PDA

Visualizza Versione Completa : Il Socket LGA2011 segnerà il tramonto dei dissipatori a torre?



maxmax80
01-06-2011, 12:16 PM
Ragazzi vi pongo un questito


avete visto le immagini al computex 2011 delle prime schede X79 con socket LGA2011?

http://www.pcsilenzioso.it/images/upload/2011-5/msi-x79a-gd65.jpg


avete visto i moduli di Ram dove sono messi..secondo voi diventerà uno standard nei prossimi anni?

se così fosse le soluzioni a torre potrebbero avere difficoltà di montaggio, mentre i dissipatori come il susanoo potrebbero prendere sempre più piede..

che ne pensate?

Oreste
01-06-2011, 12:24 PM
visto che Roberto (Zyotom) è in procinto di prendere un nuovo pc mi sto informando anche io: la soluzione di quel socket non mi piace sinceramente, se voglio raffreddare le ram ad aria con le comuni soluzioni come faccio? inoltre il socket è spostato molto più al centro...vuoi vedere che gli sportelli e/o aperture dietro al case non consentono più un montaggio/smontaggio rapido perchè due fori rimangono comunque coperti? No, non mi piace:sisi:

maxmax80
01-06-2011, 12:32 PM
c' è da augurarsi che rimanga solo una soluzione per i socket Extreme, altrimenti non hanno senso le continue uscite giornaliere di dissipatori e cabinet per gli attuali formati ATX..

Oreste
01-06-2011, 12:36 PM
infatti:sisi:

Damiano
01-06-2011, 02:02 PM
Onestamente non vedo dove sta il problema, già le ddr3 non necesitano di grossi sistemi di raffreddamento e in futuro credo che si riamnga su questa strada.
Basterà semplicemente effettuare dei dissipatori con la superficie dissipante a 4/5cm dalla base, soluzione tra la'ltro già adottata da alcuni brand.:)

Oreste
01-06-2011, 02:04 PM
e per il discorso socket spostato verso il centro però? bisognerebbe avere una scheda in mano per vedere se le aperture sul piatto mobo dei vari case sono compatibili:sisi:

Damiano
01-06-2011, 02:09 PM
beh questo è un discorso di backplate e di comodità, nulla vieta la compatibilità dei case atx con questte main se supportano tale standard.

traskot
01-06-2011, 02:38 PM
Ba, vedremo, per ora non mi sembra un dramma anche se è una soluzione discutibile!

kira@zero
01-06-2011, 04:01 PM
Vorrei vedere come fanno la dissipazione passiva delle mobo con le ram messe in quel modo, ne girano milioni di immagini nel web di mobo con quel socket ed hanno tutte le ram messe in quel modo :muro: ma poi brutte, dato che sò già che appena uscirà dopo poco o subito lo prendero mi chiedero solo ma son ben brutte vè :D, sicuramente i dissi a torre enormi non ci entreranno :sisi:, be tanto per me il problema non si pone con il liquidozzo, vai vai di 22nm :wtf:

White Glint
01-06-2011, 04:09 PM
visto che Roberto (Zyotom) è in procinto di prendere un nuovo pc mi sto informando anche io: la soluzione di quel socket non mi piace sinceramente, se voglio raffreddare le ram ad aria con le comuni soluzioni come faccio? inoltre il socket è spostato molto più al centro...vuoi vedere che gli sportelli e/o aperture dietro al case non consentono più un montaggio/smontaggio rapido perchè due fori rimangono comunque coperti? No, non mi piace:sisi:

Quello degli sportelli dietro la scheda madre mi sembra un discorso molto sensato,per le ram invece non mi preoccuperei.Piuttosto dalle foto sembra che la cpu sia parecchio grossa,ci possono essere miglioramenti di efficienza con una base di contatto maggiore?

Damiano
01-06-2011, 04:42 PM
dipende da quanto è grande il/i core, anche se fai un ihs di 1m2, ma il core è di 100mm2 non cambia nulla avere un ihs gigante o piccolissimo.

Zio Sp_Hummer
02-06-2011, 12:54 AM
basta non comprarlo .... si aspettano gli sviluppi ... si vede che succede : se si adattano i vari costruttori di case e componenti allora quando saranno in commercio le soluzioni definitive si comprano ... altrimenti si resta sui socket gia in commercio ...
tanto voglio dire ... se metti una ssd in un sistema con un celeron gia la vedi la differenza ... non serve una cpu da 1000 euro per far viaggiare il pc .... :sisi:

steno
02-06-2011, 09:42 AM
Ma poi ragazzi perché ci preoccupiamo se ci stanno o meno i dissi a torre... io direi che meno ne abbiamo bisogno e meglio è!!! Già i Sandy Bridge possono essere usati fanless visto che scaldano poco, in futuro spero che andremo verso soluzioni sempre più fresche!

maxmax80
02-06-2011, 12:23 PM
Ma poi ragazzi perché ci preoccupiamo se ci stanno o meno i dissi a torre... io direi che meno ne abbiamo bisogno e meglio è!!! Già i Sandy Bridge possono essere usati fanless visto che scaldano poco, in futuro spero che andremo verso soluzioni sempre più fresche!


sì, ma dipende a quale sandy bridge ti riferisci ed a quale uso ne fai..

un sandy da 95 watt TDP io sinceramente non lo lascerei fanless, e nemmeno uno da 80 watt TDP che è già un valore che semplifica la vita..

i sandy con TDP più bassi o sono dei dual core come il mio xeon L3110, oppure sono dei quad-core anestetizzati per utenti non esigenti..

traskot
02-06-2011, 02:19 PM
E poi siamo quà a fare OC mica a pettinare bambole :sisi::azd: