PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo ventola VGA



traskot
05-08-2011, 02:16 AM
Passando all' SSD mi è sembrata cosa buona e giusta passare anche a W7.
Per controllare la ventola della mia VGA (anche profili OC, ecc...che comunque mi interessano molto marginalmente) ho sempre utilizzato ATT (Ati Tray Tools) con grande soddisfazione. Però ora non ne vuole proprio sapere di funzionare a dovere su questo sistema operativo tirando fuori vari problemi randomici.
Avete qualche alternativa per gestire la ventola (magari attraverso profili temp/rpm o anche temp/%) di una Ati 4850?
Grazie

PS: ero sicuro di avere creato questo thread questo pomeriggio...vabè :mbe:

end76
05-08-2011, 02:38 AM
Strano traskot a me ATT funziona su W7 , comunque con CCC non riesci a fare quello che ti serve?

Damiano
05-08-2011, 11:15 AM
prova con afterburner:
http://www.coolingtechnique.com/download/doc_details/34-msi-afterburner-210.html

traskot
05-08-2011, 03:09 PM
Strano traskot a me ATT funziona su W7 , comunque con CCC non riesci a fare quello che ti serve?


Infatti avevo visto che a molti andava senza problemi ma impazzisce del tutto, non capisco. Ho provato di tutto ma niente, è come se avesse problemi quando deve passare dal profilo 2D a quello 3D ma ho problemi anche se non occo e soprattutto anche se non metto i profili...boooo
CCC mi fa impostare manualmente la velocità della ventola ad una certa percentuale ma rimane fissa!



prova con afterburner:
http://www.coolingtechnique.com/download/doc_details/34-msi-afterburner-210.html


Provo ;)

traskot
06-08-2011, 03:06 AM
Programma molto bello l' Afterburner, faccio il mio bel profilo della velocità della ventola in base alla temperatura e la ventola resta comunque al 50% minimo (dovrebbe salire oltre fino al 100% ma non saprei a che temperatura!)
Dunque niente....

liberatodevi
06-08-2011, 03:15 AM
Programma molto bello l' Afterburner, faccio il mio bel profilo della velocità della ventola in base alla temperatura e la ventola resta comunque al 50% minimo (dovrebbe salire oltre fino al 100% ma non saprei a che temperatura!)
Dunque niente....


mmm strano (dò per scontato che tu abbia cliccato su apply dopo aver fatto il profilo)
a me ha sempre fuznionato perfettamente con diverse schede video...
quindi forse la tua non è compatibile? però è strano...

traskot
06-08-2011, 02:21 PM
Devo dire che la mia 4850 è della Gainward ed è la Golden Sample è non è con pcb standard, ha sempre dato un pò di rogne con i programmi per la lettura delle temperature, non posso nemmeno variare i voltaggi...

zex
06-08-2011, 04:22 PM
solo una cosa...controlla che dopo aver settato il grafico, sull'interfaccia principale di afterburner deve esserci "spuntato" sia auto che user defined...è una cavolata, ma non si sa mai :sisi:

traskot
06-08-2011, 04:28 PM
Ricontrollo ma le ho provate davvero tutte :sisi:

zex
06-08-2011, 05:16 PM
fammi sapere...è che anch'io ho una golden sample ma mi ci trovo da dio con quel programma..ok, è una scheda diversa, ma mi sembra strano che la tua scheda non sia compatibile...

traskot
06-08-2011, 07:34 PM
fammi sapere...è che anch'io ho una golden sample ma mi ci trovo da dio con quel programma..ok, è una scheda diversa, ma mi sembra strano che la tua scheda non sia compatibile...


http://www.abload.de/thumb/afterburner-01477h.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=afterburner-01477h.jpg)

Credo ci sia tutto...ma sotto al 50% non va :(

zex
06-08-2011, 08:50 PM
ma prima, con altri software, andava sotto del 50%?

traskot
06-08-2011, 09:10 PM
Si si, con ATT ho sempre controllato tutto ottimamente, sia l' OC che la gestione della ventola! E lo farebbe tutt' ora, quello funziona, è che però mi da un sacco di errori in un pò tutto: non va il flash, i giochi non mi trovano i server, se clicco sui collegamenti non me li apre....cose del genere. Naturalmente errori che spariscono appena chiudo ATT.

Damiano
06-08-2011, 09:22 PM
prova a cambiare driver, è facile che siano loro a dar problemi.
Dai una passata con driver cleaner e reinstalla magari una vecchia release.

traskot
06-08-2011, 09:23 PM
Domani provo!

Leonardo
07-08-2011, 07:02 AM
Per esperienza ti dico che in ATT devi disabilitare lo switch automatico da 2d a 3d.
ti crei i profili dei giochi e delle applicazioni 3d in generale associati a profili OC da te creati, e magicamente avrai lo switch all'avvio delle applicazioni e zero sbattimenti ( per di più il multiplayer non riconosce attivo ATT quindi non hai problemi di sorta)


Per me è ora di andare a dormire....

traskot
07-08-2011, 12:52 PM
E' ma quà in W7 mi crea problemi alla semplice installazione...l'unica è come dice Damiano di vedere se con driver precedenti la cosa cambia!
Anche perchè ho fatto caso che ora nemmeno in CCC si può impostare la ventola sotto al 50%! Me la fa impostare dal 50 al 100%.

zex
07-08-2011, 01:11 PM
prova con evga precision se te la porta sotto al 50%...se nemmeno quello funzia....non so proprio che dirti, potrebbe essere come dice Damiano comunque..

traskot
07-08-2011, 04:28 PM
Ovviamente quando faccio partire il precision mi dice:
http://www.abload.de/thumb/errorevga711w.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=errorevga711w.jpg)
EDIT: Scoperto l'arcano, non va con schede Ati ;)
provo a scaricare quello prima della 2.0

zex
07-08-2011, 04:43 PM
ah, ok, scusami, non lo sapevo.. :D

PS: nvidia :rulez::fiufiu: (non odiarmi :asd:

traskot
07-08-2011, 04:46 PM
Tranquillo, ogni aiuto è ben accetto e se vuoi saperlo mi stò invaghendo molto della gtx570!

zex
07-08-2011, 09:02 PM
nvidia :sisi: davvero, mai avuto problemi con i driver, anzi, mai avuto problemi..però le paghi...ottima scelta :asd:

traskot
07-08-2011, 09:21 PM
Devo vedere un pò di cose. Come al solito mi si accumolano gli acquisti e ancora non sò se fare tutto in una volta sola (alimentatore, cpu, mobo, ram, vga e magari case) oppure intanto prendere la vga...non saprei proprio!
Comunque non sono molt costose, l'alternativa sarebbe una 6950 che costa una decina € in meno confrontando le schede base, più o meno andrei a spendere intorno ai 250/270€ comunque!
Comunque ho riprovato di tutto, l'unica è mettere dei driver più vecchi degli ultimi...

zex
07-08-2011, 10:21 PM
ma prima con l'altro os che driver avevi?

traskot
07-08-2011, 10:41 PM
E'...lo sia che non lo sò!?! Teoricamente i penultimi ma era da un pò che non aggiornavo perchè sapevo di dover fare il passaggio, dunque non ne sono sicuro :(
Controllo se ho fatto un qualche backuo che mi fa tirare fuori questa info!

zex
08-08-2011, 12:49 AM
per tagliare la testa al toro, se fossi nella tua situazione ed avessi un hd inutilizzato, ci piazzerei l'os vecchio con un tool qualsiasi per vedere che succede...

traskot
08-08-2011, 02:17 AM
per tagliare la testa al toro, se fossi nella tua situazione ed avessi un hd inutilizzato, ci piazzerei l'os vecchio con un tool qualsiasi per vedere che succede...


Ora come ora no, ma domani vedrai che uno ne rimedio e faccio questa prova va ;)

molochgrifone
08-08-2011, 06:16 AM
Ora come ora no, ma domani vedrai che uno ne rimedio e faccio questa prova va ;)


Già che ci sei puoi provaare anche Trixx di Sapphire come SW e vedere se riesci a scendere sotto il 50% con la ventola (ma ne dubito che tu riesca dove con altri SW non sei riuscito) :)