PDA

Visualizza Versione Completa : Metodologia di test - ventole



Redazione
06-09-2011, 07:26 PM
Pubblicata la seconda revisione della metodologia di test applicata alle ventole a seguito degli importanti aggiornamenti apportati alla sezione di testing.
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/399-galleria-del-vento.html

Phate
06-09-2011, 08:51 PM
Molto interessante ed esaustivo.
Solo un piccolo appunto: mentre si parla dell'anemometro a filo caldo e della maggiore precisione rispetto all'anemometro con ventola, consiglio di usare la stessa unità di misura. Ossia invece di scrivere "da 1,4km/h a 0,1m/s" sarebbe meglio "da 0,36m/s a 0,1m/s".

A titolo personale mi piacerebbe capire meglio come viene misurata la pressione statica. Inoltre, se misurata punto a punto, essa varia ed aumenta via via che ci si avvicina alle estremità dalle pale. La domanda a questo punto sorge spontanea: nelle recensioni, in base agli RPM, la misurazione viene effettuata in un singolo punto?Oppure comparirà il valore medio di misurazioni effettuate in punti diversi? Nel secondo caso può avere senso indicare la minima pressione statica e massima pressione statica per RPM.
Dipende tutto da due fattori: il metodo di misurazione e da quanto può essere significativa la variazione di pressione esercitata in punti diversi.

P.S.
Non voglio fare il rompiscatole ma per lavoro eseguo le medesime misurazioni con gli stessi strumenti, anche se in ambiti differenti. Essendo molto appassionato di pc cooling e trovando veramente ottimo questo sito, cerco di dare un piccolo contributo all'ulteriore miglioramento :)

Madness90
06-09-2011, 08:57 PM
Wow! Sempre più professionali, mi piace! :D

Peccato per questo errore:

ciò oltre a limitare in maniera sensibile le eventuali vibrazione trasmette al telaio
Seconda pagina, prima della foto del sistema di fissaggio della ventola. ;)

Damiano
06-09-2011, 09:26 PM
Molto interessante ed esaustivo.
Solo un piccolo appunto: mentre si parla dell'anemometro a filo caldo e della maggiore precisione rispetto all'anemometro con ventola, consiglio di usare la stessa unità di misura. Ossia invece di scrivere "da 1,4km/h a 0,1m/s" sarebbe meglio "da 0,36m/s a 0,1m/s".
Hai ragione, sistemo:mano:
Sono 0,38m/s però; 0,39m/s se approssimiamo:)



A titolo personale mi piacerebbe capire meglio come viene misurata la pressione statica. Inoltre, se misurata punto a punto, essa varia ed aumenta via via che ci si avvicina alle estremità dalle pale. La domanda a questo punto sorge spontanea: nelle recensioni, in base agli RPM, la misurazione viene effettuata in un singolo punto?
La pressione delle ventole in accordo con gli standard internazionali si misura mandando in pressione la galleria del vento.
Nel nostro caso noi mandiamo in pressione mezzo metro cubo d'aria, la tenuta stagna della galleria e delle paratie/pannelli serve anche per questo oltre ad evitare perdite di carico per ciò che concerne le portate.
Se guardi alla seguente foto trovi il "tappo" con il relativo tubo dell'alta pressione per il manometro differenziale che va a confrontare la pressione ambiente con la pressione della camera, la differenza è la pressione massima esercitata dalla ventola.
http://www.coolingtechnique.com/img/guide/metodologie_test/galleria_vento/anemometro-filo-caldo.jpg

Il fatto di avere un supporto che ci permetta la rilevazione a flussi diretti non è contemplato negli standard comunitari quindi è una cosa su cui non mi sono volutamente soffermato, in questo caso comunque la pressione viene presa nel punto più esterno della pale grazie ad un meccanismo ruotabile su molteplici assi appositamente creato.
E' una nostra prova del nove in caso di anomalie, non è tuttavia ne la nostra modalità di test ne una modalità di test riconosciuta a livello internazionale e questo tengo a sottolinearlo.



P.S.
Non voglio fare il rompiscatole ma per lavoro eseguo le medesime misurazioni con gli stessi strumenti, anche se in ambiti differenti. Essendo molto appassionato di pc cooling e trovando veramente ottimo questo sito, cerco di dare un piccolo contributo all'ulteriore miglioramento :)

Ma figurati, anzi una delle cose che ho sempre ribadito dalla nascita di CT è che qui dentro prima di tutto vige la trasparenza quindi più domande fai più son contento.



Wow! Sempre più professionali, mi piace! :D

Peccato per questo errore:
Seconda pagina, prima della foto del sistema di fissaggio della ventola. ;)

fixed;)

fraggerman
06-09-2011, 10:30 PM
ottimo damiano :ok:
La nuova galleria è un bel passo in avanti :Sisi:


p.s.: errorino


Essa vanta un volume d'aria di 2500cm3, circa quattro volte il volume della precedente, al cui interno è stato applicato un manto di fonoassorbente multifrequenza da 3cm di spessore capace di taglaire in maniera sensibile ogni tipo di risonanza e di emissione acustica che si potrebbe venire a creare a causa delle turbolenze interne.

Damiano
07-09-2011, 11:58 AM
ottimo damiano :ok:
La nuova galleria è un bel passo in avanti :Sisi:

Ci è voluto un po di tempo(1 anno) per riuscire a gestire la nuova metratura d'aria ma direi che ne è valsa la pena; alcune ventole di fascia alta tirano fuori curve che sono una bellezza, quasi delle funzioni perfette!
Il problema maggiore sono stati al solito i deflettori per l'apertura del cono d'aria e la relativa neutralizzazione dei vortici, sul primario ci ho perso due mesi per trovare l'angolatura adatta sia per le 120 che 140mm.

Robymetallo95
08-09-2011, 10:34 AM
Ottimo Damiano, siete ormai prossimi alla perfezione :ok:

Damiano
08-09-2011, 11:52 AM
Ancora bisogna lavorare per quella sopratutto per il reparto audio, ora aspettiamo la cella nuova che cosi sistemiamo i dissipatori con i nuovi simulatori e poi ritorniamo sulle ventole.
Ci sta già in programma la sostituzione del fonometro con un qualcosa di "più", l'intenzione è quella di avere non più le rilevazioni su un filtro( dB(A) ) ma quella di avere l'esatta frequenza o le esatte frequenze di emissione dei decibel, per far ciò servono microfoni da studio e schede audio dedicate; non è semplicissimo ne tantomeno economico ma ci stiamo lavorando;)

Robymetallo95
08-09-2011, 11:53 AM
:eek::eek:

M346
08-09-2011, 02:09 PM
questo sarebbe decisamente interessante,anche perchè cosi facendo ottieni lo spettro di emissione e non più un valore.
Figata:sisi:

fraggerman
08-09-2011, 03:00 PM
Ancora bisogna lavorare per quella sopratutto per il reparto audio, ora aspettiamo la cella nuova che cosi sistemiamo i dissipatori con i nuovi simulatori e poi ritorniamo sulle ventole.
Ci sta già in programma la sostituzione del fonometro con un qualcosa di "più", l'intenzione è quella di avere non più le rilevazioni su un filtro( dB(A) ) ma quella di avere l'esatta frequenza o le esatte frequenze di emissione dei decibel, per far ciò servono microfoni da studio e schede audio dedicate; non è semplicissimo ne tantomeno economico ma ci stiamo lavorando;)



fai uno studio di registrazione insomma :D
poi lo puoi affittare ai musicisti :asd:

skryabin
08-09-2011, 03:05 PM
questa cosa di vedere che frequenze emettono le ventole è una bella novità (secondo me ci saranno anche delle sorprese), in genere più son basse meglio si dovrebbero tollerare, no? anche se poi dipende probabilmente da orecchio a orecchio, sono comunque informazioni utili.

Ma quindi molte delle ventole già testate saranno rimesse sotto torchio?

Damiano
08-09-2011, 03:17 PM
questa cosa di vedere che frequenze emettono le ventole è una bella novità (secondo me ci saranno anche delle sorprese), in genere più son basse meglio si dovrebbero tollerare, no? anche se poi dipende probabilmente da orecchio a orecchio.
A parità di decibel, più scendono le frequenze meno il suono è udibile dall'orecchio umano.
questo vale dai 0Mhz fino ai 6khz, sopra iniziano i cosidetti ultrasuoni.
Le GT risultano silenziose proprio perchè concentrano i decibel nella fascia di spettro poco percepibile dal nostro apparato uditivo:
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/scythe/gentletyphoon/timbro-assorbimento-gentletyphoon.jpg


ma quindi molte delle ventole che avete fin qui testato saranno rimesse sotto torchio?


parliamo comunque ad andare bene di 2012, diverse ventole testate sono già fuori mercato ora e con tutta probabilità il porting sarà effettuato su ventole sensibili o con all'attivo interesse da parte dell'utenza; per intenderci ritestare una noctua NF-S12 non più commercializzata ormai da anni non avrebbe molto senso.
O meglio lo avrebbe ma limitatamente al test in se, è ancora comunque tutto da decidere anche perchè prima bisogna capire bene come realizzare il tutto e ti posso assicurare non è affatto semplice.
a tal proposito prendo la palla al balzo, i primi di ottobre io sarò al CHEM-MED 2011
http://www.chem-med.eu/it_rbs/index_rbs.asp
Per discutere con diverse aziende nostre partner di alcuni aspetti relativi i laboratori, nel caso se qualcuno è interessato alla cosa e vuole farsi un giro mi mandi pm che gli evito di sborsare 30€ e capisce un po come gira il mondo della rilevazione ambientale;)

PiaNi
08-09-2011, 07:36 PM
Ottimo upgrade!!
Da appassionato di alta fedeltà, sono molto curioso di vedere lo spettro audio delle ventole.
Spero vengano ritestate le gentle typhoon da 120, quelle grigie.

M346
08-09-2011, 07:48 PM
già appassionato pure io di hi-fi da qualche mese e sarebbe davvero niente male poter vedere dove vanno a piazzarsi.
Avete già idee sui microfoni?

Oreste
08-09-2011, 07:51 PM
si va sullo specifico, bisogna sentire Damiano:sisi:

Che poi oh, in Staff non mi dice mai niente e ne so meno di voi quando se ne esce con queste cose, ma ti pare :coltello:

skryabin
08-09-2011, 07:55 PM
Io da musicista non posso che essere interessato a tutto ciò che è acustica :asd:

Damiano
08-09-2011, 09:23 PM
Ottimo upgrade!!
Da appassionato di alta fedeltà, sono molto curioso di vedere lo spettro audio delle ventole.
Spero vengano ritestate le gentle typhoon da 120, quelle grigie.

le GT saranno tutte testate includendo anche le mancanti, sono le più interessanti sotto questo punto di vista;)



Che poi oh, in Staff non mi dice mai niente e ne so meno di voi quando se ne esce con queste cose, ma ti pare :coltello:

ahahahaha è perchè mi ficco tutto in mente, della roba realizzata ci sta ben poco su carta:)

@M346 ci stiamo per ora guardando ingiro anche perchè servono microfoni calibrati con curva di risposta e quant'altro.

PiaNi
08-09-2011, 10:29 PM
@M346 ci stiamo per ora guardando ingiro anche perchè servono microfoni calibrati con curva di risposta e quant'altro.


In ambito hi-fi, anzi autocostruzione di casse acustiche c'è la scheda clio della audiomatica di firenze, ma probabilmente molte cose sono inutili e conviene stare su spese più basse....., e forse una scheda audio esterna con microfono calibrato e più che sufficiente.

Damiano
09-09-2011, 12:01 AM
La clio è decisamente un gigante, non tanto in senso fisico ma in quanto funzionalità e costi; spendere 2500€ per un prodotto usato ad 1/100 delle sue funzionalità direi che è un filo esagerato.
Attualmente si sta lavorando su microfoni a condensatore quali monacor o Behringer a cui associare scheda audio esterna, di cui non conosco assolutamente il mercato, e relativo software(Arta) o simili.

traskot
09-09-2011, 12:10 AM
Per il chem-med ti faccio sapere, devo vedre come si incastra tra esami,compleanno,gite fuori porta e occhiali (probabilmente entreró a far parte del mondo dei quattr' occhi, almeno davanti al pc) sempre lieto di vedere ed imparare qualcosa.

PiaNi
09-09-2011, 11:55 AM
La clio è decisamente un gigante, non tanto in senso fisico ma in quanto funzionalità e costi; spendere 2500€ per un prodotto usato ad 1/100 delle sue funzionalità direi che è un filo esagerato.
Attualmente si sta lavorando su microfoni a condensatore quali monacor o Behringer a cui associare scheda audio esterna, di cui non conosco assolutamente il mercato, e relativo software(Arta) o simili.


Infatti l'avevo immaginato, anche se io, prima o poi, la prenderò altrimenti non riesco a fare il salto di qualità..... :sisi:

fraggerman
09-09-2011, 12:54 PM
Che poi oh, in Staff non mi dice mai niente e ne so meno di voi quando se ne esce con queste cose, ma ti pare :coltello:


:asd: :asd: povero Oreste :D

Oreste
09-09-2011, 01:02 PM
:asd: :asd: povero Oreste :D




vero:sisi:

917K
05-09-2012, 06:00 PM
o magari butti quelle che ti ho consigliato;)
Scherzi a parte al di là dei dati nudi e crudi c'è un ulteriore parametro vitale spesso non preso proprio in considerazione, si tratta della frequenza di emissione dei decibel; può benissimo essere che le viper emettano su una frequenza a te consona e di conseguenza risultano ampiamente sopportabili per il tuo orecchio, va da se che quello che a te risulta "confortevole" ad altri può dare fastidio.
Il filtro che usiamo noi (A) approssima piuttosto bene la risposta alle frequenze del nostro orecchio ma essendo tutti diversi c'è sempre quel margine di errore in cui uno preferisce una viper ad una NF-F12 se pur questa sia più performante sotto diversi aspetti.
Qui trovi qualche approfondimento in merito:
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/399-galleria-del-vento.html

Con la premessa che di queste cose ci capisco davvero poco, ti volevo fare una domanda a proposito di ciò che stavi dicendo:
sostanzialmente voi nel lab. avete un fonometro che vi permette la rilevazione acustiche in dB(A), e questo dà la misurazione delle emissioni in una fascia a bassa frequenza, se ho capito bene fino a 1KHz approssima bene l'orecchio umano; ma non c'è modo tramite i vostri sofisticatissimi strumenti di ricavare delle curve o meglio superfici che comprendono RPM-dB(A)-freq ?
Del tipo la ventola pincopallino a tot y RPM produce z dB(A) con x frequenza di emissione....
Ancora meglio sarebbe mettere al posto degli RPM i CFM e le pressioni statiche, ma così si complica.

Se è una ca**ata ti chiedo di scusarmi per la domanda, era solo una curiosità...
eventualmente se non vuoi continuare qui, per non inquinare il th. si può anche spostare nel th. della metodologià di test.

Damiano
05-09-2012, 07:22 PM
Del tipo la ventola pincopallino a tot y RPM produce z dB(A) con x frequenza di emissione....
qualsiasi rumore a meno di non essere puramente sintetico emette su un range di frequenze, per intenderci una ventola non emette 20decibel unicamente ad un kHz ma emette 20decibel su un range di Hz che spaziano l'ungo il grafico di audibilità; il filtro A dei decibel essenzialmente ricalca questo grafico facendo un rilevazione pesata delle emissioni acustiche dando maggiore rilievo alle emissione sui 1000Hz rispetto a quelle a 20Hz dove il nostro orecchio fino a 70decibel non sente nulla.
In soldoni il filtro A in nostro utilizzo simula la sensibilità dell'orecchio umano restituendo valori che sono la sommatoria pesata delle emissioni acustiche sullo spettro di frequenza in esame.

Per sapere a che frequenze vengono erogati i decibel serve un analizzatore di spettro che ti indica anche le frequenze di emissioni con i relativi valori SPL; Nidec per esempio è un'azienda che lavora molto su questo aspetto e fornisce i parametri non in dB(A) ma all'interno di un grafico di spettro, evidenziando che le emissioni acustiche principali sono al di fuori del campo di sensibilità dell'orecchio umano(Hz bassi):
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/scythe/gentletyphoon/high-rpm/gentletyphoon-frequence.png
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/scythe/gentletyphoon/timbro-assorbimento-gentletyphoon.jpg



Ancora meglio sarebbe mettere al posto degli RPM i CFM e le pressioni statiche, ma così si complica.
qui non ti seguo, se si tratta semplicemente di ricavare i grafici basta inserire i parametri delle tabelle nei relativi assi se pur i grafici riconosciuti a livello internazionale sono i p/q attualmente in uso.

917K
05-09-2012, 09:51 PM
Temevo questa risposta, cioè che non emettono x dB(A) a y Hz ma su un intervallo in frequenza, quest' ultima cosa manda a farsi benedire il discorso che facevo prima.

Quindi niente, domani riguardo con più calma i grafici, però non penso che a questo punto abbia più senso quello che dicevo prima.

Damiano
05-09-2012, 09:59 PM
Temevo questa risposta, cioè che non emettono x dB(A) a y Hz ma su un intervallo in frequenza, quest' ultima cosa manda a farsi benedire il discorso che facevo prima.
esattamente, dove l' "intervallo di frequenza" è quello che meglio approssima l'orecchio umano.
ps:correzione tecnica, se parli di decibel a y HZ non ci puoi mettere la "A"; essa identifica un filtro se usi la "A" parli di decibel spalmati sul range di frequenze di cui sopra, se usi il singolo Hz parli semplicemnte di decibel o SPL.

Per indenderci 20dB(A) a 1khz non significa nulla, al contrario 20Db a 1khz ha valore.

917K
05-09-2012, 10:02 PM
Ecco allora, in minimo di senso lo aveva comunque ripeto, guardo meglio domani e cerco di spiegarmi meglio.

917K
07-09-2012, 09:14 AM
Uso un esempio per cercare di essere più chiaro: mi ricordo che tempo fà, e anche nel post precedente, avevi accennato qualcosa su un meccanismo implementato dalle GT che permetteva di avere basse emissioni acustiche anche ad alti rpm perchè, queste emissioni sono concentrate nella fascia di Hz in cui l'orecchio umano è meno sensibile.
Sarebbe interessante vedere se questa cosa vale anche per altre ventole, ovvero quello che cercavo di dire precedentemente: è che sarebbe interessante vedere come sono distribuiti in frequenza i dB emessi dalla ventola al variare degli rpm (o meglio CFM e pressione statica, ma si posso benissimo ricavarli da un grafico rpm-CFM e rpm-mmH2O).

in modo tale che, posso confrontare i diversi modelli anche su questi dati, per esempio se ho bisogno di una ventola da 80CFM tra due con queste caratteristiche:
ventola 1:
a 80CFM emette 50dB intorno ai 30KHZ
ventola 2:
a 80CFM emette 50db intorno ai 600Hz
di sicuro sceglierei la prima.

però tutto questo, perde un pò di senso, adesso che mi sono letto un altro paio di cosette per informarmi meglio, infatti i grafici che proponete ora sono già più che sufficienti per avere un indicazione di questi dati.
quindi chiedo scusa per questa domanda un po' del cavolo.

Damiano
07-09-2012, 10:58 AM
no no attenzione, quello che tu dici è giustissimo ed è anche quello su cui stiamo lavorando già da tempo;) uno spettrometro degli SPL da ulteriori informazioni all'analisi delle ventole nella direzione di cui sopra, facendoti capire alla fin della fiera quale frequenza di emissioni è più congeniale a te piuttosto che a tizio oppure caio.
Diciamo che è un ulteriore analisi che non va a sostituire l'attuale misurazione fonometrica in dB(A) ma va a completerla e di sicuro prima o poi arriva pure questa.

917K
07-09-2012, 11:13 AM
ah ok, allora avevo capito :D
non sarebbe davvero niente male una cosa del genere:sisi:
grazie per la risposta

maxmax80
10-09-2012, 12:46 PM
attenzione al tipo di scheda audio Damiano..una scheda USB 2.0 con una risoluzione di 16 bit, ha una gamma dinamica massima di 96 dB...se dichiarano max SPL 130 -ad esempio, quello minimo sarà 34 dB SPL col risultato che otterresti una rilevazione ai bassissimi volumi (sotto i 34dB) inadeguata.

stesso discorso per i microfoni USB, che magari potrebbero essere una soluzione per bypassare uno step di amplificazione/introduzione distrubi nella catena: valutare microfoni usb con profondità 24bit..

sia per il microfono stesso che per l' eventuale preamp quello che serve è il primariamente è un rumore di fondo il più basso possibile, e rispetto alla sensibilità del microfono, il valore "max SPL" troppo alto, per le musurazioni di rumore bassissimo, è un' arma a doppio taglio perchè fa diminuire la capacità di precisione dei bit di campionamento (in base all' aumento della gamma dinamica verso l' alto)

Damiano
10-09-2012, 02:58 PM
per il microfono siamo già piuttosto avanti, anzi direi che abbiamo già individuato il prescelto.
si tratta di un microfono fatto su una capsula Panasonic WM61A calibrato e con annesso file di calibrazione e risposta in frequenza, l'uscita è la "classica" canon 3P mentre il range di misurazione va da 10Hz a 20Khz quindi praticamente ben oltre lo spettro udibile all'orecchio umano.

Sulla scheda audio mi devo onestamente ancora documentare, terrò a mente quanto detto anzi con tutta probabilità il prossimo anno mi farai da consulente mentre all'estiremo il tutto;)

skryabin
11-09-2012, 01:30 PM
20khz nn è proprio il valore a cui può arrivare un orecchio umano? i più giovani forse riescono a sentire anche qualcosina oltre da quel che so...mentre i più vecchietti (come noi) gia' è tanto se ci arriviamo :asd:

Damiano
11-09-2012, 03:00 PM
il range su carta va dai 20Hz ai 20kHz con la soglia dei 20kHz che tende a diminuire con il passare del tempo e con i 20Hz che sono udibili con una pressione acustica di 70decibel.
Diciamo che l'intervallo che ci interessa maggiormente va dai 300Hz ai 16khz.

maxmax80
11-09-2012, 10:14 PM
Sulla scheda audio mi devo onestamente ancora documentare, terrò a mente quanto detto anzi con tutta probabilità il prossimo anno mi farai da consulente mentre all'estiremo il tutto;)


con molto piacere!
nel 2013 conto di tornare a collaborare con te, ho in serbo tante belle schede audio da recensire..
:D

come mai hai optato per una capsula che se non ho controllato male dei datasheet è omnidirezionale?

per la capsula di rilevazione conta molto il rapporto S/N signal/Noise..sinceramente non so dirti se 62 db di S/N sia un valore ottimo, buono,accettabile o insufficiente per un microfono di misura..in ogni caso più è basso l'SPL massimo (a parità di S/N del microfono) più lavori bene sui bassi livelli.

Damiano
01-11-2012, 12:12 AM
Aggiornata la metodologia e aggiunto un trafiletto inerente i grafici P/Q dopo le numerose richieste giunte in merito all'aplicazione di tali grafici per ciò che concerne la pressione esercitata dalle ventole.
Spero di fugare gli eventuali dubbi rimasti in merito:
http://www.coolingtechnique.com/guide/metodologie-di-test/399-galleria-del-vento.html?start=1

M346
03-11-2012, 01:46 AM
letto questa mattina, meglio decisamente!
Una cosa però non mi è ancora chiara, la pressione viene presa per tutte a +12v facendo poi variare gli ugelli della galleria?

Damiano
03-11-2012, 01:54 AM
la pressione viene presa per tutte a +12v facendo poi variare gli ugelli della galleria?
si, esatto.