PDA

Visualizza Versione Completa : Misurare la temperatura con sensore esterno



Phate
12-09-2011, 07:49 PM
Partendo dal presupposto che i sensori di una CPU/GPU sono ntc e che la loro precisione lascia il tempo che trova, sia per l'elevata tolleranza delle sonde ntc, sia per il loro posizionamento che a quanto mi risulta non è ottimale, mi piacerebbe confrontarmi sui metodi per la misura di temperatura con sonde esterne.

Ho visto che la posizione più gettonata per la sonda è al di sotto del processore. Riguardo a questa posizione mi sorgono alcune domande:

- quanto varia la temperatura misurata con una termoresistenza o una termocoppia esterna rispetto a quella rilevata dal processore?

- quanto varia la temperatura misurata dalla termoresistenza o termocoppia in base alla posizione? Poichè misurano la temperatura in un punto immagino che uno/due millimetri di spostamento possano portare a misure significativamente diverse...

- si riesce a far passare sotto il socket una sonda da 0,2mm oppure è necessario saldare i fili dopo averli fatti passare singolarmente?


Inoltre: la superficie inferiore del processore è veramente la più calda oppure si effettua questa misura perchè è più semplice posizionare la sonda in quel punto rispetto che tra die e dissipatore?

Damiano
12-09-2011, 09:31 PM
Partendo dal presupposto che i sensori di una CPU/GPU sono ntc e che la loro precisione lascia il tempo che trova, sia per l'elevata tolleranza delle sonde ntc, sia per il loro posizionamento che a quanto mi risulta non è ottimale, mi piacerebbe confrontarmi sui metodi per la misura di temperatura con sonde esterne.
I termistori non sono più in uso dalla generazione di c2d, attualmente si utilizzano sensori digitali che richiedono controlli logici per poter funzionare.



Ho visto che la posizione più gettonata per la sonda è al di sotto del processore. Riguardo a questa posizione mi sorgono alcune domande:

- quanto varia la temperatura misurata con una termoresistenza o una termocoppia esterna rispetto a quella rilevata dal processore?
ti rispondo con i nostri articoli:
1: http://www.coolingtechnique.com/guide/dissipatori-waterblock/322-cablaggio-e-posizionamento-sonde-di-precisione.html
e 2: http://www.coolingtechnique.com/recensioni/79-fiere-ed-altro/327-test-sui-piu-comuni-programmi-di-stress-per-la-cpu.html


- quanto varia la temperatura misurata dalla termoresistenza o termocoppia in base alla posizione? Poichè misurano la temperatura in un punto immagino che uno/due millimetri di spostamento possano portare a misure significativamente diverse...
varia pure nello stesso punto da un test all'altro, i processori hanno emissioni termiche in costante evoluzione e assolutamente non controllabili dall'utente.



- si riesce a far passare sotto il socket una sonda da 0,2mm oppure è necessario saldare i fili dopo averli fatti passare singolarmente?

0,2mm la vedo grigia più che altro per saldare i contatti sempre che tu trovi una sonda di quelle dimensioni con valori accettabili.
Le pt100 che sono tra le più piccole e precise e viaggiano nell'ordine dei mm.



Inoltre: la superficie inferiore del processore è veramente la più calda oppure si effettua questa misura perchè è più semplice posizionare la sonda in quel punto rispetto che tra die e dissipatore?

è la più comoda, i più caldi sono ovviamente i die mentre mettere una sonda tra die e dissipatore è fisicamente impossibile... in primis perchp la distruggi a casua della pressione ed in secondo perchè ti crea spazio e quindi falsa i risultati.

fraggerman
13-09-2011, 12:02 AM
far passare una sonda intera sotto al socket è impossibile. Li ci passano giusto giusto i due cavetti. E' l'unico modo per posizionare la sonda.
E purtroppo non è cmq un metodo molto preciso. Ti da una temperatura "media" del processore.
La temp dei die è un'altra.

A che scopo cmq vorresti avere una misura precisa della temp cpu?

Phate
13-09-2011, 09:39 AM
Grazie per le risposte ^^
Sono strapieno di sonde di precisione visto che lavoro in una ditta che, tra le altre cose, vende prodotti per rilevazioni termometriche industriali.
Vedendo alcune pt100 di 0,25mm di diametro mi stava venendo qualche malsana idea di eseguire una mappatura termica:
- dei vari processori
- di diversi di punti "sotto" il processore
- di diversi di punti "sopra" il processore
- di diversi di punti sul processore, dopo aver rimosso la copertura in alluminio del processore

Non mi manca il materiale ma mi manca un po' il tempo per fare le prove.

Questo perchè ho un paio di ideuzze da sviluppare e perchè vorrei trovare un metodo preciso per le misurazione della temperatura del processore. Spendere decine se non centinaia di euro per un sistema di raffreddamento e non avere un sistema di monitoraggio accurato ha, a mio avviso, poco senso.

fraggerman
13-09-2011, 09:42 AM
ah, la cosa cambia allora.
Se ne hai in quantità e piccole piccole le potresti disseminare per il processore e appunto fare una mappa dei punti di calore...
Mooolto interessante :Sisi:

0.25mm di diametro?? :eek:

Phate
13-09-2011, 10:42 AM
0.25mm di diametro?? :eek:

:sisi:
E a 20 metri dal mio ufficio ho la ditta che produce praticamente ogni tipo di termoelementi, posso farmi fare alcune sonde customizzate a costo zero.
Ho dei bagni d'olio termostatici per taratura/calibrazione della catena termometrica e una cella climatica.

Quello che manca è il tempo e un banchetto da bench ma con calma dovrei riuscire a fare tutto.

Oreste
13-09-2011, 11:14 AM
un bel progettino...

fraggerman
13-09-2011, 11:21 AM
Beh a sto punto cerca di mettere una sonda o qualcosa il più a contatto possibile con il die del processore. Per avere una misura della temperatura con una buona approssimazione.

Damiano
13-09-2011, 12:20 PM
:sisi:
Ho dei bagni d'olio termostatici per taratura/calibrazione della catena termometrica e una cella climatica.

questa l'abbiamo pure noi;)

Ad ogni modo non puoi farti prestare una camera termografica per un paio di giorni? fai un paio di foto e mappi all'istante il processore o il die o quello che preferisci; risparmi diverso tempo rispetto a star li con le vari pt100.
Se ciò non è possibile con le seonde cosi piccole occhio che i campi magnetici interferiscono in maniera sensibile con le rilevazioni, se ti è possibile scherma i cavi o quantomeno usa cavi in rame schermato/placcato.
Concordo invece in linea di massima sul discorso del raffreddamento, attualmente la più grossa interfaccia termica che abbiamo è l'ihs messo da INTEL/AMD stessa che difatto funge da barriera tra i core e il sisitema dissipante; diversi lo hanno già asportato ottenendo sensibili guadagni; su xs ci stava pure qualcuno che aveva messo i core direttamente a contatto con l'acqua.

Se mi mandi una tua mail ti passo un pdf piuttosto interessante riguardo l'analisi termografica di un processore;)
ps: stai nei dintorni di padova?

Phate
13-09-2011, 02:08 PM
Ad ogni modo non puoi farti prestare una camera termografica per un paio di giorni? fai un paio di foto e mappi all'istante il processore o il die o quello che preferisci; risparmi diverso tempo rispetto a star li con le vari pt100.

Non credo che abbiano una camera termografica. Chiederò ma sono abbastanza sicuro che non ci sia.
Le camere termografiche non le conosco proprio, ma non so che precisione abbiano ma ho brutte esperienze con le rilevazioni "non a contatto" (termometri laser o infrarossi).




Se mi mandi una tua mail ti passo un pdf piuttosto interessante riguardo l'analisi termografica di un processore;)
ps: stai nei dintorni di padova?


Ti ho mandato un PM. E no, non sono nei dintorni di Padova, bensì nella bassa Lombardia, 90km da Milano.

Ringrazio tutti per le risposte ricevute sinora :)

Damiano
13-09-2011, 02:46 PM
ti rigiro ora il pdf per mail.
Dato che sei in zona, se serve supporto puoi tranquillamente fare un salto qui da me, ho cpu,cavi e quant'altro inutilizzati;)