PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio dissipatore per qx9770



Ultrasuono
03-02-2011, 02:51 AM
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto.Mi servirebbe un consiglio su quale dissipatore ad aria utilizzare per raffreddare la CPU Core 2 Extreme qx9770 per poterla overcloccare oltre i 4-4.2 GHz.Premetto che ho delle ram ad alto profilo (corsair dominator) e come case un antec three hundred (l'alimentatore è situato in basso).Avrei ,quindi,bisogno di un qualcosa capace di dissipare un wattaggio superiore ai 220-230 Watt;a tal proposito,avrei pensato ad alcuni modelli quali coolermaster v8,noctua nh d14 e c14 e lo zalman 9900 max ma il mio problema è lla paura di fare un acquisto errato per poi non riuscirlo a montare per problemi di spazio all'interno del case;in pratica avrei bisogno di un dissipatore la cui altezza non ecceda i 16.5 cm,in larghezza e profondità non dovrei avere grossi problemi (anche se ho attiva una ventola in espulsione sulla parte superiore del case).Chiedo a voi tutti se i modelli sopraelencati fanno al mio caso e se avete da consigliarmi qualcos'altro per stare tranquillo.

Saluti

Damiano
03-02-2011, 04:18 PM
Anzitutto benvenuto;)
Se le corsai in tuo possesso hanno i dissipatori in alluminio removibili puoi scegliere praticamente qualsiasi dissipatore tu voglia, se invece sono le monoblocco nere c'è da valutare la situazione soprattutto nel caso dei bitorre paralleli come per l'appunto l'NH-D14.
Molto dipende anche da che tipo di dissipatore vuoi e nello specifico al budget e alle emissionia custiche che sei disposto a tollerare, un nh-d14 non lavora benissimo con basse portate;)

Ultrasuono
03-02-2011, 07:58 PM
Le corsair in mio possesso (DDR2 pc8500) sono monoblocco...non ho particolari problemi a sopportare emissioni acustiche...cerco un dissipatore che mi permetta l'oc della CPU in questione nel miglior modo possibile tenendo conto dei problemi di spazio nel mio case...attualmente posseggo un Asus Triton 70 ma non credo ke sia sufficiente per ciò che voglio...il budget è non superiore agli 85 €...spero di avere ottimi consigli da voi...

Damiano
03-02-2011, 10:10 PM
Direi di conseguenza
-thor's hammer + 2 cm excalibur o due wing boost
-Matterhorn + una wing boost sempre di casa Alpenföhn
-NH-d14 (le dominator vanno montate sui primi due slot)

Ultrasuono
04-02-2011, 01:22 AM
Grazie...cmq aggiungo maggiori dettagli relativi alle dimensioni massime del dissipatore nell'area CPU per non aver problemi di spazio:altezza dissipatore max 17 cm senza toccare il pannello laterale del case,larghezza dissipatore senza urtare la ventola superiore del mio case max 80 cm dal centro della cpu,profondità dissipatore senza urtare le mie ram ad alto profilo monoblocco max 65-70 cm dal cento della cpu...spero di essermi spiegato bene...tenendo conto di cio',ce la faccio coi modelli ke hai citato?...lpotrei reperire ad un ottimo prezzo un Asus Triton 88,un ottimo dissipatore secondo alcune review...ke ne pensi??

Damiano
04-02-2011, 06:12 PM
Presumo siano in millimetri le misure:)
Per il triton io direi di lasciare stare, non è esattamente alla pari con i dissipatori di fascia alta attuali, posso chiederti la mainboard utilizzata?
Ad ogni modo hai 170x160x120, ci monti praticamente di tutto;)

Ultrasuono
04-02-2011, 09:31 PM
si,le misure erano in mm..scusami...
la motherboard è una Asus Rampage Formula...se servono altre info chiedi pure sono indeciso...cercavo un dissipatore efficientissimo per l'overclock della mia CPU,di facile montaggio e con un ricco bundle(comprensivo di eventuali ventole)...consigliamene uno definitivo...se vuoi di posso inviare foto del mio case all'interno.

PS...ho ritrovato un vecchio scythe ninja 1100 plus rev. B...ke ne pensi?

Damiano
04-02-2011, 11:40 PM
si,le misure erano in mm..scusami...
la motherboard è una Asus Rampage Formula...se servono altre info chiedi pure sono indeciso...cercavo un dissipatore efficientissimo per l'overclock della mia CPU,di facile montaggio e con un ricco bundle(comprensivo di eventuali ventole)...consigliamene uno definitivo...se vuoi di posso inviare foto del mio case all'interno.

Se vuoi ventole in bundle, meglio del nh-d14 ci sta pochino per non dire nulla e pure in quanto a bundle siamo ai vertici di categoria anzi come cura attualmente è il più curato che abbiamo testato;)
Per quanto riguarda la compatibilità, non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni, per sicurezza ho controllato giusto ora pure sul sito noctua e risulta pienamente supportata la tua scheda madre:
http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en#LGA775_Asus


PS...ho ritrovato un vecchio scythe ninja 1100 plus rev. B...ke ne pensi?


con tutta probabilità si comporta meglio del dissipatore che monti ora ma è decisamente sorpassato, sistema di ritenzione ed hp in primis.

Ultrasuono
05-02-2011, 12:35 AM
si,sarebbe un sogno montare il noctua nh d14;non vorrei acquistarlo per poi essere impossibilitato a montarlo per questioni di spazio...in base alle misure ke ti ho fornito,dici che non dovrei avere problemi di spazio e montaggio nel mio case?....dovrebbe andarci pelo pelo...del thermalright silver arrow cosa mi dici??dovrebbe essere del tutto equivalente al noctua??ha dimensioni leggermente inferiori rispetto al noctua...

http://img600.imageshack.us/i/casetriton70.jpg/

questa è una foto fatta alla zona cpu con l'attuale asus triton 70 per farti un'idea dello spazio disponibile...ke ne dici?

grazie ancora per l'aiuto...

traskot
05-02-2011, 03:24 AM
O mio Dio, hai un asus triton come quello che comprai io...orribile (scusa se te lo dico ma non sono abituato a comprare dissipatori "economici", piuttosto non mangio 2 settimane ma compro di meglio, brutto difetto, ne sono consapevole), mi imbarcava la mobo (per fortuna non la mia) quando lo montavo con i suoi fantastici push-pin, si apriva come un libro e la ventola era qualcosa che è durata installata 3 secondi. Però...ora cel'ho montato su un pc da test senza ventola e fa il suo dovere, dunque gli dò un discreto 5,5 su 10 :D
Comunque nell'insieme sembra che tu lo spazio lo abbia, l' unico problema è sempre il solito, queste dannate ram vicinissime come in molte schede. Secondo me o punti su qualcosa monotorre e fino che sai che non ti darà problemi, oppure potresti (se ci si riesce) spostare la ventola lato ram del Noctua verso l'alto (lo fa fare il sistema di montaggio) per farla andare sopra i dissi delle ram, non è il top della ventilazione (vabè che non la sposti mica di 5cm...) però credo possa risolvere!
Puntare la dissipazione verso l'alto invece che verso il retro?

Ultrasuono
05-02-2011, 02:03 PM
si,lo so' ke non è il top l'asus triton 70...è da poco ke mi sto dilettando con l'overclock e per tale motivo volevo un dissipatore top per spremere al meglio in core 2 extreme....
Si,la dissipazione verso l'alto potrebbe essere una soluzione...cosa mi proponete?
cmq sarei orientato sul noctua...

hotak
05-02-2011, 02:50 PM
anche secondo me la scelta migliore è il noctua, se volessi prendere il silver arrow avresti bisogno di ventole con una buona pressione e quindi piuttosto rumorose come la CM excalibur

Damiano
05-02-2011, 04:08 PM
se lo metti perpendicolare alla vga, noctua tranquillamente non hai nemmeno il problema dominator;)

Ultrasuono
05-02-2011, 07:02 PM
mi sembra un'ottima idea Damiano!!!...è ciò che intendeva anche traskot!!!...ruotandolo di 90 gradi in modo da convogliare l'area verso l'alto del case dove c'è un ventolone da 140 mm in espulsione dovrei rislovere i miei problemi...unico dubbio resta l'altezza dei dissipatorini del chipset intorno alla cpu ma credo che non ci dovrebbero esser problemi;ke dite???
ora sono convinto al 90 % sull'acquisto del noctua....

Ultrasuono
08-02-2011, 02:38 PM
mi son convinto per il noctua nh d14...volevo sapere se le due ventole che escono in dotazione nel bundle hanno connettori a 3 o 4 pin...se sono a 3 pin posso collegarle su qualsiasi attacco a tre pin sulla mobo?se lascio l'attacco a 4 pin della cpu libero, all'accensione la mobo mi darà errore ke posso disabilitare dal bios,giusto??

Damiano
08-02-2011, 03:14 PM
sono a tre pin, le puoi collegare dove vuoi; per il cpu_fan si va disabilitato da bios.

Ultrasuono
11-02-2011, 06:58 PM
se collego una delle due ventole noctua tre pin (senza riduttore a 4 pin) al connettore a 4 pin sulla mobo riservato alla cpu lasciando un pin libero,avro' problemi di avvio o di altro tipo?non dovro' disattivare da bios il cpu fan control,giusto(andrebbe disattivato soltanto se non collego alcuna ventola al cpu_fan connector?)?avro' la ventola con velocità di rotazione impostata sempre al massimo,in ogni condizioni di utilizzo?..in tl modo non mi sarebbe piu' possibile sfruttare il controllo pwm per gli rpm da bios?...
spero mi rispondiate al + presto come sempre....:)

Damiano
11-02-2011, 07:40 PM
se collego una delle due ventole noctua tre pin (senza riduttore a 4 pin) al connettore a 4 pin sulla mobo riservato alla cpu lasciando un pin libero,avro' problemi di avvio o di altro tipo?non dovro' disattivare da bios il cpu fan control,giusto(andrebbe disattivato soltanto se non collego alcuna ventola al cpu_fan connector?)?avro' la ventola con velocità di rotazione impostata sempre al massimo,in ogni condizioni di utilizzo?..in tl modo non mi sarebbe piu' possibile sfruttare il controllo pwm per gli rpm da bios?...
spero mi rispondiate al + presto come sempre....:)


il controllo da bios è fatto sugli rpm, di conseguenza se colleghi una ventola a tre pin(+12v/0v/tachimetrico) il bios non ti darà alcun errore.
Ovviamente una ventola a tre pin non avrà un controllo PWM ma sarà controllata in base al carico della cpu o da altre soluzioni proprietarie dei vari brand.

Ultrasuono
23-02-2011, 04:34 PM
Ciao a tutti,

ho avuto modo di farmi prestare (prima di acquistarlo) il noctua nh d14 da un mio amico:ho tentato di montarlo sia in verticale sia orizzontale ma ho il solito problema di spazio legato alle mie ram (corsair ad alto profilo) e alla ventola superiore del case da 140 mm....quindi devo lasciar perdere il noctua...
ora ho messo su uno Scythe ninja 1100 plus rev B con ventola scythe da 1200 rpm e il pc(cpu con 1.28 di vcore a 4 GHz) mi si riavvia(soltanto in fase di test con linX,Prime95) o perchè avviene il collasso termico del dissy (intorno a 125 W di potenza dissipata) oppure viene raggiunta una temperatura di protezione della mia cpu qx9770 (il cui Tmax=85°C e TDP di 135 W)...
quindi la scelta del dissy ricadrebbe su un monotorre ke faccia al mio caso e la restringo a questi tre modelli:
- Thermalright 120 True Black
- Xigmatek Thor's Hammer
- Prolimatech Super Mega.
Quale di questi mi consigliate e che soprattutto mi consenta di non superare i 70-75° C in condizioni di max load con vcore compresi 1.3-1.36 del qx9770?Nel bundle di tutti e tre sono presenti sistemi di fissaggio per montare due ventole da 120mm?
Non so proprio ke pesci prendere.
Spero mi aiutate.:)

Damiano
23-02-2011, 05:06 PM
direi che è piuttosto strano che il pc freeza con il ninja anche se è la vecchia versione, sicuro che non fosse montato male e/o avesse hp difettate?.
Tra i tre elencati, sicuramente il thor's hammer e si, puoi installare 2 ventole dato che ha 8 antivibrazionali.

Ultrasuono
23-02-2011, 09:41 PM
direi che è piuttosto strano che il pc freeza con il ninja anche se è la vecchia versione, sicuro che non fosse montato male e/o avesse hp difettate?.
Tra i tre elencati, sicuramente il thor's hammer e si, puoi installare 2 ventole dato che ha 8 antivibrazionali.



ho controllato il montaggio dello Scythe Ninja e sembra essere allineato perfettamente (i piedini sono agganciati per bene alla mainboard)...per quanto riguarda le hp,come faccio a valutare se sono difettate o meno...Le temperature sembrano essere buone (alla frequ. di default si aggirano sui 27-29 °C in idle così come a 3.6 Ghz)...i problemi sembrano esserci quando setto vcore superiori a 1.24 V per salire di frequ.,ovvero le temperature skizzano mediamente a 38 °C in idle e effettuando test a max load (tipo prime 95,orthos,occt,ibt,linX) le temperautre raggiungono livelli elevati e la cpu va' in protezione con blue screen...premetto ke ho utilizzato una pasta termica coolermaster
HTK 002 (non delle migliori sicuramente) ed utilizzo il dissy con la sola ventola in dotazione scythe da 1200 rpm...se occorrono altri dettagli fai pure,cercherò di essere il più dettagliato possibile...speravo di risolvere il tutto raffreddando in oc la cpu con lo scythe...prima di acquistare un altro dissy vorrei accertarmi di essere realmente al limite con lo scythe,mi date una mano?a quanti watt avviene il collasso termico di questo dissy?
grazie del consiglio (anch'io avevo in mente il thor's hammer,il più performante)..come ventole da 120 quali mi consigliate?..ne voglio installare due e avevo pensato a qualcosa della noiseblocker ad elevati rpm....grazie ancora per il supporto:)

Damiano
23-02-2011, 10:38 PM
ihs e base del ninja sono planari?che errore hai in schermata blu(sempre che te la dia)?
Per vedere se è in collasso basta che lo tocchi, se non riesci a tenerci sopra la mano il dissipatore è oltre i 50°C e quindi è in collasso altrimenti non è questo il problema.

Per le ventole sul thor's dipende, come sempre, da cosa cerchi..prestazioni/silenziosità/compromesso fra i due....in base a ciò si sceglie.

Ultrasuono
24-02-2011, 12:08 AM
ihs e base del ninja sono planari?che errore hai in schermata blu(sempre che te la dia)?
Per vedere se è in collasso basta che lo tocchi, se non riesci a tenerci sopra la mano il dissipatore è oltre i 50°C e quindi è in collasso altrimenti non è questo il problema.

Per le ventole sul thor's dipende, come sempre, da cosa cerchi..prestazioni/silenziosità/compromesso fra i due....in base a ciò si sceglie.


lo scythe non è mai stato usato prima d'ora (fu un acquisto errato di un mio conoscente)...prima di montare la cpu ho controllato la perfetta planarità tra ihs della cpu e base del dissy...purtoppo per la schermata blue (ke mi compare in condizioni di test di max load) non riesco a leggere l'errore perchè scompare velocemente.
Ho toccato il dissy:è freddissimo!!!....ke altro potrei fare??

per le ventole ricerco le prestazioni assolute....

Damiano
24-02-2011, 12:31 AM
se il dissipatore è "freddo" vuol dire che è sotto i 37°c, tutto meno che in collasso:)
per l'errore nel bios dovresti avere "wait for F1 after error" o qualcosa del genere, basta attivarlo e la schermata sta li.
Per le ventole direi cm excalibur,uk 3000rpm,minebea o le nuove GT da 5000 e passa rpm, fanno però parecchio rumore a +12v.

Ultrasuono
24-02-2011, 06:03 PM
se il dissipatore è "freddo" vuol dire che è sotto i 37°c, tutto meno che in collasso:)
per l'errore nel bios dovresti avere "wait for F1 after error" o qualcosa del genere, basta attivarlo e la schermata sta li.
Per le ventole direi cm excalibur,uk 3000rpm,minebea o le nuove GT da 5000 e passa rpm, fanno però parecchio rumore a +12v.


si,quella voce nel bios è attiva...cmq puoi guardare quì alcuni test ke ho effettuato:

- a 3.8 GHz http://img215.imageshack.us/f/38ghzscythe.png/
- a 4 GHz http://img832.imageshack.us/i/40ghzscythe.png/

Alla frequenza di 4 ghz ho terminato il test alla metà per via delle max temperature raggiunte (85°C=pari alla max temperatura della mia cpu come da specifica).Deduco ke è proprio il tdp della cpu ke mette il bastone fra le ruote allo scythe con voltaggi superiori a 1.3 V.Ke ne pensi?cos'altro posso fare per lo scythe o posso arrendermi quì?...

traskot
24-02-2011, 06:05 PM
La foto è minuscola, caricale quà http://www.abload.de/

Ultrasuono
24-02-2011, 06:29 PM
La foto è minuscola, caricale quà http://www.abload.de/


non mi carica la foto dal link ke mi hai dato...ho provveduto a modificare l'immagine,basta cliccarci sopra per ingrandirla...

Damiano
25-02-2011, 12:17 AM
continuo a pensare che ci sia un problema da qualche parte, soprattutto se il ninja non si scalda il problema non è il dissipatore.
Se vuoi escludere la scarsa dissipazione basta salire con i cfm erogati ma imho non è questo il problema, piuttosto mi viene da pensare o ad una cattiva gestione dei dts o alle hp del ninja non funzionanti ma in questo caso ti darebbe comunque problemi a medi tdp(leggesi pure a 3.8ghz).
Le temperature salgono gradualmente ho hai uno scarto deciso? di quanto mediamente?

Ultrasuono
25-02-2011, 12:51 AM
scusa per "dts" intendi i sensori termici prorpi della cpu che digitalizzano il segnale di temperatura dei core?
per quanto riguarda la questione delle temperature,appena setto voltaggi superiori ai 1.28 V esse salgono in maniera brusca con uno scarto di una 10-12ina di gradi rispetto il caso alla frequenza 3.8 GHz sia idle che load(come puoi osservare dall'immagine a 4 Ghz).
Quindi, potrebbe anche essere ke rimpiazzando lo scythe col thor's hammer non riesca a risolvere questi problemi?
puo' essere ke sia normale il comportamento dello scythe sul qx9770,visti i noti consumi e i volt di cui è assetata questa cpu?
ke potrei fare?...quali ipotesi posso prendere in considerazione per risolvere il problema?...
secondo te con lo scythe in teoria fino a che frequenza (quindi FSB) posso spingere la mia cpu?
grazie ancora per il costante supporto...

Leonardo
25-02-2011, 03:01 AM
per quanto riguarda la questione delle temperature,appena setto voltaggi superiori ai 1.28 V esse salgono in maniera brusca con uno scarto di una 10-12ina di gradi


considera che sei passato da 1.232 a 1.328... 15° ci stanno tutti secondo me...
resta il fatto che se il dissipatore non si scalda un po, c'è qualche problema....

Ultrasuono
25-02-2011, 05:14 PM
ho fatto altri test poco fa' col software intel burn test:

- a 3.6 Ghz http://img215.imageshack.us/i/ibt36.png/ ;
- a 3.8 GHz http://img7.imageshack.us/i/ibt38.png/;

in base a questi screen e a quelli precedenti c'e' qualcosa che non va' (alla cpu o al dissy?) oppure è semplicemente lo scythe limitato per raffreddare questa cpu?...ke altro posso fare?

Damiano
25-02-2011, 07:53 PM
io proverei a salire di vcore a step singoli, mantieni i ghz costanti e sali di 0,25, vedi un po se c'è un salto netto tra uno step e l'altro.

Ultrasuono
26-02-2011, 04:01 PM
ho fatto altre prove mantenendo costante la frequenza (3.8) e aumentando i vcore progressivamente di 25 mV:

- vcore 1.243 (in win 1.23) http://img826.imageshack.us/i/ibt381243.png/ ;
- vcore 1.268 (in win 1.26) http://img199.imageshack.us/i/ibt381268.png/ ;
- vcore 1.293 (in win 1.28) http://img202.imageshack.us/i/ibt381293.png/ ;

ho notato ke Core temp (prima immagine) mi mostra una frequenza ed fsb errati;
ke altro fare?...

Damiano
26-02-2011, 04:13 PM
le temperaturre sono costanti, se non hai aspettato oltre 5 minuti a fare gli ss il dissy recuperà pure in fretta quindi di sicuro fino a qui il problema non è lui.
Oltretutto da 1,293v a 1,32 ci balleranno si e no <=10W.... fai gli ultimi due e passa la soglia di 1,3v vedendo cosa ti combina..se crasha sono i dts che impazziscono sopra tale voltaggio(per motivi a me sconosciuti).
Eventualmente la prova del nove la fai pure con lo stock intel, apri il case e lancia il test sotto 1,3v e sopra 1,3 se crasha solo sopra è il procio.

Ultrasuono
26-02-2011, 06:23 PM
ecco eseguiti gli altri test richiesti sempre a step di 25 mV con Scythe e nessun crash!!!

- 3.8 GHz vcore 1.300 http://img842.imageshack.us/i/ibt381300.png/ ;
- 3.8 GHz vcore 1.318 http://img46.imageshack.us/i/ibt38131875.png/ ;
- 3.8 GHz vcore 1.343 http://img62.imageshack.us/i/ibt381343.png/ ;

quindi mi spieghi dettagliatamente cosa posso dedurre da questi risultati?...
anche installando il thor's il quadro non dovrebbe cambiare?...
ke altro posso fare?

PS...attualmente ho il dissy stock impegnato su un altro sistema

Damiano
26-02-2011, 06:41 PM
Semplicemente da questi escludi categoricamente che il problema non è del dissipatore, chi fa alzare in maniera sostanziale il wattaggio è il vcore e se non è crashato cosi vuol dire che di sicuro non hai problemi dal lato termico, o meglio se li hai non sono tali da pregiudicare la stabilità del sistema.
A questo punto ti rimangono due ipotesi:
-o oltre i 4ghz i dts saltano
-oppure quando hai fatto i test a 4ghz il sistema era instabile e i dts segnavano altro portando all'arresto(bisogna alzare ulteriormente il vcore)

di sicuro ripeto non è un problema del dissipatore.:)

Tieni i 1.343v e porta il processore sopra i 4ghz(come ti crashava precedentemente), se vedi i dts andare alle stelle c'è un problema lato elettronico con la frequenza...

Ultrasuono
26-02-2011, 08:52 PM
ho eseguito altri test a 4 GHz.Purtroppo con 1.34 V di vcore intel burn test mi segnalava l'instabilità del sistema.Ho raggiunto la stabilità a 4 ghz con vcore 1.356 da bios sia 400x10 (ke ho dimenticato di salvare) sia 425 x9.5 ( http://img143.imageshack.us/i/ibt401356.png/).
Cio' implica ke i bsod precedenti eran legati ai vcore insufficienti da me settati?

Alla luce di cio' avrei altre domande:
- c'è comunque qualcosa ke non va' dal punto di vista elettronico con la cpu visto ke le temp minime della cpu sono negative?
- posso utilizzare tranquillamente lo Scythe a 4 GHz con questo vcore senza correre il rischio di danneggiare la cpu?posso spingermi con vcore superiori per raggiungere la stabilità a 4.2 GHz (425x10 oppure 450*9.5) senza problemi?oppure devo rimpiazzare il dissy con il thor's per ottenere clock più elevati?

se occorre altro,chiedi pure Damiano;vorrei una diagnosi chiara sulla mia situazione...Sei super puntuale e preciso con le tue risposte...GRAZIE

Damiano
26-02-2011, 10:24 PM
Alla luce di cio' avrei altre domande:
- c'è comunque qualcosa ke non va' dal punto di vista elettronico con la cpu visto ke le temp minime della cpu sono negative?
cioè hai i dts con -xy°C?
in tal caso dts andati, su questo avevamo già pochi dubbi comunque:D
Cercavo unicamente di capire se scavolavano di più oltre un tot voltaggio/frequenza.



- posso utilizzare tranquillamente lo Scythe a 4 GHz con questo vcore senza correre il rischio di danneggiare la cpu?posso spingermi con vcore superiori per raggiungere la stabilità a 4.2 GHz (425x10 oppure 450*9.5) senza problemi?oppure devo rimpiazzare il dissy con il thor's per ottenere clock più elevati?
Fino a 1,40v puoi salire relativamente con tranquillità anche con il ninja, assicurati unicamente che sia montato in maniera corretta e che abbia abba sufficiente ventilazione.

Ultrasuono
27-02-2011, 04:28 AM
come mai i dts si son danneggiati?...la cpu non è mai stata occata prima d'ora...
ho un case ben areato:una ventola da 90 mm frontale in immissione,una posteriore da 120 mm in estrazione,una da 140 mm in alto in estrazione ed in più ho un PSU thermaltake toughpower 750 con ventola da 140 mm ke soffia aria dal basso verso l'alto del case...volendo potrei inserire una ventola da 120 mm sul pannello laterale in immissione per raffreddare ulteriormente la gtx 295 ma è superflua...il dissy credo di averlo montato correttamente,i piedini non fanno movimento se li sfioro e così pure il dissy stesso non sembra "ballare"...quindi mi ribadisci ke posso risparmiarmi i soldi per il thor's?...rimango così come sono?....
altra domanda:per verificare che tutti quanti i core della cpu siano integri e facciano il loro lavoro cosa posso fare?
un grazie infinito per il costante supporto,Damiano...

Damiano
27-02-2011, 03:09 PM
come mai i dts si son danneggiati?...la cpu non è mai stata occata prima d'ora...
Sono difetti di fabbrica, non se il primo e, purtroppo, non sarai nemmeno l'ultimo.



...quindi mi ribadisci ke posso risparmiarmi i soldi per il thor's?...rimango così come sono?....
con il thor's guadagni sicuramente ma non ne hai un riscontro su carta con quei dts, l'unica è andare sotto con sonde esterne e portarti da qualche parte i valori in arrivo dalla termocoppia.



altra domanda:per verificare che tutti quanti i core della cpu siano integri e facciano il loro lavoro cosa posso fare?
un grazie infinito per il costante supporto,Damiano...

i core non hanno nulla, solo il fatto che ti chiuda gli stress test senza crashare vuol dire che il processore non ha nulla; il problema è come sempre circoscritto ai dts.

zex
27-02-2011, 06:18 PM
scusate l'intromissione:
se sei in garanzia c'è possibilità di farsi cambiare tutto?

Damiano
27-02-2011, 07:14 PM
se a frequenze standard non da problemi no.
il processore viene venduto secondo dei parametri, se a tali parametri non da problemi non si può fare nulla.

Ultrasuono
27-02-2011, 07:40 PM
mi son documentato in rete su questo problema ai dts,purtroppo è una cosa comune a molti possessori di questa cpu ed è una notizia che un po' mi solleva (anche se ero già tranquillo grazie alle precisazioni di DAMIANO)!!!
non so se è valida la garanzia:il prossimo Luglio la cpu compie 3 anni...cmq alla frequenza di default non fa' una piega,nessun problema!!!...e neanche a 4.0 GHz!!!
di questi problemi ai DTS, sono affetti soltanto le cpu della mia serie QUAD EXTREME oppure intaccano anche gli altri quad lga 775??...
è un problema che affligge anche le serie successive di CPU intel (lga 1366,etc.)??
quindi alla luce di tutto cio' rimango così come sono col dissy Scythe e proverò a salire fino a 4.2 GHz senza eccedere i 1.40 V di vcore se sarà possibile...
altro dubbio:se ora sono stabile a 4.0ghz con 1.356 V di vcore con lo scythe lo sarò anche con il thor's per lo stesso valore di vcore,giusto?...avrei soltanto un miglioramento delle temperature,giusto?
grazie ancora DAMIANO:ave:

Damiano
27-02-2011, 10:24 PM
mi son documentato in rete su questo problema ai dts,purtroppo è una cosa comune a molti possessori di questa cpu ed è una notizia che un po' mi solleva (anche se ero già tranquillo grazie alle precisazioni di DAMIANO)!!!
non so se è valida la garanzia:il prossimo Luglio la cpu compie 3 anni...cmq alla frequenza di default non fa' una piega,nessun problema!!!...e neanche a 4.0 GHz!!!
di questi problemi ai DTS, sono affetti soltanto le cpu della mia serie QUAD EXTREME oppure intaccano anche gli altri quad lga 775??...
è un problema che affligge anche le serie successive di CPU intel (lga 1366,etc.)??
E' una problematica che affligge tutti i processori dal primo all'ultimo:)
C'è unicamente chi ha problemi in maniera palese e chi li ha tutto sommato contenuti.



quindi alla luce di tutto cio' rimango così come sono col dissy Scythe e proverò a salire fino a 4.2 GHz senza eccedere i 1.40 V di vcore se sarà possibile...
altro dubbio:se ora sono stabile a 4.0ghz con 1.356 V di vcore con lo scythe lo sarò anche con il thor's per lo stesso valore di vcore,giusto?...avrei soltanto un miglioramento delle temperature,giusto?


esattamente.

Ultrasuono
27-02-2011, 10:57 PM
ho capito la questione dei DTS,in pratica forniscono valori di temp errati e la probabilità di errore risulta variare condizionatamente al variare della temperatura stessa sia sotto condizioni di riposo sia in quelle di pieno stress...questa situazione mi sarà di esperienza anche per il futuro,ho appreso una cosa nuova...
ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto,Damiano...:ave::ave::ave:

Ultrasuono
20-01-2012, 02:47 PM
EDIT: aggiorno questo thread poichè poco tempo dopo cambiai il dissy Scythe con un Prolimatech Megahelms (tutt'altra storia) e i problemi dei DTS sono magicamente scomparsi...è quasi un anno che uso sta CPU a 4,2 e passa GHz senza il minimo dei problemi

Damiano
20-01-2012, 02:56 PM
beh sei passato da un ninja 2 ad un mega, sono due soluzioni totalmente differenti sia per la fascia di riferimento che per l'uso e il sistema di ritenzione.;)

Ultrasuono
20-01-2012, 03:42 PM
beh sei passato da un ninja 2 ad un mega, sono due soluzioni totalmente differenti sia per la fascia di riferimento che per l'uso e il sistema di ritenzione.;)

hai detto bene...quoto in tutto e per tutto...anzi aggiungo che lo Scythe mi ha fatto lo stesso scherzetto dei DTS anche sul muletto con temp in idle di 70 °C in idle per un normale E4500, ergo è la base del dissy che fa' penare...ora il Ninja sta' a prendere polvere sul mio scaffale :D

Damiano
20-01-2012, 03:54 PM
Probabilmente la base è concava/convessa; in tal caso risolvi con una semplice lappatura.
Prendi una squadra da disegno e vedi se ti lascia dei solchi; qui trovi la guida, è vecchiotta ma il concetto è quello;)
http://www.coolingtechnique.com/guide/dissipatori-waterblock/141-come-verificare-la-planarita-della-base.html