PDA

Visualizza Versione Completa : cooling i5 2500K



stefan0n
15-07-2011, 10:30 AM
I'm a real Newbie! :)

anzitutto buongiorno a tutti, sono davvero un principiante arrivato qui, ed avrei bisogno di un aiuto: che dissipatore per cpu posso usare per un i5 2500k montato su una Asus P8P67 EVO con tutti e 4 i banchi ram occupati? Qualcosa che non interferisca con le ram e non sia possibilmente piu' alto di 154mm. L'intenzione e' di utilizzarlo in OC poco spinto ma continuo...

grazie!! :)

molochgrifone
15-07-2011, 11:44 AM
I'm a real Newbie! :)

anzitutto buongiorno a tutti, sono davvero un principiante arrivato qui, ed avrei bisogno di un aiuto: che dissipatore per cpu posso usare per un i5 2500k montato su una Asus P8P67 EVO con tutti e 4 i banchi ram occupati? Qualcosa che non interferisca con le ram e non sia possibilmente piu' alto di 154mm. L'intenzione e' di utilizzarlo in OC poco spinto ma continuo...

grazie!! :)


Non seguo più i dissi ad aria, ma so per certo che i sandy scaldano molto poco e che di dissipatori ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche; inoltre certe marche sono sempre e comunque una garanzia (Noctua, Prolimatech, Thermalright anche se quest'ultima ha spesso problemi di planarità della base) :) Che budget hai? Sapere quanto puoi spendere magari aiuta gli esperti nell'indicarti una soluzione piuttosto che un'altra.

kira@zero
15-07-2011, 11:53 AM
Non seguo più i dissi ad aria, ma so per certo che i sandy scaldano molto poco e che di dissipatori ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche; inoltre certe marche sono sempre e comunque una garanzia (Noctua, Prolimatech, Thermalright anche se quest'ultima ha spesso problemi di planarità della base) :) Che budget hai? Sapere quanto puoi spendere magari aiuta gli esperti nell'indicarti una soluzione piuttosto che un'altra.


Non tutti, io per un buon oc punterei su un top ad aria perlomeno se può spendere quella cifra, conta che alcuni SB vannò furi specifica temp testati non occati con dissi standard :), poi va beh dipende anche dalla bontà della cpu ;)

stefan0n
15-07-2011, 12:20 PM
mi terrei volentieri su un prodotto di costo 'medio', anche 'medio-alto', ma magari se mi fate degli esempi verifico i prezzi a cui riuscirei a trovalri. grazie!!

ps.: un Gelid Solutions Tranquillo?

Damiano
15-07-2011, 12:32 PM
Il Tranquillo non offre moltissimo, con un budget medio io andrei ad occhi chiusi su uno scythe, hanno di recente rilasciato proprio il mugen 3 con maps e sistema di ritenzione aggiornati; con 35€ trovi ben poco di meglio:)
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/842-recensione-scythe-mugen-3.html

end76
15-07-2011, 12:41 PM
Alpenföhn Brocken
Alpenföhn Matterhorn

Questi sono quelli che suggerisco io ;)

Damiano me li appoggi ?

Damiano
15-07-2011, 12:59 PM
Damiano me li appoggi ?

Dipende, cosa ci guadagno?:D



Alpenföhn Brocken
Alpenföhn Matterhorn

Questi sono quelli che suggerisco io ;)
il matterhorn ha dalla sua la ventola ma costa sensibilmente di più, siamo nella fascia alta del mercato.
Il Brocken è invece valido ed ha un prezzo ormai competitivo, per 35/40€ io però rimarrei su Scythe o se lo trova un Thor's Hammer che per quello che costa è un affare sto dissipatore:)

steno
15-07-2011, 01:01 PM
L'Alpenföhn Matterhorn, che uso, costa troppo per ciò che offre... Meglio uno Scythe, il Mugen 3 è perfetto.

stefan0n
15-07-2011, 01:39 PM
grazie ancora, ma avete tenuto presente il problema interferenza slot ram? ho provato il ninja 3 e senza fan gia' si mangia il primo slot, per il Mugen 3 trovo misure di 100mm per il lato incriminato cui aggiungendo la ventola comunque mi darebbe intoppo con le ram (col dissipatore...)

Damiano
15-07-2011, 03:34 PM
che ram sono?
Il mugen 3 ad ogni modo è 1,6cm più "sottile" del ninja 3, se arrivavi al ppelo di sicuro con questo non hai problemi.
Se poi vogliamo tagliare la testa al toro, Genesis e via:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/739-recensione-prolimatech-genesis.html

stefan0n
15-07-2011, 05:41 PM
sono delle Corsair Vengeance 1600 (4x4GB) il Ninja si mangia il primo slot gia' senza ventola... vado a vedermi cio' che suggerisci :)

molochgrifone
15-07-2011, 06:08 PM
sono delle Corsair Vengeance 1600 (4x4GB) il Ninja si mangia il primo slot gia' senza ventola... vado a vedermi cio' che suggerisci :)


Nel caso non puoi montare il dissi ruotato di 90°?

stefan0n
15-07-2011, 06:41 PM
Nel caso non puoi montare il dissi ruotato di 90°?


anche ammesso, la pianta e' quadrata, uno slot e' sempre bloccato.

traskot
15-07-2011, 07:22 PM
Se puoi mettere la ventola che ti butta aria verso il top prima controlla che l' Archon+ventola non ti vada di nuovo ad occupare un solo slot!

molochgrifone
15-07-2011, 07:28 PM
Se puoi mettere la ventola che ti butta aria verso il top prima controlla che l' Archon+ventola non ti vada di nuovo ad occupare un solo slot!


Bè mi pare dipenda dai dissi... alcuni dissi ad aria se montati in un verso o nell'altro cambiano ingombri :)

end76
15-07-2011, 07:35 PM
per come è strutturato questo dissi non dovresti avere problemi con le vengeance, Antec Kuhler flow

http://www.abload.de/img/kuhler_flow_a0u2a.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=kuhler_flow_a0u2a.jpg)

traskot
16-07-2011, 03:38 AM
Bè mi pare dipenda dai dissi... alcuni dissi ad aria se montati in un verso o nell'altro cambiano ingombri :)


Lo sò, ho scritto veramente male!
Io intendevo dire che se il ninja3 gli occupa uno slot di ram senza ventola e può mettere la ventola nel lato inferiore (dunque assestare l'areazione del case in modo che sia ottimizzata per avere un dissipatore che espelle verso l'alto) è meglio che controlli che gli ingombi del solo corpo dissipante del ninja3 non siano uguale agli ingombri dell' archon+ventola messo in posizione perpendicolare al terreno (anche perchè non credo che giovi montarlo parallelo al terreno :D)