PDA

Visualizza Versione Completa : DISSIPATORE CPU: MEGLIO "TOWER" OPPURE "PARALLELI ALLA MAINBOARD" ???



Matthew_811
01-05-2011, 09:09 PM
Ciao a tutti,

rieccomi qua, devo acquistare un nuovo dissipatore per CPU .....
Apro questo thread per scambiare opinioni riguardo i pregi e i difetti di entrambe le forme di base dei dissipatori, dunque...
Per farla breve meglio di tipo TOWER oppure "PARALLELI alla Scheda Madre" ?

Nel caso fosse ci fosse già un Thread specifico in cui si tratti questo un argomento vi prego di rimandarmi nell'apposito thread.

Dopo averci ragionato un pò e basandomi sulle mie esperienza personali, sono arrivato a concludere che, secondo me :

I dissi a TORRE Hanno il vantaggio di ALLONTANARE Meglio il calore della CPU perchè lo soffiano via lateralmente, ma di contro, il loro flusso d'aria di solito non investe a sufficienza i componenti della Mainboard (Chipset, MOSFET, circuiti di alimentazione ecc..)

I Dissi con impostazione "PARALLELA" alla Mainboard invece soffiano aria verso la Mainboard e quindi danno un contributo maggiore a raffreddarla, ma di contro l'aria calda espulsa la và a soffiare proprio verso la CPU e quindi non viene allontanata molto bene e potrebbe ristagnare o cmq di sicuro non viene allontanata in modo efficente come nel caso del dissi a TORRE.

Voi cosa mi dite, mi aiutate a decidermi ?

Damiano
02-05-2011, 12:25 PM
sono i due filoni dell'air cooling.
Si è discusso molto sul vicenda e ci sono parecchi pareri contrastanti; ad ogni modo di direi che se i flussi del case sono ben studiati la soluzione migliore rimane quella a torre che risulta essere di più facile gestione e maggiormente performante grazie alle molteplici soluzioni disponibili, vedesi i bitorre con due/tre ventole montate.

maxmax80
02-05-2011, 01:47 PM
dipende anche da quante ventole hai nel case e dove le metti..

Matthew_811
02-05-2011, 01:54 PM
sono i due filoni dell'air cooling.
Si è discusso molto sul vicenda e ci sono parecchi pareri contrastanti; ad ogni modo di direi che se i flussi del case sono ben studiati la soluzione migliore rimane quella a torre che risulta essere di più facile gestione e maggiormente performante grazie alle molteplici soluzioni disponibili, vedesi i bitorre con due/tre ventole montate.



Stavo anche ragionando sul fatto che anche fra i dissi "PARALLELI" non tutti offrono un reale e benefico raffreddamento della Mainboard.
Ad esempio, in un BESTIONE "PARALLELO" come lo SCYTHE OROCHI alto ben 15 Cm, la ventola posta sulla sommità oltre a essere piuttosto distante dalla Mainboard deve soffia aria attraverso una quantità enorme di massa dissipante:
Si rischia che sulla Mainboard sottostante arrivi soltanto un lievissimo soffio di aria bollente, che di sicuro non fà bene alla Mainboard/RAM/Chipset ecc...

maxmax80
02-05-2011, 02:28 PM
beh ma con le ventole sul top e quella sul retro puoi creare la giusta depressione per non far ristagnare l'aria sulla mobo..

Matthew_811
03-05-2011, 07:06 AM
beh ma con le ventole sul top e quella sul retro puoi creare la giusta depressione per non far ristagnare l'aria sulla mobo..


Il mio case è Thermaltake Shark, vecchio e non un granchè come aerazione, tuttavia gli ho fatto alcune modifiche per migliorare la situazione.
I Flussi d'aria del Case seguono tutti la medesima linea, entrata frontale e uscita posteriore/alta. Tutte le ventole sono orientate verso il retro.

Sul Retro: Gelid Wing 12, mentre invece Sul Top non c'è ventola dedicata, però c'è L'alimentatore con ventola da 14cm, Una Gelid wing 14 che porta via un bel pò d'aria.

Fin'ora ho usato soltanto dissipatori a TORRE, con Ottimi risultati sulla CPU ma con scarsi risultati e problemi di surriscaldamento al NORTHBRIDGE Intel X38.

Non volevo mettere una ventola dedicata al N.B. così per risolvere il problema ho cambiato la ventola sul Dissi TOWER mettendone una che scarichi l'aria LATERALMENTE, in modo che colpisca anche il NORTHBRIDGE (Però così facendo ho perso qualcosa sulla CPU)

Venendo al punto ho un amico che ha da vendere uno Scythe YASYA, (TOWER) o in alternativa avevo messo gli occhio su due modelli "PARALLELI" ossia Scythe GRAND KAMA CROSS e Scythe RASETSU.

Damiano
03-05-2011, 06:48 PM
che dissipatore monti attualmente?

Matthew_811
03-05-2011, 11:54 PM
che dissipatore monti attualmente?


uso questo qui. E' un pò vecchiotto ed è da un bel pezzo che me lo porto dietro.
http://img.tomshardware.com/us/2005/06/07/10_mammoth_cpu_coolers/tt_sonic.jpg

Thermaltake Sonic Tower


Posso montarlo solo su socket 775 e sui vecchi 939 e intel 478:
per tutti i socket piu nuovi non c'è la CLIP e neanche si trova a comprarla

Zio Sp_Hummer
04-05-2011, 12:24 AM
ma passare al liquido ??

Matthew_811
04-05-2011, 08:24 PM
ma passare al liquido ??


Col liquido non ho nessuna esperienza, dovrei comprare tutto quanto e soprattutto dovrei capirci qualcosa per fare un lavoro fatto bene:wtf:

Senza considerare che anche la spesa sarebbe parecchio diversa ..

Matthew_811
18-05-2011, 08:55 AM
Allora, rispolveraro la discussione perchè ho un altro inconveniente...

Dopo aver valutato bene bene gli ingombri, gli spazi e la roba da raffreddare, Ho scelto questo Dissipatore:

NOCTUA NH-C12P SE14

http://www.dvhardware.net/news/noctua_c12p_se14_computex.jpg



Il mio problema è il seguente:
LA VENTOLA FORNITA DI SERIE, OSSIA LA NOCTUA NF-P14 Recensita anche qui, NON è PWM e la Mainboard NON me la regola in velocità ! ! ! :help::help:

La Mainboard mi regola solamente se ci metto ventole PWM, questa è a 3pin se la collego va sempre al massimo, e questo non è accettabile perchè il PC è silenziato all'inverosimile.

DOMANDA: Che ventola PWM ci posso mettere ???
Ci vanno le 120x120 mm, o al limite le 140mm purchè abbiano i fori di fissaggio come le 120mm.
Data la propensione al "Silenzio", sono escluse a priori ventole da 3.000 RPM.

N.B. La CPU da Raffreddare è un Core i7 2600k Overclokkato max a 4.2GHz

maxmax80
18-05-2011, 09:05 AM
se vuoi tenere la noctua ed usare il pwm puoi prendere un aggeggino utile che si chiama nanoxia pwmx..ce l' ho anche io per pilorare le due noctua sul dissi cpu..

mi sa che lo trovi solo sulla baia attualmente..

Matthew_811
18-05-2011, 09:59 AM
se vuoi tenere la noctua ed usare il pwm puoi prendere un aggeggino utile che si chiama nanoxia pwmx..ce l' ho anche io per pilorare le due noctua sul dissi cpu..

mi sa che lo trovi solo sulla baia attualmente..



Al momento non sono riuscito a trovarlo sulla Baia, Sarebbe un convertitore di segnali giusto ?? Non è male come idea.. Riesce a tenere le ventole ai minimi regimi senza problemi si? (Intendo tipo 600 rpm in modo che siano inudibili)

Valuterò la cosa anche in base al prezzo, se il convertitore dovesse costare quanto una buona ventola PWM preferisco cmq prendere una nuova ventola, e riciclare la NOCTUA da un altra parte (Come ventola x Case downvoltata a 5v, per esempio..)

maxmax80
18-05-2011, 10:02 AM
mah...costava sui 8-10 euro..

se tu lo tieni al massimo la ventola la comanda solo il bios, se ruoti il potenziometro interviene anche il pwmx..

se non hai altre noctua nel case a mio avviso una noctua da sola sta bene solo sul dissipatore..
questione di gusti, eh...però io se non la utilizzerei o me la tengo nella scatola o la rivenderei..

Matthew_811
18-05-2011, 12:15 PM
mah...costava sui 8-10 euro..

se tu lo tieni al massimo la ventola la comanda solo il bios, se ruoti il potenziometro interviene anche il pwmx..

se non hai altre noctua nel case a mio avviso una noctua da sola sta bene solo sul dissipatore..
questione di gusti, eh...però io se non la utilizzerei o me la tengo nella scatola o la rivenderei..


Dici per una questione di Estetica ?:D Dove avevo intenzione di metterla cmq non si vedrebbe quasi per niente.:)


Ho cercato qualche ventola e ho trovato questa Thermalright che si trova a soli 10€ o poco più ed è PWM, 140mm con fori a 120mm.

http://www.thermalright.com/layout/system/file.php?code=43ef1177Cmye97tafjg%2BTacfByNnZWv8vy bRgnhnHe%2BpnQiZjz1LeeUrdX1t7tW5Q9Ux707lW45GRz1JCK KNTZkmToK1jPSW6Aik%2Bq6ESfVA%2BXO9xI5eOpZPSrfYcOIx voQmRUvQayB%2B%2FgipgXvxBw


Per caso non sarà la stessa ventola che viene fornita in dotazione con i Dissipatori THERMALRIGHT ? a me sembra che sia quella.

Damiano
18-05-2011, 02:10 PM
è la stessa;)

Matthew_811
18-05-2011, 04:21 PM
è la stessa;)



A sorpresa ho appena scoperto che sulla BAIA si trova anche la ventola della "Alpenfohn" :eek:, la Wing Boost 12cm che credo sia del tutto identica a quella fornita con i loro Dissipatori e che dalla tua recensione è risultata una eccellente ventola.

Costa 5 in più della Thermalright ma vista le sue ottime qualità che ho letto nella recensione ce li spendo volentieri.

Matthew_811
19-05-2011, 11:47 AM
OK, MI SONO DECISO.

Presa la Alpenfohn WingBoost 120X120 PWM al prezzo 16€ più 6 di spedizione.

Verrà fuori un dissipatore Custom, corpo Dissipante Noctua NH-C12P + Ventola PWM Alpenfohn Wing Boost 120x120 1500 RPM, sono proprio curioso di vedere come và:)

N.B. Ma perchè NOCTUA non fà nessuna Ventola PWM ??? tutte le ventole NOCTUA che ho trovato erano con attacco 3 pin.. che gli costava fare anche le PWM:mbe:

Damiano
19-05-2011, 11:50 AM
stando a quanto detto dalla casa, scelte progettuali.
Evidentemente faticano ad "accordare" il motore ad un controllo digitale PWM.
Otiima scelta per la wing boost;)

maxmax80
20-05-2011, 01:26 AM
quando noctua entrerà nel settore pwm, lo farà offrendo ventole di alto livello come sempre e si piazzerà subito ai vertici pure lì..

traskot
20-05-2011, 01:47 AM
Se devo dire la verità, anche se la mia mobo controlla le ventole tramite voltaggio, non mi importa del colore, riconosco che le Noctua sono ventole quasi ottime, ne uso da molto tempo una su un dissipatore Noctua......dovendole comprare da 0 non le comprerei preferendo altre ventole, una per ogni motivo differente che mi viene in mente!

maxmax80
20-05-2011, 02:02 AM
, riconosco che le Noctua sono ventole quasi ottime

e quali sono per te quelle totalmente ottime?:D

Matthew_811
20-05-2011, 01:18 PM
Io ho soltanto questa NF-P14 che stava in dotazione al dissipatore NOCTUA di cui c'è già la recensione fatta da Damiano.

La quantità d'aria che soffia non mi sembra che sia poi tanta, o perlomeno non mi dà l'impressione di esserlo.
Ciò che mi ha colpito di questa NOCTUA è che il soffio che esce lo avverti molto omogeneo e ordinato, molto più omogeneo delle altre ventole in mio possesso.

e dalle prove che ho fatto sembra che questa omogeneità di flusso faccia un cert'effetto sul dissipatore, perchè ho provato a mettere ventole dalla portata e pressione del 20% maggiori e non ho guadagnato neanche un grado di temperatura sulla CPU.

EDIT: Aspetto di vedere cosa succederà con la Alpenfohn :D

Damiano
20-05-2011, 08:40 PM
il discorso dissipazione va sempre trattato con cautela, se in questo caso con la noctua avevi (tiro a caso) 30°C sul procio ed eri già al limite fisico del dissipatore(leggesi corretto smaltimento del calore erogato); anche se metti una fan da 200CFM non guadagni nulla.
Portando al limite la questione, se tu eroghi 20w all'NH-d14 e dissipi correttamente questi 20W con la ventola di serie, montare una 200CFM non porta giovamenti poichè i watt erano già smaltiti in maniera celere e corretta anche in precedenza.
Il cambio di ventola porta vantaggi se con quella precedente o non avevi un corretto apporto d'aria o non ne avevi abbastanza per i watt forniti che di conseguenza andavano ad aumentare la temperatura della base e quindi della cpu.

traskot
20-05-2011, 09:49 PM
e quali sono per te quelle totalmente ottime?:D


Premettendo che inizio ad aessere dell'idea che "Le Ventole" non esistono, però esistono le migliori ventole per ogni esigenza e necessità!
Io direi che preferisco, praticamente a parità di prezzo, le Noiseblocker multiframe, però per me...già se dovessi spingere di più la cpu andrei sicuramente di altre ventole...:sisi:

Matthew_811
21-05-2011, 12:23 PM
il discorso dissipazione va sempre trattato con cautela, se in questo caso con la noctua avevi (tiro a caso) 30°C sul procio ed eri già al limite fisico del dissipatore(leggesi corretto smaltimento del calore erogato); anche se metti una fan da 200CFM non guadagni nulla.
Portando al limite la questione, se tu eroghi 20w all'NH-d14 e dissipi correttamente questi 20W con la ventola di serie, montare una 200CFM non porta giovamenti poichè i watt erano già smaltiti in maniera celere e corretta anche in precedenza.
Il cambio di ventola porta vantaggi se con quella precedente o non avevi un corretto apporto d'aria o non ne avevi abbastanza per i watt forniti che di conseguenza andavano ad aumentare la temperatura della base e quindi della cpu.



Se ho capito bene, una ventola più potente porta benefici soltanto nel caso in cui il Dissipatore rimanga "Troppo caldo" e non riesca a smaltire via il Calore.

Nel mio caso le cose sono totalmente diverse:wtf:

Il dissipatore toccandolo è proprio FREDDO, anche sulle Heat pipe:mbe:, ma la CPU Core i7 2600K@ 4.2GHz dopo 20 minuti in FULL LOAD prende una temperatura interna media sui 4 Core di circa 61°gradi rilevati con REAL TEMP:mbe:

Mi fà pensare che ci sia un cattivo contatto termico, ma ho controllato più volte e sembra tutto ok. Ho anche osservato sistemi simili al mio e ho notato che tutti hanno temp simili alle mie quindi sembrerebbe tutto OK:mbe:

L'unica cosa che mi viene da pensare è che l' IHS, ossia la placca metallica che protegge il DIE della CPU, sia pessima in quanto a conduzione termica e metta un freno al passaggio del Calore.

Lo dico perchè in passato una cosa simile mi era successa con una CPU Intel E5300, il DISSI era Freddo ma la CPU stava a 65°, così gli ho rimosso l'IHS e mi sono accorto che era piuttosto spesso, in alluminio e che non era NEMMENO LEVIGATO:mbe::mbe:

A quei tempi gli IHS Migliori e fatti in RAME li mettevano solo sulle CPU di fascia alta:(

Non vorrei che ora, dato il Basso TDP e bassa richiesta energetica di questi Sandy Bridge, li abbiano fatti tutti con IHS in alluminio per ridurre i Costi di produzione:sisi:

maxmax80
23-05-2011, 11:52 AM
Il dissipatore toccandolo è proprio FREDDO, anche sulle Heat pipe:mbe:, ma la CPU Core i7 2600K@ 4.2GHz dopo 20 minuti in FULL LOAD prende una temperatura interna media sui 4 Core di circa 61°gradi rilevati con REAL TEMP:mbe:



calcola che il tuo tdp massimo è 95watt

in Questa Review (http://www.overclockersclub.com/reviews/noctua_nhc12p_se14/4.htm) con un i7 920 (130watt TDP) il noctua lo tiene a 58 gradi, in altre recensioni ho visto valori sui 45/50 gradi e valori sui 70 gradi..

come temperatura del processore in full 61° mi sembra nella media..

..per il fatto che il dissipatore è freddo lascio la parola a Damiano..


@traskot:
ti quoto in tutto, dipende dall' uso che uno deve fare del processore ed il TDP di quest' ultimo..
il mio Noctua NH-U9B SE2 sullo xeon L3110 (40watt TDP) potrebbe stare pure fanless, ma le due ventole le tengo su per fare coreografia..

detto questo penso che le noctua siano comunque sul podio in una ipotetica classifica delle ventole migliori di sempre & pure attualmente..

Matthew_811
25-05-2011, 10:06 PM
calcola che il tuo tdp massimo è 95watt

in Questa Review (http://www.overclockersclub.com/reviews/noctua_nhc12p_se14/4.htm) con un i7 920 (130watt TDP) il noctua lo tiene a 58 gradi, in altre recensioni ho visto valori sui 45/50 gradi e valori sui 70 gradi..

come temperatura del processore in full 61° mi sembra nella media..

..per il fatto che il dissipatore è freddo lascio la parola a Damiano..


@traskot:
ti quoto in tutto, dipende dall' uso che uno deve fare del processore ed il TDP di quest' ultimo..
il mio Noctua NH-U9B SE2 sullo xeon L3110 (40watt TDP) potrebbe stare pure fanless, ma le due ventole le tengo su per fare coreografia..

detto questo penso che le noctua siano comunque sul podio in una ipotetica classifica delle ventole migliori di sempre & pure attualmente..



E' arrivata la Alpenfohn e ottengo giusto appena 1-2 gradi in meno di temperatura, quindi niente di che.

P.S. Ho toccato con mano un altro dissipatore montato sopra un altro i7 Sandy Bridge 2600k e anche lì ho sentito le Heat PIPE piuttosto FRESCHE :mbe::mbe:

Ma che strano...

Damiano
25-05-2011, 11:28 PM
il fatto che il dissipatore al tatto sia "freddo" significa unicamente che le hp o le alette sono sotto ai 37°C(tua temperatura corporea) ma ciò non significa che non lavorino.
Per mandare un dissipatore sopra tale temperatura, se ventilato bisogna almeno dargli 150/200W; vedi che se lo tieni in fanless inizierai a sentirlo caldo; tuttavia 40°C sulla superficie dissipante significano almeno 70°C sui core a causa delle interfacce termiche;)
per avere 40 sulla superficie dissipante e 40°c sui core dovresti avere un blocco unico con i core unito da una buona tecnologia che permetta una eccellente distribuzione del calore, noi invece abbiamo:
core--->pasta termica(1 interfaccia)-->ihs--->pasta termica(2 interfaccia)--->base dissipatore--->saldature hp(3 interfaccia)--->hp-->saldature/punzonature hp-alette ( 4 interfaccia)--->alette
Per quanto riguarda la ventola mi riaggancio al discorso sopra, 2°c sono signori risultati se già non avevi problemi termici.

traskot
26-05-2011, 01:41 AM
Quoto Damiano, 2° con la sola sotituzione della ventola è un gran bel risultato!

Matthew_811
26-05-2011, 02:40 PM
Si l'impressione era che con la Alpen avevo quegli 1-2° in meno nelle applicazioni più spinte (IBT o Prime95 CPU stress), questo con entrambe le ventole al MASSIMO REGIME. Quando posso rifaccio test un pò più approfonditi..
P.S. la CPU i7 2600k era a 4.2GHz @ 1,28v, ipotizzo che almeno 120 Watt in FULL li fà, dato che a Default ne vuole 95.

Cmq Mi immaginavo che il problema stava in mezzo a tutte quelle interfacce termiche, secondo me già rimuovendo l'IHS si avrebbero dei buoni guadagni, ma Non oso pensare di tentare una operazione simile su un i7 2600k, anche se l'idea di spendere soldi per dissipatore performante e vederlo poi limitato dall'isolamento causato dalle interfaccie termiche non mi sorride affatto :(

maxmax80
29-05-2011, 09:41 AM
ma se le temperature, sono lontane dal TDP max e vanno bene, non c'è motivo per rimuovere l' HS..

Matthew_811
30-05-2011, 08:43 PM
ma se le temperature, sono lontane dal TDP max e vanno bene, non c'è motivo per rimuovere l' HS..


Sicuramente... però sai, magari mi fà un pò rabbia spendere 50-100 € per un sistema di dissipazione più potente quando mi basterebbe rimuovere l'IHS per ottenere risultati simili.

Ovviamente però è una operazione rischiosissima... meglio non pensarci:wtf:

EDIT: Purtroppo, a causa del suo telaio arrotondato, non mi è stato possibile montare la NOCTUA NF-P14 nel punto del case che mi ero prefissato, così l'ho messa in vendita nel mercatino a 13€

Damiano
31-05-2011, 07:50 PM
gli i7 hanno il core saldato all'ihs è abbastanza difficile rimuoverlo; il tutto sta nel capire come questo sia saldato.
Ci stava un bel worklog su xtreme dove avevano rimosso l'ihs raffreddando direttamente il core a liquido, vedo se lo ripesco;)

Damiano
31-05-2011, 07:58 PM
Ci stava un bel worklog su xtreme dove avevano rimosso l'ihs raffreddando direttamente il core a liquido, vedo se lo ripesco;)


http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=222040
;)

Matthew_811
01-06-2011, 12:14 AM
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=222040
;)


Ecco, era proprio quello che cercavo:)
Senza IHS la temperatura è calata di 15°, alla faccia !

Questo su i7 920... Secondo me sui nuovi i7 Sandy bridge 32nm si otterrebbero risultati anche superiori, non sò ma ho sempre l'impressione che il calore "esca male"

Sai per caso come posso verificare la "Qualità della conduzione del Calore" ? Se spengo la ventola spenta e mando la CPU in FULL LOAD, non dovrei sentire le Heat Pipe scaldarsi rapidamente?

zex
01-06-2011, 12:15 PM
piccola curiosità...ma togliendo l'ihs, poi non bisogna ridurre la pressione sulla cpu? in teoria si rischia di danneggiarla, credo..

Damiano
01-06-2011, 02:00 PM
questo è un discorso che viene avanti dai vecchi toro di AMD, si parla di una decina di anni fa quando di fatto l'ihs non ci stava e si rischiava di scheggiare il core.
c'è da dire però che ai tempi non c'erano i sistemi di ritenzione attuali con carichi graduali a molla, è sempre bene fare attenzione ma direi che si può mantenere la stessa pressione esercitata.

zex
01-06-2011, 02:16 PM
grazie damiano ;)

Matthew_811
11-06-2011, 07:32 PM
Devo rispolverare il thread perchè ho una notizia piuttosto curiosa e credo interessante da darvi.... riguardo la temp del core i7 2600k

E' successo in poche parole che ho dovuto cambiare scheda madre perchè quella che avevo, una MSI P67A-GD53, mi si è guastata e l'ho mandata in RMA. Al suo posto ho preso una Gigabyte Z68X-UD3H-B3 col nuovo chipset Z68

Oggi ho montato il tutto, montando ovviamente la stessa CPU che già avevo (Core i7 2600k) e lo stesso dissipatore, il NOCTUA NH-C12 con sopra la Ventola Alpenfohn Wing Boost di cui parlavo in questo thread

Ebbene, mi sono accorto che sulla nuova Mainboard, nonstante la CPU sia sempre quella, dissipatore pure, e frequenze e voltaggi sempre uguali...

Ottengo delle temperature decisamente migliori.:mbe: La cosa che più stupisce è che non c'è più diversità di Temperatura fra i 4 core, ora in FULL LOAD stanno più o meno tutti alla stessa temperatura con differenze massimo di 2° gradi.

Sull'altra Mainboard che avevo prima avevo ben 7° gradi di differenza fra il core più caldo ed il più freddo, e temperature più alte in generale rispetto ad ora.
Non mi ero preoccupato molto perchè osservando in giro avevo notato che praticamente tutti i possessori di Sandy Bridge avevano una situazione simile, ossia con i Core n° 2 e n° 3 più surriscaldati rispetto ai numero 1° e 4°.

Il SOCKET CPU della nuova Gigabyte è di un altra marca rispetto a quello della MSI, e la leva di bloccaggio della cpu và giù più facilmente (sull'altra occorreva parecchia forza) Che possa dipendere da questo???

Non è che prima la cpu si storceva sotto tutta quella forza??

zex
11-06-2011, 08:53 PM
quello che sto per dire mi sa di fail, ma ci provo...non è che hai cambiato pasta? :asd:

maxmax80
12-06-2011, 02:31 AM
oppure era un problema delle fasi di alimentazione dellla cpu sulla MSI..

..però strano perchè i CMOS Military Class DrMOS della MSI sono i migliori in circolazioni (tant'è vero che le forniscono anche a ECS & Gigabyte stessa sulle loro nuove schede LGA2011 X79)


hai segnalato il problema al supporto tecnico MSI già che gli hai mandato la scheda?

quando ti ritorna la scheda fai due prove e vedi un po'...

Matthew_811
12-06-2011, 11:54 PM
quello che sto per dire mi sa di fail, ma ci provo...non è che hai cambiato pasta? :asd:


no no...è sempre la stessa pasta noctua:D



oppure era un problema delle fasi di alimentazione dellla cpu sulla MSI..

..però strano perchè i CMOS Military Class DrMOS della MSI sono i migliori in circolazioni (tant'è vero che le forniscono anche a ECS & Gigabyte stessa sulle loro nuove schede LGA2011 X79)

hai segnalato il problema al supporto tecnico MSI già che gli hai mandato la scheda?

quando ti ritorna la scheda fai due prove e vedi un po'...


aspetta forse mi ero spiegato male...

l'RMA l'ho fatto direttamente col venditore perchè la scheda era nuovissima (<1 mese), così l'ho riportata e per non attendere oltre ho pagato 25€ di differenza e al suo posto mi sono portato a casa la Gigabyte Z68.
A spedirla al produttore ci pensano loro, quindi la MSI P67 non tornerà piu nelle mie mani e purtroppo non potrò fare ulteriori riscontri:wtf: :(

Cmq, il motivo per cui l'avevo portata in RMA non era per il fatto delle temperature, ma bensì perchè inspiegabilmente da un giorno all'altro non mi si è piu avviata.

Il fatto delle temperature disomogenee fra i Core sembrava essere "abbastanza" normale.. ho dato un occhiata ad un altro PC SANDY BRIDGE e più o meno faceva la stessa cosa, ho letto thread in giro e idem la stessa cosa... tutti avevano i core numero 2 e 3 ben più caldi dei numeri 1 e 4.

Lo consideravo normale, ma ora mi accorgo che su quest'altra scheda succede in modo nettamente minore, e sul Core piu caldo ho circa 4-5° in meno di prima a parità di freq e voltaggi:mbe:

traskot
13-06-2011, 02:09 AM
Magari visualmente sei a parità di freq e voltaggi ma in realtà no!?!? Non saprei davvero ma....meglio così no? :D

Matthew_811
13-06-2011, 12:11 PM
Magari visualmente sei a parità di freq e voltaggi ma in realtà no!?!? Non saprei davvero ma....meglio così no? :D


Vero...! Il Vdroop su questa scheda è leggermente maggiore.

avevo impostato sempre 1,28v da BIOS ma su questa main sotto carico il voltaggio cala a 1,26v
Sulla MSI invece 1,28 mi rimaneva sempre 1,28 anche sotto carico

Peraltro mi sono accorto che ora la CPU mi regge anche con meno voltaggio, ho abbassato fino ad avere 1,22 sotto carico ed è stabile lo stesso