PDA

Visualizza Versione Completa : In un loop chiuso con componenti in serie, varia la portata?



Oreste
14-10-2011, 02:12 AM
Forza, vediamo se siete preparati. Domani esco con la guida...:ok:

traskot
14-10-2011, 02:27 AM
Se ne era pure parlato tempo fa. Io rispondo che nella totalità dell'impianto chiuso la portata non cambia (e aggiungo tra parentesi un: "con microvariazioni naturalmente negative subito dopo i componenti più restrittivi" che però non dò per assolutamente buona :D)

kira@zero
14-10-2011, 02:32 AM
Non ho studiato, comunque mi fido di quello che a detto traskot e quindo lo quoto :D

Oreste
14-10-2011, 02:35 AM
voglio molte risposte...:D

traskot
14-10-2011, 02:51 AM
Non ho studiato, comunque mi fido di quello che a detto traskot e quindo lo quoto :D


Che fai copi? E se poi mi sbaglio? Poi ci sbagliamo in due, siamo seduti vicini di banco e Oreste ci sgama! Corri, cambia risposta prima di consegnare il compito :sisi: :asd:

kira@zero
14-10-2011, 02:52 AM
Che fai copi? E se poi mi sbaglio? Poi ci sbagliamo in due, siamo seduti vicini di banco e Oreste ci sgama! Corri, cambia risposta prima di consegnare il compito :sisi: :asd:


Urge aiuto acquisto case :ave:

Oreste
14-10-2011, 02:54 AM
Urge aiuto acquisto case :ave:


apri un bel thread...che partecipo:D

zazzà72
14-10-2011, 09:06 AM
Impianto chiuso portata uguale in tutto l'impianto, unica variazione è la velocità del liquido ( o fluido ) utilizzato che è inversamente proporzionale alla sezione del condotto che viene attraversato dal liquido ( o fluido ) : tubo piccolo velocità alta, tubo grande velocità bassa ( in termini moolto spiccioli ;) )

hotak
14-10-2011, 10:54 AM
considerando l'acqua come incomprimibile non ci possono essere variazioni a meno della presenza di bolle d'aria o altri elementi comprimibili all'interno del loop

hotak
14-10-2011, 10:55 AM
Impianto chiuso portata uguale in tutto l'impianto, unica variazione è la velocità del liquido ( o fluido ) utilizzato che è inversamente proporzionale alla sezione del condotto che viene attraversato dal liquido ( o fluido ) : tubo piccolo velocità alta, tubo grande velocità bassa ( in termini moolto spiccioli ;) )


si, la velocità varia, ma il l/h e, quindi, la portata restano uguali

Oreste
14-10-2011, 11:55 AM
bene:D

si continua qui:ok:

http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=2265