PDA

Visualizza Versione Completa : Conversioni utili



traskot
05-07-2011, 06:39 PM
Quante volte guardando le pagine dei produttori di ventole (ventole che naturalmente non sono state ancora testate dal buon Damiano ;)) trovate misurazioni differenti tra loro e non sapete come confrontarli?
Ecco, a me sta succedendo un pò troppo spesso ultimamente!

1- Intanto il dilemma ancestrale sone->dBA
In teoria non si potrebbero convertire, ma in giro ho trovato questa conversione
sones phons dBA
0.1 17.9 20

Va bene questa conversione? Sotto i 20dBA i sones diventano negativi???

2- ml/h->CFM
Non ho la minima idea di come farlo, ho trovato il rapporto 1ml/h=1.699CFM ma non credo vada bene, escono fuori dati un pò strani.

3- CMH->CFM
Sembra che 1CHM=0.589CFM vada bene.

4- InAq->mmH2O per la pressione
la misurazione in InAq la usa la Adda ma non ho trovato niente per convertire.

Qualunque aiuto è ben accetto.

Damiano
05-07-2011, 08:54 PM
Quante volte guardando le pagine dei produttori di ventole (ventole che naturalmente non sono state ancora testate dal buon Damiano ;)) trovate misurazioni differenti tra loro e non sapete come confrontarli?
Ecco, a me sta succedendo un pò troppo spesso ultimamente!

1- Intanto il dilemma ancestrale sone->dBA
In teoria non si potrebbero convertire, ma in giro ho trovato questa conversione
sones phons dBA
0.1 17.9 20

Va bene questa conversione? Sotto i 20dBA i sones diventano negativi???
Non si potrebbero convertire semplicemente perchè viaggiano su frequenze di rilevamento della pressione acustica(decibel) differenti e quindi variano all'ascolto umano.
Non mi torna però anche la conversione effettuata 1sone=40 phone che equivalgono a 40 decibel a 1khz sulla scala SPL; ogni 10db a 10khz inoltre si raddoppiano i sone.
Per frequenze diverse da 1khz ci sono equazioni non esattamente semplici per fare un rapporto accettabile; si usano i db(A) proprio perchè coprono una scala di frequenze e non unicamente la singola frequenza.
http://en.wikipedia.org/wiki/Sone



2- ml/h->CFM
Non ho la minima idea di come farlo, ho trovato il rapporto 1ml/h=1.699CFM ma non credo vada bene, escono fuori dati un pò strani.

Su overclock parlano di 1,7; onestamente è un unità di misura usata per pompe a vuoto; non so nemmeno se si possa rapportare a CFM.
ci studio sopra un filo e ti aggiorno.



4- InAq->mmH2O per la pressione
la misurazione in InAq la usa la Adda ma non ho trovato niente per convertire.

Qualunque aiuto è ben accetto.

Sulle pressioni ormai con tutti gli arnesi che ho per il lab le so tutte a memoria:
1 InAq= 25,4mmH2o


ps: ora però voglio i crediti:big:

traskot
05-07-2011, 09:39 PM
Sone->dBA mi serve per le Arctic Cooling ma non ho capito bene ciò che mi hai scritto, dunque la mia conversione non va bene?
Da quanto ho capito non si può fare la conversione sone->dBA, però si può fare Sone->Phone (1->40) e poi da li si può fare Phone->dBA (40->29.

ml/h li usa la Coolink per le SWiF2

Damiano
05-07-2011, 10:38 PM
Sone->dBA mi serve per le Arctic Cooling ma non ho capito bene ciò che mi hai scritto, dunque la mia conversione non va bene?
No, db(A)= emissione di decibel lungo un range di frequenze.
Phone= emissione di decibel su una frequenza; si possono fare dei paragoni ma non delle equivalenze.
"1 phon is equal to 1 dBSPL at a frequency of 1 kHz."
L'unica equivalenza fattibile è 1 sones=40 phons; il resto è abbastanza tirato per le orecchie.

zazzà72
05-07-2011, 11:02 PM
trovi qualcosa di applicabile qui, non so se sia di aiuto

http://http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1091

traskot
06-07-2011, 03:49 AM
Allora questa volta invece di imparare a pescare mi vengo a far dare il pesce (e non capite male...)

Dunque non posso sapere a quanti dBA le ventole Arctic Cooling vengono dichiarate? Comunque credo che al massimo siano tutte sopra i 20dBA giusto?

Prevedo che ti farò molte altre domande che quà ogni marchio trova i modi più disparati di esprimere i valori.

zazzà72
06-07-2011, 08:57 AM
ho trovato delle specifiche arctic ad qualche fornitore, dopo dal negozio magari trovo indicazioni sulle scatole.

max. 0,4 Sone / 23,5 dB(A)
max. 0,5 Sone / 24,4 dB(A)