PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su verso ventola dissipatore AMD sempron 3200 socket 939

finnikola
13-02-2011, 02:01 PM
Ciao a tutti, ho avuto tra le mani il pc di mia sorella che non ne voleva sapere di partire.....
dato una pulita alle tonnellate di polvere, tolta la scheda video che creava problemi e ora funziona.

Ho notato però che la ventola montata sul dissipatore anziché soffiare aria verso la cpu, la aspira...E' normale cosi? :confuso:
Visto che ha funzionato per 5 anni e tuttora le temperature sono davvero buone direi che la posso pure lasciare cosi ;) però mi interessava capire il motivo di questo tipo di montaggio...io ragionado penseri che è meglio buttare aria verso il processore :confuso:

Per voi esperti la cosa sarà certamente ovvia :D

Robymetallo95
13-02-2011, 03:15 PM
Ho notato però che la ventola montata sul dissipatore anziché soffiare aria verso la cpu, la aspira...E' normale cosi? :confuso:
Visto che ha funzionato per 5 anni e tuttora le temperature sono davvero buone direi che la posso pure lasciare cosi ;) però mi interessava capire il motivo di questo tipo di montaggio...io ragionado penseri che è meglio buttare aria verso il processore :confuso:

Per voi esperti la cosa sarà certamente ovvia :D

Secondo me (però non sono un esperto :D) è meglio aspirare l'aria, perchè soffiandola al posto di "allontanare" l'aria calda dal procio, con l'intento di farla uscire dal case, la lascersti lì nel case a creare sacche d'aria calda e a scaldare l'aria all'interno del case (che deve essere sempre fresca)
:ok:

Damiano
13-02-2011, 03:27 PM
dipende tutto dal tipo di dissipatore e dai flussi presenti all'interno del case; sui pc assemblati si tende a posizionare la ventola in estrazione poichè si hanno griglie sulla paratia laterale e si evita di pescare l'aria dai dischi.
Discorso diametralmente diverso per gli aftermarket dove l'estrazione è posteriore 9 volte su dieci.

Robymetallo95
13-02-2011, 03:30 PM
dipende tutto dal tipo di dissipatore e dai flussi presenti all'interno del case; sui pc assemblati si tende a posizionare la ventola in estrazione poichè si hanno griglie sulla paratia laterale e si evita di pescare l'aria dai dischi.
Discorso diametralmente diverso per gli aftermarket dove l'estrazione è posteriore 9 volte su dieci.

L'avevo detto che non ero un esperto :D:D

finnikola
13-02-2011, 04:24 PM

Direi che hai centrato il problema :ave:
Si tratta di un aftermarket fujitsu siemens scaleo del 2006...però ha solo una grossa griglia laterale e non posteriore. Inoltre c'è solo la ventola del dissipatore più una piccola da 5-6 cm in zona hard disk.

Praticamente la ventola del dissipatore butta l'aria verso la griglia laterale. Direi che la lascio come è sempre stata :ok:

Damiano
13-02-2011, 04:55 PM
visto;)
E' il solito discorso di risparmiare su tutto il possibile, dissipatore entry level,ventola in estrazione dal dissipatore stesso e sfogo ortogonale.