PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Phobya G-Changer 360 Rev 1.2 Black



Redazione
28-04-2011, 11:32 AM
L'evoluzione dei radiatori per impianti di raffreddamento a liquido ha seguito nel corso del tempo un'evoluzione costante alla ricerca di performance sempre più spinte accompagnate da una minore restrittività. Sono quindi comparsi molti radiatori sempre più spessi e con un basso FPI (Fins Per Inch), il che equivale ad avere una superficie dissipante maggiore unita ad una struttura lamellare meno fitta, accoppiata questa che consente di ottenere buone performance anche con ventole ad un basso numero di RPM. In questa recensione ci occuperemo del radiatore triventola (per ventole da 120mm) della Phobya che soddisfa questi due requisiti, ovvero il G-Changer 360 Rev 1.2 Black.

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/88-radiatori/792-recensione-phobya-g-changer-360-rev-12-black.html

zazzà72
28-04-2011, 12:31 PM
Un bel prodottino considerando il prezzo ed il fatto che la verniciatura delle lamelle l'ho trovata poco precisa in quasi tutte le marche con cui ho avuto a che fare, direi che il rapporto pro/contro lo rende un' eccellente scelta :ok: .

Oreste
28-04-2011, 12:41 PM
concordo:sisi:

Dark_Anima
28-04-2011, 01:50 PM
Dato che ero orientato su questo, ora ne sono convintissimo. :rulez:

Oreste
28-04-2011, 02:37 PM
ragazzi sotto segnalazione di Damiano ho aggiunto il veloce test sul leak steady delle camere del radiatore (nella pagina dei test della portata, in fondo), ero certo che mancasse qualcosa infatti:D

Camere non comunicanti:ok:

edit: forse è per questo che risulta un radiatore più restrittivo:sisi:

Robymetallo95
28-04-2011, 06:06 PM
Sul mio (che però è un 420 rev.1.2) ho notato che la vernice viene via che è un piacere (anche solo maneggiandolo con mani sudate e/o bagnate) per il resto niente da dire, sono davvero degli ottimi prodotti

zex
28-04-2011, 07:15 PM
ma a cos'è dovuto questo "distacco" di vernice così frequente?

Robymetallo95
28-04-2011, 07:21 PM
nel mio caso normale maneggiamento, lo prendi lo togli dalla scatola, lo guardi un po' ecc.

Oreste
28-04-2011, 07:41 PM
eh... di solito a tutti i radiatori succede. Smanettando la vernice va via che è una bellezza

kira@zero
28-04-2011, 08:20 PM
veramente un bel rad mi piace anche esteticamente e non costa nemmeno tanto :) ma quello che non ho capito bastano delle ventole con bassa pressione statica oppure no?

Oreste
28-04-2011, 08:28 PM
a bassi RPM si, certo:sisi:. La struttura è quella classica dei rad che rendono a bassi RPM (6 cm di spessore e 10FPI)

kira@zero
28-04-2011, 11:19 PM
a bassi RPM si, certo:sisi:. La struttura è quella classica dei rad che rendono a bassi RPM (6 cm di spessore e 10FPI)


Quindi ad alti regimi rendono meno in proporzione?

Oreste
29-04-2011, 12:51 AM
no no, rendono molto bene anche ad alti RPM. Avere 6 cm di spessore significa avere una superficie dissipante maggiore rispetto ad un radiatore che è spesso solo 3 cm (superficie doppia quindi nel primo caso)...ma il discorso è un po' più complesso perchè oltre a questo devi calcolare anche le lamelle del radiatore: più le lamelle sono dense (mai sentito parlare di FPI? fins per inch) più il radiatore dissipa meglio, ma più crea resistenza al flusso d'aria delle ventole

Grig
01-05-2011, 07:13 PM
I miei complimenti per l'ottima recensione. Bv Oreste ! non posso che confermare la bontà di questo radiatore, venduto ad un prezzo davvero competitivo.

Oreste
01-05-2011, 08:10 PM
Grazie:ok:. Spero di avere il prima possibile altri radiatori di pari categoria per apprezzarne meglio le differenze, ma al prezzoa cui viene venduto sicuramente parliamo di un radiatore da prima scelta

KoRRo
02-05-2011, 12:33 AM
devo dire che questa recensione mi ha lasciato abbastanza perplesso da certi punti di vista... anche il mio radiatore è un g-changer 360 e sono abbastanza sicuro sia un 1.2 come quello della recensione, ma ho notato alcune grosse differenze fra questo e il mio... prima di tutto il bundle... io ho ricevuto molte meno viti e sopratutto di meno misure... i miei tappi invece erano migliori di quelli della recensione... avevo 2 tappi in plastica senza filetto e senza or, 2 in plastica con filetto e or e sopratutto 2 tappi black nikel con or... ma la cosa che mi lascia veramente perplesso è il fatto che non abbia problemi di comunicazione fra le 2 camere... i risultati dei test del vecchio articolo erano abbastanza pessimi per phobya (360: 2/2 480: 1/1 420: 0/1) e se non ricordo male erano quasi tutti 1.2... o quello testato è particolarmente fortunato o phobya ha risolto il problema in questi mesi, ma in questo caso non vedo perchè continuare a chiamarlo 1.2... a questo punto (a meno che voi non abbiate info più precise) consiglierei di togliere fra le note positive che il radiatore testato non aveva problemi di perdite, visti i risultati discordanti degli utenti...
per il resto ottima recensione come sempre...

Oreste
02-05-2011, 10:34 AM
Strana tutta questa differenza nel bundle, sei sicuro che la versione del tuo radiatore è la 1.2? quanto tempo fa l'hai preso il rad? Evidentemente la phobya nel tempo ha aggiornato il bundle. Per il fatto delle perdite, bhè il mio non ne ha riscontrate e non credo proprio sia un caso isolato: in una produzione di massa dove tutti i radiatori escono fallati, come fa uno a non uscire fallato? evidentemente qualcosa è stato fatto, si potrebbe mandare una mail per chiedere delucidazioni:sisi:. Se così fosse, sicuramente è uno sforzo da premiare, visto che nel momento in cui si è saputo della falla, loro hanno provveduto almeno nella produzione futura a correggere il problema

KoRRo
02-05-2011, 12:26 PM
sono abbastanza certo che sia un 1.2, ma non avendo la confezione a portata non sono riuscito a verificare... purtroppo fra i pochi dati che sono riuscito a recuperare dal registro ordini del sito dove l'ho acquistato non c'è la versione... il radiatore l'ho acquistato poco prima dei test sulle perdite, infatti quando l'ho aggiunto all'impianto solo dopo aver eseguito i test... anzi, a meno che non mi abbiano freago quelli del negozio è un 1.2, visto che quando mi sono iscritto al test avevo scritto 1.2...

anch'io sono disponibile per i test... al momento ho un aircube x2 240, e fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un phobia g-changer 360 rev 1.2

se la produzione è stata migliorata dopo l'uscita dei dati sulle perdite in modo da correggere il problema allora direi che phobya dovrebbe aggiornare il suo reparto marketing, visto che un miglioramento del genere non è pubblicizzato...
poi mi è anche venuto un'altro dubbio... purtroppo non sono in grado di controllare senza smontare completamente il pc, ma mi sembra che sul lato della vite per lo spurgo dell'aria non ci sia il simbolo phobya... e a contatto con le lamelle, sotto ai buchi per il fissaggio delle ventole ho delle piastrine che in caso le viti fossero troppo lunghe evitano di danneggiare lamelle e canaline... e anche questi non mi sembra di averli visti fra le vostre foto... anche questo in effetti mi fa pensare ad un aggiornamento (o a una truffa da parte del negozio)... devo dire che sono sempre più confuso...

Oreste
02-05-2011, 12:32 PM
la cosa confonde anche me perchè ci troviamo davanti ad un prodotto con nome identico ma...parecchio diverso!:sisi:

Io sono parecchio convinto che c'è stata una revisione del prodotto in questione, ma la Phobya non lo ha segnalato. Appena posso mando mail, se mi dimentico ricordamelo entro domani mattina che ora sono un po' impegnato a scrivere un'altra recensione:D

KoRRo
02-05-2011, 12:34 PM
ok, aspetto con ansia la risposta di phobya e la recensione..

Oreste
02-05-2011, 12:35 PM
ok, aspetto con ansia la risposta di phobya e la recensione..


:ok::ok::ok:

Damiano
02-05-2011, 12:44 PM
può essere che sia cambiata l'azienda produttrice di fondo, ricordiamoci che phobya non produce nulla; importa tutto da X aziende.

KoRRo
02-05-2011, 12:58 PM
può essere che sia cambiata l'azienda produttrice di fondo, ricordiamoci che phobya non produce nulla; importa tutto da X aziende.


in effetti avrebbe senso... però anche in questo caso io al posto di phobya avrei pubblicizzato il tutto... boh...

KoRRo
08-05-2011, 07:09 PM
qualche news?

Oreste
09-05-2011, 03:29 AM
tornato stanotte da un po' di giorni di vacanza, contatto domani ;)