PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletta magica

ZyoTom
29-08-2011, 09:55 PM
Oggi è 29 agosto e l'estate è finita. :eek:

So che non è il periodo giusto per acquistare pc ma ho comunque estremo bisogno di un fisso perchè sono su portatile da 2 anni ormai e me ne vergogno. :cry:

Quello di cui ho bisogno sono:

-Scheda madre
-CPU
-RAM

:read:

Da tener presente che lo userò esclusivamente per OC e per il GAMING.
Il budget oscilla massimo(ma massimo) attorno attorno ai 450€. Comunque non lo so fate un pò voi io già ne ho viste alcune di soluzioni ma qualcosa non mi convince affatto. Grazie in anticipo :D

shelby92
29-08-2011, 10:19 PM
Vedi di darti una mano :). Non credo sia molto difficile la scelta, infatti credo che questa sia la miglior configurazione che si possa fare con il tuo budget.

Scheda madre: AsRock Fatal1ty GEN3 (http://www.prokoo.com/asrock-1155-fatal1ty-professional-gen3-p-21009.html) con chipset Z68;
CPU: Intel core i5 2500k (http://www.prokoo.com/intel-core-i52500k-33ghz-1155-sandy-bridge-unlocked-p-6638.html) che tira che è una bellezza :D;
RAM: purtroppo non ho trovato gran che di serio sul sito come ram quindi ti posto queste che sono abbastanza buone GSkill RipjawsX (http://www.prokoo.com/ddr3-1600mhz-pc12800-gskill-ripjawsx-2x4gb-p-8067.html) dual channel 8GB (ovviamente 8GB sono tanti, per questo vedo di trovarti qualcosa di meglio ;) ).

Damiano
29-08-2011, 10:21 PM
450€ ti bastano e avanzano...
dico la mia, magari gli altri aggistano il tiro:
-2600k 240€
-Z68 Extreme4 Gen3 150€
-ram 8gb di quel che ti pare 70€

Se vuoi risparmiare quei 100e passa al 2500k e tira questo.

traskot
29-08-2011, 10:21 PM
Se punti su un sistema i5 2500K ci stai sicuramente in quella cifra.
Edit: quoto Damiano e Shelby92!

shelby92
29-08-2011, 10:26 PM
Una cosa: che dissipatore hai?

shelby92
29-08-2011, 10:45 PM
Volendo si può fare un'altra cosa migliore della prima ipotesi:
SCHEDA MADRE: Gigabyte (http://www.prokoo.com/gigabyte-1155-gaz68xud3pb3-ddr3-p-14628.html) con chipset Z68, 12 fasi di alimentazione; è una scheda con un layout molto semplice quindi si presta abbastanza bene per l'overclock.
RAM: GSkill Ripjaws (http://www.prokoo.com/ddr3-1600mhz-pc12800-gskill-ripjawsx-2x4gb-p-8067.html) 2X4GB, sempre queste perchè vanno parecchio come frequenza;
CPU: Intel core i7 2600K (http://www.prokoo.com/intel-core-i72600k-34ghz-1155-sandy-bridge-unlocked-p-6640.html) Il meglio nella fascia normale ( quello anormale è l'extreme edition :D ).

Come vedrai viene un po di più, ma secondo me ne vale la pena in termini di GFLOP di elaborazione dati; in termini di usabilità molto probabilmente non cambia niente con il "piccolo" i5 2500K.

Spero di esserti stato di aiuto :).

zex
29-08-2011, 11:10 PM
non ce la fai proprio ad aspettare un altro mesetto? buttandoti su amd potresti risparmiare parecchio (o portarti avanti con la tecnologia, dipende se prendi la "roba" attuale o quella che uscirà...
....io che consiglio amd...seriamente, c'è qualcosa che non va :sisi:

ZyoTom
30-08-2011, 12:57 AM
Grazie a tutti per le risposte. Io avevo pensato ad un 2500k come CPU perchè sinceramente 100€ in più preferisco metterli su altro anche perchè stando a liquido trovo più divertente pompare un i5 (se me lo regalassero non lo butterei affatto un i7 :asd: )

Quello che comunque non mi lascia "dormire" sono le memorie.
Prima di tutto: mi serviranno 8 gb? Io tiro avanti da anni con soli 2 gb e non mi sono minimamente interessato ad aggiornare le mie conoscenze a riguardo. Ma credo che 4 bastino. Non devo fare lavori tipo con 3d studio ecc credo vadano bene. Io lo devo usare solo per giocare. Ditemi proprio se serve di più oppure no. Non credo proprio di sfruttare più di 4 gb.
Secondo: io ho paura di fare una cavolata nel prendere delle memorie che mi facciano da tappo. Al precedente pc presi delle memorie medie( all'epoca ddr 2) e ricordo che più di tanto non si poteva salire perchè quello era. Solo che non potevo spendere 200 € per 2 gb :D. Quindi boh, magari sbaglio a farmi sti pensieri ma il mio problema principale è questo.

Una cosa: che dissipatore hai?

Sono a liquido ma magari per un breve periodo vado di dissi stock. E' da vedere! :sisi:

traskot
30-08-2011, 01:01 AM
Per giocare non ti serviranno più di 4Gb...ne sfrutterai 2gb per giocare, 2 e qualcosa se tieni qualcosa sotto. Io gioco ancora a tutto anche se devo chiudere qualcuno dei 200000 programmi che tengo in background ma niente di essenziale, cose che dimentico aperte tipo msn, steam e simili!

ZyoTom
30-08-2011, 01:05 AM
Per giocare non ti serviranno più di 4Gb...ne sfrutterai 2gb per giocare, 2 e qualcosa se tieni qualcosa sotto. Io gioco ancora a tutto anche se devo chiudere qualcuno dei 200000 programmi che tengo in background ma niente di essenziale, cose che dimentico aperte tipo msn, steam e simili!

Tu calcola che a stento aprirò team speak come programma :asd:
Mai più msn, emule,torrent ecc per windows. Non ci navigo neanche :asd:

traskot
30-08-2011, 01:21 AM
Allora te ne bastano 2 :D
Apparte gli scherzi, 4Gb ti basteranno per giocare, due sono davvero troppo pochi al giorno d'oggi con Win che te ne prende 1 e i giochi l'altro!

ZyoTom
30-08-2011, 01:28 AM
No il mio dubbio era se gli 8gb potevano servire. Solo questo :D

Robymetallo95
30-08-2011, 09:33 AM
No il mio dubbio era se gli 8gb potevano servire. Solo questo :D

8GB sono un immensità per giocare.... io non ne ho mai riempiti più di 3.5 ma giocavo e avevo aperti programmini vari, BOINC, fraps, firefox ecc ;)

zex
30-08-2011, 03:35 PM
io me li prenderei volentieri invece :sisi:
alla fine, è un po' come quando siamo passati dai 2gb "comuni" che avevano tutti ai 4gb...mettendone 8 ora, potremmo stare tranquilli per un bel po'....
ovviamente tutto imho...
@robymetallo: prova con gta4 :asd:

skryabin
30-08-2011, 03:45 PM
8 GB per me è lo standard del momento, magari non li userai tutti ma puoi anche fare un ramdisk di 1/2 giga per comodità e velocità, cosi' eviti anche agli ssd di scrivere troppe cose se hai abbandonato il meccanico, visto che si logorano con troppi cicli di scrittura :asd:

16 giga secondo me so troppi, a meno di non fare girare tante macchine virtuali insieme, e mi pare anche di aver intravisto da qualche parte un test dove sembrava si perdesse qualche frazione di fps nel gaming rispetto ad avere 8 giga, paradossalmente forse il pc si "siede" nel dover gestire tutta questa ram

Robymetallo95
30-08-2011, 05:03 PM
@robymetallo: prova con gta4 :asd:

a 4 GB non ci sono mai arrivato :sisi::sisi:

shelby92
30-08-2011, 06:42 PM
ZioTom, secondo me puoi prendere tranquillamente quelle Ripjaws che ti ho linkato da 8GB tanto per quel che costano... E sono anche ottime per salire, credo che anche altri confermeranno :).

zex
30-08-2011, 07:56 PM
beh ragazzi, c'è un articolo interessante (http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-la-memoria-e-ora-di-aggiungere-ram/29269/1.html) che parla proprio delle ram...

ZyoTom
30-08-2011, 08:40 PM
ZioTom, secondo me puoi prendere tranquillamente quelle Ripjaws che ti ho linkato da 8GB tanto per quel che costano... E sono anche ottime per salire, credo che anche altri confermeranno :).

Ma comunque non ho problemi anche per gli 8 gb. L'unica cosa è che non so quali ram prendere per salire il più possibile. Terrò comunque presente questo modello visto anche il prezzo. Se qualcuno ha da consigliare delle ram SUPER lo dica anche :asd:

fraggerman
30-08-2011, 09:31 PM
exceleram, tipo le red culvert 1600. Non so bene che kit ci siano, ma salgono. Molto :D

traskot
30-08-2011, 09:40 PM
Le Exceleram partono da timings un pò altini solitamente (credo solo le black sark abbiano dei 7) però sembra vadano da quanto dicono!
Ma non c'è modo di sapere che chip montano? Avevo un paio di link a delle raccolte ma non vengono più aggiornate da parecchi mesi.

fraggerman
30-08-2011, 10:15 PM
si, vero, i timings non sono il massimo. Ci sono kit anche da 6-7-6-24 mi pare (cmq timings buoni), ma queste ram, per salire(bene), hanno bisogno di timings rilassati.
Sinceramente non so che chip montino...

end76
30-08-2011, 10:34 PM
imho le exceleram quoto che salgono bene, ci sono anche le teamgroup ma cambiano sensibilmente i prezzi

fraggerman
30-08-2011, 10:48 PM
le team sono buone, ma salgono meno delle exceleram. Erano il top sulle ddr2, con i chip micron D9&Co :D

Io ora sto provando delle mushkin, le red line. Dovrebbero salire discretamente.

ZyoTom
30-08-2011, 11:16 PM
Ma poi, mi consigliate di rimanere su modelli da 1600 mhz?

traskot
30-08-2011, 11:31 PM
Spero possa aiutare, non sò quanto sia aggiornato!
http://ramlist.i4memory.com/ddr3/

shelby92
30-08-2011, 11:32 PM
Nonostante abbia provato a postare dal cel, le cose non sono andate a buon fine :muro:. Comunque cercavo di dirti che se vuoi roba tosta per salire perchè ti vuoi riversare sull'i5, ti consiglio una di queste due ;) :
queste (http://www.gskill.com/products.php?index=369) secondo me sono il massimo :sbav: ma non si trovano facilmente;
queste (http://www.neolabcassano.net/store/ddr3-2200mhz/5400-gskill-dimm-4-gb-ddr3-2200-kit-f3-17600cl9d-4gbxld-ripjawsx.html) non sono nemmeno male e non costano tanto.

Poi si potrebbe andare anche su kingston ma i costi si alzano attorno ai 100€.

Comunque, per chiarire, a te per l'overclock non servono latenze basse bensì hai la necessità di avere delle ram che salgano di frequenza ad una tensione decente. Ecco perchè probabilmente la scelta che io farei ricadrebbe sul kit da 8GB che ti ho segnalato dal sito Proko, perchè hanno una frequenza piuttosto alta per la tensione dichiarata. Inoltre lavorando attorno ad 1.55V o 1.6V non stressi eccessivamente il controller di memoria e sali di molto (dato che le ram hanno voltaggio standard 1.5V ;) ).

Comunque sia ti ho dato delle alternative molto performanti (vedi in particolar modo quelle che ti ho detto che si trovano difficilmente perchè sono delle bestie).

Un'altra cosa: come scheda madre cosa hai deciso? Vai di Fatal1ty GEN3 Professional con Z68?

fraggerman
30-08-2011, 11:40 PM
Ma poi, mi consigliate di rimanere su modelli da 1600 mhz?

:sisi:

ZyoTom
30-08-2011, 11:53 PM
Credo che mi butterò sulla asrock extreme4 gen3 chipset z68. La fatality sempre con z68 mi gasa di più però credo che risparmierò una 50€. Voi che dite?

ZyoTom
30-08-2011, 11:55 PM
Ma che poi il problema più grande è trovarle ste RAM. Diciamo che ci spenderei anche bei soldi vicino ma non le trovo facilmente. Boh

traskot
30-08-2011, 11:55 PM
Ma van così bene queste Asrock? Costano la metà di una Asus o Giga che offre le stesse cose!

EDIT: l'ho sparata grossa, le avevo confrontate con le asrock P67

fraggerman
31-08-2011, 12:17 AM
Credo che mi butterò sulla asrock extreme4 gen3 chipset z68. La fatality sempre con z68 mi gasa di più però credo che risparmierò una 50€. Voi che dite?

vai di asrock. Sono molto buone! E i 50€ che risparmi li investi in altro :D

Ma che poi il problema più grande è trovarle ste RAM. Diciamo che ci spenderei anche bei soldi vicino ma non le trovo facilmente. Boh

eh già, il problema delle ram è sempre il trovarle. Se vai sullo specifico è dura trovarle nei negozi "tradizionali"

end76
31-08-2011, 12:48 AM
sisi per me va benissimo la Extreme 4 o anche la Extreme 3 non cambia di molto, se non sbaglio si tratta solo di porte sata e usb e PCI-E nel senso che con la 3 sei limitato al solo crossfire e non al triplo e costa anche meno. Se devo spendere dei soldi in più piuttosto che la fatality a questo punto prenderei la extreme 7 che mi gusta molto di più esteticamente anche.

qui il riassuntino ;) http://www.asrock.com/microsite/PCIe3/models.asp

traskot
31-08-2011, 02:06 AM
La Extreme4 ha il dissi a forma di CM V8, ce lo aveva anche una asus vero?
Scusa se inquino, mi era presa la curiosità!

end76
31-08-2011, 02:26 AM
non mi pare, è sempre di casa Asrock adottato sulle versioni precedenti P67, imho orribile .

traskot
31-08-2011, 02:43 AM
Concordo...ma si può sempre e facilmente cambiare ;)

shelby92
31-08-2011, 01:20 PM
Come ram prendi queste e vai tranquillissimo ;).

G.Skil Ripjaws X 2200MHZl (http://www.neolabcassano.net/store/ddr3-2200mhz/5400-gskill-dimm-4-gb-ddr3-2200-kit-f3-17600cl9d-4gbxld-ripjawsx.html)

Le metti a quanto vuoi tu e le overvolti o downvolti.

ZyoTom
02-09-2011, 04:58 PM
E le g.skill da 2133mhz F3-17000CL11D-8GBXL in accoppiata con fatality z68 professional? Sul sito del produttore g.skill dice che le 2 sono compatibili ma su quello asrock non è menzionato questo kit. E' normale?

shelby92
03-09-2011, 07:27 PM
E le g.skill da 2133mhz F3-17000CL11D-8GBXL in accoppiata con fatality z68 professional? Sul sito del produttore g.skill dice che le 2 sono compatibili ma su quello asrock non è menzionato questo kit. E' normale?

Non è per niente male.
Per quanto riguarda la compatibilità credo sia normale, nel senso che se i test vengono effettuati dalla G.Skill su schede madri AsRock, può essere che sul sito asrock ciò non venga riportato. Credo si possa fare anche un esempio al contrario, cioè: la Asus testa delle ram e per lei sono compatibili al 100%; non è detto che sul sito del produttore di quelle ram ci sia scritta la compatibilità con quelle ram.

Comunque non credo avrai problemi: se puoi prendi tutto e non te ne pentirai :).

ZyoTom
03-09-2011, 07:36 PM
Ieri mi è anche arrivato l'alimentatore nuovo, un Corsair AX 750w. La settimana prossima parto con l'ordine molto probabilmente.

skryabin
03-09-2011, 09:09 PM
Ieri mi è anche arrivato l'alimentatore nuovo, un Corsair AX 750w. La settimana prossima parto con l'ordine molto probabilmente.

anche io sono in fase di acquisti :)
Avrei voluto rimandare, ma la scimmia di BF3 (che non gira di certo su un Q6600+8800GT) è troppo forte, mannaggia...e più uno si informa più passa la voglia di comprare qualcosa -_-'

Da quanto ho capito stanno uscendo delle mobo col pci-e 3.0 di recente, vi posto anche le mie sensazioni in procinto di fare questi fatidici acquisti.

Vanno per la maggiore le asrock, più di asus e gigabyte a questa sfornata: la prima a quanto pare per problemi di schizzinosità con le ram e strani fake boot, mentre la seconda per via dell'assenza di bios UEFI probabilmente.
Ora non sono molto aggiornato, per la giga le cose stavano cosi' ai tempi dell'uscita del p67, non so se con z68 si sono messe al passo con questa storia del bios uefi, perchè come comparto fasi/alimentazioni giga mi ispira più fiducia delle altre, tant'è che posseggo una dq6 ultra-durable da più di 3 anni ormai, accesa 24/24

Le asrock inoltre pare siano inutilizzabili in i-mode, per via di sistematici BSOD, non mi sono informato sulle altre ancora, ma chi ha intenzione di usare quella modalità sarebbe il caso che indagasse meglio.

Dicevo, c'è questa nuova moda degli slot pci-e 3.0 (dovrebbero essere un paio su ogni mobo), e asrock si è presentata con le gen 3, anche esteticamente mica male secondo me.

Occhio pero' alla extreme7 Gen 3, a me personalmente non convince, perchè monta a bordo il famosissimo chip nvidia nf200 (che non dovrebbe esserci sulle altre gen3, spero), quello che permetterebbe agli slot pci-e di funzionare sempre a 16x in configurazione sli (mentre senza funzionerebbero a 8x)
Da quanto leggo questo chip farebbe si funzionare le linee pci-e a 16x anche in presenza di sli, pero' gli impatti prestazionali sono risibili, e soprattutto si possono misurare rimanendo lontani dai limiti delle vga. Cioe', più spremi le vga e ti avvicini al limite, meno si sentono i vantaggi di un bus più veloce perchè è proprio l'hardware video a fare da collo di bottiglia in quel caso.
E poi non mi convince anche perchè è sempre un ulteriore chip che si aggiunge al tragitto, e potrebbe introdurre un certo ammontare di lag hardware, cosa che a chi gioca online con certi generi (tipi fps) potrebbe non fare proprio piacere.

Di una cosa son sicuro: a questo giro non spendero' molto per la mobo (intorno ai 150, oltre i 200 non credo proprio), anche perchè i proci SB si overcloccano via multi e le differenze tra le varie mobo dovrebbero essere abbastanza minime da questo punto di vista. Se poi uno è interessato al bundle o all'estetica sono altri discorsi, ma 200 euro per una mobo z68, considerato anche quello che deve uscire l'anno prossimo, non mi sembrano una spesa intelligente.
Come si dice, questi sono i miei 2 cents

ZyoTom
03-09-2011, 10:27 PM
Avevo letto di problemi circa le asrock ma solo riguardo ad alcuni modelli p67. Credevo che con il z68 avessero risolto qualcosa. Per quella storia dello SLI avevo letto ma fortunatamente non mi interessa perchè mi butto solo di 1 sk video perchè non ho necessità di alte risoluzioni.
Cmq sia, giuro che non sono mai stato cosi indeciso nel comprare una tripletta magica. Poi ovviamente la necessità di avere un pc fisso(perchè non si può andare avanti con E6600/8800gts) non AIUTA :asd:

skryabin
03-09-2011, 10:46 PM
Avevo letto di problemi circa le asrock ma solo riguardo ad alcuni modelli p67. Credevo che con il z68 avessero risolto qualcosa. Per quella storia dello SLI avevo letto ma fortunatamente non mi interessa perchè mi butto solo di 1 sk video perchè non ho necessità di alte risoluzioni.
Cmq sia, giuro che non sono mai stato cosi indeciso nel comprare una tripletta magica. Poi ovviamente la necessità di avere un pc fisso(perchè non si può andare avanti con E6600/8800gts) non AIUTA :asd:

a maggior ragione se non fai sli, come me, evita la extreme7 perchè quell'nf200 sarebbe solo un elemento hardware inutile, nel caso ti venisse la voglia di fare la pazzia :asd:
Stesso discorso nel caso trovi altre mobo con l'nf200 a bordo. Sarebbe una spesa extra e controproducente, oltre che inutile visto che non farai sli.

In pratica sei più o meno nella mia stessa situazione.

la storia dell'i-mode sulle cosi' tanto acclamate asrock sinceramente delude non poco, anche se è una modalità che un hard gamer dovrebbe comunque evitare (più o meno è lo stesso discorso per l'nf200, in i-mode non solo perdi qualche frame ma credo aggiunga un ulteriore ritardo hardware)

Per il momento pero' sono propenso a valutare la asrock extreme4 gen 3, 140 euro la prendi ed è bella, e pazienza per l'i-mode :/
Delle asus a sto giro mi fido poco, e della giga mi devo informare ancora su sta storia se sono riusciti a fare o meno un bios uefi decente come la concorrenza.
Le msi poi sono sempre degli oggetti misteriosi :asd:
E stanno per uscire le evga, ma i prezzi lievitano

PS: col p67 sarebbero stati impossibili BSOD di asrock in i-mode perchè con quel chipset non puoi usare la vga integrata della cpu, e quindi non ci sono nè i-mode nè d-mode.

ZyoTom
04-09-2011, 02:36 AM
Correggimi se sbaglio che tra tutti i modelli che ho visionato non ci sto capendo più nulla :asd:
La asrock "z68 extreme 7 gen3" ha l'nf200 che non ci serve a nulla.
La "z68 fatality professional" e la "z68 extreme 4 gen3" non hanno questo chip onboard. Giusto? Se ho capito bene quindi bisogna buttarsi su una delle 2 ad esempio ed evitare la prima.

skryabin
04-09-2011, 02:57 AM
esatto, anche io sto un po' in stato confusionario per via del numero di modelli che ci stanno in giro.

La z68 fatality professional è uscita da poco, lei dovrebbe essere direttamente gen3 con i due slot pci-e 3.0
http://www.asrock.com/mb/index.asp

Il chip nf200 è un plus ulteriore per chi è intenzionato a fare sli pesante, non dovrebbe essere legato alla nomenclatura "gen3", quella sta ad indicare solo la presenza di slot pci-e 3.0

Sto chip dovrebbe stare solo sulla extreme7, infatti tra le caratteristiche trovi questa riga
NVIDIA® NF200 Chip Onboard (Dual VGA cards at PCI-E x16/x16; three VGA cards at x16 / x8 / x8)
solo in questo modello
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme7%20Gen3
la terza dall'alto.

non l'ho trovata scritta da nessun'altra parte.

la z68 fatal1ty dovrebbe essere una extreme4 gen3 con ulteriori fasi di alimentazione e altre cosucce nel bundle, come pure quella cavolata del bus usb overclocked (ma che ormai i mouse seri fanno da se)
Esteticamente a me non piace tanto, anche nel bios hai sempre quel tizio davanti da quel che leggo.
Comunque, guarda questa pagina coi vari modelli e le caratteristiche comparate
http://www.asrock.com/mb/compare.asp?SelectedModel=Z68+Extreme7+Gen3&SelectedModel=Fatal1ty+Z68+Professional+Gen3&SelectedModel=Z68+Extreme4+Gen3&SelectedModel=Z68+Extreme4

L'unica cosa che mi trattiene sono sti BSOD in modalità i-mode, ovvero la modalità che dovrebbe permettere una migliore gestione dei consumi collegando il monitor all'uscita vga della mobo, pur continuando ad usare quella discreta durante il gaming.
Esiste anche la modalità d-mode, che sembra funzionare a dovere, ovvero collegando il monitor all'uscita della vga discreta: ma in quel caso i vantaggi in termini di risparmio energetico si annullano perchè in pratica la discreta rimane sempre attiva. Sempre se non ho capito male io.
Questo comunque è un problema che può esistere soltanto sulle z68, solo con questo chipset infatti è possibile utilizzare la vga integrata nella cpu. Su una p67 la vga del procio rimarrebbe inattiva e sarebbe quindi impossibile usare Virtu in una delle due modalità, d o i-mode...
In pratica prendere una asrock z68 per poter sfruttare soltanto il d-mode sa tanto di presa per i fondelli, e non so se le altre soffrano dello stesso problema, mi devo informare meglio :/
Prendere una p67 lo sarebbe ancora di più, perchè la vga integrata della cpu rimarrebbe inattiva, e fa sempre comodo avere una vga di emergenza anche se non sei intenzionato ad usare virtu in una delle due modalità.
Le asus hanno i loro fake boot e molti lamentano problemi con certi moduli ram, soprattutto a bassi voltaggi...
Le giga mi sa che non hanno ancora il bios uefi...credo abbiano anche a listino delle z68 senza uscita video (anche questa una bella inchia**ettata: che te ne fai del z68 se non puoi usare l'uscita video sulla mobo perchè non ce la metti? occhio se spulci i modelli giga quindi)
Insomma, più leggo più rimango deluso e convinto di spendere il meno possibile, perchè inevitabilmente prendi qualcosa di incompleto.

ZyoTom
04-09-2011, 03:15 AM
Eh ma rimangono cmq le alternative migliori la fatality z68 e la extreme4 gen3. La z68 extreme7 gen3 costa anche di più.

skryabin
04-09-2011, 03:26 AM
ho fatto un po' di editing fuori orario, rileggi se ti va :)
Si, bene o male sono indirizzato su quelle pure io...più sulla extreme4 gen3, 200 euro non mi va di spenderli per un prodotto buggato allo stesso modo, o che comunque sponsorizza due cose ma ne puoi usare solo la metà perchè l'altra ti provoca BSOD
Mi voglio informare meglio sulle giga, almeno quelle hanno generalmente delle fasi di alimentazione serie, a mio modesto parere. Vedo un po' che comporta l'assenza dell'uefi, se ancora non ce l'hanno messo, stando attenti ad evitare i modelli senza uscita video.

ZyoTom
04-09-2011, 03:38 AM
Ma sti BSOD si verificano solo se si utilizza l'uscita video della mobo e quindi solo se si utilizza la vga integrata della cpu? Se è solo questo non fa niente perchè non sono interessato per fortuna

skryabin
04-09-2011, 03:43 AM
Ma sti BSOD si verificano solo se si utilizza l'uscita video della mobo e quindi solo se si utilizza la vga integrata della cpu? Se è solo questo non fa niente perchè non sono interessato per fortuna

No, attenzione
La vga integrata nella cpu e quella discreta possono lavorare "sinergicamente" in due modalità

- Virtu i-Mode allows seamless switching between integrated Intel HD graphics and a separate graphics card, resulting in significant power savings when the power of the graphics card isn't required. In this mode the monitor is plugged into one of the motherboard's video ports.
- Virtu d-Mode enables the use of a separate graphics card while allowing the use of Intel's "Quick Sync" video transcoding technology, which runs on the iGPU. In this mode the monitor must be plugged into the graphics card.

A seconda della modalità che scegli (e quindi dove colleghi il monitor) usi sempre tutte e due le vga, ma in modo diverso
Con consumi e prestazioni differenti.
Non so, questa review potrebbe esserti utile, non l'ho letta ma sembra spieghi il concetto e ti faccia vedere un po' di test sia prestazionali che di consumo.

http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72

In particolare su questa pagina
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=746&Itemid=72&limit=1&limitstart=1
noti come usando l'i-mode perda un pizzico di prestazioni rispetto ad usare il d-mode o la modalità nativa (senza virtu), anche collegando il monitor all'uscita video della mobo continui quindi a usare la vga discreta con un piccolissimo impatto prestazionale.
Col vantaggio che, quando non devi usare la discreta, funziona soltanto la vga integrata che consuma un bel pò di meno

Se non ti interessa usare completamente la vga interna alla cpu, tanto vale che prendi una P67 e via...

ZyoTom
04-09-2011, 03:52 AM
cioè su z68 lavoreranno sempre 2 vga se cosi si può dire? e crasha se sta in i-mode praticamente sempre? ma se è cosi è una porcheria infinita. Troppi casini cmq per questo pc è davvero un dramma :asd:

skryabin
04-09-2011, 03:54 AM
cioè su z68 lavoreranno sempre 2 vga se cosi si può dire? e crasha se sta in i-mode praticamente sempre? ma se è cosi è una porcheria infinita. Troppi casini cmq per questo pc è davvero un dramma :asd:

devo ancora capire se è una esclusiva asrock questa del BSOD in i-mode, o se è una cosa regolare che fanno anche le altre mobo. C'è tanto materiale da leggere, e di tempo ne ho, c'ho ancora il radiatore in viaggio e chissà se riesco a farmelo cambiare :asd:

vabè, teoricamente non credo tu sia costretto a usarle tutte e due le vga, penso che se anche prendi uno z68 si possa disabilitare la vga integrata sulla cpu, da bios, non ne sono sicuro eh, pero' sarebbe comunque una porcheria.

tanto vale in quel caso prendere il p67 come ti dicevo prima :P

Di sicuro se vai di asrock z68 puoi optare per una sola opzione: d-mode, non hai alternative.
O meglio, potresti probabilmente disabilitare del tutto la vga integrata, ma avresti comunque fatto uno sbaglio a prendere la z68 :asd:

ZyoTom
04-09-2011, 04:04 AM
A sto punto p67 davvero e si risparmia ancora di più :asd:

skryabin
04-09-2011, 04:07 AM
A sto punto p67 davvero e si risparmia ancora di più :asd:

facendo cosi' rinunci anche ad un'altra cosetta: l'ssd caching.
SSD caching e la possibilità di usare la vga integrata nella cpu intel sono le due grosse cose che z68 aggiunge rispetto al p67
ma non credo si muoia senza l'ssd caching, ormai un po' tutti stan passando ad ssd di discrete dimensioni per il SO e i programmi.
Piuttosto l'i-mode potrebbe tornarmi maggiormente utile in certi periodi per ottimizzare i consumi, mi roderebbe non poterlo proprio usare a priori :/

PS: sto thread è diventato un thread notturno bis...si son fatte le 4 mentre ho approfittato per cercare ulteriori dettagli a proposito delle cose di cui abbiamo parlato

ZyoTom
04-09-2011, 04:23 AM
Cmq ho dato un occhiata ai bench con i-mode e d-mode e se non l'ho interpretato male il d-mode non fa nemmeno un singolo fps in più rispetto ad una configurazione standard (solo VGA). Quindi non riesco a capirne il senso. Per quanto riguarda l'ssd caching ho visto dei test e possono esserci lievi miglioramenti se uno lo sfrutta ma come hai detto tu non sono indispensabili.
A me preoccupa comunque sempre e solo il BSOD. Vorrei capire se lo fa anche in d-mode e se nel caso è possibile avere la singola VGA(ma credo di si). Se lo fa solo in i-mode non sarebbe un grosso problema, non lo attivo :asd:

skryabin
04-09-2011, 12:47 PM
Cmq ho dato un occhiata ai bench con i-mode e d-mode e se non l'ho interpretato male il d-mode non fa nemmeno un singolo fps in più rispetto ad una configurazione standard (solo VGA). Quindi non riesco a capirne il senso. Per quanto riguarda l'ssd caching ho visto dei test e possono esserci lievi miglioramenti se uno lo sfrutta ma come hai detto tu non sono indispensabili.
A me preoccupa comunque sempre e solo il BSOD. Vorrei capire se lo fa anche in d-mode e se nel caso è possibile avere la singola VGA(ma credo di si). Se lo fa solo in i-mode non sarebbe un grosso problema, non lo attivo :asd:

il d-mode non va inteso come uno sli ibrido tra le due vga xD
Per capire a che serve devi comprendere il significato della funzionalità "Quick sync"
Col d-mode la vga discreta fa da vga normale e quella integrata lavora soltanto per il quick sync, pensala come ad una specie di CUDA (ma più efficiente sembra: http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-sandy-bridge-la-seconda-generazione-di-cpu-core-quick-sync-vs-app-vs-cuda/28819/9.html )
Sarebbe un peccato prendere una mobo z68 e poi andare a disabilitare la vga integrata della cpu, visto quello che puoi farci.

Purtroppo tra le due modalità quella più "rivoluzionaria" diciamo cosi', sarebbe stata l'i-mode, quella inutilizzabile sulle asrock, perchè i consumi vengono abbattuti considerevolmente con un impatto minimo sulle prestazioni
in d-mode, sto leggendo vari forum, pare che i BSOD scompaiano.
Questo sempre se parliamo di asrock, forse sulle altre mobo funziona correttamente.

ZyoTom
05-09-2011, 09:31 AM
Allora facciamo cosi: quando scegli che mobo prendere dimmelo :asd: ti vedo abbastanza ferrato in materia cosi sicuro non sbaglio. Io non bazzico il mondo pc da circa 3 anni e sono rimasto molto indietro a quanto pare. Mi dovrei rileggere il mondo :asd:

shelby92
05-09-2011, 12:15 PM
A questo punto per ZyoTom la vedo piuttosto semplice :D.
Prendi questa Giga (http://www.prokoo.com/gigabyte-1155-gaz68xud5b3-ddr3-p-14630.html) spendendo una diecina di euro in più ;). Ad overclockare non vedo problemi con 20 e dico 20 fasi di alimentazione. E poi hai tutti i vantaggi che portano le Giga: affidabiltà, dual bios, relativa semplicità del pcb e un bell'aspetto :).

Il problema è per skryabin che ha un budget più limitato per la mobo.

shelby92
05-09-2011, 12:18 PM
Ovviamente una tonnellata di altre cose descritte:

GIGABYTE Touch BIOS™ (Patent Pending)

An Innovative New Way to Modify BIOS Settings

Navigating through the BIOS to change system settings can be a daunting task for users not familiar with control “F”functions and mouse-less navigation. While some EFI BIOS try to address this with a mouse friendly environment, many implementations still lack a certain ease-of-use necessary for most people. With GIGABYTE Touch BIOS™, GIGABYTE engineers have completely re-imagined how users can interact with their BIOS, allowing for a more intuitive user experience. In fact, with a touch screen monitor, GIGABYTE Touch BIOS™ is as easy to use as most apps on your iPhone.

Supports Intel® Smart Response Technology

Faster than HDD-only system

GIGABYTE Z68 series motherboards are equipped with the much anticipated Intel® Smart Response Technology, allowing users to experience system performance similar to SSD only systems. Intel® Smart Response technology works by using intelligent block-based caching of frequently used applications to improve system performance and responsiveness. In fact, GIGABYTE Z68 motherboards with Intel® Smart Response Technology are able to outperform hybrid drive systems by more than 2X (PC Mark Vantage) and HDD-only systems by as much as 4X (PC Mark Vantage).

* 4X+ Faster than HDD-only system in PC Mark Vantage(HDD Score)

Download : Intel Smart Response SSD Available Vender List

Maximum Power Delivery
Like the pistons and cylinders of a car engine, the design of the motherboard Voltage Regulator Module (VRM), component quality and number of power phases greatly affects motherboard performance. GIGABYTE engineers were first to realize not only the importance of using the best quality components for this critical area, but also that with more power phases, there can be more power available to your CPU. GIGABYTE 6 series motherboards with their new redesigned VRM, promise to deliver first class system performance and power stability. With only the best quality components and unique design, incorporating Dual CPU Power and Power Phase Boost with Multi-gear Switching, your CPU can enjoy better power than what was available from previous motherboards.

Industry's Leading 20 Phase Power Design

GIGABYTE's cutting edge 20 phase power VRM design utilizes the highest caliber components to provide unadulterated, smooth power to the CPU. The innovative 20 phase power VRM has been designed and engineered to deliver fast transient response times through quick and seamless power delivery during extensive CPU loading variations. In addition, heat from the VRM is effectively reduced by spreading the load between the 20 power phases, resulting in a cooler, more stable platform.

Dual CPU Power Technology
Imagine a workstation class redundant (duplicated) power design on a desktop motherboard. GIGABYTE's proprietary Dual CPU Power Technology allows CPU VRM power phases to split evenly into 2 sets of power engines that operate in tandem. This allows 1 set of power phases to rest while the other is active, as opposed to a traditional power design, where all the power phases are always active. As such GIGABYTE Dual CPU Power effectively halves the amount of work done by each set of power phases to significantly increase motherboard durability and reliability.

New 100% Hardware VRD 12 Compliant CPU Power Design

GIGABYTE 6 series motherboards incorporate an Intel® approved Intersil PWM controller that is VRD 12 (Voltage Regulator Down) compliant. This means that it offers new features that include SerialVID (SVID) which transfers power management information between the processor and voltage regulator controller, allowing more robust and efficient signaling control between the CPU and PWM controller – hence, delivering a more energy efficient platform.

Driver MOSFETs - Integration of VRM Components

A traditional Voltage Regulator Module (VRM) consists of a Choke, Capacitors, MOSFETs and a Driver IC. By incorporating the MOSFETs and driver IC in accordance with the Intel® Driver-MOSFET specification, we can achieve higher power transfer and increased efficiency at higher switching frequencies to satisfy the growing power requirements of today's processors. Driver-MOSFETs also help to reduce VRM real estate requirements in the CPU zone.

108dB Signal-to-Noise ratio playback
GIGABYTE strongly believes that in 2011, HD audio playback is a standard specification, and as such, we have made Blu-ray audio playback a standard for all of our motherboards.
All of GIGABYTE's 2011 motherboards feature higher capability audio solution with 108dB Signal-to-Noise ratio (SNR) playback quality to deliver high-performance, multi-channel HD audio. SNR is a comparison of the amount of signal to the amount of noise such as hiss present in the signal (expressed in Decibels). A higher SNR equals a better audio experience. For example, 108dB, is a high audio specification, as this means the audio signal is 108dB higher than the level of the noise.

DualBIOS™ 3TB+ HDD Support (Hybrid EFI Technology)
Hybrid EFI Technology combines the benefits of GIGABYTE's mature BIOS platform including stability and compatibility with 3rd party products with 3TB+ HDD support from EFI technology, allowing GIGABYTE to offer the best of both worlds through a quick and easy BIOS update using GIGABYTE's @BIOS utility that is freely available from the GIGABYTE website.
GIGABYTE DualBIOS™ is a patented technology that automatically recovers BIOS data when the main BIOS has crashed or failed. Featuring 2 physical BIOS ROMs integrated onboard, GIGABYTE DualBIOS™ allows quick and seamless recovery from BIOS damage or failure due to viruses or improper BIOS updating. In addition, GIGABYTE DualBIOS™ now supports 3TB+ (terabyte) hard drive booting without the need for partitioning, and enables more data storage on a single hard drive.

Ultra Durable 3

The GIGABYTE Ultra Durable™ 3 design features twice the copper for both the power and ground layers of the PCB, dramatically lowering system temperature by efficiently spreading heat from critical areas of the motherboard (such as the CPU power zone) throughout the entire PCB. GIGABYTE's Ultra Durable™ 3 also lowers the PCB impedance by 50%, which helps to reduce electrical waste and further lowers component temperatures. A 2x Copper layer design also provides improved signal quality and lower EMI (Electromagnetic Interference), providing better system stability and allowing for greater margins for overclocking...more

On/Off Charge Technology
GIGABYTE On/Off Charge technology allows you to charge your iPhone, iPad and iPod Touch regardless of whether your PC is on, in standby mode or even off. A derivative of GIGABYTE's highly acclaimed 3x USB Power feature, On/Off Charge enables devices to draw more current from GIGABYTE motherboard USB ports than standard USB ports allow, so that charging from your PC can be as fast as with a charger...more
Note: Due to certain mobile phone limitations, users may need to connect the mobile phone to their PC before the PC enters S4/S5 mode to enable a quick charge from non On/Off Charge USB ports. Charging results may vary by model.

SuperSpeed USB 3.0
GIGABYTE Ultra Durable™ 3 motherboards boast SuperSpeed USB 3.0 technology made possible through an additional onboard host controller. With superfast transfer rates of up to 5 Gbps, users are able to experience a theoretical 10x improvement over USB 2.0. Additionally, backwards compatibility with USB 2.0 assures users of long term use of their legacy USB 2.0 devices.

Turbo USB3.0 – Boosts Performance by Up To 10%

When GIGABYTE's Turbo USB3.0 feature is enabled, it provides the fastest possible USB3.0 performance by allocating PCIe lanes to directly connect the CPU and USB 3.0 controller chip. This provides approximately 10% better performance than when it is disabled and USB 3.0 traffic is directed through the chipset.
Note: Turbo USB 3.0 utilizes 8 PCIe VGA lanes, so it is only possible to enable it with a single graphics card running at PCIe x8 on Z68 chipset motherboards, or while using Intel® HD Graphics from the CPU (i.e. no VGA card) on Z68 chipset motherboards. It is an option for high bandwidth users.

SATA 6 Gbps
GIGABYTE motherboards are High-Speed SATA Revision 3.0 compatible, delivering superfast 6Gbps link speeds for twice the data transfer rates of SATA Revision 2.0 (3 Gbps). When used in RAID 0 (Stripe) mode, they offer even faster data transfer rates of up to a theoretical 4x the speed of current SATA interfaces.

3x USB Power Boost
GIGABYTE motherboards feature a 3x USB power boost, delivering greater compatibility and extra power for USB devices. GIGABYTE’s unique USB power design is also able to efficiently regulate output over the full voltage range, which greatly enhances USB device compatibility. In addition, dedicated lower resistance fuses ensure lower voltage drops, and provide more stable and plentiful power delivery.

Front Access Control Panel
As part of its box kit, the motherboard features a convenient Front Access Control Panel that allows quick and easy access to 2 USB 3.0 ports
Additional Back Panel Features
Power eSATA for quick connectivity to external drives. Quick Boost button allowing gamers to instantaneously overclock their system with single press of a botton.

Turbo XHD- Full Automatic RAID 0
GIGABYTE Turbo XHD provides a quick and easy way to boost your hard drive performance by automatically detecting 2 new SATA3 HDDs and enabling users to effortlessly set up a RAID 0 configuration via an easy to use utility. RAID 0 boosts HDD performance by up to 4X.
Turbo XHD function only enabled for the SATA controllers integrated in the Intel Z68/P67/H67 Chipset.

Dynamic Energy Saver™ 2
GIGABYTE Dynamic Energy Saver™ 2 incorporates a host of intelligent features that, at the click of a button, utilize a proprietary hardware and software design to considerably enhance PC system energy efficiency, reduce power consumption and deliver optimized auto-phase-switching for the CPU, Memory, Chipset, VGA, HDD, and fans.

Multi-display support with 2 way SLI™ and 2 way CrossFireX
Flexible graphics capabilities - Up to 2 VGA cards are supported for either 2 way CrossFireX™ or 2 way SLI™ action, delivering the ultimate in graphics performance for gaming enthusiasts who demand the highest frame rates without compromising on resolution.

Power eSATA- Power Cable-free

Featuring with two external SATA (Power eSATA) ports in the rear panel that provide smart setup and hot-plug functionality that allows easier data backup and content manipulation on external storage devices.

Extreme Cooling Solution

GIGABYTE motherboards feature a high performance copper heat pipe with a sintered process to improve heat transfer between the heat source and the cooling fins of the heat sink. The heat sinks are designed for ultra efficient heat dissipation and are aided by the CPU fan blowing air down onto the CPU cooler.

Smart 6 – Smarter PC system Management

Smart QuickBoot
Speeds up booting times.

Smart DualBIOS
Smart personal reminder of PC passwords.
Smart QuickBoost*
One-click Overclocking Smart Recorder
Your PC's Watch Dog
Smart Recovery 2
Allows you to go back in time on your PC and retrieve lost files Smart TimeLock
Time Controller for your PC.
* Whether SMART QuickBoost is supported depends on the motherboard model.

Cloud OC
GIGABYTE Cloud OC is a free overclocking application that facilitates PC overclocking through any web browsing capable device such as a smart phone, iPad, iPhone, Netbooks or notebook PC. Being browser based, it connects via wireless Internet, Bluetooth or through an Ethernet cable, and its many functions are categorized into three tabs: Tuner, System Info and Control...more

Hotkey OC
GIGABYTE Hotkey OC allows users to create and save various profiles that can be adopted for different benchmarks. Hotkey OC then allows users to jump between these profiles on the fly so that the best profile for each segment within the benchmark can be used to optimize scores and boost overall performance. For example, when running 3DMark 06, the 1st profile might be optimized for graphics, and can be used for the first two graphics tests, then, the next two tests can utilize the 2nd profile which might be optimized for CPU tests, and one could jump back to the 1st profile again for the final two graphics (shader) tests...more

AutoGreen- Greening your PC via Bluetooth cellphone
AutoGreen technology can automatically save power by simply putting your PC in a state of sleep when your Bluetooth® cell phone is out of range of your computer.
Note: GIGABYTE motherboards do not include a Bluetooth® receiver; the addition of a 3rd party Bluetooth receiver is required.

Hardware OverVoltage Control IC - Enabling Extreme Overclocking
GIGABYTE Hardware Overvoltage Control ICs feature more voltage control options than before for the CPU North Bridge and memory. The overvoltage controllers also provide hardware linear real-time voltage control, which means there is no delay compared to the GPIO controller in past implementations.

Dolby Home Theater® - Enjoy a Rich Home Theater Surround Sound Experience
Dolby Home Theater® places listeners in the middle of the action, giving their PCs a powerful set of tools to deliver a cinema-style experience in vivid surround sound.
Delivers vivid surround sound for music, movies, and games, using two to eight speakers or any set of headphones
Designed to automatically deliver the best possible listening experience

ErP Lot 6 support
The ErP (also known as Energy-Related Products Directive) is part of the European Union's environmental regulations policy. It is based on concern for the environmental as the proliferation of electronic devices continues, and how to improve energy efficiency for a better and greener life. GIGABYTE supports ErP and produces motherboards that help you effectively improve system efficiency.

Insomma una bella scheda :).

skryabin
05-09-2011, 12:26 PM
Ma ce l'han messo l'uefi bios o no?

ma nessuno ha mai detto che siano brutte schede, l'avevo anche detto sopra.

end76
05-09-2011, 12:30 PM
no il Uefi non ce l'hanno. Hanno il touch bios, ma se vuoi sfruttare Virtu devi andare sui modelli Z68XP

http://it.gigabyte.com/microsites/56/data/mb-z68-touch-bios.html

skryabin
05-09-2011, 12:33 PM
lo so, lo so che fanno modelli anche senza l'uscita video, sta scritto anche quello sopra :asd:

E che me ne faccio del touch bios senza avere il monitor touch ? XD

non potevano fare come gli altri e mettere un bell'uefi bios? che poi non so, ma siamo sicuri siano differenze prettamente estetiche o non ci siano altri vantaggi? magari una fase di boot più veloce.

end76
05-09-2011, 12:45 PM
eh questo bisognerebbe chiederlo a chi ha provato sia uefi che touch, io sono ancora su P55 quindi non saprei se all'atto pratico ci siano differenze anche nel boot o se sono puramente estetiche.

Comunuqe il fatto del touch è un qualcosa in più rispetto al Uefi, puoi usare la testiera, il mouse e appunto un monitor touch, hanno semplicemente aggiunto questa funzione al uefi e lo hanno chiamato in un altro modo.

skryabin
05-09-2011, 12:53 PM
Io prima di prendere 200 euro di mobo gigabyte mi accerterei di due cose:

- sta cosa del bios
- se ha problemi con virtu in i-mode tipo quelli della asrock ( http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-not-received.html )

io personalmente sono soddisfatto del reparto alimentazione gigabyte, ho una vecchia dq6 che fila ancora, insomma, no ho nulla in contrario, pero' 200 euro per mobo che mi sembrano molto immature nn so...

skryabin
05-09-2011, 10:11 PM
Dunque mi sto ulteriormente informando:

Il Touch Bios è un'applicazione per windows, non è un bios -_-

Ecco cosa ci sta scritto in fondo alla descrizione del touch bios:
"GIGABYTE Touch BIOS™ e' sviluppato come una applicazione di Windows®; gli utenti non dovranno quindi resettare il proprio computer per poter accedere al BIOS e fare delle modifiche. Ad esempio, se si vuole cambiare la priorità del dispositivo di boot ( avvio ), basterà semplicemente entrare in GIGABYTE Touch BIOS™ e fare la modifica. Al successivo reboot ( riavvio ) il sistema applicherà la nuova impostazione caricando dal dispositivo selezionato. In questo modo non si perderà più tempo per fare delle migliorie alle impostazioni del proprio computer
"
e ancora più in fondo
"L'utilizzo del sistema Touch richiede un monitor Touch Screen e il sistema operativo Windows 7"

Considerato il fatto che ste mobo mancano di bios uefi (cosa che invece hanno tutte le concorrenti) chiamare cosi' un'applicazione per windows sa tanto di furbata, con tutto rispetto per gigabyte e la qualità dei suoi prodotti.

ZyoTom
06-09-2011, 11:52 AM
Leggendo in giro io rimango comunque dell'opinione che a sta botta asrock sia migliore la migliore (qualità/prezzo) nonostante i difetti. Sono ancora orientato sulla extreme 4 gen3 :sisi:

Damiano
06-09-2011, 11:56 AM
io ho la PRo 3 su P67 da quattro mesi ormai, fila liscia con un 2500K senza mai un problema e si è già vista sia il lqiuido che tre o quattro dissi ad aria.
Forse forse l'unico difetto sta nel raffreddamento dei mosfet dove in oc i dissipatori di serie sono sottodimensionati.

shelby92
06-09-2011, 12:48 PM
Dunque mi sto ulteriormente informando:

Il Touch Bios è un'applicazione per windows, non è un bios -_-

Ecco cosa ci sta scritto in fondo alla descrizione del touch bios:
"GIGABYTE Touch BIOS™ e' sviluppato come una applicazione di Windows®; gli utenti non dovranno quindi resettare il proprio computer per poter accedere al BIOS e fare delle modifiche. Ad esempio, se si vuole cambiare la priorità del dispositivo di boot ( avvio ), basterà semplicemente entrare in GIGABYTE Touch BIOS™ e fare la modifica. Al successivo reboot ( riavvio ) il sistema applicherà la nuova impostazione caricando dal dispositivo selezionato. In questo modo non si perderà più tempo per fare delle migliorie alle impostazioni del proprio computer
"
e ancora più in fondo
"L'utilizzo del sistema Touch richiede un monitor Touch Screen e il sistema operativo Windows 7"

Considerato il fatto che ste mobo mancano di bios uefi (cosa che invece hanno tutte le concorrenti) chiamare cosi' un'applicazione per windows sa tanto di furbata, con tutto rispetto per gigabyte e la qualità dei suoi prodotti.

Questa non la sapevo :omg:. Purtroppo credo tu abbia ragione :sisi:. A questo punto o MSI o Asus :confuso:. Di queste due sai se hanno problemi in i-mode?

end76
06-09-2011, 12:56 PM
ci sta scritto anche questo però

"GIGABYTE ha così deciso di introdurre il Touch BIOS™, stravolgendo completamente il modo di interazione dell’ utente con le pagine del Bios, che potranno usare in base alle loro preferenze una tastiera o un mouse, ma per la prima volta anche un Monitor Touch Screen. Infatti, con un monitor Touch Screen, il GIGABYTE Touch BIOS™ migliora nettamente la navigazione all’ interno del Bios, poichè la rende del tutto simile all’ utilizzo di un telefono di ultima generazione Touch Screen come l’ iPhone."

fonte sito gigabyte

Damiano
06-09-2011, 01:54 PM
onestamente io non vedo poi tutta sta utilità di usare un pannello touch per il bios, cioè sono anni che si lavora con tastiere e si è sempre andati bene..vi voglio vedere ad azzeccare i centesimi di volts con uno schermo da 3";)
Anche il fatto di poterlo modificare da win poi non ha molto senso, il reboot serve sempre e comunque quindi tanto vale.
My 2 cents.

skryabin
06-09-2011, 01:55 PM
si, ma il punto non è se puoi usare la tastiera o il mouse, quello era scontato
Il punto è che non è un nuovo tipo di bios, è un'applicazione per windows per regolare la mobo

Mentre tutte le altre schede madri montano i nuovi bios uefi, gigabyte sta ancora ferma a quelli testuali di una volta con sfondo blu e scritte bianche/gialline.
E da quanto leggo l'uefi potrebbe non avere soltanto vantaggi grafici...
Mettere la parolina "BIOS" in un'applicazione per windows, sapendo che gli altri son passati a bios di nuova generazione mentre giga ancora no, può ingannare l'acquirente medio: magari uno si aspetta che quando preme Canc in fase di avvio gli compaia quel bios carino, mentre cosi' non è, perchè in realtà usa ancora i vecchi bios.

traskot
06-09-2011, 03:31 PM
Magari passerò da quello che resta nel passato, ma che cambia se ha un bios con mascherine carine, icone e cose simili? Ci si devono fare talmente poche cose ed estremamente elementari che scritte bianche su nero banno più che bene...no?
Poi certo...lo hanno fatto tutti e Giga resta indietro, ma come vedo come una cavolata il bios touch vedo inutile l' efi!

skryabin
06-09-2011, 03:38 PM
Io penso che ci sia di più rispetto al solo espetto estetico, ti riporto cosa ho trovato sul sito intel a proposito dei nuovi bios uefi:

In general from processor/chipset point of view legacy bios and UEFI are at par, but development in UEFI environment can enable the features much faster. Here is quick summary of UEFI advantages. More technical details are available at request if necessary.
• Specified standard for booting an operating system
– Active industry standard working group with compliance tests support
• Engineering agility in pre-operating system space
– Clean, architected interfaces
– UEFI written in C and can be built with gmake and gcc
– Cross architecture, Extensible and Modular
• Move beyond legacy BIOS
– New authenticated boot scenarios
– Support for new standard such as iPV6 (iPV6 network boot - iSCSI, PXE)
– Improve boot graphics (Safe Mode Video - GOP in UEFI)
– Faster network boot performance
• Eliminate legacy restrictions for UEFI aware OS’s.
– Shortage of option ROM space
– 32-bit protected mode as being a native mode of operation
– 64-bit native code for x64 and Itanium
– Support for > 2TB hard disk
• UEFI establishes a foundation on which many innovative features can be delivered, i.e. Capsule update / remote config which can help to reduce TCO by reducing upgrade downtime and making platforms easier to manage (generic flash update routine for all flash including add-in cards)
(Shell application is not built into the flash. Whoever needs the Shell, should download it from Tianocore.org and put it on a USB flash device that is FAT formatted or on a CDROM)