PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Cooler Master Hyper 612S



Redazione
22-09-2011, 03:22 PM
Recensione ed analisi tecnica del nuovo cavallo di battaglia di casa Cooler Master : l'Hyper 612S
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/75-dissipatori/890-recensione-cooler-master-hyper-612s.html

Madness90
22-09-2011, 06:22 PM
Come al solito le recensioni di Damiano sono uno spettacolo! :D

Bel dissipatore, mi chiedo come renda con una coppia di Wingbost... :big:

zex
22-09-2011, 08:04 PM
ed ecco a voi un ninja 3 senza cappucci sulle pipes :asd:
bella rece :)

pupgna
22-09-2011, 09:12 PM
nell'ultima pagina dela rece c'è un errore in tabella...il nome
:P

Oreste
22-09-2011, 09:14 PM
tipici errori che di solito faccio io con i copia incolla :azd:

Ci vorrebbero utenti ad hoc addetti alla correzione, ormai ne sono convinto:D

traskot
22-09-2011, 09:37 PM
tipici errori che di solito faccio io con i copia incolla :azd:

Ci vorrebbero utenti ad hoc addetti alla correzione, ormai ne sono convinto:D


:sisi: :asd:

Robymetallo95
22-09-2011, 09:49 PM
Ottima rece damians :sisi: :sisi:

per il resto concordo con zex :asd: :asd:

Damiano
22-09-2011, 09:49 PM
basta rileggere più volte l'articolo anche se non si è delle macchine e quindi qualcosina scappa sempre; sistemato;)

@zex: beh dai è un bel po diverso da un ninja 3.
@Madness90: thx se ci sta un qualcosina di nuovo mi diverto pure a farle; con le wing sicuramente viaggia che è una bellezza anche se con due forse forse si incasina il flusso convettivo; devo provare:sisi:

maxmax80
22-09-2011, 10:01 PM
wow, cooler master sembra avermi ascoltato!

ventola supersilenziosa
dissipazione ai bassi carichi ottima
prezzo in media una 15/20 euro in meno dei dissipatori di alta fascia della concorrenza!

Brava Cooler Master!!

zex
22-09-2011, 11:18 PM
@zex: beh dai è un bel po diverso da un ninja 3.


sì sì, ma appena ho visto il dissi ho subito pensato al ninja 3 :asd: poi però aprendo le foto si notano le differenze :sisi:

traskot
22-09-2011, 11:41 PM
Oltre al fatto che son riusciti a creare un sistema di montaggio che si prospetta allucinante (serve addirittura una chiave a bussola :confuso: ) non ho capito bene la storia del "comignolo": mi può star bene che si ha un case senza ventole, dove non si muove un filo d'aria, che questo è anche messo in modo che il dissipatore si trovi in posizione parallela al terreno (oppure è un banchetto ma si presenterebbero comunque altre incognite visto che non è chiuso) e che l'aria calda del dissipatore di buffer si incanali proprio in quei 3 fori magari aiutato proprio dall'aspirazione creata dall'aria della ventola...
ma poi questi 3 canali sono chiusi fino in cima al dissipatore? Perchè altrimenti l'aria calda non viene di certo smaltita in cima come un comignolo ma praticamente viene soffiata via nella prima aletta dove incontra l'aria della ventola.
Non mi è molto chiaro...:confuso:

Damiano
23-09-2011, 12:08 AM
in realtà il discorso è molto più fine di quanto descritto, l'ho volutamente semplificato.
Il sistema funziona con un minimo di ricircolo d'aria, andando a sfruttare le zone di pressione e depressione della superficie dissipante portando nelle alette zone in cui l'aria viene aspirata e in cui viene espulsa, nello specifico si va a sfruttare lo stesso principio utilizzato da dyson e che vede l'aria risucchiata qual'ora ci siano zone di depressione/pressione in spazi limitati...ovviamente la cosa è limitata alle pressioni in gioco che se rapportate alla ventola di serie risultano risicate.
I canali inoltre non sono unicamente tre ma vengono sfalsati tra di loro, ottimizzando il passaggio d'aria da un aletta all'altra; il "camino" è una metafora usata per rendere l'idea ma è ben lungi da essere la stessa cosa.
Ovviamente il discorso di cui sopra non ha più luogo qualora si giochi con portate minime(pressione tendente a 0), in tal caso l'aria sarebbe semplicemnte espulsa dal tetto e dal fondo del dissipatore non seguendo un ordine ma andando unicamente dove trova meno resistenza.
Il fenomeno lo si vede bene applicando una ventola come la GT d 5400rpm, a +12v senti tranquillamente anche con le dita l'aria letteralmente aspirata dalla prima aletta ed espulsa dall'ultima, ovviamente l'aria espulsa in testa non è quella aspirata dalla base che verrà rilasciata già prima della metà; per fare il precorso completo servirà probabilmente un flusso d'aria concentrato in testa.

traskot
23-09-2011, 12:13 AM
Grazie, infatti non capivo bene come faceva l'aria a fare dutto il dissi in verticale con una ventola a soffiarci dentro!
Rimango ancora perplesso sicuro del fatto che questo sistema possa funzionare solo per la prima e l'ultima aletta...ma spero che mi sfugga qualcosa e che faccia un lavoro migliore di come lo immagino!

Damiano
23-09-2011, 12:24 AM
i fori sono scalettati in senso orizzontale, hai una cosa di questo tipo:
-|-|-|
|-|-|-|-|
-|-|-|
|-|-|-|-|
L'aria ovviamente non se lo fa tutto ma viene rimbalzata da una all'altra per poi essere espulsa, ogni canale rimiscela l'aria in arrivo dalla ventola con quella dell'aletta sottostante e cosi via; ora non ti so dire ogni quante la scarica, ci vorrebbe un analisi termodinamica con termocamera, ma di sicuro più di tre se le fa.
Che poi magari sia pure un effetto non voluto ma di fatto ci sta;)

Matthew_811
23-09-2011, 12:41 AM
Che ventola:eek: Se ne facessero una da 2.000 rpm farebbe 120CFM:D

Peccato che non la vendono sfusa quella ventola...

M346
23-09-2011, 08:04 PM
davvero, signora rece Damià!!

La ventola non è la blade ma con pale in acrilico?

Matthew_811
25-09-2011, 07:23 AM
davvero, signora rece Damià!!

La ventola non è la blade ma con pale in acrilico?


Gli assomiglia per la forma delle pale, ma non è la Blade, poichè iil motore è molto più piccolo, sembra piccolo come quello delle "Slip Stream" di Scythe.

Ed ha un pescaggio bestiale.:wtf:

Mandest22
20-08-2012, 04:40 PM
ho una domanda per Damiano, siccome questo dissipatore costa solo 3.90 € in più del fratellino minore, stavo pensando di prendere questo, però c'è il classico dubbio sulle dimensioni delle ram....cosa mi sai dire a riguardo?

Damiano
20-08-2012, 09:27 PM
se sono le solite low profile non hai problemi nemmeno qui;)

Mandest22
21-08-2012, 01:41 PM
se sono le solite low profile non hai problemi nemmeno qui;)
e se dovessi optare per le vengenace tradizionali?

Damiano
21-08-2012, 02:33 PM
non ricordo l'altezza delle alette ma quasi sicuramente hai il primo banco bloccato dal pacco alettato.
Stasera se serve faccio un salto al lab e ti prendo l'altezza;)

Mandest22
21-08-2012, 02:55 PM
Damiano sei gentilissimo, cmq visto che sarebbero solo due i banche delle ram li potrei mettere nel 2 e 4...giusto?

Damiano
21-08-2012, 03:07 PM
uno e tre nel caso; due e quattro finisci sotto la ventola o la torre del dissipatore.
edit:pardon dipende da dove inizi a contare, solitamente si parte dall'esterno verso la cpu...in ogni caso con due banchi non hai problemi.

Mandest22
21-08-2012, 06:05 PM
uno e tre nel caso; due e quattro finisci sotto la ventola o la torre del dissipatore.
edit:pardon dipende da dove inizi a contare, solitamente si parte dall'esterno verso la cpu...in ogni caso con due banchi non hai problemi.
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1156/P7P55D/
se guardi questa foto io intendo i due azzurri

Damiano
22-08-2012, 11:36 AM
si, esatto.:)

Mandest22
22-08-2012, 12:46 PM
si, esatto.:)
quindi il problema ora sta nel decidere il colore...bianche o nere? bah...

Damiano
22-08-2012, 02:21 PM
ah beh qui non ti posso essere d'aiuto:)