PDA

Visualizza Versione Completa : primo impianto a liquido, obiettivo silenzio totale



strano_caso
14-09-2011, 08:04 PM
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e degli impianti a liquido...cercando quì e là ho trovato questo forum ed eccomi fra voi a chiedere consiglio :)

Vorrei liquidare un phenom 1090 (@stock come voltaggio, occato a 3.4) e una hd6850 reference (senza oc e senza intenzione di farne in futuro). Il tutto dovrebbe andare in un carbide 400 che prenderò a fine mese per sostituire il case attuale.
A livello di ventole ho delle BlackSilent @700rpm che fortunatamente risultano inudibili...
Premesso che l'oc non mi interessa oltre i livelli indicati precedentemente, vorrei riutilizzare queste fan anche per il radiatore (o similari, comunque agli stessi giri), pensate sia possibile integrare un kit a liquido con pompa in immersione nella vaschetta alloggiata nello slot da 5.25, (preferibilmente un solo slot, ma posso usarne 2 per lo scopo) wb fullcover per la vga e wb per il procio?
Per quanto riguarda il radiatore penso di esser vincolato come dimensione ad un biventola da 12 (forse da 14, mi stò informando) che metterei sul tetto, nella parte interna.
A livello estetico niente coloranti o simili, al massimo i tubi colorati...
Che dite è fattibile la mia idea, tenendo presente che la pompa dovrebbe risultare praticamente inudibile nel case chiuso e situato a 60cm ad altezza orecchio? Pensavo di collegarla al rhebous per abbassarle il voltaggio e di prendere componenti per il kit che non "strozzino" il flusso...
Quasi dimenticavo, le temperature mi interessano relativamente, purchè siano inferiori ai dissi @stock ad aria (il pc è praticamente in full load costante). Nei mesi caldi la stanza del pc (che uso prevalentemente di notte con silenzio assoluto attorno, vivendo isolato) raggiunge i 33° circa.
Scusate le mille domande sconcluisionate e grazie a tutti per la pazienza.
Bye

poliacido
14-09-2011, 10:29 PM
Ciao e benvenuto sul forum :)
Ti do il mio modesto consiglio sul da farsi, sicuramente qualcuno più esperto saprà dirti meglio ;)
Per me il radiatore 240 è un po piccolino per gestire vga+ cpu, potresti rimediare mettendo il 240 sul tetto e aggiungendo un 120 sulla ventola posteriore, per i waterblock non so se hai preferenze ma ti direi di restare sulle marche più conosciute es. Koolance, Ek, Ybris ecc
Per la vaschetta potresti usare una doppio slot tipo xspc dove puoi integrarci una pompa laing.
Per le ventole serve il parere di Damiano ,non vorrei dire una castroneria ma credo che le noiseblocker da 700 rpm siano più da case e poco adatte a un rad... ;)

strano_caso
14-09-2011, 10:40 PM
poliacido, intanto un doverso grazie per avermi risposto :)

Sai che stavo pensando anche io ad un doppio radiatore, di base credo che la pompa riuscirebbe comunque a tenere il flusso per entrambi, anche perchè non dovrebbe percorrere km di strada...
Sui wb effettivamente pensavo agli unici marchi che conosco (per sentito dire) ybris, ek, lunasio...i più "classici" per così dire.
Come vaschetta pensavo effettivamente alla xspc, però se non sbaglio ne ho visti dei modelli con pompa già integrata, è possibile cambiarla o si deve tenere per forza quella integrata? chiedo a puro scopo informativo.
Per cambiare le ventole non è un grosso problema, ho riportato le mie perchè sono per il mio orecchio mute a quel livello, è la silenziosità è la cosa a cui tengo maggiormente :D

Grazie ancora

Oreste
14-09-2011, 10:51 PM
le sue pretese però sono più orientate al silenzio che alle prestazioni, quindi con un biventola rimani sicuramente sotto le temperature di un dissi stock nella situazione da lui descritta. Quello che mi preoccupa è la rumorisuità della pompa, come ammortizzarla dato che mi sembra essere un punto forte del suo post, ma credo che con le normali soluzioni ormai rodate e consigliate non ci saranno problemi...prenderei comunque una phobya DC12-260 o 400, escludendo le soluzioni con pompa integrata nella vaschetta; poi ovviamente dipende anche dal budget.

Rimane da capire l'utilizzo dell'hardware, ovvero cosa si intende per full load costante.

Infine, lascerei predere il downvolt della pompa ed opterei per una pompa commisurata fin da subito alle esigenze. Forse ho dimenticato altro:D

poliacido
14-09-2011, 10:57 PM
vero Oreste :sisi:, se predilige il silenzio meglio che abbia meno ventole possibili...
per la pompa non so però... tu hai provato la gamma phobya ma per me la 400 si sente un po quando va, dopo se la si insonorizza bene allora è un altra cosa...
A proposito strano_caso hai valutato magari di mettere dei pannelli in materiale fonoassorbente nel case? Penso che aiuti parecchio al tuo scopo

end76
14-09-2011, 11:00 PM
la pompa si può sempre mettere dento ad un silentstar, da li non dovrebbe fuoriscire nessun rumore

strano_caso
14-09-2011, 11:06 PM
oreste, grazie anche a te, cerco di spiegare le parti che ho approfondito poco.
Si, in effetti per me è importante il silenzio e delle temperature in entro i limiti di sicurezza. Per full load intendo carichi pesantucci, le attività che svolgo sono di render con software che sfruttano la gpu e cpu, codifiche video (solo cpu) e decriptazione archivi con password (gpu). Queste sono le attività che svolgo, purtroppo le sessioni di lavoro sono lunghette, ed il pc diventa praticamente inutilizzabile a causa delle risorse impiegate; come temperature, mi rendo conto che è strano, ma mi basterebbero temp sufficienti a non far soffrire l'hw nelle sezioni prolungate, indicativamente penso che 50° sulla cpu e 65° sulla vga dovrebbero andar bene per non andare in protezione termica e star tranquilli (ricordo che la temp in stanza è sui 32-33° circa).
Sulla pompa c'è un problema "logistico" preferirei averla integrata nella vaschetta, so che è da scemi, ma tenerla esterna mi destabilizza per la confusione (ai miei occhi) che c'è dentro al case, sono un pò maniaco per l'ordine :)
Se la pompa risultasse muta anche senza ridurle i volt, benvenga :D
Come budget pensavo di non superare i 300€ ammesso che sia possibile...
Rinnovo ancora i ringraziamenti e scusate se ho detto qualche cavolata..bye

edit: ho visto adesso le altre risposte ::D Era già in preventivo il fonoassorbente nel case ;)

Oreste
14-09-2011, 11:22 PM
puoi anche andare di pompa integrata nel bay allora, però 50° in full sul processore con biventola interno, vga nel loop, 32-33° in stanza e ventole a bassi RPM...è molto dura. C'è da dire che non conosco il tuo processore, quanti watt sviluppa con il tuo overclock?

strano_caso
14-09-2011, 11:34 PM
come tdp @stock siamo sui 125w per il procio, in oc non penso sia molto lontano, considerando che il vcore non è stato toccato..eventualmente potrei anche togliere l'oc e "tararlo" in base al nuovo sistema di raffreddamento, di base l'importante è che non supero i 60° circa che è il limite dai datashet amd.
La vga siamo sui 150w di tdp se non ricordo male.

Oreste
14-09-2011, 11:59 PM
attualmente ad aria come sei messo? mi è difficile darti una stima comunque

strano_caso
15-09-2011, 12:12 AM
attualmente sulla cpu ho un noctua dh14 con 2 ventole e un twin turbo II sulla vga...Le temperature sono buone con questi prodotti (dovrei riverificare ma assieme al case deve arrivarmi il nuovo ali, quindi passerà un pò) a memoria un pò più basse di quelle indicate qualche post prima ed anche il rumore è molto contenuto, (un pelo più percettibile l'artic) il problema è che la sola vga è praticamente diventata una 3-slot e anche il dissi ad aria è imponente un pò troppo, vorrei ridurre "gli spazi" di dissipazione, per questo avevo pensato al liquido.
Se per una stima eventuale dovesse risultare più semplice, posso postare i consumi esatti dei singoli componenti (presi prima dell'ali)..
Grazie, siete gentilissimi :)

Oreste
15-09-2011, 12:46 AM
l'idea del tutto è ottima, io proverei con il biventola e in caso hai performance che reputi basse opterei per l'aggiunta di un monoventola, o un piccolo potenziamento delle ventole:sisi:

strano_caso
15-09-2011, 12:55 AM
effettivamente credo sia la cosa migliore da fare, partire con il biventola (appena arriva il case vedo se è possibile montare un 28 al posto del 24) e poi eventualmente aggiungo il secondo radiatore. Anche perchè di base la ventola posteriore c'è già da adesso, quindi non andrei ad aggiungere rumore "ingiustificato".
Già il sapere che è possibile mi rassicura :D solo un'ulteriore domanda (poi aspetterò di rimettere mano all'oc del procio in maniera tale da scendere con il vcore) se prendessi una vaschetta xsp, dentro posso montarci una qualunque pompa ad immersione compatibile? Oppure dovrei prendere una vaschetta con pompa già integrata?

Oreste
15-09-2011, 01:00 AM
che io sappia pompa già integrata.

Se poi conosci altre pompe ad immersione si può pensare ad altro, ma credo ti convenga il prodotto XSPC:sisi:

traskot
15-09-2011, 01:01 AM
Le vaschette XSPC vengono fatte appositamente per la pompa che ci andrai a montare!

strano_caso
15-09-2011, 01:07 AM
perfetto, adesso non resta che aspettare l'arrivo del case e dell'ali, "prendere le nuove misure al procio" e poi tornerò a stressarvi per la scelta del rad e dei wb :D

grazie ancora