PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare il Black Sun?



molochgrifone
05-02-2011, 02:50 PM
Ciao a tutti :)

Ho il WB del titolo, ma mi sarebbe venuta la voglia di cambiarlo. A leggere le recensioni, pare che il Kryos o il Supreme HF siano veramente di un altro livello, ma la mia domanda è: quanti gradi ci potrebbero passare dal Black Sun a uno di questi due? Tenendo anche presente che NON avrei possibilità di lappare la base del Supreme...

Grazie! ;)

Oreste
05-02-2011, 03:13 PM
Difficile dirlo non avendolo testato. Ho provato entrambi i waterblock in versione GPU e ci passano due gradi su simulatore (ricordo che su simulatore la differenza in gradi è minore rispetto a quella che poi puoi verificare sui DTS della CPU, senza entrare nel discorso lungo e noioso dei DTS).

Il discorso della lappatura influisce particolarmente nel caso dei test su simulatore che offre una superficie planare. La tua CPU in teoria è planare, ma forse anche no. Poichè non sono arrivate lamentele in merito a problemi di contatto tra il Supreme HF non lappato e le comuni CPU, probabilmente puoi stare tranquillo:ok:

molochgrifone
05-02-2011, 06:44 PM
Difficile dirlo non avendolo testato. Ho provato entrambi i waterblock in versione GPU e ci passano due gradi su simulatore (ricordo che su simulatore la differenza in gradi è minore rispetto a quella che poi puoi verificare sui DTS della CPU, senza entrare nel discorso lungo e noioso dei DTS).

Il discorso della lappatura influisce particolarmente nel caso dei test su simulatore che offre una superficie planare. La tua CPU in teoria è planare, ma forse anche no. Poichè non sono arrivate lamentele in merito a problemi di contatto tra il Supreme HF non lappato e le comuni CPU, probabilmente puoi stare tranquillo:ok:


In considerazione di quanto da te affermato sulle differenze tra simulatore e CPU come delta T°, e che tra il Black Sun e l'Eclipse che avete recensito dovrebbe passarci qualche grado, se tu dovessi dire la tua idea, quanti gradi potrebbero passare tra Black Sun e Supreme HF? Giuro che se tu non dovessi azzeccarci non verrei a chiederti i soldi del wubbo nuovo :ave:

Oreste
05-02-2011, 07:57 PM
tra BS-G e Eclipse-G se non ricordo male ci passa 1° sul simulatore. Da quanto ne so e da quanto mi dice Andrea, le differenze in termini di gradi sono di 30° circa tra simulatore e normale CPU, ma mi risulta difficile quantificare e prevedere la differenza in gradi su una CPU, purtroppo non ho una palla da indovino:D

Tra l'altro non è detto che la differenza riscontrata sul simulatore "cresca" invece utilizzando i waterblock su una normale CPU:sisi:, anzi se questo avviene è comunque un discorso riconducibile soltanto alle diversità delle varie CPU e ai loro problemi, in generale. Quello che ti so dire con certezza è che sono sicuramente un paio di gradi, forse di più ma proprio non saprei dirti:oo

molochgrifone
05-02-2011, 08:07 PM
tra BS-G e Eclipse-G se non ricordo male ci passa 1° sul simulatore. Da quanto ne so e da quanto mi dice Andrea, le differenze in termini di gradi sono di 30° circa tra simulatore e normale CPU, ma mi risulta difficile quantificare e prevedere la differenza in gradi su una CPU, purtroppo non ho una palla da indovino:D

Tra l'altro non è detto che la differenza riscontrata sul simulatore "cresca" invece utilizzando i waterblock su una normale CPU:sisi:, anzi se questo avviene è comunque un discorso riconducibile soltanto alle diversità delle varie CPU e ai loro problemi, in generale. Quello che ti so dire con certezza è che sono sicuramente un paio di gradi, forse di più ma proprio non saprei dirti:oo


Bè però almeno ci provi, non si sa mai che puoi trovare un'attività extra :D

Quindi direi che siamo quasi sicuramente all'interno dei 4/5°... Ergo non ne vale particolarmente la pena secondo me, visto che tra l'altro il Black Sun è un gran bel vedere, forse da quel punto di vista il migliore dei tre :wow:

PS: come mai non lo hai recensito il BS CPU ma solo quello GPU? Scelta o impossibilità? Sempre se non mi faccio troppo i fatti tuoi/vostri ;)

Oreste
05-02-2011, 08:15 PM
impossibilità, non me l'hanno mandato:sisi:. Avevo dei test arretrati dei vari Eclipse e quindi ho dovuto fare quelli, magari provo a sentire Alex adesso e vedo cosa mi dice:sisi:

molochgrifone
05-02-2011, 08:25 PM
impossibilità, non me l'hanno mandato:sisi:. Avevo dei test arretrati dei vari Eclipse e quindi ho dovuto fare quelli, magari provo a sentire Alex adesso e vedo cosa mi dice:sisi:


Non sarebbe male :ok:

Allora resisterò ancora qualche giorno prima di fare l'ordine nuovo, o al limite lascio fuori il WB per ora.

PS: l'ho chiesto su hwup, non so se non sei passato o se hai letto ma non puoi aiutarmi, ma vado lievemente OT e richiedo qui: hai mai visto il tygon argento dal vivo? E' bello? Non è trasparente, giusto?

Oreste
05-02-2011, 08:41 PM
pm mandato, vediamo che dice:ok:

dal vivo no ma so che non è trasparente:sisi:, bello...non saprei dato che non l'ho mai avuto in mano, poi si sa che in queste cose conta parecchio il proprio gusto:ok:

Damiano
05-02-2011, 09:56 PM
è un filo vecchio come wb, probabilmente ybris avrà già in serbo la next gen come le altre case d'altronde.:)
Non credo che ci sia ancora interesse nel spingere il prodotto, felice di essere smentito nel caso:D

traskot
05-02-2011, 10:41 PM
Se non ricordo male, il tubo grigio è tipo metallizzato esternamente e basta e ha la cattiva abitudine di rimanerti lievemente sulle dita, una volta, due volte, tre volte ed ecco che il tubo diventa esteticamente inguardabile! Però ora non ricordo la marca, devo sentire il ragazzo che lo monta se lo ha ancora e se lo trovo, ti faccio sapere!

molochgrifone
06-02-2011, 12:23 AM
pm mandato, vediamo che dice:ok:

dal vivo no ma so che non è trasparente:sisi:, bello...non saprei dato che non l'ho mai avuto in mano, poi si sa che in queste cose conta parecchio il proprio gusto:ok:




è un filo vecchio come wb, probabilmente ybris avrà già in serbo la next gen come le altre case d'altronde.:)
Non credo che ci sia ancora interesse nel spingere il prodotto, felice di essere smentito nel caso:D


Intanto grazie per l'interessamento, nel caso non fosse possibile amen ;)



Se non ricordo male, il tubo grigio è tipo metallizzato esternamente e basta e ha la cattiva abitudine di rimanerti lievemente sulle dita, una volta, due volte, tre volte ed ecco che il tubo diventa esteticamente inguardabile! Però ora non ricordo la marca, devo sentire il ragazzo che lo monta se lo ha ancora e se lo trovo, ti faccio sapere!


Non credo fosse il Tygon, visto gli utilizzi a cui è teoricamente destinato, ed il fatto che è semplicemente "prestato" al meno nobile liquid cooling :D Comunque se lo scopri grazie mille!

traskot
06-02-2011, 02:48 AM
Masterkleer reattivo UV. Non è che si scoloriva ma credo che con il sudore ci rimanessero le impronte e dopo il montaggio di un impianto come il suo (2 360 con WB CPU+Mobo+2 vga +2 pompe) le mani leggermente sudate le hai e una volta che lo fai reagire agli UV si vede tantissimo che zone sono meno reattive e + scure (parte silver) e zone sono più blu (parte leggermente scolorita)!

molochgrifone
06-02-2011, 11:49 AM
Masterkleer reattivo UV. Non è che si scoloriva ma credo che con il sudore ci rimanessero le impronte e dopo il montaggio di un impianto come il suo (2 360 con WB CPU+Mobo+2 vga +2 pompe) le mani leggermente sudate le hai e una volta che lo fai reagire agli UV si vede tantissimo che zone sono meno reattive e + scure (parte silver) e zone sono più blu (parte leggermente scolorita)!


Eh eh non potevo credere che fosse il Tygon, che tra l'altro non reagisce agli UV ma resta argentato e stop ;)

Oreste
06-02-2011, 12:41 PM
di sicuro non ha l'argentato che viene via con le mani, lo usano in pochi comunque

http://www.dexgo.com/index.php?site=artikel/view.php&id=323&rubrik=Hardware&seite=3

ma credo sia un tubo molto valido (parliamo sempre del Tygon :D)

molochgrifone
06-02-2011, 02:27 PM
di sicuro non ha l'argentato che viene via con le mani, lo usano in pochi comunque

http://www.dexgo.com/index.php?site=artikel/view.php&id=323&rubrik=Hardware&seite=3

ma credo sia un tubo molto valido (parliamo sempre del Tygon :D)


Ok, questa foto mi ha fatto venire la bava alla bocca, prendo quello :woohoo:
Anche se in quella review dicono che il silver "è leggermente più rigido", immagino più rigido del tygon nero, ma credo sarà comunque meno rigido di un qualsiasi altro tubo; io ho maneggiato solo il tygon trasparente tra i tygon, e non c'è paragone con gli altri tubi in quanto a morbidezza. Volevo ritornare al tygon anche per vedere se riesco a far fare qualche giro diverso all'impianto, visto che il 13/19 che ho strozza facilmente nei tratti corti.

EDIT: sono andato avanti nella review e fanno proprio un test per vedere quale tubo strozza meno: bene, è proprio il tygon silver :OO

Grazie per il link Oreste, è più di quanto speravo ;)

Oreste
06-02-2011, 04:05 PM
di nulla:D

molochgrifone
08-02-2011, 12:36 AM
Ordinato il supreme HF full nickel :rulez:

traskot
08-02-2011, 12:56 AM
Ottima scelta, moooolto bello!

molochgrifone
08-02-2011, 01:07 AM
Ottima scelta, moooolto bello!


Guarda, penso che esteticamente sia inferiore al Black Sun, però mi andava di cambiare, la mobo è liquidata EK, e se limo qualche grado non mi dispiace troppo ;)

shelby92
08-02-2011, 07:48 PM
Guarda, penso che esteticamente sia inferiore al Black Sun, però mi andava di cambiare,


Quoto in pieno, il Black Sun è da :sbav:.

molochgrifone
08-02-2011, 08:48 PM
EDITATO

Grig
12-02-2011, 11:02 AM
Ordinato il supreme HF full nickel :rulez:


ciao io sono nella tua stessa situazione perciò non appena puoi mi faresti un piacere se fai dei test per dirmi quanti °C di diff. ci sono tra il BS e il Supreme.
Ti ringrazio in anticipo per la cortesia.

Oreste
12-02-2011, 12:12 PM
Sicuramente è un dato che ti sarà utile:ok:, con certezza ti posso dire sicuramente >=2°

molochgrifone
12-02-2011, 02:09 PM
Nel mio caso non so quanto sarà utile perché quando ho cambiato l'impianto (rad e wb mobo), essendo di fretta, non ho smontato il Black Sun. Passando poi dal BS all'Eclipse ho perso 1-2°, quindi non farebbe molto testo la mia prova :azd:

Comunque ti dirò la differenza tra Eclipse e EK ;)

Grig
12-02-2011, 04:34 PM
Nel mio caso non so quanto sarà utile perché quando ho cambiato l'impianto (rad e wb mobo), essendo di fretta, non ho smontato il Black Sun. Passando poi dal BS all'Eclipse ho perso 1-2°, quindi non farebbe molto testo la mia prova :azd:


non ti sto chiedendo una stima esatta al centesimo diciamo in modo indicativo es. - 2/3 °c

molochgrifone
12-02-2011, 04:40 PM
non ti sto chiedendo una stima esatta al centesimo diciamo in modo indicativo es. - 2/3 °c


Ovviamente te la darò, se vedi ho editato e ti dirò la differenza tra Eclipse montato con artic silver 5 e HF montato con MX-4 :)

Grig
12-02-2011, 04:59 PM
Ovviamente te la darò, se vedi ho editato e ti dirò la differenza tra Eclipse montato con artic silver 5 e HF montato con MX-4 :)


grazie. quindi anche l'eclipse e meglio del black sun.

molochgrifone
12-02-2011, 06:47 PM
grazie. quindi anche l'eclipse e meglio del black sun.


No, probabilmente performava meno bene a causa o di un errato montaggio (ma ne dubito), o della pasta termica ormai defunta, o del socket ritenzione CPU che a volte non permette un buon contatto tra procio e WB ;)