PDA

Visualizza Versione Completa : Liquido per Cross Fire H6950 Aiutooooo



wheps69
13-03-2011, 11:40 AM
Inanzi tutto buongiorno, sono nuovo e contento di essera in questo Forum e bellissimo sito.
Veniamo alla ,domanda.
Ho un Cross fire di HD6950 ASUS da liquidare, il dubbio che mi attanaglia da giorni è:
Metto un Full Cover, o solo WaterBlock GPU.
Il Full non vorrei prenderlo xche più costoso e non riutilizzabile su altre schede.
Il singolo Waterblock non mi piace tanto perche dovrei mettere dei dissi passivi su RAM e Mosftet, quanto sono efficaci?!
La cosa che mi piace di più sarebbe:
WaterBlock GPU + WaterBlcok Mosftet(ne esistono di compatibili x la mia scheda?)
Aiutatemiiiiii non ne esco fuoti.:help::help::ave:
Ciao

Robymetallo95
13-03-2011, 12:46 PM
Che io sappia di WB per il mosfet della GPU non ce ne sono...
Poi devi anche calcolare che anche se ci fossero costerebbero comunque e a quel punto mi sa che ti converrebbe un full cover...
La soluzione più prestante è sicuramente il WB per la GPU con i dissipatori passivi per mossfet e ram (si parla comunque di davvero poco) .
io ti consiglierei di andare di wb + dissy passivi, sono efficaci, devi tenere conto che le ram scaldano davvero poco e il mosfet (a parte OC estremi) non scalda molto, nel caso di OC estremi puoi mettere dei dissy passivi e montargli sopra una ventolina che lo aiuta.
Aspetta però a sentire cosa ti dice Oreste (che è il master in L.Cooling qui;))

Oreste
13-03-2011, 02:15 PM
Che io sappia di WB per il mosfet della GPU non ce ne sono...
Poi devi anche calcolare che anche se ci fossero costerebbero comunque e a quel punto mi sa che ti converrebbe un full cover...
La soluzione più prestante è sicuramente il WB per la GPU con i dissipatori passivi per mossfet e ram (si parla comunque di davvero poco) .
io ti consiglierei di andare di wb + dissy passivi, sono efficaci, devi tenere conto che le ram scaldano davvero poco e il mosfet (a parte OC estremi) non scalda molto, nel caso di OC estremi puoi mettere dei dissy passivi e montargli sopra una ventolina che lo aiuta.
Aspetta però a sentire cosa ti dice Oreste (che è il master in L.Cooling qui;))


Quoto quanto detto da Roby, andrei di wb only-GPU e dissipatori passivi con una ventola che soffia sul pcb. E' la soluzione migliore in termini prestazionali e di riusabilità

hotak
13-03-2011, 04:08 PM
con una hd5870 e wb only-gpu + dissini arrivo ai 37° sotto furmark a 900/5200 e in idle sto a 27° con un triventola slim e ventole a 900rpm.. i dissini sui mofset sotto carico arrivano a 65° sotto furmark ma devi considerare che possono funzionare a temperature fino ai 100° quindi le temperature sono ottime con questa soluzione, le tue schede poi scaldano anche meno quindi come temperature non dovresti avere il minimo problema

White Glint
13-03-2011, 04:27 PM
Inanzi tutto buongiorno, sono nuovo e contento di essera in questo Forum e bellissimo sito.
Veniamo alla ,domanda.
Ho un Cross fire di HD6950 ASUS da liquidare, il dubbio che mi attanaglia da giorni è:
Metto un Full Cover, o solo WaterBlock GPU.
Il Full non vorrei prenderlo xche più costoso e non riutilizzabile su altre schede.
Il singolo Waterblock non mi piace tanto perche dovrei mettere dei dissi passivi su RAM e Mosftet, quanto sono efficaci?!
La cosa che mi piace di più sarebbe:
WaterBlock GPU + WaterBlcok Mosftet(ne esistono di compatibili x la mia scheda?)
Aiutatemiiiiii non ne esco fuoti.:help::help::ave:
Ciao


Hai 2 reference?Perchè se è così puoi provare a togliere solo il dissipatore e lasciare la piastra che dissipa il pcb,così hai pure le ventole stock che soffiano sulla scheda

wheps69
13-03-2011, 05:45 PM
Hai 2 reference?Perchè se è così puoi provare a togliere solo il dissipatore e lasciare la piastra che dissipa il pcb,così hai pure le ventole stock che soffiano sulla scheda


Ho due ASUS EAH6950, credo che il design sia reference, non so se è fattibile quello che dici, ma quando arrivero a smontarle darò un occhio.

Grazie a tutti, le vostre risposte danno conforto a quello che volevo... mettere solo Wblock GPU.

Come Wblock consigliate:
1-EK Water Blocks EK-VGA Supreme HF - Acetal+Nickel
2-Ybris Black SUN GPU Universal Block L.E.
Ho letto che Ybris non è tanto semplice da montare.
Come radiatore un triventola va bene? quale consigliate +quali ventole?
Come pompa ho una SANSO PDH 054 12 V.
Grazie ancora per tutte le risposte che avete dato.

White Glint
13-03-2011, 06:23 PM
Ho due ASUS EAH6950, credo che il design sia reference, non so se è fattibile quello che dici, ma quando arrivero a smontarle darò un occhio.

Grazie a tutti, le vostre risposte danno conforto a quello che volevo... mettere solo Wblock GPU.

Come Wblock consigliate:
1-EK Water Blocks EK-VGA Supreme HF - Acetal+Nickel
2-Ybris Black SUN GPU Universal Block L.E.
Ho letto che Ybris non è tanto semplice da montare.
Come radiatore un triventola va bene? quale consigliate +quali ventole?
Come pompa ho una SANSO PDH 054 12 V.
Grazie ancora per tutte le risposte che avete dato.


Sono sicuro che era fattibile con le vecchie 5850,e dalle foto dei dissipatori sembra fattibile anche su queste,poi la certezza la si ha solo con la scheda in mano(che io non ho :( ).Per i waterblock qui trovi un'ottima review di entrambi
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/76-waterblock/686-recensione-ek-vga-supreme-hf-nickel.html
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/76-waterblock/685-recensione-ybris-black-sun-gpu-le.html
Comunque dei 2 io prenderei (anzi prenderò :) ) l'ek.

Robymetallo95
13-03-2011, 06:30 PM
Allora come WB dovrebbe essere meglio l'EK,
Per il radiatore, a seconda delle marche un unità da 120 (a quanto mi hanno detto in fiera) può dissipare dai 150 ai 200W, quindi con un triventola nella peggior delle ipotesi potrai dissiparci 450W, nella migliore 600, la tua VGA assorbe 260W, non so l'efficienza che hanno, comunque credo che sia simile a quella delle CPU (40%), perciò ti butta fuori 150W circa che devi dissipare.
Riassumendo per le VGA ti serve una potenza dissipante di 300W, più il processore e il chipset (se li vorrai mai raffreddare) e sai quanto devi dissipare e prendi il radiatore più adatto.
Per le ventole invece ti conviene aspettare che torna Damiano (domano ci dovrebbe essere) che ti sa consigliare meglio :ok:

wheps69
13-03-2011, 07:20 PM
Allora come WB dovrebbe essere meglio l'EK,
Per il radiatore, a seconda delle marche un unità da 120 (a quanto mi hanno detto in fiera) può dissipare dai 150 ai 200W, quindi con un triventola nella peggior delle ipotesi potrai dissiparci 450W, nella migliore 600, la tua VGA assorbe 260W, non so l'efficienza che hanno, comunque credo che sia simile a quella delle CPU (40%), perciò ti butta fuori 150W circa che devi dissipare.
Riassumendo per le VGA ti serve una potenza dissipante di 300W, più il processore e il chipset (se li vorrai mai raffreddare) e sai quanto devi dissipare e prendi il radiatore più adatto.
Per le ventole invece ti conviene aspettare che torna Damiano (domano ci dovrebbe essere) che ti sa consigliare meglio :ok:

Spero di non aver fatto uno sbaglio.., proprio ora ho trovato questo (visto e preso):
TFC Xchanger Triple Radiator 360 a 65€ compreso spese, ora mancano le ventole e WB (WB perendero quello consigliato EK)

Robymetallo95
13-03-2011, 08:20 PM
Spero di non aver fatto uno sbaglio.., proprio ora ho trovato questo (visto e preso):
TFC Xchanger Triple Radiator 360 a 65€ compreso spese, ora mancano le ventole e WB (WB perendero quello consigliato EK)



Tranquillo riguardando meglio poi ho anche visto che un crossfireX di 6950 consuma 440W ca. (quindi potenza da dissipare 270W ca) con quel rad che è sui 180W per cella ci puoi dissipare 540W quindi volendo puoi dissipare pure un crossfireX di 6970 +cpu :ok: (per la cronaca un crossfireX di 6970 ciuccia 520W ca quindi 315W ca. da dissipare)

PS intanto inizia a dire il budget per le ventole, se ti interessa la silenziosità ecc.
così domani quando arriva Damiano ti può rispondere subito;)

White Glint
13-03-2011, 08:23 PM
Allora come WB dovrebbe essere meglio l'EK,
Per il radiatore, a seconda delle marche un unità da 120 (a quanto mi hanno detto in fiera) può dissipare dai 150 ai 200W, quindi con un triventola nella peggior delle ipotesi potrai dissiparci 450W, nella migliore 600, la tua VGA assorbe 260W, non so l'efficienza che hanno, comunque credo che sia simile a quella delle CPU (40%), perciò ti butta fuori 150W circa che devi dissipare.
Riassumendo per le VGA ti serve una potenza dissipante di 300W, più il processore e il chipset (se li vorrai mai raffreddare) e sai quanto devi dissipare e prendi il radiatore più adatto.
Per le ventole invece ti conviene aspettare che torna Damiano (domano ci dovrebbe essere) che ti sa consigliare meglio :ok:

Le 6950 non consumano 260 watt
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/27.html
In 2 butteranno in acqua 200-250 watt volendo esagerare
Il radiatore va bene triventola,certo non è proprio nuovissimo...comunque dovrebbe andare,poi con la pompa che ti ritrovi fai presto ad aggiungerne altri in caso questo non sia sufficiente.Per le ventole aspetta damiano :sisi:

Robymetallo95
13-03-2011, 08:29 PM
Le 6950 non consumano 260 watt
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/27.html
In 2 butteranno in acqua 200-250 watt volendo esagerare
Il radiatore va bene triventola,certo non è proprio nuovissimo...comunque dovrebbe andare,poi con la pompa che ti ritrovi fai presto ad aggiungerne altri in caso questo non sia sufficiente.Per le ventole aspetta damiano :sisi:




Boh non so che dirti su HW upgrade dicono così...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html

White Glint
13-03-2011, 08:34 PM
Boh non so che dirti su HW upgrade dicono così...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html

"Consumi-full
rilevati a monte dell' alimentatore,eseguendo hawx" ;)

Robymetallo95
13-03-2011, 08:35 PM
"Consumi-full
rilevati a monte dell' alimentatore,eseguendo hawx" ;)



Quindi CPU MB ecc + scheda video
hai ragione mi era sfuggito:D dopo mangiato rifaccio i conti e posto

Robymetallo95
13-03-2011, 09:44 PM
Rifatti i conti, un crossfireX di 6950 alla fine assorbe 305W, energia che si trasforma in calore=180W che devi dissipare, quindi vai tranquillo che ne puoi dissipare 3 di crossfirex :ok:

wheps69
13-03-2011, 10:15 PM
Rifatti i conti, un crossfireX di 6950 alla fine assorbe 305W, energia che si trasforma in calore=180W che devi dissipare, quindi vai tranquillo che ne puoi dissipare 3 di crossfirex :ok:

thanks:D

Robymetallo95
13-03-2011, 10:23 PM
thanks:D




Di niente è tre giorni che sono a casa a far niente mi hai trovato qualcosa da fare :ok:

Oreste
14-03-2011, 10:38 AM
Ora come ora prenderei l'EK come wb only GPU, per il radiatore hai fatto una buona scelta dato anche il costo a cui lo prendi:ok:. Bisogna vedere a che delta sei interessato e con quali ventole (se preferisci rumore/silenzio), ad ogni modo è un componente di prima scelta:sisi:

wheps69
14-03-2011, 11:38 AM
Ora come ora prenderei l'EK come wb only GPU, per il radiatore hai fatto una buona scelta dato anche il costo a cui lo prendi:ok:. Bisogna vedere a che delta sei interessato e con quali ventole (se preferisci rumore/silenzio), ad ogni modo è un componente di prima scelta:sisi:

Vada per WB EK, consigliato da tutti.
Vorrei tenere l'impianto fresco, fare un oc moderato, magari tra un po incrementarlo, ma non estremo.......per ora non, si sa mai, forse un girono mi prendrà la voglia.
Le temperature adesso a pieno carico dopo un ora, su singola VGA(rimasta) ~76°C. GPU880Mhz RAM 1375Mhz sbloccata a 6970. V 1.1
Per sicurezza ho tolto una VGA perche con la mia scheda madre Asrock A790GHX/128, non c'è spazio tra i due slot PCI, appoggiano una sull'altra, e quella sopra non riusciva a ventilare, la temperatura dopo 10min arrivava a 80°C.
Per le ventole vorrei silenziosità, sai consigliarmi qualcosa senza spendere una fortuna?
Avendo le possibilità, e anche per scelta estetica, sto facendo l'impianto con tubi inox 8/10, + ho fatto una vaschetta di accumulo in acciaio inox delle dimensioni 300x100x90mm, credo che tutto questo ferro contribuisca non poco alla dissipazione calore.
Le tubazioni flex in materiale plastico le userò solo all'interno del PC per i vari raccordi tra componenti.
Grazie :)

Oreste
14-03-2011, 12:18 PM
liquidando le vga scenderai di molto come temperature, vedrai:sisi:

Per le ventole sentirei Damiano che sicuramente ti sa aiutare:sisi:

Mi raccomando a non mischiare ferro a rame nell'impianto, se è tutto in acciaio inox ok, altrimenti vai in corrosione galvanica e poi devi buttare tutto

wheps69
14-03-2011, 03:04 PM
liquidando le vga scenderai di molto come temperature, vedrai:sisi:

Per le ventole sentirei Damiano che sicuramente ti sa aiutare:sisi:

Mi raccomando a non mischiare ferro a rame nell'impianto, se è tutto in acciaio inox ok, altrimenti vai in corrosione galvanica e poi devi buttare tutto


"corrosione galvanica".:(
Grazie del suggerimento, avevo analizzato il problema (anche perché in qualche modo è inerente al mio lavoro).
Si uso materiali diversi acciaio inox(AISI316L) + rame, questi due materiali hanno una differenza di potenziale minima+all'interno scorrerà acqua distillata(non è una grande conduttrice elettrica, rispetto ad altri liquidi)+tra Inox e altri materiali metterò dei piccoli raccordi con tubo plastico, pertanto la possibilità che la corrosione Galvanica si inneschi e sia trasportata, è veramente minima, per essere sicuri in una piccola vaschetta metterò un anodo sacrificale in alluminio, per verificare quanto detto.
Se nel tempo non si corroderà vuol dire che le correnti sono ininfluenti.

Damiano
14-03-2011, 04:23 PM
per le ventole direi gentle typhoon o noiseblocker pl.