PDA

Visualizza Versione Completa : PC NAS multimediale consigli



steno
28-08-2011, 06:14 PM
Ragazzi ho bisogno di consigli sulle componenti per un mini PC da zero ad uso server casalingo NAS storage multimediale. In sostanza quello che deve fare è stare attaccato via Ethernet al Router wifi (un Netgear DGN2200), connesso col PC fisso via Ethernet, e con tutti i dispositivi portatili inclusi smartphone via wifi del router.

Io pensavo a questi componenti:
- case Silverstone TJ08-Evolution per MATX (fondamentale che riesca a tenere freschi due hdd 5400rpm capienti)
- cpu AMD LLano A-3650 (fresca e a basso consumo)
- mobo mATX qualsiasi (basta che abbia Wake On Lan e qualche porta SATA3)
- ram DDR3 2x2GB 1600MHz qualsiasi
- hdd 2 x Samsung Spinpoint F4 Eco Green 2TB in RAID 1 (oppure???)
- dissipatore Scythe Big Shuriken (meglio di così si muore)
- ali Seasonic X-400 400W fanless (meglio di così si muore)

Poi ci sarebbe il discorso software... ma è tutto un altro capitolo. Pensavo a freeNAS, ma anche Ubuntu Myth mi stuzzica.
Accetto consigli motivati su TUTTO!!!

end76
28-08-2011, 06:31 PM
C'è poco da consigliare Steno, la build va benissimo , addirittura per quello che ci devi fare è addirittura troppo, io utilizzerei un mini-ITX atom o brazos, il case è perfetto , puoi eventualmente valutare i WD caviar green ma anche gli F4 vanno benissimo, quindi ben poco da dire.

steno
28-08-2011, 06:48 PM
Ti ringrazio. Allora, visto che non volete darmi consigli, approfondisco un po' le mie esigenze, vediamo se qualcuno ha qualche spunto:
- deve essere silenzioso come la morte e la sua falce di notte. Se posso vorrei risparmiare sull'ali, pensavo ad un Enermax Liberty 400W modulare. Dite che è silenzioso? Assomiglia molto al mio Modu87+ 600W.
- So che è anche troppo potente ma, sapete com'è, non resisto al fascino di LLano, e facendo due conti, non è che spenderei molto meno
- il case, meglio il Lian Li a cubo???
- Gli hdd sceglierò alla fine, sono il problema minore

Damiano
28-08-2011, 07:02 PM
perchè lo shuriken? monta un tower qualsiasi che sfrutti la 180mm in passivo;)

steno
28-08-2011, 07:03 PM
Ma ci sta??? Allora potrei usare lo Yasya...

Damiano
28-08-2011, 07:13 PM
son 210mm da parte a parte, togline anche 3 abbondanti per le paratie e il cage della main e fan 180mm utili....montano tutti i tower.
Io monterei comunque uno di questi:
noctua NH-U9 - Scythe Ninja(quello che trovi) - thermalright Hr-02 o un Glacialtech Alaska; quest'ultimo in passivo è parecchio performante; sto facendo dei test in queste settimane a tempo perso e ti posso assicurare che stacca qualsiasi dissipatore in fanless o con ventole a bassa portata.
http://www.glacialtech.com/products/alaska.htm

Ovvio che se il discorso è il riciclo di dissy già in casa non parlo più;)

end76
28-08-2011, 07:14 PM
ci sta ci sta hanno messo anche un sostegno all'interno del case da utilizzare con i dissipatori tower, per reggere il peso :)


P.s. grazie dell'info sull' Alaska potrebbe tornarmi molto utile :)

zazzà72
28-08-2011, 11:34 PM
C'è poco da consigliare Steno, la build va benissimo , addirittura per quello che ci devi fare è addirittura troppo, io utilizzerei un mini-ITX atom o brazos, il case è perfetto , puoi eventualmente valutare i WD caviar green ma anche gli F4 vanno benissimo, quindi ben poco da dire.




Quotone, con quella build ci fai la guerra figurati un nas a casa. Per il software ubuntu myth è uno spettacolo imho.

fraggerman
28-08-2011, 11:45 PM
per l'ali vai di seasonic. Punto sul sicuro.

steno
30-08-2011, 12:42 PM
Grazie a tutti per le risposte! Il dissi sarebbe un riciclo, e con la Slip Stream al minimo non lo sentirei proprio, già so come funziona. Darà un occhio anche all'Alaska :)
Per quanto riguarda l'ali, non so se mi va di spendere cento e passa euro per il Seasonic, vediamo...
Sono abbastanza sicuro per quanto riguarda la piattaforma LLano invece, a meno che voi non mi diate altri consigli. Ad esempio un Athlon x2 consumerebbe meno? Ovviamente dovrei trovare una mATX con vga integrata.

end76
30-08-2011, 02:23 PM
Io mi ripeto, la configurazione è fin troppo, per quello che devi fare tu, anche un ali SFX da 350W è più che sufficiente.

Vedi il Bequiet SFX 350 (http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=17&ProductID=47&websiteLang=en#)

oppure il silvertsone SST-ST45SF però siamo già sui 450W .

Se proprio lo vuoi modulare Silverstone ST-50F-P secondo me è uno dei migliori.

Per la mia prossima configurazione ho già in casa l' AX-850 e riciclo il mio 425W per la configurazione Liano che farò per mio padre.

Alla fine non devi giocare, non devi fare OC, devi tener su solo degli HDD un alimentatore certificato gold da 100 e passa € a cosa serve? Guarda la mia configurazione in firma che alimentatore ho? ti assicuro che va da dio e il mio PC è accesso quasi 24/24 - 7/7 e ce l'ho da 4anni .

steno
30-08-2011, 03:58 PM
Certo certo. Sai, guardavo ad Enermax e Seasonic per via della silenziosità. Il mio pc è molto silenzioso ed avere un altro scatolotto che fa più rumore del mio fisso non mi va.
Per questo guardavo alimentatori di qualità. Mi sa che opterò per l'Enermax da 400w alla fine.

end76
30-08-2011, 04:10 PM
guarda sulla silenziosità degli Enermax ti posso dare la garanzia del mio, la ventola è ferma e quando va non si sente, per lo meno il mio modello , gli altri non li conosco ma posso pensare che siano uguali se non migliori. In genere anche gli alimentatori sfx sono silenziosi perché son stati studiati per gli HTPC e nessuno in salotto vuole qualcosa che urla più della TV . Altrimenti vai di Fanless :)

zex
30-08-2011, 07:04 PM
il fanless secondo me è davvero eccessivo...
un alimentatore Seasonic qualsiasi e vai sul sicuro (oppure un rimarchiato)...
o sennò come dice end76, una buona alternativa come enermax, cose così..

steno
31-08-2011, 03:15 PM
Ci penso con mio fratello poi decidiamo il da farsi. Fanless non serve, anche perché la ventola la metterei a bassi giri, tipo 700-800rpm, e non la sentirei nemmeno.
Quanto andrei a consumare col sistema in funzione? Un 40W?
Contate che posso disattivare tutte le porte che non mi servono. Ciò che consuma sarebbero l'APU e i dischi.

steno
16-09-2011, 01:51 PM
Riuppo (il tempo è sempre poco) perché il progetto ha preso la via del miniITX ed ho cambiato piattaforma, LLano era troppo per ciò che deve fare!
I componenti sono:
MOBO: Asus E35M1-1 Fusion fanless
HDD: 2x Samsung Spinpoint F4EG 2TB
FANS: 1x Alpenföhn WingBoost 120mm, 1x Alpenföhn WingBoost 140mm
RAM: 2x2GB DDR3 G. Skill RipJaws 1066MHz
ALI: grande dubbio. Volevo un picoPSU, che mi potete dire?
CASE: Lian Li PC-Q08 o Lian Li PC-Q25. Che mi consigliate?

Damiano
16-09-2011, 07:13 PM
per l'ali io starei ampiamente su un atx fanless, seasonic e silverstone per esempio..sono anni luce più efficienti di un pico psu.

steno
17-09-2011, 10:45 AM
Dici? leggendo qui (http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CCgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.jonnyguru.com%2Fmodules.php%3 Fname%3DNDReviews%26op%3DStory%26reid%3D207&ei=MV50TuiTGMPNhAe6paDYDA&usg=AFQjCNHrzw9T2tObo5wljniqO5DtEVBvhA&sig2=TX6Ef1lGSpUA4AJ5po1MPA) mi pareva di no. Spiega spiega...

end76
17-09-2011, 11:28 AM
Ste, hai visto il Fractal design ArrayR2 (http://fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=42) ha già l' Ali integrato.

Comunque i Lianli che hai scelto :ave::ave: sono stupendi tutti e due, forse lancio un monetina al PC-Q25 mi piace di più esteticamente parlando.

Io lascerei perdere il pico, se un domani volessi cambiare qualcosa e tu avessi bisogno di un po' più di potenza dovresti cambiare anche quello, comunque vero che non parliamo di K€ e non dobbiamo neanche parlare di 400 e più watt, però ci penserei.

end76
17-09-2011, 11:28 AM
doppio post ...

steno
19-09-2011, 11:16 PM
L'Array purtroppo vibra come un vecchio Nokia 3210... Non fa per me. Sceglierò tra i due Lian Li e... sì, è vero che con un picoPSU avrei pochi upgrade futuri ma mi occupa zero spazio ed ha un'efficienza sopra il 90% costante. Vediamo un po' che fare.

fraggerman
19-09-2011, 11:40 PM
io appoggio l'idea di un picoPsu.
hai idea del wattaggio max richiesto?

steno
20-09-2011, 12:44 PM
Facendomi due conti avrei:
- Fusion con e-350 fa 45W in full
- 2hdd Green massimo 15W
- 2 ventole a spararla grossa 10W
- altro (usb, ecc) 5W

Diciamo un 80-90W.
Penso di starci dentro con un 120W.

steno
11-10-2011, 10:51 AM
Finalmente ho trovato il tempo per l'acquisto. Questi i pezzi:

ASUS e35m1-I deluxe
2x Samsung F4EG 5400rpm
picoPSU 120W
adattatore 120W 19V

Le ventole, da mettere nel PC-Q08, sono indeciso. O due NoiseBlocker PK2 e PL2 oppure due Alpenföhn Wingboost una da 120mm una da 140mm. Che dite?
Il fatto è che le Wingboost hanno il frame aperto e riuscirei a fissarle con le vitine in silicone, mentre la PK ha il frame chiuso e non riesco a farle passare.

Damiano
11-10-2011, 11:29 AM
le wing in questo caso ti possono dare una mano; trattandosi di case dalle dimensioni contenute potrebbero pure avere un loro perchè; magari potresti abbozzare un raffreddamento semi passivo della cpu.

steno
11-10-2011, 11:47 AM
Si, la scheda madre ha un dissipatore passivo gigantesco e a guardare le review potrei anche lasciarla fanless totalmente. Oltretutto usandola per NAS potrei anche downvoltare la cpu e disattivare la vga integrata. Consigli per le ventole? Ovviamente voglio silenzio.
Diciamo che la mia idea è di piazzare le due Wingboost a 700-800rpm.
Potrei considerare altre ventole, sempre che si possano installare coi vitini in silicone.
Il resto dei pezzi è già ordinato.

Damiano
11-10-2011, 02:54 PM
se non hai limiti di budget ti direi multiframe; a scendere wb, zalman sf3 o gentle typhoon.

steno
11-10-2011, 03:33 PM
Le Multiframe sono le migliori ma non esistono da 140mm e non riuscirei a installarle coi vitini. Oltretutto le vedo più da dissipatore. Ora mi guardo le Zalman e le Scythe.

Damiano
11-10-2011, 03:42 PM
in realtà le multiframe spingono ben poco ai bassi rpm, sono eccellenti per flussi un po meno per la dissipazione attiva.
Ps: ho toppato la zalman; mi riferivo alla f3 fdb.

steno
11-10-2011, 03:48 PM
Si intendevo le migliori per i flussi. Le Zalman non mi ispirano tanto. Sono sempre tra WingBoost e NoiseBlocker PL2 e PK2. Leggendo due rece da Vortez parlano di un ticchettio proveniente dal motore delle Wingboost ai bassi voltaggi (dai 5 ai 7 volt) e la cosa mi preoccupa un po'. Quella che ho montata nel dissipatore non fa nulla di ciò ma non vorrei incappare in un modello difettoso. Tu Damiano che le hai recensite che dici?

steno
11-10-2011, 07:11 PM
Ah e volevo sapere un'altra cosa. Nel caso vedessi che le temp sulla cpu dovessero essere alte dove posso trovare degli adesivi o non so che cosa per mettere una ventola sul dissipatore della ASUS e35m1-I DELUXE? Non saprei come fare...

Damiano
11-10-2011, 09:29 PM
Si intendevo le migliori per i flussi. Le Zalman non mi ispirano tanto. Sono sempre tra WingBoost e NoiseBlocker PL2 e PK2. Leggendo due rece da Vortez parlano di un ticchettio proveniente dal motore delle Wingboost ai bassi voltaggi (dai 5 ai 7 volt) e la cosa mi preoccupa un po'. Quella che ho montata nel dissipatore non fa nulla di ciò ma non vorrei incappare in un modello difettoso. Tu Damiano che le hai recensite che dici?

ne ho 7 in casa, dalla prima all'ultima versione di 5gg fa, ti assicuro che nessuna ticchetta e onestamente non vedo nemmeno come possano farlo data la struttura del motore;)



Ah e volevo sapere un'altra cosa. Nel caso vedessi che le temp sulla cpu dovessero essere alte dove posso trovare degli adesivi o non so che cosa per mettere una ventola sul dissipatore della ASUS e35m1-I DELUXE? Non saprei come fare...

monti tutto con delle fascette.

steno
12-10-2011, 08:32 AM
Ok grazie. Vada per le Wing ;) ci rivediamo quando arrivano i pezzi.

steno
12-10-2011, 03:38 PM
edit

steno
17-10-2011, 04:21 PM
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/20111017150821_pezzi_NAS.jpg

Damiano
17-10-2011, 09:30 PM
uhm che wing ti hanno mandato?
Ps: molto interessato al Lian-LI; fammi sapere come va;)

steno
17-10-2011, 11:54 PM
Sapevo ti saresti accorto del dettaglio. Le Wing le avevo già installate nel case (sono quelle nere e azzurre, abbinate alla mobo ASUS). Dentro alle scatole ho messo le Lian Li in bundle col case. A proposito, come vanno? Magari le riutilizzo.
Il case è rifinito egregiamente ed ha molto spazio anche per una configurazione gaming o general purpose con scheda video discreta e alimentatore atx.
L'unico difetto è che per smontare i pannelli laterali bisogna svitare 6 viti per parte.
Comunque manca ancora qualche piccolo pezzo ;)
Quando ho tempo metto altre foto della build. Sta venendo un gioiello, poi il picoPSU è strepitoso!

end76
18-10-2011, 12:46 AM
bei componenti bravo Steno :) .. ci mancherebbe che non ci posti il sistema completo quando hai finito :asd: