PDA

Visualizza Versione Completa : fan laterale : air penetrator o 120 + nexus beamair? pwm o non pwm?



liberatodevi
02-05-2011, 12:06 PM
ciao a tutti!
volevo cambiare la mia fan laterale perchè vorrei migliorare i risultati (e anche per lo sfizio di provare nuove soluzioni :D)
attualmente monto una noiseblocker pk-3 da 140 (che oltre ad avere il fastidioso ronzio provocato dalla griglia a nido d'ape del pannello laterale del mio haf912, ma che qualcuno lamentava anche col cm 690) che non mi da i risultati sperati, sopratutto sulla vga.
in particolare sulla vga cosi occata se faccio un occt gpu test sto fisso sui 73 gradi (la temp max è 104).. e ciò non cambia minimamente che io tenga la 140 al massimo o al minimo (e al massimo parliamo di 75cfm quindi non pochi)
le mie temperature sono nella norma però ovviamente volevo migliorare qualcosina.
io penso che le performance ridotte siano anche perchè queste fan scaricano molta aria lateralmente, e non perpendicolarmente, quindi anche se messa in corrispondenza della vga, l aria "sparata" su di esse è in realtà molto di meno rispetto a quella scaricata lateralmente!

meglio avere un flusso perpendicolare sulla vga, sul dissi della vga, credo.
ora mi chiedevo..
è meglio puntare su una silverstone air penetrator (ap121) che però non mi impressiona come performance anzi 35.36CFM @ 22.4 dB

oppure puntare su una buona fan da 120 e accoppiarla ad un nexus beamair (spendendo come per una air penetrator)?

avevo puntato anche per una questione di convenienza di shop alla

-AEROCOOL SHARK BLACK EDITION FAN 120MM
che dichiara 138.4 M³/H @ 26 db
e forse con le 15 pale potrei diminuire l effetto ronzio??

oppure valutando lsopratutto il prezzo di 5 euro

- SHARKOON 120MM SYSTEM FAN M
che dichiara 97,5 M³/H, 31 DB(A).

ovviamente le terrei sotto rheobus (figuriamoci se posso sentirmi 31db!! ma neanche 26!! giusto sotto qualche occt gpu test ma assolutamente mai in daily neanche se gioco con le cuffie)

oppure mi prendo una buona ventola da 120 pwm accoppiata al nexus beamair?

oppure lascio perdere ?

grazie a chiunque intervenga!

maxmax80
02-05-2011, 01:48 PM
se hai connettori pwm io ti consiglierei ventole pwm così li sfrutti.
se hai connettori a 3 pin allora le pwm non hanno molto senso e tanto vale prendere direttamente le tachimetriche

liberatodevi
02-05-2011, 03:15 PM
se hai connettori pwm io ti consiglierei ventole pwm così li sfrutti.
se hai connettori a 3 pin allora le pwm non hanno molto senso e tanto vale prendere direttamente le tachimetriche


quasi tutti i connettori sono pwm sulla mia main..
però mi chiedo come viene regolata?
in base a che temp?

liberatodevi
04-05-2011, 12:26 AM
upppp
ragazzi ho bisogno di un consiglio!
lo faccio o no questo cambio?! anche in ottica sli!

traskot
04-05-2011, 01:16 AM
Come verranno gestite le ventole non lo sappiamo, devi guardare te nel bios o magari se hai un programma in Win, io posso settare temperature e rpm, la vecchia scheda le gestiva malissimo...ogni scheda fa storia a se più o meno!

liberatodevi
04-05-2011, 01:37 AM
Come verranno gestite le ventole non lo sappiamo, devi guardare te nel bios o magari se hai un programma in Win, io posso settare temperature e rpm, la vecchia scheda le gestiva malissimo...ogni scheda fa storia a se più o meno!


ok quindi dipende sempre e comunque dalla main.. però a sto punto che differenza c'è con le nromali fan a 3 pin e le pwm se comunque con dei programmi uno si può gestire le ventole automaticamente?

in ogni caso per la scelta tra air penetrator e le ventole che ho elencato al prim post + il nexus beamair, tu che dici??

traskot
04-05-2011, 01:55 AM
Intanto diciamo che magari mi son espresso male! Non è che con dei programmi puoi gestire le ventole tranquillamente (c'è solo lo speedfan che io sappia e non sono così pratico da poter creare profili per le mobo...io li prendo già fatti dal loro sito, se c'è la mia mobo ok...altrimenti non lo sò usare), il programma del quale ti parlavo io è della giga per gestire gli attacchi Fan della mobo, la asus avrà il suo e le altre marche pure...ma non tutte le mobo lo hanno o comunque gestiscono le fan tramite programmi! Solitamente lo fanno tramite bios automaticamente (scegli solo on/off di questo controllo)...se lo fanno!
Sicuramente per tagliare la testa al toro ci sono i rheobus...molto comodi, brainless e imposti come vuoi, unica pecca la quarantina di euro per uno buono!
Dunque prima cosa da fare è informarsi su cosa può e non può fare la tua mobo!

L'altra domanda non è di facile risposta. Sulla carta dovrebbero funzionare allo stesso modo con un punto in più al beamair in quanto ci puoi associare la ventola che vuoi! Però le silverston son già belle e fatte e dovrebbero avere lo stesso principio di funzionamento....non sò che risponderti!
C'è da dire che i dati delle Silverstone sono molto realistici (imho) anche se rumorosette, cosa che non potrei dire delle Aerocool (non ricordo molte ventole con quel rapporto cfm/dBA), magari associando quanche ventole migliore...

liberatodevi
04-05-2011, 01:59 AM
Intanto diciamo che magari mi son espresso male! Non è che con dei programmi puoi gestire le ventole tranquillamente (c'è solo lo speedfan che io sappia e non sono così pratico da poter creare profili per le mobo...io li prendo già fatti dal loro sito, se c'è la mia mobo ok...altrimenti non lo sò usare), il programma del quale ti parlavo io è della giga per gestire gli attacchi Fan della mobo, la asus avrà il suo e le altre marche pure...ma non tutte le mobo lo hanno o comunque gestiscono le fan tramite programmi! Solitamente lo fanno tramite bios automaticamente (scegli solo on/off di questo controllo)...se lo fanno!
Sicuramente per tagliare la testa al toro ci sono i rheobus...molto comodi, brainless e imposti come vuoi, unica pecca la quarantina di euro per uno buono!
Dunque prima cosa da fare è informarsi su cosa può e non può fare la tua mobo!

L'altra domanda non è di facile risposta. Sulla carta dovrebbero funzionare allo stesso modo con un punto in più al beamair in quanto ci puoi associare la ventola che vuoi! Però le silverston son già belle e fatte e dovrebbero avere lo stesso principio di funzionamento....non sò che risponderti!
C'è da dire che i dati delle Silverstone sono molto realistici (imho) anche se rumorosette, cosa che non potrei dire delle Aerocool (non ricordo molte ventole con quel rapporto cfm/dBA), magari associando quanche ventole migliore...


mmm se leggi bene al primo post ho specificato che ho il rheobus.
poi come programma intendo asus fan xpert che praticamente sia basa sul qfan della asus (che funziona appunto da bios) però permette da windows di creare una propria curva personalizzata del regime della ventola in base alla temperatura.
quindi forse mi sono spiegato male io, nel senso, la mia domanda era, se io posso controllare molto bene le ventole a 3 pin perchè dovrei propendere per una pwm? c'è qualche motivazione?

ti ringrazio per la seconda risposta..
si in effetti le silverstone sono già belle e fatte, io avevo un occasione di prendere una ap121 però ha solo 35 cfm...considerando anche il filtro che ci dovrei mettere davanti.. ho paura che facciano poco o nulla!

di quelle aerocool non ho trovato neanche una recensione pseudo seria, eppure sulla carta sono ottime ventole però la cosa puzza anche a me!

maxmax80
04-05-2011, 09:23 AM
.. nel senso, la mia domanda era, se io posso controllare molto bene le ventole a 3 pin perchè dovrei propendere per una pwm? c'è qualche motivazione?


ho visto le caratteristiche della tua mobo...hai ben 8 connettori per ventola e di connettori pwm ne ho contati almeno 5!!:rulez:
(tutte le crosshair & le rampage hanno dai 6 ai 9 connettori per ventole, che invidia!!)

l' ASUS Q-Fan 2 non è male, da bios imposti i profili "silent" o "optimal", monitorizzi temperature (hai 4 sensori di serie + 3 installabili!!!:eek:) e giri delle ventole e sei a posto!

con un ben di dio simile non ha senso usare un rehobus, credimi!


nei connettori pwm, usa ventole pwm, ci guadagnerai in una gestione più precisa e in un consumo ridotto..

zazzà72
04-05-2011, 09:34 AM
In soldoni la differenza è che in una tre pin si ha regolata solo la quantità di corrente ( tensione in realtà ), più corrente / più velocità fino a scendere allo spegnimento. Con la 4 pin vai ad agire sull'impulso ( pwm = Pulse-width modulation ) del motore mantenendo inalterata la tensione.
In verità di differenze "pratiche " sostanziali non ce ne sono in quanto la teoria applicata alla differenza dei tipi di regolazione non è verosimilmente praticabile per questioni meccaniche. Il discorso è abbastanza complesso :wtf: .

liberatodevi
04-05-2011, 11:34 AM
ho visto le caratteristiche della tua mobo...hai ben 8 connettori per ventola e di connettori pwm ne ho contati almeno 5!!:rulez:
(tutte le crosshair & le rampage hanno dai 6 ai 9 connettori per ventole, che invidia!!)

l' ASUS Q-Fan 2 non è male, da bios imposti i profili "silent" o "optimal", monitorizzi temperature (hai 4 sensori di serie + 3 installabili!!!:eek:) e giri delle ventole e sei a posto!

con un ben di dio simile non ha senso usare un rehobus, credimi!


nei connettori pwm, usa ventole pwm, ci guadagnerai in una gestione più precisa e in un consumo ridotto..


si si la crosshair è piena di connettori pwm e devo dire che sia da bios sia attraverso il software funziona davvero bene la gestione.
il rheobus già ce l avevo e ora praticamente ci ho attaccata solo la fan laterale e un altra da 80 che uso per raffreddare le fasi della vga, quindi resta un pò sprecato!
magari potrei vendere il rheobus e investire su una buona pwm magari la multiframe.

sul sito dove vorrei comprare c'è una akasa viper a 17euro e una akasa apache apiù di 20.. un pò troppo considerando che devo prendere anche il beamair...

mi interessa comunque una buona laterale da accoppiare a un nexus beamair.. nessuno che mi sa dire qualcosa in più sulla aerocool shark??

liberatodevi
12-05-2011, 01:32 AM
alla fine ho preso la aerocool shark da 120 e il nexus beamair, poi posterò le mie impressioni!
non ho scelto una pwm perchè comunque con ilqfan riesco a controllarle, ma credo che le accoppierò comunque al rhebous.. ilf atto è che non si può regolare automaticamente una ventola in base alla temp della vga!

purtroppo con la pk-3 laterale non mi trovo bene.. fa troppo rumore per via della griglia e ci devo mettere il filtro da 80 al centro per non sentire quel rombo anche al minimo.. ma in questo modo "spara" veramente poca aria verso il centro ma viene tutta scaricata sopra e sotto...
poi è l unica ventola che si sente anche se regolata dal rheobus al minimo, ma è colpa della griglia a nido d'ape del pannello perchè altrimenti è inudibile (l ho provata anche "staccata" dal pannello)
ora vedo come va con la shark e il nexus beamair, non mi aspetto un grande guadagno di temp (spero che con le 15 pale si allevi il rombo provocato dalla griglia) anche perchè la vga già è fresca di suo però almeno vorrei ridurre il rumore e vedere se guadagno qualcosa anche sulla mb e sul nb.
anche perchè attualmente con la 140 cosi, oltre al rumore, non rilevo nulla! neanche tenendola al massimo (non che abbia problemi di temp però non capisco come possano restare invariate le temp in full della gpu con una pk-3 che al max fa 90cfm!)

la pk-3 probabilmente la sposto e la appoggio nel bay da 5,25 sotto al matserizzatore cosi che mi faccia da immissione e vediamo se cosi la sento di meno e se mi fa entrare un pò di aria ;)

poi la ventola laterale la voglio regolare in base alla temparatura della gpu (cosi che vada in full solo con la vga ad alta temperatura)..
la mia main ha 3 connettori per dei sensori di temperatura (opt_temp) e permette di regolare le relative 3 ventole (opt_fan).. quindi penso proprio che vedrò di recuperare un sensore di temperatura http://us.estore.asus.com/images/products/detail_2017_10G090101035-M.jpg e lo piazzo sulla vga (a proposito dove è meglio piazzarlo?tenendo conto che non vorrei smontare tutto, non è che mi interessa la temperatura precisa del core visto che questa già è monitorata, ma giusto un punto che dia un idea della temperatura effettiva e che mi permetta di regolare appunto la velocità della ventola in base alla temp della vga.
con fan expert mi trovo benissimo e sono riuscito a ottenere in idle velocità ridotte che aumentano in base alla temp scelta da me, tanto è vero che ho tolto il rheobus che praticamente non lo usavo più!