PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Lamptron FC-8



Redazione
28-06-2011, 12:47 PM
Recensione ed analisi tecnica dell'ultimo nato di casa Lamptron; FC-8.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/840-recensione-lamptron-fc-8.html

steno
28-06-2011, 03:18 PM
Molto bello e ben fatto. Direi che più che con gli Zalman MFC va a scontrarsi (vincendo) con gli Scythe Kaze.

M346
28-06-2011, 03:54 PM
bella rece:sisi:, di sicuro meglio delle scrause sul sito di lamptron:asd:
Comunque decisamente una figata l'accrocco nuovo! Ne voglio uno pure io:d
Bello bello pure sto fc-8 anche se i cavi in effetti sono un pugno nell'occhio, che voi sappiate si possono colorare con qualcosa i molex?

@steno; quelli però son digitali:)

zex
28-06-2011, 04:01 PM
veramente ottima recensione ;)

OT: figata il laser :D

fraggerman
28-06-2011, 05:08 PM
Bella recensione :ok: Ben fatta!

Figata sto fc8... e si, figata l'incisione laser... Il tipo che posiziona il pezzo è un pazzo... se per caso parte il laser con sotto la sua mano ? :azd:

scherzi a parte davvero interessante l'fc8. Tecnicamente è davvero ben fatto a quanto pare. Però non ho capito l'ultima parte, in cui dici che il 30w non li "eroga" a 12v ma a 10.8v... Vuol dire che se metto un carico da 30W non posso dargli 12V... oppure ho capito male io?

Damiano
28-06-2011, 06:02 PM
Però non ho capito l'ultima parte, in cui dici che il 30w non li "eroga" a 12v ma a 10.8v... Vuol dire che se metto un carico da 30W non posso dargli 12V... oppure ho capito male io?

Esatto; più carico dai e più si siede con i voltaggi; ciò vale fino ad arrivare a 10,3V dove taglia la corrente a 3,6A anche se gli metti dietro 200W di carico.
L'airen invece semplicemente non taglia nulla e si autogrema:D
A cosa ciò sia dovuto non so dirtelo con certezza, i 12/12,2v puliti li hai solo a carico 0...
Ti ho fatto una foto al volo mentre ero giù in lab, 5 minuti che la scarico dalla reflex e te la uppo;)

Damiano
28-06-2011, 06:12 PM
Qui siamo a circa 2,5A di assorbimento a +12v:
http://www.abload.de/thumb/mnb6nyo.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=mnb6nyo.jpg)
come si può vedere taglia nuovamente il voltaggio(e i conseguenti ampere) alle ventole.
Lo fanno un po tutti i rheo analogici testati fino ad ora con l'unico vantaggio che l'fc-8 è quello che tollera di più i carichi elevati.

poliacido
28-06-2011, 06:37 PM
Bella rece :ok: e ottimo prodotto come sempre di lamptron, veramente anche io col fc5 devo dire uno dei migliori acquisti.

PS: Dove posso procurarmi uno di quei laserini per incidere magari in versione tascabile? Conosco un paio di persone a cui farei una bella marchiatura in fronte :coltello: :asd:

fraggerman
28-06-2011, 06:42 PM
in effetti anche l'fc5, ad esempio, non arriva mai a 12V

questo problema potrebbe essere dato dal transistor o dal potenziometro...
che transistor monta?
saranno gli stessi (inteso come specifiche tecniche) degli airen?

Damiano
28-06-2011, 07:07 PM
PS: Dove posso procurarmi uno di quei laserini per incidere magari in versione tascabile? Conosco un paio di persone a cui farei una bella marchiatura in fronte :coltello: :asd:



PS: Dove posso procurarmi uno di quei laserini per incidere magari in versione tascabile? Conosco un paio di persone a cui farei una bella marchiatura in fronte :coltello: :asd:

direi che non puoi, o meglio ti servono diodi da circa 25W di laser e vanno raffreddati a co2/acqua o simili;)
Per i portatili qui siamo a 1W(e fidati sono parecchi) ma il costo non è esattamente economico:
http://www.wickedlasers.com/lasers/Spyder_III_Pro_Arctic_Series-96-37.html
In italia ne è comunque vietato il porto e l'importazione..il limite è di 1mW per i laser portatili, quello linkato è 1000mW:D




in effetti anche l'fc5, ad esempio, non arriva mai a 12V

questo problema potrebbe essere dato dal transistor o dal potenziometro...
che transistor monta?
Bella domanda, se non mi avessero smerigliato la parte con le scritte te lo direi:D




saranno gli stessi (inteso come specifiche tecniche) degli airen?

Dubito, hanno dimensioni e conformazioni totalmente differenti per non dire che quelli del lamptron sono nettamente messi meglio in fatto di emissioni di calore.

poliacido
28-06-2011, 07:30 PM
direi che non puoi, o meglio ti servono diodi da circa 25W di laser e vanno raffreddati a co2/acqua o simili;)
Per i portatili qui siamo a 1W(e fidati sono parecchi) ma il costo non è esattamente economico:
http://www.wickedlasers.com/lasers/Spyder_III_Pro_Arctic_Series-96-37.html
In italia ne è comunque vietato il porto e l'importazione..il limite è di 1mW per i laser portatili, quello linkato è 1000mW:D




WOW che figata quel aggeggino...è proprio quello che mi serve...

is able to burn through balloons, plastic, and much more.
lol almeno gli faccio il buco nelle braghe o gli scaldo il coppino.... :asd:
davvero son vietati? peccato... comunque il prezzo è abbastanza altino vero :sisi:

fraggerman
28-06-2011, 07:34 PM
Bella domanda, se non mi avessero smerigliato la parte con le scritte te lo direi:D

:asd: l'hanno fatto apposta? Cosa vogliono nascondere?



Dubito, hanno dimensioni e conformazioni totalmente differenti per non dire che quelli del lamptron sono nettamente messi meglio in fatto di emissioni di calore.

ah giusto... non ci avevo pensato. Cmq ancora non riesco a capire come possano scaldare così tanto...

zex
28-06-2011, 07:36 PM
direi che non puoi, o meglio ti servono diodi da circa 25W di laser e vanno raffreddati a co2/acqua o simili;)
Per i portatili qui siamo a 1W(e fidati sono parecchi) ma il costo non è esattamente economico:
http://www.wickedlasers.com/lasers/Spyder_III_Pro_Arctic_Series-96-37.html
In italia ne è comunque vietato il porto e l'importazione..il limite è di 1mW per i laser portatili, quello linkato è 1000mW:D


mi ero fatto un laser molto molto artigianale molto molto grezzo molto molto pericoloso :asd: ovviamente nulla di paragonabile a quello linkato, però la plastica nera la bruciava :sisi:


edit:



:asd: l'hanno fatto apposta? Cosa vogliono nascondere?



credo di si, molte aziende lo fanno (in generale, nulla a che fare con pc e simili)

Damiano
28-06-2011, 07:41 PM
davvero son vietati? peccato... comunque il prezzo è abbastanza altino vero :sisi:


:sisi:
Con 300mW ma anche meno, accechi istantaneamente una persona se lo punti negli occhi; hanno ristretto parecchio il campo dopo che i soliti furboni puntavano laser contro aeri e giocatori di calcio.
Siamo ot comunque, eventualmente apri un th che ne parliamo li;)

Damiano
28-06-2011, 07:47 PM
:asd: l'hanno fatto apposta? Cosa vogliono nascondere?
Bisognerebbe provare a minacciare il responsabile marketing italiano ma temo che otteremo poco a riguardo:D




ah giusto... non ci avevo pensato. Cmq ancora non riesco a capire come possano scaldare così tanto...



Scaldano un botto tra i 5 e i 10V sopra e sotto tendono a rilassarsi, imho sono parecchio ma parecchio sottodimensionati..anche con carichi minimi passano i 100°C.
Passa di qua che te ne do uno e ci fai quello che ti pare che cosi lo vedi pure con i tuoi occhi.;)
Oreste ha eventualmente il black four, può fare pure lui una rilevazione e verificare le temperature:sisi:

fraggerman
28-06-2011, 10:26 PM
Scaldano un botto tra i 5 e i 10V sopra e sotto tendono a rilassarsi, imho sono parecchio ma parecchio sottodimensionati..anche con carichi minimi passano i 100°C.
Passa di qua che te ne do uno e ci fai quello che ti pare che cosi lo vedi pure con i tuoi occhi.;)
Oreste ha eventualmente il black four, può fare pure lui una rilevazione e verificare le temperature:sisi:

eh si, avranno usato transistor che portano molti meno watt del necessario...
con 30w per canale ci vogliono dei transistor seri... o almeno dissiparli!
Hai mai misurato la tensione e corrente sui transistor? Sono curioso di sapere quanti watt devono dissipare...

cmq...
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/airen/black-four-six/black-four-pcb.jpg

giusto per notare la differenza tra fc-8 e airen...


ps: appena ho un attimo passo :D così nel tempo libero ci smanaccio sopra un pò...

Damiano
29-06-2011, 12:10 PM
eh si, avranno usato transistor che portano molti meno watt del necessario...
con 30w per canale ci vogliono dei transistor seri... o almeno dissiparli!
Hai mai misurato la tensione e corrente sui transistor? Sono curioso di sapere quanti watt devono dissipare...

uhm no non mi è nemmeno passato per la testa, appena ho 5 minuti provo:sisi: