:D (non sò come si scrive) che mi pare proprio ottima

Damiano
25-01-2011, 11:34 PM
Mi sono dimenticato di dirti che mi interessa mantenere il massimo silenzio in IDLE, (In FULL LOAD invece non mi importa) e anche che devo tener conto che il circuito regolatore della ventola della VGA potrebbe non farcela con le ventole più potenti. (Di Fabbrica pilotava una ventola da 0,20 Amp, non vorrei chiedergli troppo:)

si potrebbe optare per delle pwm allora, le palpabili potrebbero essere la F12 Pro di artic(controllo a sonda), la Alpenföhn wing boost 120 o 140mm e la scythe slip stream 120 PWM.
Se riesci a controllarla tramite rheobus l'excalibur rimane una soluzione eccellente ma a +12v fa davvero parecchio rumore.

traskot
25-01-2011, 11:41 PM
Scusate l'intromissione un pò fuori tema ma non è la prima volta (e non solo quì) che sento un ragionamento del genere. Perchè consigliare delle PWM quando si ha la necessità di variare la velocità della ventola? Quante schede madri ci sono che controllano le ventole (oltretutto in PWM) negli altri connettori oltre al CPU_Fan? E in che modo lo fanno?

Damiano
25-01-2011, 11:47 PM
l'unica infatti è sdoppiare il segnale o riciclare l'uscita delle vga in questo caso; in alternativa ci sono le termocontrollate.

Matthew_811
26-01-2011, 01:39 PM
si potrebbe optare per delle pwm allora, le palpabili potrebbero essere la F12 Pro di artic(controllo a sonda), la Alpenföhn wing boost 120 o 140mm e la scythe slip stream 120 PWM.
Se riesci a controllarla tramite rheobus l'excalibur rimane una soluzione eccellente ma a +12v fa davvero parecchio rumore.


C'è una Arctic F12 PRO PWM (Senza sonda termica però) nel PC del mio Ufficio, avevo già una mezza idea di andarla a smontare per provarcela e ora che me l'hai menzionata anche tu sono passato ai fatti:
Stamane l'ho già prelevata e ripulita dalla polvere.

a Dopo pranzo per i risultati :)




Scusate l'intromissione un pò fuori tema ma non è la prima volta (e non solo quì) che sento un ragionamento del genere. Perchè consigliare delle PWM quando si ha la necessità di variare la velocità della ventola? Quante schede madri ci sono che controllano le ventole (oltretutto in PWM) negli altri connettori oltre al CPU_Fan? E in che modo lo fanno?


Di solito cmq le PWM possono anche essere regolare in voltaggio come le ventole standard.

Matthew_811
26-01-2011, 08:35 PM
TEST EFFETTUATI

La F12 PRO PWM si è dimostrata davvero la ventola adatta alla situazione. :eek:
Collegandola alla VGA come avevo fatto con le altre, (Gestita automaticamente dalla VGA secondo un profilo personalizzato fatto con MSI Afterburner) ho ottenuto temperature nettamente più basse di tutte le altre 3 ventole testate, con differenze da minimo 6° a oltre 10° in meno.

Inoltre, cosa inaspettata ma comunque gradita, ci ho guadagnato anche come silenziosità in FULL LOAD :ok: :ok:

Nella dettaglio le temperature massime dopo 10 minuti di Crysis Benchmark@ 1920x1080 sono state 54° per la VGA superiore e 53° per quella inferiore.

Considerato l'imponente overclock del 30% che grava sulle 2 ATI 5750, che sono state modificate, Voltmoddate e portate da 700MHz a ben 985MHz stabili, credo che come temperature ora siano eccellenti.

Se le 2 Hd 5750 non fossero state overclokkate avrei ottenuto temperature ridicole, il che mi fà pensare che questo sistema di raffreddamento sia valido anche per schede più potenti, magari per una coppia di ATI 6850 o 6870.
In futuro magari passerò a VGA più potenti mantenendo il medesimo sistema di raffreddamento, due Accelero S1 + F12 PRO PWM.

Ringrazio Damiano che sà sempre consigliare le ventole adatte per ogni situazione.

Damiano
26-01-2011, 10:09 PM
ottimo, felice di essere stato d'aiuto;)