PDA

Visualizza Versione Completa : Metodologia di test - Regolatori di potenza



Redazione
23-06-2011, 12:00 PM
Nuova metodologia di test applicata ai fan controller ed ai regolatori di potenza DC in generale.
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/838-raffreddamento-ad-arialiquido-fan-controller.html

Oreste
23-06-2011, 12:20 PM
Ti stai proprio superando:sisi:

Damiano
23-06-2011, 03:13 PM
si fa il possibile e onestamente serviva un qualcosa di oggettivo per testare i rheobus, un paio di giorni ed ecco la soluzione;)

traskot
23-06-2011, 03:20 PM
Stai fuori veramente ;)
Complimenti come al solito, davvero un'ottima soluzione!
http://regnonovelas.altervista.org/phpbb/images/smilies/smiles/applauso.gifhttp://regnonovelas.altervista.org/phpbb/images/smilies/smiles/applauso.gifhttp://regnonovelas.altervista.org/phpbb/images/smilies/smiles/applauso.gif

Robymetallo95
23-06-2011, 03:27 PM
Davvero grandissimo Damiano :pop::pop:

Damiano
23-06-2011, 05:18 PM
grazie ma parte del merito va pure a Fraggerman che ha dato una mano per i carichi!
Si accettano ad ogni modo eventuali suggerimenti per la parte di test, se avete idee datele ora;)

White Glint
23-06-2011, 06:05 PM
Pazzesco... :ave:
una domanda(che non c'entra niente),l'olio minerale usato potrebbe essere una possibile alternativa alla distillata nei nostri impianti a liquido? :wtf:

Damiano
23-06-2011, 07:21 PM
Pazzesco... :ave:
una domanda(che non c'entra niente),l'olio minerale usato potrebbe essere una possibile alternativa alla distillata nei nostri impianti a liquido? :wtf:


ni, il problema maggiore è la pompa; probabilmente una laing a lungo andare si frigge a causa della densità dell'olio; bisognerebbe sostituirla con una dedicata, sulla baia ne trovi diverse a cifre abbastanza irrisorie(15/20€).
Detto questo, dove ci passa l'acqua ci passa pure l'olio e quello per motori ha pure anticorrosivi quindi di sicuro non fa danni, di contro è olio e come tale va un filo maneggiato con cura.;)

fraggerman
23-06-2011, 08:40 PM
Eccolo qua :D
Gran bella lavoro :ok: Hai addirittura sleevato dei cavi :asd:...

domanda: perchè 10 canali?

zex
23-06-2011, 08:42 PM
ottimo lavoro :D

Damiano
23-06-2011, 09:15 PM
domanda: perchè 10 canali?

Semplice prevenzione, avrò a che fare con fan controller da 8 canali e dato che avevo lo spazio per ulteriori canali ne ho aggiunti altri due che di sicuro male non fanno.

fraggerman
23-06-2011, 09:27 PM
8 canali... una 15ina di watt per canale... L'olio ce la fa? Non ho la minima idea di quanto valga come liquido refrigerante...

Robymetallo95
23-06-2011, 09:30 PM
8 canali... una 15ina di watt per canale... L'olio ce la fa? Non ho la minima idea di quanto valga come liquido refrigerante...


tanto c'è una sonda che ti indica la temp no?
se supera certi limiti ti fermi e ci attacchi radiatore pompa :)

PS ma l'olio minerale non è meglio rispetto all acqua?

Damiano
23-06-2011, 09:53 PM
8 canali... una 15ina di watt per canale... L'olio ce la fa? Non ho la minima idea di quanto valga come liquido refrigerante...

non vedo grossi problemi, l'olio utilizzato va in ebollizione a circa 300°c...si fonde il resto molto prima;)
per quanto riguarda la conducibilità termica siamo li, l'acqua distillata viaggia sui 0,6w/mk mentre l'olio minerale puro viaggia attorno ai 0,3/0,4w/mk, non chiedetemi quando conduce quello della tamoil perchè non ne ho la benchè minima idea.
Detto questo i carichi termici sono piuttosto brevi, calcola che il test del singolo canale si attesta attorno ai 2/3 minuti( il tempo di scrivere 24 numeri) mentre il test di massimo carico viaggerà sui 5/10 minuti massimi.




PS ma l'olio minerale non è meglio rispetto all acqua?

dipende dal tipo di arricchimento che subisce, in natura è peggiore dell'acqua ma con i giusti drogaggi viene ampiamente utilizzato per il raffreddamento dei trasformatori e di diverse macchine elettriche.

fraggerman
23-06-2011, 10:14 PM
Vediamo un pò se mi ricordo qualcosa di fisica tecnica...
(se i calcoli non sono errati) in 10 minuti, con 1kg di olio, 180W dissipati porti l'olio da 20°C a 80°C :Sisi:

Damiano
23-06-2011, 10:22 PM
sono circa 1,75kg di olio; ad ogni modo male che vada si mette su la pompa, il 120 con una minebea e via che è una bellezza;)
Ora comunque vedo come si comporta, sabato gli vanno dentro oltre 240W quindi di sicuro vedo cosa combina.

Robymetallo95
23-06-2011, 10:25 PM
sono circa 1,75kg di olio; ad ogni modo male che vada si mette su la pompa, il 120 con una minebea e via che è una bellezza;)
Ora comunque vedo come si comporta, sabato gli vanno dentro oltre 240W quindi di sicuro vedo cosa combina.


Poi però quando li devi pulire... :asd: :asd:

fraggerman
23-06-2011, 10:30 PM
sono circa 1,75kg di olio; ad ogni modo male che vada si mette su la pompa, il 120 con una minebea e via che è una bellezza;)
Ora comunque vedo come si comporta, sabato gli vanno dentro oltre 240W quindi di sicuro vedo cosa combina.

allora nessun problema :D

domani ti faccio il conto con 240W, così poi verifichiamo se la pratica conferma la teoria :asd:





Poi però quando li devi pulire... :asd: :asd:


:asd:

Damiano
23-06-2011, 10:43 PM
Poi però quando li devi pulire... :asd: :asd:


ah sono già pieni d'olio, non ci penso manco di striscio a pulirli....basta usare comunque del carbonato di sodio e si puliscono senza problemi;)

Robymetallo95
24-06-2011, 11:23 AM
ah sono già pieni d'olio, non ci penso manco di striscio a pulirli....basta usare comunque del carbonato di sodio e si puliscono senza problemi;)


Ne sa troppe sto ragazzo :sisi::sisi:

White Glint
24-06-2011, 11:36 AM
Semplice prevenzione, avrò a che fare con fan controller da 8 canali e dato che avevo lo spazio per ulteriori canali ne ho aggiunti altri due che di sicuro male non fanno.


Perchè nella vita ci vuole più potenza

http://www.youtube.com/watch?v=CmrZ2If3vrM
:D

fraggerman
28-06-2011, 10:57 PM
quindi damiano? come si è comportato l'aggeggio durante i test?

Damiano
29-06-2011, 12:11 AM
giusto, allora premesso che non è andato a fuoco nulla e che già questo è un ottimo risultato:asd:
dopo i due test avevo l'olio a circa 35 gradi...c'è da dire però che non ho fatto test di pieno carico o meglio, l'ho fatto ma è stato chiuso due minuti dopo dato che risulta alquanto inutile.
Praticamente tutti i fan controller hanno i canali indipendenti e in parallelo quindi le uniche differenze che si riscontrano sono le tolleranze stesse della componentistica utilizzata.
Per intenderci con l'fc-8 in aperta potenza il discostamento massimo tra un canale e l'altro è stato di 0,2v...siamo nell'ordine dei punti percentuale(1,66%) attribuibili per l'appunto alle tolleranze di cui sopra e quindi direi di scarso interesse.
Per ora direi che non da alcun problema, anzi lavora pure meglio di quanto sperassi anche perchè in linea teorica tutto il sistema dovrebbe essere in grado di lavorare correttamente fino a 130/150 gradi:)

fraggerman
29-06-2011, 11:25 AM
giusto, allora premesso che non è andato a fuoco nulla e che già questo è un ottimo risultato:asd:
dopo i due test avevo l'olio a circa 35 gradi...c'è da dire però che non ho fatto test di pieno carico o meglio, l'ho fatto ma è stato chiuso due minuti dopo dato che risulta alquanto inutile.
Praticamente tutti i fan controller hanno i canali indipendenti e in parallelo quindi le uniche differenze che si riscontrano sono le tolleranze stesse della componentistica utilizzata.
Per intenderci con l'fc-8 in aperta potenza il discostamento massimo tra un canale e l'altro è stato di 0,2v...siamo nell'ordine dei punti percentuale(1,66%) attribuibili per l'appunto alle tolleranze di cui sopra e quindi direi di scarso interesse.
Per ora direi che non da alcun problema, anzi lavora pure meglio di quanto sperassi anche perchè in linea teorica tutto il sistema dovrebbe essere in grado di lavorare correttamente fino a 130/150 gradi:)

bene bene... ottimo lavoro :ok: L'olio direi che fa il suo dovere alla perfezione.
Secondo me hai trovato la soluzione ottima per raffreddarlo... molto meno sbatta di altri metodi. Veloce ed efficace.

l'fc8 si comporta bene, ma perchè fatto bene. Chissà controller di fascia bassa cosa combinano... Magari qualche saldatura fatta male/cavi sottodimensionati, per esempio, sotto massimo carico potrebbero dar noie!

Damiano
29-06-2011, 12:08 PM
la soluzione iniziale era l'aria ma oltre ad avere costi maggiori occupava circa il quadruplo dello spazio che ho usato qui, quindi pensa che ti ripensa si è andati sull'olio minerale per le alte temperature; il "segreto" ad ogni modo sta nelle basette in rame forato che permettono la convezione naturale dell'olio dal basso verso l'alto pemettendogli di muoversi all'interno, almeno su carta, pure senza la pompa.

Per i test su tutti i canali si può fare senza problemi, ci si mette si e no un minuto a prendere i puntali e a misurare 4 molex;)
C'è da dire però che nei rheo di fascia bassa da quello che ho visto (airen) bisogna sperare che i transistor non scaldino come dannati, in tal caso appena li mandi in overload(carichi visti tendendi all'?) semplicemente la resistenza del fan controller va via via ad annullarsi aprendosi da solo pur rimanendo il potenziometro ad inizio corsa; da qui o stacchi tu la corrente o aspetti che si gremano i canali(attorno ai 300°C).
Lo faccio con tutti ad ogni modo, male che va si scrivono due righe in articolo se da problemi.:sisi:

Damiano
02-02-2012, 07:32 PM
Nel caso qualcuno avesse ancora eventuali dubbi su come si facciano i test qui dentro, questo è l'ultimo passato sotto torchio con il dispositivo in oggetto:
http://www.abload.de/img/rheoctlab67rim.jpg

fraggerman
02-02-2012, 08:06 PM
mmm, poverello :azd:

quanta corrente stava erogando?

Damiano
02-02-2012, 08:44 PM
1.93A a 6v in carico libero(overload); i log del termometro danno 187°C...e mi ha pure mezzo fuso la guaina della sonda:maad:
Il fratello li accanto ha provato l'ebbrezza del loader ma si è messo a fumare pure lui a 160°C e quindi ho lasciato perdere dato che ho già mezzo locale che sa di germanio cotto!

M346
04-02-2012, 03:48 PM
:wtf:
ti è andato a fuoco un transistor? ma ste cose possono succedere pure nell'uso comune?

Damiano
04-02-2012, 05:32 PM
:wtf:
ti è andato a fuoco un transistor?
fumo,fiammella,scintilla,fumo:sisi:



ma ste cose possono succedere pure nell'uso comune?
Ni, calcola che qui son sempre tirati tutti a tavoletta per l'intero test..il transistor praticamente non fiata fino alla chiusura del carico in ampere.
In ambito giornaliero, ottieni risultati simili se vai a caricarli con carichi elevati nei punti di massima dissipazione del transistor; a discapito di quanto si possa pensare per come sono fatti i transistor questi ultimi si scaldano molto ma molto di più dai 4 agli 8v che non a +12v.