PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni pompa



Abbath
23-09-2011, 10:31 PM
ciao a tutti,torno a postare dopo un periodo di astinenza :D bene,recentemente ho venduto una laing dcc 350 12v,a questa pompa era stata fatta una modifica,per migliorare il cable management,è stato tagliato il molex e assemblato tutto su 3 pin,in modo da pilotarla da rheobus. la pompa ha funzionato perfettamente fino a quando l'ho tenuta,ora l'utente mi ha contattato dicendomi che è partita una fumata e non ha funzionato piu',io ho il presentimento che l'abbia collegata sulla mb,è possibile che collegandola li possa bruciarsi?? non mi capacito di come possa essergli zompata!

Damiano
23-09-2011, 10:37 PM
bah direi che può essere tutto meno che il molex a tre pin ad aver dato problemi;)

kira@zero
23-09-2011, 10:39 PM
bah direi che può essere tutto meno che il molex a tre pin ad aver dato problemi;)


Concordo con Damiano :sisi:, il fatto ora è vale la garanzia?

traskot
23-09-2011, 10:40 PM
Il molex è una cosa talmente elementare che non è possibile che crei danni. Magari ecco, se l'ha collegata alla mobo...ma anche la mobo dovrebbe aver subito la cosa (o addirittura la sola mobo?)!
Non ho mai fatto questa prova :D

end76
23-09-2011, 10:40 PM
domanda stupidissima ... non è che è andata a secco?

Abbath
23-09-2011, 10:43 PM
Concordo con Damiano :sisi:, il fatto ora è vale la garanzia?
appunto,mi sapete dire qualcosa?ps: hai pm :D



bah direi che può essere tutto meno che il molex a tre pin ad aver dato problemi;)


è possibile che il differente assorbimento fra mb e rheobus sia ad aver dato problemi? secondo me una mb (non so se l'ha collegata li,ho chiesto semplicemente dove l'ha collegata per il momento) non ha forza a sufficenza per farla partire,è possibile che si sia bruciata proprio per questo motivo?

Abbath
23-09-2011, 10:45 PM
Il molex è una cosa talmente elementare che non è possibile che crei danni. Magari ecco, se l'ha collegata alla mobo...ma anche la mobo dovrebbe aver subito la cosa (o addirittura la sola mobo?)!
Non ho mai fatto questa prova :D


non saprei proprio,percio' ho chiesto :( il mio presentimento è proprio questo!



domanda stupidissima ... non è che è andata a secco?


infatti,mi pare che sia specificato anche da ybris,nella scheda del prodotto..

ragazzi come mi devo comportare e quali domande devo fare all'utente,che tra l'altro mi pare anche un gran simpaticone..

kira@zero
23-09-2011, 10:46 PM
appunto,mi sapete dire qualcosa?ps: hai pm :D


è possibile che il differente assorbimento fra mb e rheobus sia ad aver dato problemi? secondo me una mb (non so se l'ha collegata li,ho chiesto semplicemente dove l'ha collegata per il momento) non ha forza a sufficenza per farla partire,è possibile che si sia bruciata proprio per questo motivo?



Se "non avesse forza" per farla partire non succederebbe nulla :sisi: non partirebbe e basta :)

Damiano
23-09-2011, 10:47 PM
teoricamente se l'ha attaccata alla mobo dovrebbe aver bruciato la main, probabilmente ha sovraccaricato il rail della mobo e gli ha buttato dentro una tensione a caso friggendola.

Abbath
23-09-2011, 10:52 PM
teoricamente se l'ha attaccata alla mobo dovrebbe aver bruciato la main, probabilmente ha sovraccaricato il rail della mobo e gli ha buttato dentro una tensione a caso friggendola.



interessante.. a questo punto,quali domande dovrei fare all'utente in questione per accertarmi di quanto successo e vedere il da farsi?

Abbath
23-09-2011, 11:09 PM
:nessuno: :asd:

Damiano
23-09-2011, 11:15 PM
se l'ha attaccata alla main basta chiedergli se gli funziona ancora la pista, se è andata per i fatti sui la vedo dura capire da cosa dipenda..i problemi elettronici non sono mai semplici da individuare soprattutto ad occhi nudo.
Bisognerebbe aprirla, studiarsi il circuito e vedere che cosa è saltato.

Abbath
23-09-2011, 11:21 PM
se l'ha attaccata alla main basta chiedergli se gli funziona ancora la pista, se è andata per i fatti sui la vedo dura capire da cosa dipenda..i problemi elettronici non sono mai semplici da individuare soprattutto ad occhi nudo.
Bisognerebbe aprirla, studiarsi il circuito e vedere che cosa è saltato.


quindi devo chiedergli in pratica se gli funziona ancora il connettore sulla main.. secondo voi a questo punto è ancora in garanzia? io credo purtroppo di no..non saprei.

Damiano
23-09-2011, 11:25 PM
la modifica del molex invalida la garanzia...ad ogni modo non so gli accordi che avete voi due ma se la pompa a lui è arrivata funzionante e poi gli si è svampata i problemi son suoi non di certo tuoi.

Abbath
23-09-2011, 11:34 PM
la modifica del molex invalida la garanzia...ad ogni modo non so gli accordi che avete voi due ma se la pompa a lui è arrivata funzionante e poi gli si è svampata i problemi son suoi non di certo tuoi.


ho girato la medesima domanda ad alex,spero che mi risponda, in ogni caso come posso spiegare in modo tecnico all'utente cio' che ho evidenziato in neretto?

Damiano
23-09-2011, 11:38 PM
beh è buon senso; se io compro un prodotto mi arriva, lo provo e funziona il venditore poi non ha nessuna responsabilità sul pezzo dato che di fatto è arrivato funzionante come da accordi.
Bisogna un filo capire come vi siete messi d'accordo nella vendita:)

Abbath
23-09-2011, 11:49 PM
beh è buon senso; se io compro un prodotto mi arriva, lo provo e funziona il venditore poi non ha nessuna responsabilità sul pezzo dato che di fatto è arrivato funzionante come da accordi.
Bisogna un filo capire come vi siete messi d'accordo nella vendita:)


se vuoi darmi un cosiglio,potresti dare uno sguardo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2394648 :)

fraggerman
24-09-2011, 01:07 AM
brutta questione...
la pompa non è più in garanzia ovviamente. E' stata modificata.
Potrebbe essere successo di tutto.
Acqua sul pcb? E' andata a secco? Tensione errata?

Ti devi far spiegare per filo e per segno cosa ci ha fatto e digli di aprirla e fare foto dell'interno. Se è veramente saltata lo si vede a volte.

Abbath
24-09-2011, 02:40 AM
gli ho fatto parecchie domande..ma comunque credo che lui,non abbia mai avuto a che fare con il liquido,ho questo presentimento,gli ho anche spiegato che la pompa non aspira l'acqua,vediamo un po' l'evolversi.. grazie mille ragazzi.

kira@zero
24-09-2011, 02:41 AM
gli ho fatto parecchie domande..ma comunque credo che lui,non abbia mai avuto a che fare con il liquido,ho questo presentimento,gli ho anche spiegato che la pompa non aspira l'acqua,vediamo un po' l'evolversi.. grazie mille ragazzi.


Vedi te lo dicevo di venderla a me :wtf:

Abbath
25-09-2011, 08:02 PM
:asd: ragazzi ecco la risposta che mi ha dato il soggetto quando gli ho chiesto con cosa l'avesse alimentata : "Banco prova alternatori e motorini di avviamento in poche parole batterie a 12V" mi potete spiegare in modo tecnico come è fatta a saltare essendo stata alimentata da una batteria? da quello che ho capito fa l'elettro "tecnico" in un officina... bah

fraggerman
25-09-2011, 09:18 PM
a secco? o con l'acqua?

traskot
25-09-2011, 09:21 PM
Se l'ha fatto a secco probabile gli sia durata 3 secondi!

Abbath
25-09-2011, 09:41 PM
lui dice che ha fatto un impianto di prova,quindi presumo con l'acqua..comunque sia secondo me ha fatto una cappellata :azd:

fraggerman
25-09-2011, 09:42 PM
o a secco
o più di 12 volt
o polarità invertita...

altro nn saprei :)

end76
25-09-2011, 09:59 PM
domanda stupidissima ... non è che è andata a secco?


Io torno sulle mie, per me è andata a secco , è svampata prima che l'acqua la riempisse , cioè non ha riempito manualmente la pompa prima di accenderla, chissà come l'ha impostato sto impianto di prova ...