PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Noctua NH-D14



sandro170
27-04-2011, 10:00 AM
Salve a tutti.

Mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto. MI complimento con il forum x la completezza delle informazioni e per l'organizzazione :D

Scrivo a voi per esporre un problema.

Ho da poco acquistato un nuovo pc con core i7-2600k, asus p8p67 pro e dissi noctua dh-14

Dopo aver installato tutto quanto e avviato la macchina e le varie configurazioni, il pc funziona perfettamente e noto anche un certo margine di overclock.

Sono riuscito a spingere il procio a 4,63 GHZ con punte massime di 60-65 gradi (credo non sia niente male).

Il problema e il seguente: le ventole del dissipatore, in idle rimangono fisse a 1293 rpm quando invece all'inizio in idle rimanevano ferme sui 600rpm.

ho notato che e la ventola da 140 a fare piu rumore mentre l'altra e piu silenziosa.
inoltre inavvertitamente mi sono reso conto di aver connesso la ventola da 120 nel pin cpu_fan mentre quella da 140 in cha_fan.

ho corretto questa cosa collegando entrambe le ventole alla cpu_fan con l'adattatore in dotazione al dissipatore ma le cose non cambiano affatto.

o e proprio il dissi oppure ho io qualche anomalia che non va al dissipatore.

anche xke non riesco tramite programma a controllare poi le velocita delle ventole.

non ho idea di quello che sta succedendo.

Ovviamente il regime piu alto lo raggiunge in fase di render o carichi elevatissimi, ma trovo molto molto strano che anche in idle rimangano su quella rotazione.

O resettato il bios e tutto quanto credendo di aver fatto qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, ma il problema non si risolve.

Qualcuno puo darmi qualche suggerimento??

Grazie per l'aiuto!!!

il mio pc è cosi composto:

CPU: CORE I7-2600K
DISSI: NOCTUA NH-D14
MB: ASUS P8P67 PRO
GPU: GIGABYTE 560 TI 1GB
RAM: 8 GB G.SKILL RIPJAWS CL9
CASE: COOLERMASTER HAF 922
ALI: CORSAIRE 650
S.A: CREATIVE X-FI FATALITY

Damiano
27-04-2011, 11:41 AM
dipende molto dalle temperature che hai in idle load, se sono alte le ventole non scendono:)
a flussi come sei messo? avvia il pc a paratia aperta e vedi un po se le ventole scendono di rpm.

Benvenuto;)

sandro170
27-04-2011, 11:49 AM
dipende molto dalle temperature che hai in idle load, se sono alte le ventole non scendono:)
a flussi come sei messo? avvia il pc a paratia aperta e vedi un po se le ventole scendono di rpm.

Benvenuto;)


grazie per il benvenuto.

le temperature in avvio si attestano sui 35-40 gradi credo.

puo essere un problema di pasta termoconduttiva?

sandro170
27-04-2011, 11:53 AM
possibile che il problema possa essere che le ventole avendo connettore 3 pin non possono essere regolate??

questa cosa a me personalmente non mi risulta. e non mi sembra anche sia possibile che un dissipatore di qualità e costo come questo non abbia la regolazione automatica delle ventole.

chiedo qui perché siete piu competenti di me.

Damiano
27-04-2011, 12:05 PM
tutte le ventole noctua sono prive di controllo PWM(scelte di marketing) e di conseguenza si affidano o alla regolazione tramite fan controller:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/564-recensione-scythe-kaze-master-pro.html?start=3
o tramite mainboard che scala il voltaggi in base al carico della cpu.
se risultano troppo rumorose, l'unica è inserire il famoso "ulna"(cavo resistivo) e tagliare i giri di rotazione delle ventole, di contro avrai però temperature superiori.
edit: non avevo visto l'altra risposta:)
la pasta dipende molto da quanta ne hai messa e da come l'hai messa, c'è da dire che il secufirm di noctua è piuttosto avanzato come sistema di ritenzione e tende quindi a mettere una pezza su eventuali errori.
Se il dissipatore è ben saldo al socket escluderei un problema di pasta termoconduttiva, verificherei piuttosto la planarità.

sandro170
27-04-2011, 12:14 PM
tutte le ventole noctua sono prive di controllo PWM(scelte di marketing) e di conseguenza si affidano o alla regolazione tramite fan controller:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/564-recensione-scythe-kaze-master-pro.html?start=3
o tramite mainboard che scala il voltaggi in base al carico della cpu.
se risultano troppo rumorose, l'unica è inserire il famoso "ulna"(cavo resistivo) e tagliare i giri di rotazione delle ventole, di contro avrai però temperature superiori.
edit: non avevo visto l'altra risposta:)
la pasta dipende molto da quanta ne hai messa e da come l'hai messa, c'è da dire che il secufirm di noctua è piuttosto avanzato come sistema di ritenzione e tende quindi a mettere una pezza su eventuali errori.
Se il dissipatore è ben saldo al socket escluderei un problema di pasta termoconduttiva, verificherei piuttosto la planarità.



ok chiaro ora. xo adesso cosa mi consigli di fare?

smonto tutto, rimetto la pasta e verifico?

gli ulma non voglio installarli xke riducono la velocità e non va bene xke in overclock ho bisogno di quella velocità (mi occupo di rendering 3d)

credo che quindi devo tenermelo cosi a 1290 rpm giusto?

traskot
27-04-2011, 02:28 PM
Secondo me la prima cosa da fare è verificare se effettivamente la tua mobo può controllare ventole tramite voltaggi oltre che tramite PWM (e solitamente le asus...non si sà perchè...non lo fanno fare)

sandro170
28-04-2011, 07:51 PM
nessun altro suggerimento???

spero possiate aiutarmi!

sandro170
28-04-2011, 07:55 PM
ho provato ad impostare il q-fan ma nulla.

ho smontato il dissipatore e mi sono accorto che su un supporto vicino la piastra che poggia sulla cpu mancava una vite.

ho aggiunto la vite e ho notato che adesso il dissipatore aderisce meglio.

credo che nonostante tutto devo smontarlo e rimontarlo di nuovo xke noto le temperature in idle un po alte (da 25-26° a 28-30° - forse ho messo troppa pasta termoconduttiva)

ho anche impostato il q-fan in tutti i modi tramite scheda madre ma niente da fare. le ventole sono sempre ferme a 1290rpm.

spero possiate darmi qualche altro suggerimento.

ricordo che la scheda madre e un'ASUS P8P67 PRO con efi bios.

traskot
28-04-2011, 08:47 PM
Secondo me le temperature vanno bene, non sono mica alte!
Invece per la gestione delle ventole devi guardare sul manuale della mobo, li sicuramente c'è scritto se il CPU_Fan gestisce solo PWM o anche voltaggio!

liberatodevi
29-04-2011, 02:31 AM
Secondo me la prima cosa da fare è verificare se effettivamente la tua mobo può controllare ventole tramite voltaggi oltre che tramite PWM (e solitamente le asus...non si sà perchè...non lo fanno fare)


non sono daccordo... fermo restando che se tu lo dici è perchè avrai i tuoi giusti motivi (quindi non ti voglio smentire, ci mancherebbe)!

io ho avuto 2 mobo asus (una 785td evo e ora una crosshair IV) e entrambe attraverso il qfan da bios mi permettevano di impostare come volevo le ventole. il qfan della formula è un pò più "avanzato" perchè ha sia dei profili e sia la possibilità di creare un proprio profilo (con settaggi differenti per le ventole su cpu_fan e su cha_fan) però il range è limitato a minimo 50% (e non so perchè le ventole mi stavano intorno ai 1000, su 1200rpm)

- se però si usa il pwr fan, quello "spara" sempre e solo 12v quindi la regolazione è impossibile.
- si possono regolare cha_fan e cpu_fan anche se hanno 4 pin e ci si attacca una ventola a 3 pin.

io sulla vecchia mobo riuscivo a regolare il tutto attraverso speedfan (ora però con la nuova mobo è inutilizzabile, rileva quello che dice lui!)

in particolare per la asus consiglio di scaricare la AI SUITE (sicuro starà nel bundle della tua main) e al suo interno c'è il programma fan expert.
per utilizzarlo però il qfan deve essere abilitato da bios.
attraverso il software puoi impostare la tua curva personalizzata (una per i connettori sul cpu_fan e una per i connettori cha_fan); unica limitazione, non si può andare sotto il 40% per quanto riguarda il cpu_fan.

con questo programma ora la mia situazione è (rilevata con probe II) :
ventole del noctua in idle a 536 e 608 rpm
ventola da 120 in estrazione (da 1800rpm) in idle a 900 rpm
ventola da 140 in immissione (da 1700rpm) in idle a 900 rpm
e tutto aumenta gradualmente per arrivare al massimo ai 50 gradi della cpu!
io praticamente in game non supero mai i 40 gradi e le ventole del noctua arrivano max a 900 e le altre a 1200rpm.
devo dire che funziona molto bene.
piazzalo in esecuzione automatica all avvio e risolvi ogni problemi.

sandro170
29-04-2011, 10:58 AM
non sono daccordo... fermo restando che se tu lo dici è perchè avrai i tuoi giusti motivi (quindi non ti voglio smentire, ci mancherebbe)!

io ho avuto 2 mobo asus (una 785td evo e ora una crosshair IV) e entrambe attraverso il qfan da bios mi permettevano di impostare come volevo le ventole. il qfan della formula è un pò più "avanzato" perchè ha sia dei profili e sia la possibilità di creare un proprio profilo (con settaggi differenti per le ventole su cpu_fan e su cha_fan) però il range è limitato a minimo 50% (e non so perchè le ventole mi stavano intorno ai 1000, su 1200rpm)

- se però si usa il pwr fan, quello "spara" sempre e solo 12v quindi la regolazione è impossibile.
- si possono regolare cha_fan e cpu_fan anche se hanno 4 pin e ci si attacca una ventola a 3 pin.

io sulla vecchia mobo riuscivo a regolare il tutto attraverso speedfan (ora però con la nuova mobo è inutilizzabile, rileva quello che dice lui!)

in particolare per la asus consiglio di scaricare la AI SUITE (sicuro starà nel bundle della tua main) e al suo interno c'è il programma fan expert.
per utilizzarlo però il qfan deve essere abilitato da bios.
attraverso il software puoi impostare la tua curva personalizzata (una per i connettori sul cpu_fan e una per i connettori cha_fan); unica limitazione, non si può andare sotto il 40% per quanto riguarda il cpu_fan.

con questo programma ora la mia situazione è (rilevata con probe II) :
ventole del noctua in idle a 536 e 608 rpm
ventola da 120 in estrazione (da 1800rpm) in idle a 900 rpm
ventola da 140 in immissione (da 1700rpm) in idle a 900 rpm
e tutto aumenta gradualmente per arrivare al massimo ai 50 gradi della cpu!
io praticamente in game non supero mai i 40 gradi e le ventole del noctua arrivano max a 900 e le altre a 1200rpm.
devo dire che funziona molto bene.
piazzalo in esecuzione automatica all avvio e risolvi ogni problemi.



ciao e grazie per la risposta.

unico neo: gia fatto tutto quello che mi hai descritto ma le ventole non vogliono saperne.

ho regolato tutto da bios da ai suite con il fan xpert ma niente da fare.

non vuole saperne di funzionare.

ho perso le speranze e sto pensando di fare reclamo al venditore (o per il dissipatore o per la scheda madre), xke ritengo assurdo aver speso del denaro e non riuscire ad avere le cose come si deve.

liberatodevi
29-04-2011, 12:26 PM
ciao e grazie per la risposta.

unico neo: gia fatto tutto quello che mi hai descritto ma le ventole non vogliono saperne.

ho regolato tutto da bios da ai suite con il fan xpert ma niente da fare.

non vuole saperne di funzionare.

ho perso le speranze e sto pensando di fare reclamo al venditore (o per il dissipatore o per la scheda madre), xke ritengo assurdo aver speso del denaro e non riuscire ad avere le cose come si deve.



mmm è un pò strano, almeno col qfan da bios dovrebbe funzionare!! poi con la suite di asus dovrebbe funzionare visto che è proprio della stessa scheda madre!
a meno che non hai collegato le ventola su pwr_fan (ma a me per esempio su 7 ce n è uno solo!) andrà sempre al massimo.

:mbe:

sandro170
29-04-2011, 12:48 PM
mmm è un pò strano, almeno col qfan da bios dovrebbe funzionare!! poi con la suite di asus dovrebbe funzionare visto che è proprio della stessa scheda madre!
a meno che non hai collegato le ventola su pwr_fan (ma a me per esempio su 7 ce n è uno solo!) andrà sempre al massimo.

:mbe:




ciao.
come gia descritto anche in precedenza ho collegato il dissipatore tramite lo snodo a v sul cpu fan.

la cosa che non capisco e che inizialmente l ventole venivano gestite in maniera eccellente.

partivano da una base di 600rpm x alzarsi in base al carico di lavoro.

dopo 3 giorni di utilizzo e dal montaggio del pc le ventole si sono fermate a 1290rpm.

è questa la cosa che mi manda ai pazzi!!! e non riesco a capire cosa sia successo o se ci sia qualcosa che non va.

traskot
30-04-2011, 03:53 AM
non sono daccordo... fermo restando che se tu lo dici è perchè avrai i tuoi giusti motivi (quindi non ti voglio smentire, ci mancherebbe)!

io ho avuto 2 mobo asus...

CUT



Felicissimo di essere smentito! Io lo dico per il semplice fatto che sulle mobo asus che ho avuto e che ho visto da amici (parliamo delle più svariate, dalle economiche alle 150€ in un bell'arco di tempo) le ventole tramite voltaggio non venivano controllate, oppure non sono mai riuscito a farle controllare io visto che regolarmente andavano al massimo dei giri (almeno sulle mie ti assicuro che non si poteva fare, però ormai sono 3 anni che sono passato a giga anche per questo motivo...ma non solo [non sono un fanboy è...]). Se ora lo fanno e anche bene ne sono contentissimo!