PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio montaggio



EV!L
12-10-2011, 12:05 PM
Ciao ragazzi,

ieri sera sono finalmente riuscito a testare l'impianto :D :) :ok:
finalmente l'ho visto funzionare :cry:


ma mi sono venuti subito i primi dubbi:
- quanto vanno stretti i raccordi a compressione con il tubo ? fino in fondo alla ghiera ?
- li stringete a mano o con una pinza/chiave a pappagallo ?
- le viti di montaggio del rad, quanto le avvitate ? subito sotto il foro ci sono le alette quindi non posso procedere oltre, ma se avvito solo 1mm o max 1,5mm nel migliore dei casi 2mm vedo che le viti comunque traballano un pò.. quello che mi preoccupa è che dopo aver montato il panino di ventole con le viti fissate così poco inizi a vibrare tutto..o peggio ancora che non tenga il peso..

Oreste
12-10-2011, 12:08 PM
- si
- parli della ghiera o del raccordo?
- che radiatore hai? che viti soprattutto?

zazzà72
12-10-2011, 12:16 PM
- sensibilità a mano, quando vedi che non si stringe più sei a posto.
- assolutamente a mano, immaginati uno coi raccordi bitspower o enzotech ( tipo me ), se ti vede avvicinarti con un pappagallo ti spara prima sulle gambe, poi al petto e poi, per essere proprio sicuri, una granata a frammentazione nella maglietta. :sisi::sisi::sisi:
- eh per quello ho fatto un 3d nuovo proprio stamattina, per il peso con 4 m3 io ci tengo un quad 6 cm senza problemi, certo di li a dire che sia solido e stabile come un qualsiasi altro supporto fissato normalmente ce ne passa. Comunque io ho preso dei distanziali ( poi verniciati ) che ricoprono le viti e fissano con rondelle al case, così da aumentare la superficie di contatto e di tenuta. Per la lunghezza delle viti dopo l'impanatura del rad io ho cominciato con una spatola di metallo molto sottile che mi facevsa da schermo per le canaline...visto che i primi due radiatori li avevo bucati uno dopo l'altro in 10 minuti. Dopo qualche prova si riesce a farci l'occhio, i metodi sono molti ( quasi tutti empirici ;) ).

skryabin
12-10-2011, 01:03 PM
- eh per quello ho fatto un 3d nuovo proprio stamattina, per il peso con 4 m3 io ci tengo un quad 6 cm senza problemi, certo di li a dire che sia solido e stabile come un qualsiasi altro supporto fissato normalmente ce ne passa. Comunque io ho preso dei distanziali ( poi verniciati ) che ricoprono le viti e fissano con rondelle al case, così da aumentare la superficie di contatto e di tenuta. Per la lunghezza delle viti dopo l'impanatura del rad io ho cominciato con una spatola di metallo molto sottile che mi facevsa da schermo per le canaline...visto che i primi due radiatori li avevo bucati uno dopo l'altro in 10 minuti. Dopo qualche prova si riesce a farci l'occhio, i metodi sono molti ( quasi tutti empirici ;) ).



In pratica hai fatto una cosa tipo questa? http://www.overclock.net/12073306-post36.html
mi sembra il lavoretto che voglio fare io, c'hai qualche foto postata da qualche parte?
Ma anche sapendolo è davvero cosi' facile bucare le canaline? Mi appresto a montare un radiatore per la prima volta, e ho tanta paura di fare danni :eek:

EV!L
12-10-2011, 03:06 PM
- si
- parli della ghiera o del raccordo?
- che radiatore hai? che viti soprattutto?


- ok
- entrambi (ho fatto delle prove su un paio di raccordi, ed effettivamente si segnano stringendoli a mano, ma altrimenti mi sembrano davvero poco stretti e molto insicuri.. )
- magicool 280 slim, viti M3 da 3 cm.
- coolgate 240, viti 4 x 30 mm viti passo 6-32

Oreste
12-10-2011, 03:08 PM
con le viti da 30mm non dovresti avere problemi, controlla visivamente che non vai a toccare la canalina soprattutto per lo slim.

Ti hanno comunque risposto anche gli altri ;)

EV!L
12-10-2011, 03:09 PM
- sensibilità a mano, quando vedi che non si stringe più sei a posto.
- assolutamente a mano, immaginati uno coi raccordi bitspower o enzotech ( tipo me ), se ti vede avvicinarti con un pappagallo ti spara prima sulle gambe, poi al petto e poi, per essere proprio sicuri, una granata a frammentazione nella maglietta. :sisi::sisi::sisi:
- eh per quello ho fatto un 3d nuovo proprio stamattina, per il peso con 4 m3 io ci tengo un quad 6 cm senza problemi, certo di li a dire che sia solido e stabile come un qualsiasi altro supporto fissato normalmente ce ne passa. Comunque io ho preso dei distanziali ( poi verniciati ) che ricoprono le viti e fissano con rondelle al case, così da aumentare la superficie di contatto e di tenuta. Per la lunghezza delle viti dopo l'impanatura del rad io ho cominciato con una spatola di metallo molto sottile che mi facevsa da schermo per le canaline...visto che i primi due radiatori li avevo bucati uno dopo l'altro in 10 minuti. Dopo qualche prova si riesce a farci l'occhio, i metodi sono molti ( quasi tutti empirici ;) ).


ma stringendo a mano non ti sembra che siano deboli ? nel senso, non ti sembra che il tubo possa staccarsi o il raccordo perdere ?

ok che c'è l'o-ring, ma se non stringo sia il raccordo che il tubo mi dà un senso di insicurezza.. :D

cmq ho capito quello che dici dei raccordi xè ho appena "scalfito" due alphacool :D :asd:
finiranno nel rad che è nascosto :D

in pratica con il rad metti un pezzo di metallo prima delle canaline per capire quanto puoi scendere ? interessante come metodo. proverò :sisi:





con le viti da 30mm non dovresti avere problemi, controlla visivamente che non vai a toccare la canalina soprattutto per lo slim.

Ti hanno comunque risposto anche gli altri ;)


si ho letto e stavo rispondendo a tutti ;)

solo che provavo ad avvitarle a mano e vedevo che si avvitano davvero poco poco.. e la vite diciamo che "ciondola" parecchio anche da avvitata. magari stasera riprovo.

zazzà72
12-10-2011, 03:14 PM
Si esatto, i miei distanziali erano di metallo ed ottagonali ma per il resto, stesso identico principio e realizzazione.
Le canaline sono sottilissime, quindi se le pizzichi con una vite non te ne accorgi neanche, devo dire però che io avevo sbagliato ad usare le viti delle noiseblocker invece di quelle in bundle col radiatore che erano tipo 3 mm più lunghe, quando me ne sono accorto il danno era già fatto :muro::muro:




edit : non lo so perchè mi ha lasciato tutto sto spazio il post, forse il fatto che lo sto scrivendo mentre allatto il mio secondo mostriciattolo...avrò premuto qualcosa per sbaglio . sorry















.

zazzà72
12-10-2011, 03:21 PM
ma stringendo a mano non ti sembra che siano deboli ? nel senso, non ti sembra che il tubo possa staccarsi o il raccordo perdere ?

ok che c'è l'o-ring, ma se non stringo sia il raccordo che il tubo mi dà un senso di insicurezza.. :D



No, anche perchè a mano arrivi cmq a 1 mm dalla fine corsa, a meno che per qualche motivo tu non abbia preso un tubo fuori misura.

EV!L
12-10-2011, 03:54 PM
si infatti arrivo a circa 1 mm dal fine corsa.. solo che vederlo senza tubo e avvitato tutto e vederlo con il tubo e 1mm di margine mi faceva impressione :D :asd:

comunque appena arriverà il secondo rad (rimpiazzo di quello della xspc) rifarò il test montandoli come dici tu ;)

skryabin
12-10-2011, 04:21 PM
Le canaline sono sottilissime, quindi se le pizzichi con una vite non te ne accorgi neanche, devo dire però che io avevo sbagliato ad usare le viti delle noiseblocker invece di quelle in bundle col radiatore che erano tipo 3 mm più lunghe, quando me ne sono accorto il danno era già fatto :muro::muro:



azz, io non ho nemmeno le viti, nel radiatore non c'erano...prevedo bestemmie -_-

mo mi ingegno per chiudere il fondocorsa delle filettature, se c'è qualche metodo :(

zazzà72
12-10-2011, 04:45 PM
A spanne il fondo corsa della filettatura è dove finisce la lamiera filettata, quindi se lo chiudi li avrai un millimetro di impanatura a reggere la vite e chiaramente è troppo poco.
Avendo i tuoi stessi dubbi io ho risolto così ( la mia prima volta ), come distanziale ho usato una ventola vecchia e per la misura: se hai già delle viti presenta le superiori sulla ventola e vedi dalla parte superiore del radiatore fin dove puoi arrivare senza arrivare a toccare il rad. Poi presa quella misura ti aggiusti con gli spessori/rondelle se ti avanza lunghezza e fai lo stesso per le altre viti . Se invece hai la stecca filettata stessa procedura e ti tagli tutte le viti a misura delle prime due . Resto dell'idea che basterebbe niente per rendere la procedura velocissima e privi di rischi...a partire da non far combaciare le canaline bucabili con la corsa delle viti di fissaggio....Non voglio fare il piagnone che non vuole sporcarsi le mani eh si intende, semplicemente visto che spendo fior di quattrini per il mio amato pc desidererei prendere in mano gli strumenti per moddare quando ho voglia di moddare, non per risolvere stupidi problemi di progettazione ( perchè per me di quello si tratta eh ) .